12-04-13, 10:24 AM
|
|
Utente Senior
|
[MOTO] Yamaha 500 1988 1/12 Hasegawa
Buongiorno a tutti, apro questo doppio WIP riguardante l'ultimo kit sfornato dalla Hase.
Visto che i miei "colleghi" si sono buttati nella complessa avventura Fujimi, io ho deciso di iniziare questo kit, da fare senza patemi stile Tamiya, in scioltezza...
Sicuramente una versione sarà la riproduuzione della moto di Sarron, la seconda ancora non ho deciso, vedremo.
|
|
|
12-04-13, 10:25 AM
|
|
Utente Senior
|
Aprendo la scatola balza all'occhio la moltitudine di micro particolari e mille dettagli del kit, si presenta molto bene.
Inizio quindi a staccare e pulire i particolari (hanno molti residui di plastica rispetto a tamiya, un po come le 250 precedenti) poi parto con i preassemblaggi.
Accoppiamenti quasi perfetti, stile Tamiya, hanno smplificato il serbatoio (ora in 3 pezzi, i 2 laterali e il fondo) ed hanno incluso le parti interne del telaio e del forcellone, questo risparmia la fatica di dove r riempire con milliput e poi carteggiare, basterà un po' di stuco.
Come già per le 250 dischi freno e catena sono già forati, ottimo, un paio d'ore di lavoro risparmiate...
|
|
|
12-04-13, 10:27 AM
|
|
Utente Senior
|
Assembleto anche il blocco motore i carburatori e gli scarichi, per la versione Sarron usero' sicuramente le forcelle normali, quelle di destra, mentre per la seconda (probabilmente la Marl...o) usero' le forcelle a steli rovesciati, quelle di sinistra)
|
|
|
12-04-13, 10:33 AM
|
|
Utente Senior
|
Ho iniziato anche a confrontare telaio e carene con le foto principali di pit walk, direi che rasentiamo la perfezione, il telaio è perfetto, come il forcellone, forse manca una o due saldaturine ma avoler proprio essere pignoli...
Forse non tutti sanno che le foto di questa pagina (vale anche per le altre moto di pit walk) sono in scala 1/12, quindi si possono anche controllare le dimensioni dei pezzi sovrapponendo il particolare alla foto della rivista
|
|
|
12-04-13, 11:08 AM
|
|
Utente
|
ti seguo con interesse 
|
|
|
12-04-13, 01:28 PM
|
|
Utente Senior
|
Vai zanna, il kit e' veramente ben fatto rispetto alla Suzuki fujimi. So che farai un eccellente lavoro.
|
|
|
12-04-13, 04:35 PM
|
|
Utente Senior
|
Bene bene.sono proprio curioso.l'ho preso anche io e lo metto in coda per ora....
voglio vedere la versione cristian sarron la livrea è molto bella.
|
|
|
12-04-13, 04:54 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bassaidai
Bene bene.sono proprio curioso.l'ho preso anche io e lo metto in coda per ora....
voglio vedere la versione cristian sarron la livrea è molto bella.
|
Si, usero' le decal K's prese a suo tempo come per anche le altre livree
|
|
|
12-04-13, 05:44 PM
|
|
Utente Senior
|
Vai Stefano, ti seguo pure io che ho da realizzare la versione tabaccaia, se la farai anche tu userai il TS36? Ho le decal Tabu che hanno un colore un pò troppo arancione sbiadito
|
|
|
12-04-13, 05:48 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mikymodel80
Vai Stefano, ti seguo pure io che ho da realizzare la versione tabaccaia, se la farai anche tu userai il TS36? Ho le decal Tabu che hanno un colore un pò troppo arancione sbiadito
|
Ho la.stessa impressione....
|
|
|
16-04-13, 11:53 AM
|
|
Utente Senior
|
Bene seguo con interesse. Per il bollo giallo del cupolino userai quello del kit? Non capisco perchè Hase l'abbia fatto col bordo bianco.... così se vuoi mascherare il bianco e dare il fluo ti tocca rifilare il bollo giallo.... se era per semplificare le cose potevano metterne 2 , uno con bordo ed uno senza....
|
|
|
17-04-13, 10:11 AM
|
|
Utente Senior
|
Effettivamente hanno lavorato da giapponesi, come si vede dalla foro delle decal di scatola ci sono due possibilità, o colorare di rosso il cupolino e mettere la decal dello scudo bianco/gialla o mascherare e colorare il tutto compreso lo scudo giallo e applicare la decal di contorno nera.
Non so, certo che se il bianco di Hase coprisse bene, ma deve essere BENE sarebbe piu' comodo usare la decal con già il bordo bianco, avendo pero' anche le decal K's ho la terza possibilità avendo lo scudo giallo singolo.... vedro' piu' avanti come fare. Posto anche le decal della versione Sarron
|
|
|
17-04-13, 10:13 AM
|
|
Utente Senior
|
Ora, confronto tra le due decal, ho anche le Tabu del '89, se riesco le fotografo stasera, si vede come le K's siano appena piu' arancioni, avendo preso i colori zero dovro vedere facendo prove pratiche quali delle due decal si avvicinano maggiormente, ho come l'impressione che dovro' colorare con gli zero un foglio di decal trasparente, ritagliare ed applicare cosi' i loghi del famoso marchio di sigarette...
|
|
|
17-04-13, 10:15 AM
|
|
Utente Senior
|
Certo la cosa migliore sarebbe mascherare anche il bollo giallo, ma la forma non è semplice.... e poi bisognerebbe fare anche i bolli posteriori. Vista la forma del cupolino non deve essere facile neanche mettere la decal bella spianata....
|
|
|
17-04-13, 11:19 AM
|
|
Utente Senior
|
Questa è la versione K's che feci ani fa per un ragazzo di Trieste, decal K's e arancione fluo Model Master.
|
|
|