![]() |
Porsche 911 sc gruppo 4
7 allegato(i)
Buongiorno a tutti, dopo qualche anno dedicato all’ 1\43 ho deciso di ripartire con l’1\24, finalmente ho trovato un po’ di tempo per iniziare il mio primo wip.
Il soggetto che ho scelto è la mitica Porsche 911 sc gruppo 4 portata in gara al vittorioso Tour de Corse 1980 da Jean Luc Therier e Michel Vial. Ho deciso di partire dal kit in 1\24 della Porsche 934 turbo RSR della Tamiya. Quindi oltre a questo kit ho dovuto procurarmi le decal ed il kit in resina che riproduce i cerchi, fari e fanaleria supplementare e l’ala posteriore (entrambe prodotti da Renaissance). Ovviamente le modifiche da fare sono parecchie, quelle più evidenti riguardano i passaruota, lo spoiler anteriore e l’ala posteriore, ma proverò comunque a costruire qualcosa di decente ... |
"Robba" serissima, buon lavoro e buon divertimento :D
|
grazie, speriamo in un risultato decente!
|
Avrei da farla anch'io, seguo con interesse e spero in un wip ricco di dettagli!
|
cerchero' di essere dettagliato...
|
2 allegato(i)
Ciao a tutti, ancora prima di iniziare il lavoro ho visto che i pezzi in resina del TK Renaissance mi serviranno a poco! I cerchi “Gotti” sono di una misura sbagliata e presentano delle svergolature esagerate; il cassonetto portafari da montare sul cofano è privo del suo coperchio; i fari supplementari sono bruttini e un po’ troppo piatti, l’unica cosa che forse verrà buona è l’ala posteriore (anche se sarà da verificare la sua forma una volta rimossa quella originale del kit). Per il resto, le decals sembrano ben fatte. Nel frattempo ho cominciato con la rimozione dello spoiler anteriore (sezionato appena sotto il paraurti), che dovrà essere ridotto in altezza di 2mm e raccordato correttamente con i passaruota. Sul cofano anteriore ho eliminato gli sportellini dei bocchettoni della benzina ed ho chiuso il foro presente (sulla vettura da rally non erano in uso).
|
Bel progetto! Vai che mi piace un sacco questo soggetto.
|
Ciao, anche a me piace un casino questa auto . Bellissima la tua Renault 5.
|
11 allegato(i)
Ciao a tutti, durante la settimana ho iniziato la modifica dei passaruota e del paraurti (posteriori). Come prima cosa ho riempito di stucco epossidico l’interno dei passaruota livellandoli a filo del bordo interno in modo da mantenere un riferimento esatto del raggio una volta ridotta la larghezza.
A stucco indurito, con una lama, ho ridotto la carreggiata di 2,5mm per lato e con lima e carta abrasiva ho smagrito i passaruota esternamente (fino ad ottenere l’esatta curvatura). Anche la zona interna del passaruota è stata un po’ svuotata, in modo da ricreare lo scalino sotto il bordo. Stesso trattamento anche sulla carrozzeria nella zona passaruota, ho dovuto scartavetrare fino ad ottenere i fianchi più lineari ( la “911sc” è molto meno bombata rispetto alla “934 turbo”). Per quanto riguarda il paraurti, con una lama ho eliminato i catarifrangenti (non presenti sull’ auto di Therier), ho praticato la seconda apertura per lo scarico (secondo me era di tipo sdoppiato) ed ho riprofilato i fianchi del paraurti in modo da raccordarli esattamente con il parafango. Una volta ottenuto il giusto profilo, con una matita ho disegnato il solco che delimita la giunzione tra il passaruota dell’auto e il parafango usato per l’allargamento. Dopo aver disegnato il raggio del solco, ho applicato lungo la linea una striscia di nastro adesivo da elettricista (larga circa 1.5 mm) e usandola come righello ho tracciato con uno scriber la linea di giunzione. Di seguito ho disegnato con una matita la posizione dei fori di fissaggio e li ho ripassati prima con uno spillo e poi con una punta da 0.5 montata su un minitrapano manuale. Infine con una lama ho eliminato la bandella paracolpi sui fianchi dell’auto (perché troppo bombata nella zona di raccordo con i passaruota) e per evitare il rischio di assottigliare troppo la carrozzeria ho preventivamente riempito di stucco la zona interna bassa della carrozzeria. |
9 allegato(i)
Ciao a tutti,
in settimana il mio lavoro si è spostato sul “ducktail” in resina; ci sono stati diversi problemi visto che il pezzo non era proprio il massimo ma comunque ho cercato di sistemarlo. Per prima cosa ho lavato l’ala con acetone, poi ho dato una sgrossatura con lima , carta abrasiva e una fresetta sferica montata sul dremel fino ad avere una forma soddisfacente. Dopo qualche prova a secco ho deciso di creare internamente sui due bordi laterali, due strisce in stucco per via della troppa aria che c’era tra l’ala e la carrozzeria . Solita scartavetrata e il problema mi sembra risolto. Anche l’alloggiamento della griglia era sbagliato, ho quindi provveduto riempiendo di stucco e ricostruendo la forma esatta. |
Insomma è una delusione quel tk.
Te la stai cavando egregiamente, seguo ed imparo ;D |
Quote:
Elvio sta facendo un gran bel lavoro! Il problema è che non si può trasformare una 934 in una 911 SC... Sono due macchine diverse e pur lavorandoci sopra (come sta facendo egregiamente Elvio) dovresti rifarla per metà! Purtroppo pur di vendere vengono proposti transkit, diciamo, improbabili... Ciò non toglie, lo ripeto, il gran bel lavoro svolto da Elvio! |
Ciao, grazie. Si è vero, anche se il tk fosse stato di "qualità" le modifiche sostanziali sarebbero comunque rimaste corpose. Per la verità, speravo che qualche particolare (tipo i cerchi) fosse realizzato almeno in maniera accettabile in modo da "alleggerirmi" il lavoro.Sempre prendendo come esempio solo i cerchi, si sono inventati un diametro da 19"invece che da 15" e sono pure tutti storti (nemmeno la porsche 934 montava i 19" ma i 16").
|
Quote:
|
Ciao, io penso che, in un certo senso, il piacere di praticare il modellismo sia anche risolvere certi "problemi"...per quanto riguarda il mio modello sto cercando di impegnarmi a fondo, non sono sicuro del risultato finale!
|
temo che la 911 sc che vorresti fare tu sia quella "stretta" come base di carrozzeria, mentre la rsr ha il body sinuoso e tondeggiante come sulle turbo/rs degli anni 70.Ballano poarecchi cm in larghezza sulle vetture reali mi sa.
|
5 allegato(i)
Ciao a tutti, il lavoro è proseguito con il fissaggio del ducktail. Per mantenerlo in posizione durante l'incollaggio mi sono aiutato con dei pezzetti di nastro adesivo e con del cianoacrilato in gel ho dato dei punti internamente.Per adattarlo alla carrozzeria ho dovuto stuccare le linee di giunzione per poi ripassarle con uno scriber. Di seguito ho iniziato la modifica dei passaruota anteriori riempiendoli con dello stucco.
|
Ciao Autodafè, scusami non mi ero accorto del tuo messaggio. In effetti la base della versione che vorrei fare io è la 911 sc e non la 911 turbo. Le differenze sia di "curve"che di misure in larghezza sono abbastanza notevoli, ed è soprattutto per questo motivo che l'elaborazione risulta un po' impegnativa... ma comunque ci provo!
|
Quote:
Ti seguo Elvio, io con la mia sono più avanti ma è ferma da molto, motivazione in più per tirarla fuori :) |
Quote:
|
Ciao, mi spiace Gionc ma non riesco ad accedere a quel sito per via dell' antivirus del portatile. Credo di aver capito la tua osservazione, il motivo per cui io ho scelto questo kit come base per l'elaborazione, sta nel fatto che internamente mi trovavo già una versione "racing"(vedi rollbar) senza dover eliminare i sedili posteriori e compagnia bella (anche il sedile credo sia ok), anche se a dire il vero ho cercato invano una sc stradale...
Grazie Stratosmania, anche se la parola lavoro sottolineata mi fà un po' paura... |
Quote:
|
In effetti...
|
6 allegato(i)
Ciao a tutti, il lavoro è proseguito con la modifica dei passaruota anteriori (veramente ne ho fatto solo uno). Stessa procedura come per il posteriore, dopo aver riempito di stucco l'interno del passaruota, con una lama ho ridotto la larghezza di 1,5 mm (per lato). Il passo successivo è stato quello della "cura dimagrante" nella zona alta del passaruota (la 911 sc aveva il parafango molto meno bombato in questa zona) effettuato con cutter, lime e cartavetro. Una volta ottenuta la forma corretta ho ridisegnato il bordo del codolino con i relativi fori di fissaggio, ed ho svuotato l'interno ricreando il bordo.
|
1 allegato(i)
Ciao a tutti, il mio lavoro è proseguito (anche se un po' a rilento) con il passaruota anteriore destro modificato allo stesso modo del sinistro. Di seguito ho inciso con uno scriber lo sportello della benzina sopra il parafango destro (non presente sulla 934), ho poi stuccato la feritoia del gancio traino sul paraurti anteriore e i fori per il fissaggio dei retrovisori (i nuovi vanno spostati leggermente in avanti).
|
Bellissimo lavoro, ti seguo con grande interesse. Hai intenzione di clonare la carrozzeria? Se sì, ne vorrei una copia.
|
Ciao,grazie Witto. MI spiace, non penso di clonarla.
|
:cools: Ciao Elvio stai facendo un buon lavoro continua cosi. Ma una domanda il trans kit della 911 di Scuderia Italia che fine a fatto? ciao buon lavoro
|
Ciao Jerry, grazie. Perdona la mia ignoranza ma io pensavo che Scuderia Italia trattasse solo modelli Renault...spiacente ma non so' risponderti.
|
:redfaces: Ciao Elvio scusa ma mi e stato detto che la 911 non e di scuderia Italia ma di Gionc.
|
Ho capito a quale lavoro ti riferisci...
|
8 allegato(i)
Buongiorno a tutti. Nei giorni scorsi il mio lavoro è proseguito con la modifica dello spoiler anteriore. Questo passaggio risulta un po' laborioso visto che il pezzo precedentemente separato dalla carrozzeria, deve essere abbassato di 2,5 mm e raccordato correttamente con il bordo dei codolini. Come prima cosa ho tracciato la linea di riferimento e con l'aiuto di un disco montato sul Dremel ho eseguito il taglio. Il passaggio successivo è stato quello di fissare temporaneamente lo spoiler su un supporto in plasticard in modo da poterlo maneggiare senza il timore di spezzarlo (una volta sezionato il pezzo risulta molto fragile). Dopo aver rifatto in plasticard il piano superiore, ho abbassato anche le due prese d'aria laterali (ora risultano di forma rettangolare) e le ho incollate nella loro sede. Lo spoiler richiede molte prove "a secco" per essere raccordato correttamente, per questo motivo ho deciso di fissare due perni in ottone che mi permettono l'accoppiamento con la carrozzeria (opportunamente forata).
|
bravo bravo mi piace come lavoro
|
Ciao , grazie. Anche io devo complimentarmi con te, sto seguendo in silenzio il tuo wip della delta e devo dire che quando sarà finita sarà molto bella!
|
Molto bello ed interessante il tuo wip passo-passo :ahsisi: :Ok: :Ok:
|
Ciao Filmon e grazie. Spero che il tuo wip sulla porsche non si sia arrestato...leggevo che cercavi le decal, non saprei dove le puoi trovare, io quelle in 1\43 le reperivo da un sito olandese di cui non ricordo il nome...
|
Gran bel lavoro, una manna per chi vorrà realizzarla in futuro...
Sent from my iPhone using Forum mobile app |
Quote:
Per le decals andrà a finire che prenderò il set con quelle colorate, a questo punto aspetto un'occasione per ordinare anche altro, tanto posso metterle pure dopo. |
Ciao, grazie Anderr. Speriamo sia un lavoro utile e soprattutto giusto...
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47 PM. |