Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-09-13, 10:48 PM   #16
Utente

L'avatar di mkobau

mkobau è un newbie...
predefinito

2 consigli:
Primer:evita stucchi vari spray eccetera,basta una passata leggera di grigio molto chiaro,tipo aerei imbarcati americani.
Come stuccare senza fare dannirendi lo scotch Tamiya,o anche da carrozziere e mettilo sui 2 lati della giuntura da stuccare,prendi lo stucco Tamiya e passalo in mezzo alla zona da stuccare,aspetta 24h e prendi carta vetrata bagnandola ad ogni passata,dopo dai il primer e controlla i risultati,marco
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-13, 01:30 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di Toffy98

Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Io ho preso una mini spatolina, ho messo lo stucco (non tanto) e ho aspettato il giorno dopo. Successivamente ho scartavetrato con carta vetrata bagnata.

Credo vada bene...

L'unica giunzione che mi ha dato da fare è stata quella fra blocco ali e fusoliera, in particolare quella verso la coda perché la "curvatura" del pezzo non combaciava con quella della fusoliera, ma con un po' di olio di gomito non ci sono stati troppi problemi
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-13, 02:31 PM   #18
Utente

L'avatar di mkobau

mkobau è un newbie...
predefinito

puoi anche usare la lama di un tagliabalsa al contrario,per le giunture "particolari"usa lo stucco liquido Gunze con un vecchio pennello.marco
Vecchio 20-09-13, 02:07 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di Toffy98

Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ok, mi servono dei consigli per disporre i vari colori, perché anche se sembra una livrea semplice, replicarla non lo è per niente. Ho dato una mano di bianco sul fondo e ho pensato di dare prima la mano di blu scuro e poi quella più chiara in determinate zone ( sulle fianchiate davanti e dietro le ali) . Voi come fareste ?
Vecchio 20-09-13, 02:53 PM   #20
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

la regola e' quella di dare prima i colori chiari e passare poi agli scuri

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-13, 03:17 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di Toffy98

predefinito

Infatti volevo fare così , ma dopo diventa un po' più complicato delimitare i bordi...

Questo colore mi sembra abbastanza coprente e non dovrebbe dare troppi problemi come stesura; non credo sarà un problema. Boh, adesso vedo cosa fare
Vecchio 20-09-13, 04:18 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

Presumo che sia blu vero?
Se vuoi far risaltare le pannellature puoi fare un lavaggio con del bianco
Io ho visto fare così.
Se invece vuoi fare un post shading non so.
X esperienza nel settore mi fido di decals.

Sent from my GT-I9105P using Forum mobile app
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-13, 05:59 PM   #23
Utente Senior

L'avatar di Toffy98

predefinito

Alla fine ho optato per il piano b, la versione monocolore del 1945. Ho provato a fare la livrea ma pultroppo non ne avevo molta voglia e ho fatto un poccio. Perciò ho deciso di andare sul sicuro e farlo tutto blu secondo le istruzioni ( anche se per me questo blu è troppo scuro)

In compenso proverò a simulare delle scrostature e ammaccature. Almeno su questo aereo concedetemele, dato che a differenza del mirage era sempre in mezzo a combattimenti e che su internet c'è un vasto numero di foto originali di corsair "vissuti"
Vecchio 20-09-13, 08:03 PM   #24
Utente

L'avatar di mkobau

mkobau è un newbie...
predefinito

ciao,
il colore "monocromatico"è esattamente quello delle auto dei Carabinieri,non è uno scherzo ma è identico e da nuovo è lucido,con l'andare del tempo diventava satinato(mai azzurro come certi aerei restaurati scala 1/1 o altro),una ottima base è l'XF17 Tamiya,mai fidarsi delle istruzioni o delle boxart.marco
Vecchio 20-09-13, 08:44 PM   #25
Utente Senior

L'avatar di Toffy98

predefinito

Ah!, io ho usato proprio l'XF 17, allora va bene...

Allora, si accettano commenti ma ricordate che è solo una prova; se le ammaccature e i segni sono troppi "li rimuovo" e tranquilli che le parti grigie andranno invecchiate. Per adesso... Cosa ne pensate?

Ps. Voi cosa usate come lucido? Il tamiya non mi piace perché lascia una superficie "satinata e ruvida" alla vista; conoscete un colore per una finitura opaca ma "liscia"?
Icone allegate
[AEREI] F4U-1 CORSAIR 1/72 (academy)-image.jpg  
Vecchio 20-09-13, 08:56 PM   #26
Utente

L'avatar di mkobau

mkobau è un newbie...
predefinito

togli le parti + chiare sulle ali e timoni di coda/deriva non sono assolutamente realistiche,non si sporca mai prima ma dopo aver dato la livrea definitiva,in pratica dovevi dare prima la vernice blu poi sporcarla.
Trasparente:i Tamiya non sono veri trasparenti e tutti se lo dimenticano!,sono in realtà "additivi"per rendere un colore lucido opaco o viceversa,la livrea del tuo F4U non sara' mai opaca in modo definitvo(falso storico quelli che vedi blu opachi in giro),pannello anteriore sotto il tettuccio era nero opaco,fidati sempre meno del web e prima di fare "avanzamenti"chiedi informazioni.
Ti mando un MP che ti mando le foto di un mio gemello 1/48 dal Tamiya.marco
Vecchio 20-09-13, 10:05 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di Toffy98

predefinito

Ops, non mi ero accorto del messaggio. Marco, guarda che prima di sporcare ho dato la mano definitiva blu. Tecnicamente non ho neanche sporcato, ho solamente "scrostato" la vernice.

Per le parti chiare... da alcune foto che ho visto ( non vorrei dire una boiata ) sembrano quasi di un materiale diverso, forse tessuto,non so. Dalla foto poi sembra quasi grigio! La luce che ho nella stanza rende tutto più "evidente"; il colore originale si avvicina molto di più al blu della fusoliera. Per rendere l'idea, se il colore dell'aereo fosse 20 ( partendo da una scala in cui 1 è grigio) questo sarebbe 18/19, non so se ho reso l'idea...

Ps. Cosa uso per fissare le decals? Le "ammaccature vanno bene?

Ultima modifica di Toffy98; 20-09-13 a 10:08 PM
Vecchio 20-09-13, 10:26 PM   #28
Utente

L'avatar di mkobau

mkobau è un newbie...
predefinito

ciao erano telate le parti che citi,questo fino agli F4U1 dopo divennero metalliche,non erano grigie,le foto non aiutano gran che,dai sempre una superficie unica e poi lavori per le sporcature,comunque anche con la luce si nota la differenza.
Non voglio passare per"matusa rompi"e capisco che devi fare la mano,ma hai una ottima preparazione di base come costruzione,incollaggi eccetera ma ti fidi troppo del web che vale fino a un certo punto.
Fissare le decals:esiste un solo sistema,trasparente lucido sulla colorazione di base(senza sporcature se no come te la cavi con le insegne?),liquidi Super Set/Super Sol della Microsale/Superscale.
Ammaccature:l'idea và bene ma vanno fatte a colorazione completata non prima,insegne incluse che in realtà erano verniciate e si deterioravano come il resto,poi ci sono altre tecniche tipo la china nelle pannellature e i gessetti colorati "grattuggiati".marco
Vecchio 21-09-13, 03:20 PM   #29
Utente Senior

L'avatar di Toffy98

predefinito

Ho messo le decals principali e le ho sporcate/ammaccate un po'. Ho dato una sporcata al "tessuto" con la polvere di pastello e adesso non mi rimane che dare il lucido ( chiamatelo come volete, fissativo, trasparente ecc...)

Ps. Marco, so che le ammaccature andrebbero fatte alla fine, ma girovagando per altri forum e youtube ho visto molta gente che da una mano di trasparente opaco alla fine del lavoro che "intrappola" e "fossilizza" tutto quello che c'è sotto, decals ovviamente comprese. Vorrei qualche cosa del genere, che non crei problemi di "riflesso" o di applicazione e che si possa trovare ( credo sia ovvio) in un comune negozio di modellismo.
Grazie, e scusa se sono un "domandonario" ma questo passaggio è sempre stato poco chiaro per me
Icone allegate
[AEREI] F4U-1 CORSAIR 1/72 (academy)-image.jpg  
Vecchio 21-09-13, 06:16 PM   #30
Utente

L'avatar di mkobau

mkobau è un newbie...
predefinito

libero di seguire il web ma resto dell'idea che sei su una ottima strada ma non avendo grande esperienza sei troppo "fiducioso",comunque ho delle foto dell'esemplare originale ed è molto meno rovinato,non dare il lucido definitivo ma il satinato,comunque dalle foto appare troppo"sbiadito",domani vedo di fare delle foto al mio "gemello".marco
Rispondi