Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-03-13, 07:20 PM   #1
Utente
 
L'avatar di stratosmania
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Milano
Messaggi: 446
stratosmania inizia ad ingranare.
predefinito [Auto] Transkit Lancia Stratos Proto - TDC 1972

Più volte annunciato (come progetto...) proprio sulle pagine di modellismo.net, ecco finalmente realizzato il primo dei "Transkit-Stratos" per la scala 1:24.
Personalmente ho atteso questo momento per anni. 20 per l'esattezza...
Nei quattro lustri, ho acquistato almeno un esemplare per ciascuna delle riproduzione in kit apparse sul mercato: sono passato dal vetusto Esci al Revell, dal Fujimi alla Turbo "giocattolo" della Tamiya terminando con la "metallica" di Racing43, serie BIG.
Essendo da sempre un "cultore" della Stratos, ho studiato, scomposto, misurato e confrontato tra loro questi modelli per concludere (scoraggiato...) che nessuno riproduceva in tutta la sua bellezza la regina dei rally, anche se la migliore del lotto analizzato resta ancora la riproduzione in metallo bianco di Racing43.
Nel 2002, irrompe sul mercato il kit in plastica realizzato dalla giapponese Hasegawa e fin da subito sono apprezzabili i pregi del modello: sono corrette le dimensioni e la linea, corretto è anche il profilo dei vetri laterali e soprattutto il generoso (ma non troppo...) parabrezza anteriore.
Sorprende la scelta, estremamente funzionale, di utilizzare una carrozzeria stradale come base sulla quale adattare, a seconda della versione, i passaruota posteriori allargati della prima serie (che va dal 1974 al '77) o della seconda, quella che chiude il ciclo della "bete a gagner" ('78/'82).
L'idea è davvero ottima, ma purtroppo la realizzazione degli aggiuntivi è un vero disastro!
I parafanghi "allargati" sono totalmente sbagliati e quel che è peggio, per entrambe le versioni!
Errori non da poco, visto che compromettono irrimediabilmente la riuscita del modello finale.

Il kit in plastica è però un'ottima base di partenza per realizzare il sogno inseguito per anni: un “trans kit” (categoria tanto cara a quelli che hanno superato gli "anta"...) che consenta di arricchire il kit originale e ottenere nuove ed inedite versioni.

Per raggiungere lo scopo è necessario realizzare una serie di carrozzerie "giuste" ed alcuni accessori all'altezza della situazione: per il resto è sufficiente utilizzare le parti già contenute nella scatola di montaggio (le stampate in plastica sono di ottima qualità, come tutta la produzione del costruttore giapponese).
Questa opzione consente di utilizzare come base di partenza uno qualunque dei kit prodotti dalla Hasegawa (Alitalia, Pirelli, Chardonnet compresa quella stradale).

Deciso il progetto, occorreva decidere a "chi" affidare questa difficilissima impresa... La scelta è quasi obbligata, visto che l'unico modellista in grado di interpretare e riprodurre un soggetto così impegnativo e prestigioso è lui: Luca Cavicchi.
La scelta impone dei tempi di attesa piuttosto lunghi, ma armato di santa pazienza attendo: sono assolutamente convinto che ne valga la pena.
Devo infatti aspettare che Luca termini la sua impresa (in solitario…): quella di realizzare una fantastica Gruppo B, la Toyota Celica. Per chi dice che nessuno produce più Gr. B dettagliate... date un occhiate a questo link: è il WIP della Toyota di Cavicchi!
http://www.automotiveforums.com/vbulletin/showthread.php?t=1084009

Arriva finalmente il momento e grazie a una ricca documentazione fotografica si può cominciare: per fortuna anche Luca è innamorato (e chi non lo è?) della Stratos e quindi si butta anima e... stucco nelle modifiche!

Nasce così il primo “Transkit-Stratos”, quello del debutto, nel novembre 1972, sulle strade del Tour de Corse, ma anche la variante Rally Costa del Sol, seconda apparizione della Stratos "Proto", nel dicembre dello stesso anno.

La prima versione della Stratos è denominata "Proto" in quanto si tratta ancora di un esemplare non omologata e iscritta nello speciale Gruppo 5: essa rappresenta anche la base sulla quale verranno sviluppati tutti gli altri modelli, prima che inizi la produzione di serie e si arrivi alla successiva omologazione nell'ottobre del 1974.

Analizziamo le modifiche apportate alla carrozzeria Hasegawa per la trasformazione in Stratos "Proto".
Inizialmente Luca si è concentrato sui parafanghi posteriori: il profilo è simile a quelli "definitivi" anche se sono leggermente più stretti rispetto a quelli della futura Gruppo 4. Per questo nel “Transkit” è presente una sospensione posteriore modificata da sostituire a quella originale per consentire al pneumatico di restare "a filo" parafango.
Già a partire dal 1973 le dimensioni dei parafanghi posteriori saranno più “generose” e si uniformeranno a quelli omologati per il triennio '74/'77.

Modificato anche il profilo inferiore (brancale) mentre nella parte posteriore, oltre ai sei fori di sfiato è stato aumentato lo spessore della carrozzeria sotto i fari posteriori perché nella carrozzeria Hasegawa era troppo sottile.
E’ stata realizzata tramite una tornitura di alluminio la cornice dei fari posteriori: inizialmente non era presente la “cornice” rotonda in gomma nera ed il faro era posizionato al centro dell’incavo mediante una "corona" (cromata).
Aggiunto anche il supporto del faro per la retromarcia, mentre per il trasparente si utilizzerà quello contenuto nella scatola di montaggio (è il trasparente che riproduce la luce di posizione anteriore, non utilizzata nelle versioni rally).

Nella parte posteriore, quella che sarà in seguito occupata dalla "serranda" si è proceduto a modificare la parte predisponendo l'incastro del "periscopio" (con bocca di immissione orizzontale per il Tour de Corse e verticale per il Costa del Sol) e delle future griglie fotoincise. Lateralmente si trovano i tappi dei due serbatoi. Solo successivamente verranno semplificati i raccordi e l’accesso sarà facilitato dal foro praticato nella parte laterale del cofano.

Il capolavoro di Luca è sicuramente il cofano anteriore: estremamente grintoso, ancora molto largo e mooooooolto diverso da quello che verrà omologato nel 1974: grazie ad una… adeguata documentazione fotografica è stato possibile cogliere ogni particolare che è stato poi riprodotto fedelmente, con la giusta linea e tutte le nervature che caratterizzano la vettura originale.
Leggermente “abbassato” l’incastro dei fari a scomparsa e realizzati ex-novo i due fari anteriori rettangolari (la parte trasparente sarà riprodotta a parte). Per rendere più “robusta” la parte anteriore della carrozzeria, il radiatore è stato “incorporato” così da rendere più tenace la stampa ed evitare la rottura del carrozzeria (infatti, si rompe sempre anche quella in plastica originale…)

Ottimi (finalmente!) i cerchi Campagnolo: realizzati “manualmente” come è solito fare Luca, riproducono con assoluta precisione di dimensione e forma quelli utilizzati dalla Stratos.
A tal proposito rammento che i Campagnolo avevano diverse misure con canali più profondi a seconda delle vetture (come Stratos e Porsche) mentre erano diversi per il 131 Abarth , sia per il canale che per le colonnine, che erano 4 e non cinque…
Gli pneumatici, per il momento sono quelli originali Hasegawa, ma presto saranno pronti quelli del “Transkit”

Cosa manca per concludere la Stratos “Proto”?
Il motore, gli scarichi, gli pneumatici, le fotoincisioni e le decals…
Coming Soon!
Icone allegate
[Auto] Transkit Lancia Stratos Proto - TDC 1972-foto-001.jpg   [Auto] Transkit Lancia Stratos Proto - TDC 1972-foto-002.jpg   [Auto] Transkit Lancia Stratos Proto - TDC 1972-foto-003.jpg  

[Auto] Transkit Lancia Stratos Proto - TDC 1972-foto-004.jpg   [Auto] Transkit Lancia Stratos Proto - TDC 1972-foto-005.jpg   [Auto] Transkit Lancia Stratos Proto - TDC 1972-foto-006.jpg  

[Auto] Transkit Lancia Stratos Proto - TDC 1972-foto-007.jpg   [Auto] Transkit Lancia Stratos Proto - TDC 1972-foto-008.jpg   [Auto] Transkit Lancia Stratos Proto - TDC 1972-foto-009.jpg  


Ultima modifica di stratosmania; 31-03-13 a 12:15 PM
stratosmania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-13, 08:13 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di piermic
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: como/torino
Messaggi: 1,100
piermic è un newbie...
predefinito

Magnifica Gianni, non vedo l'ora sia pronta....bel regalo di Pasqua!!
piermic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-13, 08:38 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Magnifica notizia!!!
Sono certo che il progetto sarà un successo e tutti gli sforzi saranno ripagati.
Complimenti ad entrambi.
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-13, 08:49 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ragastas
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 1,648
ragastas è un newbie...
predefinito kit

bella sorpresa nell'uovo di pasqua........auguri e complimenti ...
ragastas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-13, 10:06 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Rally&co
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 180
Rally&co inizia ad ingranare.
predefinito

Non so che dire Gianni, per adesso sono senza parole...
Rally&co non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-13, 10:50 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Manina Santa quell'ometto lì
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-13, 10:35 AM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Oh che bravi!
Oh che bello!
Oh che spettacolo!

Buona Pasqua.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-13, 12:01 PM   #8
Utente
 
L'avatar di stratosmania
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Milano
Messaggi: 446
stratosmania inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie, grazie...
Come ben sapete il merito è del "modellista": io in realtà ci metto tanta passione e un buon archivio fotografico.
A questo progetto, come già ampiamente descritto in precedenza, ci pensavo da anni e vederlo concretizzarsi è una grande soddisfazione.
Sono contento che i "veri" appassionati abbiano gradito.
Appuntamento al prossimo aggiornamento.
Ciao!
stratosmania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-13, 12:17 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di Fanalone
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Langreo - Asturias
Messaggi: 8
Fanalone è un newbie...
predefinito

Grande lavoro y bella sorpresa, sto aspettando il prossimo aggiornamento.
Fanalone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-13, 02:58 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di bisho
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Menaggio (Co) sul lago
Messaggi: 72
bisho è un newbie...
predefinito

Fantastica direi!!!!!
bisho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-13, 10:22 PM   #11
Utente
 
L'avatar di stratosmania
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Milano
Messaggi: 446
stratosmania inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, colgo l'occasione per rispondere "pubblicamente" ad un quesito comune a molti PM ricevuti:
il "Transkit", come già ricordato nell'ampia presentazione, si adatta a qualsiasi versione delle Stratos Hasegawa, compresa quella stradale e anche la "ristampa" marchiata Revell.

Io consiglierei la stradale, poiché si trova più facilmente e a volte a prezzi davvero abbordabili.

Per quanto riguarda tempi, costi e pre-order, risponderò a tutti i PM ricevuti, non abbiate fretta. C'è tempo...

Grazie!
Icone allegate
[Auto] Transkit Lancia Stratos Proto - TDC 1972-photo1.jpg   [Auto] Transkit Lancia Stratos Proto - TDC 1972-photo2.jpg   [Auto] Transkit Lancia Stratos Proto - TDC 1972-photo3.jpg  

[Auto] Transkit Lancia Stratos Proto - TDC 1972-photo4.jpg   [Auto] Transkit Lancia Stratos Proto - TDC 1972-photo5.jpg   [Auto] Transkit Lancia Stratos Proto - TDC 1972-photo6.jpg  

[Auto] Transkit Lancia Stratos Proto - TDC 1972-photo7.jpg   [Auto] Transkit Lancia Stratos Proto - TDC 1972-photo8.jpg   [Auto] Transkit Lancia Stratos Proto - TDC 1972-photo9.jpg  

stratosmania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-13, 10:52 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di preludevenom
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Italia
Messaggi: 1,905
preludevenom diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mazza che stupenda !! e proprio il tipo di lavoro che aspettavo qualcuno facesse, qui mi interessa anche a me alla grande !!! aspetto aggironamenti
preludevenom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-13, 10:44 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Come mai non appare l'icona per la nomination "messaggio del mese"?
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-13, 12:19 AM   #14
Utente
 
L'avatar di gorilli
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Firenze
Messaggi: 633
gorilli è un newbie...
predefinito

Non ci sono parole. Posso solo dire bellissima!!! Sono emozionato ed elettrizzato all' idea di poter lavorare su questo trans kit!!!
__________________
0o--^--o0
gorilli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-13, 12:44 AM   #15
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,130
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Come mai non appare l'icona per la nomination "messaggio del mese"?
E' vero ho chiesto informazioni
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] Lancia Stratos Pirelli 1/12 Giors Statico Showroom 2 24-01-13 09:25 PM
[auto] 1/24 Nr.2 Lancia Stratos Racing 43 ez9 Statico Work in Progress 33 30-12-12 09:28 PM
[AUTO 1/20] Lancia Stratos - Union drizzt Statico Recensioni Kit 2 09-04-10 04:06 PM
[AUTO] Lancia Stratos lovegt40 Statico - Kits, Info e Varie 14 07-11-09 10:51 AM
[AUTO]Lancia stratos 77' Montecarlo capirex Statico Work in Progress 67 14-02-09 08:24 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:45 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play