Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-04-13, 12:06 AM   #1
Utente Senior

L'avatar di murdock

murdock è un newbie...
predefinito 1/144 Revell Airbus A320 Air France F-GFKU

Ciao a tutti,

dopo quasi 2 anni di pausa riprendo il mio progetto dell' A320-200 con cui sono andato a Parigi insieme a moglie e figlio. Come già detto il modello di casa Airbus è il Revell in 1/144 e lo riprodurrò con livrea AF e nel preciso esemplare che ci ha portato al di là delle alpi, ossia l'F-GFKU. Operativo dal 1991 questo aereo ha esaurito la sua vita operativa giusto un mese dopo il nostro volo quell'aereo ha terminato la sua vita operativa terminando i voli di linea per poi venire demolito nel novembre 2010
Oltre a rappresentare il battesimo del volo per mio figlio quel volo ha avuto un particolare significato per me percui dovrò realizzarlo in maniera più che appropriata.
Ho deciso di realizzarlo quindi in fase di atterraggio mentre tocca la pista.

Cominciamo con le foto
scatola e contenuto del kit

decals in dotazione per la versione lufthansa più le draw decal per realizzare la livrea AF.

Vecchio 22-04-13, 12:13 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di murdock

murdock è un newbie...
predefinito

Prima modifica: chiusura dei finestrini che verranno realizzati con le decals. Con dei listelli di plasticard chiudo gli oblò da dietro in modo che possano essere riempiti con putty o altro..

Come primo riepitivo ho utilizzato il mr. surfacer

Ma non fui molto soddisfatto, percui sono passato alla colla cianoacrilica e via di carta vetro. Du palle!

Vecchio 22-04-13, 12:17 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di murdock

murdock è un newbie...
predefinito

Passiamo alle ali! Dato che realizzerò l'aereo in fase di atterraggio flaps e spoilers devono essere in posizione aperta. Questo è un lavoro per freddy Gruger!

Da così

a così

Ultima modifica di murdock; 22-04-13 a 12:21 AM
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-13, 12:23 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di murdock

murdock è un newbie...
predefinito

Vediamo di ricomporre questo sfacelo..

Flaps

Vecchio 22-04-13, 12:30 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di murdock

murdock è un newbie...
predefinito

Incollaggio delle ali

incollaggio ali alla fusoliera e inserimento delle mitragliatrici nelle ali

Ah no! Non sono mitragliatrici, sono degli spessori per tenere in posizione le ali

Con una bella mano di primer le ali "aperte" fanno la loro bella figura

Vecchio 22-04-13, 12:42 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di murdock

murdock è un newbie...
predefinito

Anche i motori vanno squartati dato che saranno in inversione di spinta

Gli sfoghi dei motori sono tenuti in posizione da pezzi di telaio di fotoincisione

e dato che i motori sono in funzione le lamelle delle turbine non si vedono

Tutte queste foto risalgono allo stato dei lavori a due anni fa. A breve gli aggiornamenti.
Vecchio 23-04-13, 10:50 AM   #7
Utente Junior

cenzino83 è un newbie...
predefinito

Complimenti!!!!
Veramente bellissimo lavoro...
cenzino83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-13, 10:00 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di murdock

murdock è un newbie...
predefinito

Ed ecco finalmente delle foto recenti! I motori erano già stati montati ma non avevo foto delle ultime fasi di lavorazione.
Ora ho stuccato i solche delle pannellature della fusoliera che su un aereo di linea in questa scala non sono assolutamente realistiche. Già dal vivo si vedono molto poco in scala non se ne parla proprio. Gli spoiler sulle ali e le winglet li ho assottigliati limandoli con la carta vetrata. Non sono ovviamente come fotoincisioni che nemmeno so se esistono per questi modelli ma sono passabili a mio avviso.
Ora una carrellata di foto del modello primerizzato e pronto per la verniciatura.

Vecchio 28-04-13, 12:11 PM   #9
Utente

L'avatar di nida06

nida06 è un newbie...
predefinito

Moooooolto bene, lavoro interessantissimo...
Guardando le foto da veramente quel tocco di realismo... Aspetto di vederlo finito! Continua cosi

Sent from my BlackBerry 9320 using Tapatalk
Vecchio 28-04-13, 03:30 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di murdock

murdock è un newbie...
predefinito

Grazie per i complimenti. Spero di fare una verniciatura all'altezza delle mie aspettative.
Vecchio 05-05-13, 12:12 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di murdock

murdock è un newbie...
predefinito

Rieccomi con un breve aggiornamento dei lavori che hanno riguardato la verniciatura delle ali per riprodurre il famigerato corroguard. Questo altri non è che una particolare vernice anti corrosione che viene applicata sulle semi ali e che ha la particolarità di cambiare colore sia nel tempo che a seconda della luce andando da una sorta di alluminio ad aereo nuovo fino ad ingrigirsi con il passare del tempo. Modellisticamente un mezzo incubo riprodurre un colore del genere informandomi nei forum competenti ho deciso di realizzarlo in grigio visto anche che l'aereo era al termine della vita operativa.

QUI potete vedere più o meno quello che volevo ottenere.

Cominciamo con mascherare quello che non va verniciato

ed ecco il risultato

i più attenti avranno forse notato che è comparso il vetrino del cockpit e magari si staranno domandando perchè metterlo adesso visto che devo verniciare tutta la fusoliera. In realtà verrà verniciato di bianco anche lui e poi gli applicherò la decal che simula i vetri oscurati. E' molto più realistico così piuttosto che vedere una fusoliera totalmente vuota

Ho montato anche i carrelli posteriori e approfittando della bella giornata ho realizzato le foto outdoor. Ma come! L'aereo è sbilanciato sul sedere! Le istruzioni di montaggio infatti prescrivono di mettere un peso di 10g nel muso per farlo stare in equilibrio ma dato che intendo realizzarlo nel momento del touch down (COSI') il carrello anteriore è ancora sollevato da terra e quindi averlo sbilanciato sul sedere mi aiuterà a posizionarlo.

Vecchio 05-05-13, 09:19 AM   #12
Utente

L'avatar di fedo

fedo è un newbie...
predefinito

Se hai intenzione di farlo nel momento del touchdown non avresti dovuto aprire aerofreni e inversori
Vanno attivati nel momento in cui l'a/c tocca con il ruotino anteriore, questo per non accelerare troppo la caduta di muso

"Marmite, hai visto il mio pony?"
"Sì! E me lo sono mangiato!"
fedo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-13, 04:59 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di murdock

murdock è un newbie...
predefinito

Ciao Fedo. Ti ringrazio per la precisazione ma se guardi la foto che ho linkato (Photos: Airbus A320-211 Aircraft Pictures | Airliners.net) si vede chiaramente che l'aereo ha inversori e aerofreni già inseriti con il ruotino ancora alzato. Quella è appunto la foto che ho usato come ispirazione per la mia realizzazione. Posso presumere che in determinate condizioni di vento sulla pista sia necessario fare un atterraggio più "deciso" del normale. Provo a informarmi
Vecchio 05-05-13, 05:33 PM   #14
Utente

L'avatar di fedo

fedo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da murdock Visualizza il messaggio
Ciao Fedo. Ti ringrazio per la precisazione ma se guardi la foto che ho linkato (Photos: Airbus A320-211 Aircraft Pictures | Airliners.net) si vede chiaramente che l'aereo ha inversori e aerofreni già inseriti con il ruotino ancora alzato. Quella è appunto la foto che ho usato come ispirazione per la mia realizzazione. Posso presumere che in determinate condizioni di vento sulla pista sia necessario fare un atterraggio più "deciso" del normale. Provo a informarmi
Probabilmente ha anticipato un po', mi sa che non deve essere stato un appoggio morbido...

"Marmite, hai visto il mio pony?"
"Sì! E me lo sono mangiato!"
fedo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-13, 10:28 AM   #15
Utente Senior

L'avatar di murdock

murdock è un newbie...
predefinito

Mi sono informato in giro I motori possono essere messi in posizione di inversione (ma senza spinta) prima di toccare terra con tutte le ruote in modo da essere subito pronti a rallentare non dovendo quindi aspettare il tempo dell'attuazione quando si è già toccato terra. In pratica si eliminano i tempi morti. Questo può essere utile se per vari motivi ci si è "mangiati" un po di pista prima di toccare terra e/o se la pista non è particolarmente lunga. Con l'A320 non è possibile dare gas quando i motori sono in "retro" prima di toccare terra, mentre con il Boeing 737 è possibile farlo anche poco prima di toccare (max 10 piedi di altezza).
Rispondi