Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Porsche 911 sc gruppo 4 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/109674-porsche-911-sc-gruppo-4-a.html)

GNEPP 03-02-14 09:56 PM

Ciao Elvio, a parte i doverosi complimenti, mi spiegheresti come ha fatto ad ottenere sui sedili una superficie rugosa e uniforme?

elvio 03-02-14 11:54 PM

Ciao, dopo aver steso una mano di primer, una volta asciutto, ho passato il sedile con una mano di nero semi lucido Humbrol e con la vernice ancora fresca ho spolverato il sedile con una polvere metallica molto fine e dopo 5 minuti, dando dei piccoli colpi, ho fatto cadere l'eccesso di polvere.
Trascorsi altri 5 minuti ho iniziato a spruzzare il sedile con il nero opaco Humbrol da una distanza di circa 15 cm e con più passate molto leggere fino ad ottenere quello che vedi in foto.
N.B.: la polvere utilizzata è una polvere usata nei controlli non distruttivi (magnetoscopia) delle saldature e dei particolari meccanici (in pratica serve per controllare le eventuali cricche ed imperfezioni) e ne esistono di diversi tipi e grane, a me l'ha procurata un amico che lavora nel settore, non credo sia di facile reperimento.
L'alternativa è il borotalco, ma a me sinceramente non ha mai dato soddisfazioni...
Elvio.

lorisio 07-02-14 07:50 PM

Complimentoni d'avvero,senza parole!!!!!Ne stò imparando d'avvero tante in questo magnifico forum,Elvio sei un grande!! Continua così che la curiosità è tanta,non vedo l'ora di vedere il proseguio del tuo lavoro.Ciao da Loris

elvio 08-02-14 12:10 AM

4 allegato(i)
Ciao Loris, grazie ma non esagerare...
In settimana ho verniciato il cruscotto ed altri particolari.
N.B.: per quanto riguarda gli strumenti del cruscotto, alcuni sono stati sostituiti perché la strumentazione della 934 è diversa da quella della 911 sc, in particolare ho aggiunto l'indicatore dei livelli olio e benzina (quello alla estrema sinistra del volante), il contachilometri (alla destra del contagiri e del volante) e poi ho rimosso l'indicatore tutto a destra che sulla 911 sc era l'orologio analogico e, di solito, nelle versioni corsaiole veniva eliminato perché inutile.
Le varie decals che riproducono gli strumenti provengono da un vecchio kit Fujimi.

Toffy98 10-02-14 05:13 PM

Hahaha, dai così mi fai vergognare dei miei modelli!:rovatfl:
Il blocco note sul cruscotto è davvero bellissimo, per non parlare di tutti i particolari!:eeek:

Quello che mi piace di questo lavoro è la pulizia eccezionale che però non va a contrastare con l'effetto realistico del modello. Ormai avrò stufato di dirlo, ma ogni volta rimango a bocca aperta :asd:

il matte 10-02-14 06:19 PM

No, dico, ma ti rendi conto che quella plancia sembra vera :winker: ? Bravissimo Elvio...........

elvio 10-02-14 08:11 PM

Ciao, grazie a tutti e due!

nuvo 11-02-14 01:48 AM

un giorno verrò a lezione da te, i miei cruscotti sono imbarazzanti

elvio 11-02-14 10:14 PM

Ciao "Nuvo", i tuoi cruscotti non sono imbarazzanti,...mi sa che non sono finiti! (mi riferisco al tuo modello della R.5 turbo blu/azzurra).

nuvo 12-02-14 02:35 AM

mi snerva mettere le decal alla strumentazione, non li posiziono mai dritti, non si attaccano, non ci cacciano o si strappano. Fanno di tutto per farsi odiare da me... mi sale la febbre a sapere che mi aspettano le decal della 911, r34 e della kgc10 uff.
te ci hai abituato bene e ti vien tutto facile, io ho le "dita tozze" e poca pazienza, ma come fai...

elvio 12-02-14 07:26 AM

Ciao "Nuvo".
Hai ragione, quella delle decals dei cruscotti è una operazione un po' "rognosa", ma credimi, non riesce facile nemmeno a me...per verniciare e piazzare le decals al "mio" cruscotto ho impiegato una settimana con le dovute imprecazioni.
Questo hobby è pieno zeppo di situazioni critiche, e credo che sia il fatto di risolvere (o almeno ci provo) i vari problemi che si presentano a renderlo interessante!

elvio 12-02-14 08:10 AM

6 allegato(i)
Ciao a tutti,
ho ultimato il rollbar con l'aggiunta di termorestringente per simulare l' imbottitura dei tubi, ed ho iniziato il montaggio dei particolari nell' abitacolo.

Giors 12-02-14 09:17 AM

mamma mia che bello

Pennywise 12-02-14 09:22 AM

:skept:

come hai fatto a mettere il termorestringente dove il rollbar non ha aperture? hai tagliato il termorestringente immagino.. ma.. restringe lo stesso poi?! :hmm:

ma soprattutto, il rollbar è in plastica no?! come cavolo hai fatto a scaldare il termorestringente evitando che si deformasse anche il rollbar per il calore?! :skept:

Fofò43 12-02-14 11:26 AM

Hai verificato che l'estintore sul montante posteriore del roll-bar non interferisca con il lunotto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19 PM.