![]() |
Detto brevemente funziona così:
Si diluisce un colore compatibile con la base con molto diluente e con un pennello si passa il colore ottenuto, di solito il nero opaco, sul pezzo che presenta incavi che vanno evidenziati.Per capillarità e se il colore è diluito bene, il liquido scorre negli incavi e rimane li.Quando è asciutto l'effetto è ottenuto. Io consiglio di usare un colore meno foorte della vase per poter toglie l'eventuale eccesso con un pochino di polish che non abbia effetti deleteri sul colore base. Per esempio colori a base oleosa come smalti humbrol su fondo nitro, bicomponente o bombolette tamyia. Anche le chine (magari miscelate con fiele di bue -negozi di belle arti- per farla aderire) o tempere possono essere usate.In questi ultimi casi un errore si può lavare ricominciando.. |
Quote:
grazie mille! proverò sicuramente questa tecnica, ma non ora... questo modello ormai è in dirittura d'arrivo e le uniche zone lavabili ormai sono fatte... però ho in mente di creare un'officina in cui poi mettere i miei modelli.... proverò sicuramente la tecnica in quel progetto ;) intanto oggi ho lavorato sull'abitacolo. ho ultimato la roll bar, ho colorato i sedili e le portiere..... in serata metterò le foto degli sviluppi ;) |
20 allegato(i)
Eccomi di nuovo... allora, ho quasi finito anche l'abitacolo... ho rifatto la moquette usando la mia speciale miscela nero opaco e alluminio metallizzato, ho finito la roll bar con estintore, e tunnel centrale..
Poi ho fatto i sedili, per colorarli ho fatto un colore usando come base del rosso a cui ho poi aggiunto alluminio metallizzato qualche goccia di nero opaco e qualche goccia di azzurro.... il risultato è un bordeaux abbastanza scuro e opaco, molto simile ai classici sedili in pelle degli anni 60/70.. con lo stesso colore ho fatto anche le portiere e parte del cruscotto, la parte bassa per intenderci... sempre sul cruscotto ho aggiunto una parte in metallo e il resto nero opaco (come richiesto anche nelle istruzioni.... alcuni pezzi sono in fase di asciugatura quindi non ho assemblato nulla... ecco qualche foto (non tutti i pezzi sono ultimati) : |
Misceli tutto con l'alluminio...Perchè?
Io userei colori già pronti in smalto tipo humbrol..Anche la moquette..perchè metterci l'alluminio...?ANche perchè esiste il Gun Metal che è già miscelato.. L'effetto comunque è buono..Ti suggerisco per la moquette di usare la prossima volta quella ...vera! Prova ad usare il Flocking, che è composto da pelucchi finissimi in molti colori da incollare con colla vinilica.Con un pochino di pratica l'effetto è notevole.. Per l'effetto pelle sui sedili, si può usare uno smalto opaco e sfregato con cotone una volta asciutto..Più avanti potresti provare a sfumare la base opaca con colori ad olio per artisti... Un ultimo consiglio: opacizza le gomme, perchè se no semprano troppo plasticose ed irreali.Carteggia anche la parte del battistrada per renderlo più verosimile alle gomme usate. |
Quote:
Allora, andiamo per ordine... L alluminio, lo uso perche in pratica e un concentrato di brillantini.. Miscelato al nero da l effetto grigio metallizzato, ma non in stile carrozzeria, quindi lo vedo bene per un effetto moquette.. Per i sedili, mah diciamo che e stato un esperimento :) non ho preso dei colori appositi perche comunque l idea d quel colore mi e venuta per caso e ho fatto la classica prova... Se va bene bene altrimenti li faccio neri... E andato bene e l ho usato! E poi non so, mi piace dare un tocco personale al lavoro...l'idea di sfumare con colori a olio è buona, ma ancora non ho l'esperienza per fare di questi trattamenti.... finirei con il rovinare tutto.... Per la moquette, mi hai dato un consiglio interessantissimo! Per il prossimo lavoro cerchero il prodotto ;) grazie mille per la dritta!!! Per i pneumatici anteriori... Domani provo a carteggiarli un po come ho fatto con i posteriori! Non li ho toccati per paura di rovinare il disegno, ma se m consigli di farlo allora vado tranquillo ;) |
Per le gomme puoi provare a fregare con il talco per opacizzare.Poi spolveri via l'eccesso.
Se usi la carta abrssiva, usala con grana non più grossa di 1000! |
perfetto, grazie mille! userò quella che uso bagnata per rifinire le zone verniciate!!!
oggi ho concluso l'abitacolo... ultimi ritocchi al cruscotto e poi, fissato sedili, cambio cruscotto e portiere... più tardi posterò le foto... ho avuto un po' di problemi a far stare tutto... curiosamente sembra che gli spazi nell'abitacolo siano calcolati male.... infatti inserendo il tunnel centrale il sedile lato guida risulta troppo in dietro.. la cosa curiosa è che anche nelle istruzioni lo da così in dietro e la cosa non ha alcun senso :hmm: quindi sbattendomene di istruzioni e quant'altro l'ho posizionato dove era giusto che fosse.... secondo problema le portiere.... queste vanno fissate direttamente sul cruscotto, o viceversa.... il tutto poi va fissato sul fondo dell'abitacolo, ma lo spazio anche in questo caso è mal calcolato... ma con un po' di forza c'è stato tutto... all'inizio ero un po' seccato per questa eccessiva approssimazione, poi però ripensandoci, una volta inserito dentro la carrozzerie le piccole imperfezioni andranno a sparire, quindi va bene così.... questo kit mi ha spesso dato un po' di problemi, ma ogni volta che concludo una parte sono sempre molto soddisfatto del risultato e poi il modello mi piace moltissimo, quindi non mi sono pentito della scelta..... |
28 allegato(i)
ecco le immagini....
lavoro su cruscotto volante sedili e abitacolo.... per i pneumatici dovro aspettare la prossima settimana... Ditemi che ne pensate ;) |
Buono! mi piace l'effetto pelle dei sedili. Cromaticamente rende bene. Buona anche la pulizia generale. Mi sembra che te stia progredendo bene. Fino a qui mi piace. L'unico appunto, è quello che se puoi, potresti (in futuro) chiudere le bave di stampaggio dai pezzi. Per il resto, tutto bene!
|
Grazie mille! mi fa davvero piacere che ti piaccia... ho cercato di ottenere il massimo dettaglio... nel forum ho visto dei lavori paurosi, sostituzioni di pezzi con componenti autocostruiti e livelli di dettaglio incredibili, io però non ho questa capacità ancora, quindi lascio tutto com'è, però sto cercando di dare il massimo con i colori!!!
Per i sedili ho ripensato alle pelli usate nelle "vecchie" auto che avevano quel colore li.... se non sbaglio anche gli interni di qualche 500 erano foderati con pelli di quel colore li... diciamo che principalmente l'idea era di fare dei sedili di un colore diverso dal resto, senza che fossero quindi neri opachi, come parte del cruscotto o come quel dettaglio del motore, ne tanto meno rossi, e quindi dello stesso colore di alcuni dettagli... da qui l'idea di creare un colore "unico" usando i colori che ho a casa... per le bave.... le ho tolte tutte, ogni pezzo una volta tolto dal telaio è stato tutto grattato... dove le hai viste? mi interessa saperlo perche così intervengo subito prima di chiudere l'auto ;) |
15 allegato(i)
Eccomi nuovamente qua... è da un po' che non mettevo mano al modello della charger... finalmente mi sono procurato la bomboletta di nero opaco che mi serviva per la parte esterna e così, ho iniziato a dare le prime mani di colore ai vari pezzi... ho notato una cosa molto interessante, sebbene anche il nero lucido usato per un'altro modello, riportasse sopra al scritta "rapida asciugatura" impiegava ore ed ore, per non dire giorni, per asciugare... al contrario questo colore opaco anch'esso riportante la stessa dicitura, asciuga quasi all'istante... io comunque prima di controllare i pezzi, li ho lasciati chiusi per due ore, però una volta aperte le scatole in cui li tengo per evitare che si possano posare peletti o altro, i pezzi erano secchi... questa vernice è uno smalto sintetico...
comunque vi metto qualche foto della colorazione fin a questo momento.... devo dire che sono molto soddisfatto di come stanno venendo... questo colore si stende molto bene e non fa grumi, forse perche è opaco, non so, però è veramente un piacere fare questa colorazione.... |
Stai andando bene! Ho qualche perplesiità sui particolari rossi del vano motore, ma si tratta di gusto...
Vedo cha hai dato una mano molto scarsa...Come mai? Dare una mano leggera è la regola, ma poi dopo una ventina di minuti, almeno con i Tamyia, sarebbe opportuno coprire il tutto anche non con mano finale, perchè come hai fatto tu, le goccioline di colore "rade" si seccano e riappariranno alla mano successive...Vediamo , nel caso, cosa fare quando darai la mano più "pesante".. |
5 allegato(i)
Ciao Bruno ;) Grazie mille!
Allora, ho colorato così perche nell'altra discussione riguardante il mo precedente modello ho dato delle mani coprenti e mi è stato sconsigliato di fare così, quindi questa volta ho dato delle mani leggere... ad ogni modo ho anche gia dato la mano finale... le foto sono venute una porcheria.. le ho appena fatte, il colore è omogeneo, quando poi metterò le prossime foto, le farò bene con la luce giusta, perche questi faretti mettono in risalto anche le cose che l'occhio nudo non vede :) comunque il colore è uscito decisamente bene secondo me.... Dimmi cosa ne pensi :bohk7ar: |
10 allegato(i)
Eccomi nuovamente.... ho iniziato a lavorare sulla carrozzeria.... sono partito dalla coda, fissando le luci, quindi prima la capsula cromata e poi le gemme, poi ho fatto l'anteriore mettendo gli indicatori di direzione nella parte inferiore.. stranamente li dava trasparenti, io però ho messo una goccia di arancione nella parte interna della gemma (trasparente) e poi l'ho fissata, fortunatamente ad incastro e senza bisogno di aggiungerci la colla, cosi come al posteriore
poi è toccato ai finestrini, ho schermato il profilo e ho dato una mano di metallo, però purtroppo ci sono delle sbavature :( quindi stanotte provvederò a rimediare, spero bene... altrimenti dovro rifare l'intera scocca... anche se preferirei evitare dato che è venuta bene! |
La tecnica in sè nei finestrini non è errata: è il materiale che lo è: vedrai con il tempo che troverai conveniente usare un nastro di alta qualità e ti tipo ceroso (come il Tamiya, meglio ancora alcuni nastri sottili 3M) per i contorni e poi riempire con nastro da carrozziere normale o pellicole trasparenti. Se ci vai a bombola... credo che un pò di sbavatura sia inevitabile per via della pressione: magari fai prima delle prove valutando come è possibile muovere la bombola (in modo da limitare lo spruzzo frontale sulla maschera) e la distanza.
Hai due trucchetti a disposizione, utili soprattutto perchè sei senza aerografo e hai alta pressione: - Una spruzzata di trasparente prima del cromo-alu sigilla gli eventuali "buchi" tra modello e mascheratura in modo... trasparente.... meglio una bava trasparente che una cromo no? - Usa colori incompatibili: esempio se il nero è sintetico vacci con un acrilico cromato, potrai rimuoverlo senza danneggiare il nero: viceversa è un pò più rognoso ma sempre possibile, a patto che non usi nitro che lo togli iù difficilmente Oppure hai sempre l'opzione Bare Metal Foil o anche il nastro in alluminio dei brichi, adesivo: è stupendo e su superfici così poco complesse è fattibile anche da un novizio... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:24 PM. |