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Vecchio 21-09-13, 06:52 PM   #31
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Qualche ammaccatura faccio sempre in tempo a toglierla se sono troppe.
Comunque, il colore non mi sembra tanto sbiadito... Bisogna tenere conto che l'ipad non è proprio una macchina fotografica... In questi casi bisognerebbe valutare il modello a occhio nudo che (ovviamente) rimane sempre il metodo migliore.

Il modellismo diciamo che lo faccio da quando avevo 2 anni, ma in questo periodo sto aumentando di quantità e di qualità grazie ai vostri consigli e proprio grazie al sito. Potrei anche tornare indietro e rimediare a tutte le imperfezioni "storiche" che ho commesso ma preferisco non spendere troppo tempo su questi kit "piccolini"; resto comunque uno di quelli a cui gli "errori" restano sulla coscienza e che mi spingono a fare sempre più kit cercando di essere sempre più preciso

Riguardo al lucido... Un satinato sarebbe perfetto ma ho sempre paura di fare un casino con la marca sbagliata...
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Vecchio 21-09-13, 08:51 PM   #32
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ciao,
se prendi un trasparente denominato satin non rischi nulla,per valutare devisu un modello restano solo 2 possibilita':1°lo porti alla 1a mostra vicino a casa tua(Reggio Emilia ne ha parecchie in zona),2°frequenti qualche club reale,fisico e lì trovi molti consigli.marco
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Vecchio 22-09-13, 08:42 AM   #33
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A dicembre dovrei partecipare a una piccola mostra in un negozio di modellismo; adesso vedo cosa mi diranno

Comunque, ho fatto qualche piccola ricerca proprio sul corsair del capitano Delong per cercare dettagli e informazioni utili. Ho scoperto che ho sbagliato a scegliere il lunotto per la cabina; io ho fatto quella senza i due montanti superiori, mentre in tutte le foto che ho trovato ci sono. Adesso mi tocca ri-maschere e rifarlo

Per le ammaccature... Qui avrei bisogno di una mano "cartacea" perché dalle foto che ho visto non si capisce tanto. Le ali sembrano molto rovinate come le mie, ma la fusoliera, invece, sembra essere un po' meno rovinata.

Mhà, adesso vedremo...
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Vecchio 22-09-13, 01:00 PM   #34
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ottima idea partecipare alla mostra,io porterò i miei 2 F4U a Calusco d'Adda a ottobre,sul tettuccio basta toglierlo e trovarne uno senza montanti,tieni conto comunque che normalmente erano tipici degli F4U1D ma spesso venivano montati sul campo su versioni precedenti e viceversa,la cosa principale che distingue le 2 sottoversioni la vedi sotto,se ha un solo pilone centrale è un F4U1A se ne ha 2 sotto le parti fisse delle ali è un F4U1D.marco
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Vecchio 22-09-13, 07:22 PM   #35
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Ok, grazie; quindi dici che il tettuccio va bene comunque? Per fortuna, perché non avevo molta voglia di rifarlo

Ho fatto qualche prova con il lucido tamiya diluito al 75%( circa) su un pezzo di plastica colorato e sembra che l'effetto "ruvido" stia sparendo

Ps. Piccolo OT: oggi sono andato a casa di un mio amico in montagna e ho scovato nel garage un kit airfix del 1976 dell'harrier in scala 1/24!!! stavo per morire quando ho visto che tutti i pezzi erano integri e completi ( decals incluse ) tranne che il lunotto
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Vecchio 22-09-13, 08:07 PM   #36
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ciao mi sembra esagerata la diluizione,50-50% basta e avanza,per l'Harrier basta che scrivi direttamente all'Airfix che ti mandano tettuccio e decals,se ha qualche anno le puoi buttare via.
Tettuccio:in teatro bellico usavano quello che trovavano,se nel tuo esemplare non vedi 2 piloni subalari è un F4U1A,il noto pilota ne ha usati vari di esemplari ma anche su F4U1D in mancanza d'altro usavano quello che avevano,smontavano qualsiasi pezzo da aerei fuori uso.marco
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Vecchio 22-09-13, 08:59 PM   #37
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Anche a me la diluizione sembra eccessiva ma è l'unico modo per far stendere a modo il colore e finché il colore viene dato poco alla volta e non mi "diluisce" la fusoliera a me va bene

Ps. Ragazzi, ma è solo mkobau (Marco) che commenta i miei wip?
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Vecchio 22-09-13, 09:15 PM   #38
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Di sicuro ne capisce più di me.

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Vecchio 22-09-13, 09:15 PM   #39
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Vecchio 22-09-13, 09:35 PM   #40
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ciao,
sei "caduto"su uno dei miei soggetti preferiti,conosco fin troppo bene il "bestio",ne ho diversi costruiti,vari ancora da fare e un Tamiya 1/48 "lavoro per la pensione"lo stò rifacendo mezzo!e un club di cui faccio parte che dal 1988 è intitolato al VMF214 Blacksheep con gemellaggio con lo Squadron di vecchia data,una "tonnellata"di documentazione fra cui il Flight Manual ristampato in forma anastatica,i rarissimi 4 libri della Monogram Publications sulle colorazioni americane imbarcate,bibbia indiscussa sull'argomento.
OT:mkobau sta' letteralmente per i miei dati anagrafici,milanese con padre di origine istriana.
Tornando alle "cose serie",se usi il pennello concordo,ad aerografo basta una passata leggera,il lucido serve essenzialmente per fare aderire le decals,non serve una mano perfetta,l'importante è il trasparente definitivo.
Bassaidai:grazie della stima reciproca.
marco


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Anche a me la diluizione sembra eccessiva ma è l'unico modo per far stendere a modo il colore e finché il colore viene dato poco alla volta e non mi "diluisce" la fusoliera a me va bene

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Vecchio 22-09-13, 09:58 PM   #41
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Marco, scommetto che mi sapresti dire la posizione di ogni singolo bullone di quest'aereo se non ho capito male
A parte le battute, grazie per la mano ( o le mani) che mi stai dando

Ps. Presto metterò qualche foto
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Vecchio 22-09-13, 10:12 PM   #42
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Non esageriamo,dopo 40 e rotti anni di modellismo oramai mi sono specializzato in un preciso periodo/tematica e la marina americana è il mio principale interesse,ho anche raccolto materiale cartaceo sull'argomento da decenni compreso materiale oramai raro,vedi i libri della Monogram oggi venduti a prezzi impossibili.
OT:mi occupo anche di aerei veri,ci lavoro in mezzo anche se civili e da volontario al museo di Volandia e ho fatto riverniciare mezzo un Me109G4 SCALA 1/1!,finito pultroppo in Germania.
Non ti preoccupare chiedi quello che ti serve.marco
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Vecchio 23-09-13, 03:32 PM   #43
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Alla fine ho diluito il resto del trasparente al 50% e ho aumentato la pressione del compressione ottenendo un lucido "omogeneo".
Dopo un po' mi si è presentato un fenomeno strano: il trasparente delle decals più piccole, dopo che ho dato il lucido si sono "imbianchite" aumentando l'effetto silvering ( boh, magari le avevo posate male? ) ma per fortuna ho risolto passandoci sopra una mano metal gun lifecolor molto diluito
Ecco come si presenta adesso il modello:



Dalla foto non si vede molto ma ho anche sporcato le ali in prossimità delle mitragliatrici
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Vecchio 23-09-13, 03:34 PM   #44
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Vecchio 23-09-13, 03:37 PM   #45
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