Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [auto] Revell - Dodge charger '68 2 in 1 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/103371-auto-revell-dodge-charger-68-2-1-a.html)

Sonmaury 28-11-12 11:16 PM

ciao gionc, a bomboletta ho fatto solo il nero, il profilo del finestrino è fatto a pennellino! però terro a mente l'idea del nastro.... l'ideale sarebbe avere qualcosa di piu elastico che possa seguire meglio il profilo curvo dei finestrini!

Pennywise 29-11-12 09:50 AM

se posso darti un consiglio, per fare quel "metallo" che contorna i finestrini eviterei proprio la vernice

sono cromature, se le fai con il bare metal oltre ad essere molto più semplice l'effetto è anche decisamente migliore :bohk7ar:

la fanno anche di vari tipi, per questo lavoro qui ti servirebbe quella "chrome"
http://www.mfpilot.com/images/2.24.BareMetal5Pack.jpg

Sonmaury 29-11-12 12:21 PM

Molto interessante... ma cos'è? una vernice? o sono cromature da applicare già pronte sui profili, diciamo tipo decals?

per questo modello ormai le ho fatte con il colore e il pennellino.... ma per il prossimo vedro di cercare questo prodotto :bohk7ar:

Pennywise 29-11-12 12:39 PM

è un foglio adesivo, sottilissimo. va ritagliato e rifilato a misura. comunque ha la sua colla, basta applicarlo, non è come una decal che va immersa in acqua ecc.. ;)

bruno 29-11-12 01:00 PM

Silicone Rubber, Polyurethane Rubber, Casting Resin, Decals - Bare-Metal Foil Co.

..così studi..

Sonmaury 29-11-12 01:03 PM

Interessantissimo, grazie mille ragazzi!:bohk7ar:

Sonmaury 29-11-12 06:50 PM

12 allegato(i)
Il modello sta giungendo al termine....

ho avuto un po' di problemi con il radiatore e con l'incastro della scocca con la parte inferiore perche una volta assemblato motore e sospensioni i pezzi non combaciavano piu bene e quindi la scocca non incastrava come doveva..... il radiatore, in fine va inserito per ultimo e ci sono stati dei problemi a farlo entrare e incastrare con la ventola, ma con un po' di forza tutto è andato al suo posto.... le varie spure che si vedono sui pezzi grezzi sono state poi rimosse prima della colorazione.... per la vaschetta del liquido lava vetri ho usato qualche goccia d'azzurro messa dentro il contenitore trasparente, che si vede nelle foto del motore.... ora mancano solo gli ultimi dettagli...


ora ditemi, che ne pensate di come sta andando il lavoro???

Pennywise 30-11-12 09:46 AM

a me sembra niente male :bohk7ar:

ma le gomme sono slick?!


sarebbe stato carino fargli anche i cavi candela visto che c'è già lo spinterogeno, magari la prossima volta ;)

bruno 30-11-12 10:32 AM

Si, direi che può andare, considerando i tuoi timori!
Solo un appunto, visto che sono un amante delle americane e spero che tu ne faccia altre...!
Si vede un pochino di buccia d'arancia irrimediabile perchè il colore è opaco...E' l'effetto a cui accennavo della base data a spruzzi leggeri e lasciata asciugare..Se fosse colore lucido si potrebbe intervenire con pasta abrasiva...
comunque questi passaggi sono quasi oinevitabili le prime volte e con la prossima auto ti renderai conto che certi trucchetti ti verranno spontanei..!
Facci vedere anche foto d'insieme!!

Sonmaury 30-11-12 11:45 AM

2 allegato(i)
ciao ragazzi, allora andando per ordine, prima di tutto grazie per il passaggio e mi fa piacere che abbiate apprezzato il mio lavoro

Mi fa molto piacere di aver fatto n lavoro gradito :bohk7ar:

Allora, i pneumatici posteriori sono slick, mentre quelli anteriori sono stock... purtroppo il kit aveva solo i posteriori stock per la versione drag e quindi all'anteriore dovevo per forza mettere quelli classici intagliati....

Discorso candele... questo è il secondo modello che faccio e già dal primo mi sono sbattuto per realizzare i cavi ma infruttuosamente... speravo che nessuno me lo facesse notare perche così com'è, per me, è un pugno nell'occhio :dissapprove: ma ho provato a fare questi cavetti ma non ci sono riuscito.... ho provato ad usare il cavetto citofonico, che è quel cavo di metallo sottilissimo con guaina di gomma.... come scala andava benissimo ma non sono riuscito a fissarlo ... notavo nei lavori fatti da altre persone, che viene creata una sorta di capsula per inglobare i cavetti, come posso realizzarla? perche mi piacerebbe davvero poter aggiungere i cavetti ma purtroppo non riesco a fissarli... il punto d'appoggio è veramente piccolo.... a livelli di na punta di spillo ed è impossibile incollarci sopra qualcosa :(

per la colorazione, sicuramente il prossimo lavoro lo faro dando delle mani leggere ma decisamente piu coprenti, per evitare ulteriori imperfezioni :bohk7ar: più tardi metterò le foto del modello concluso... le ho scattate ieri notte ma devo ancora controllarle... per fare le foto d'insieme preparo la scena e mi aiuto con dei faretti per cercare di realizzare degli scatti quanto piu reali possibili, in modo che l'immagine renda al meglio ;)

bruno 30-11-12 12:17 PM

2 allegato(i)
Per i cavi delle candele c'è solo un modo per fissarli: infilarli in un buco.
Sulla testata è facile forare e creare un simulacro di candela dipingendo di bianco un millimetro di cavo che fuoriesce; per i cavi che fuoriescono dallo spinterogeno è difficile ma non impossibile: con una punta sottilisima si devono forare gli "spuntoni" ed invilare il rame lascndo fuori il cavetto...Ripeto: è difficile ma non impossibile. Forse più difficile è dare un percorso "credibile" ai cavi. In un lavoro che sto (cercando) di realizzare ho perso lo spinterogeno (in 1/24) e l'ho ricostruito usando per gli "spuntoni" dei tranci di ago di siringa sottile. Il difficile è stato tagliarli a misura, ma il foro ce l'hanno già!!
qui vedi un esempio di un lavoro fatto tempo fa...

Sonmaury 30-11-12 01:42 PM

9 allegato(i)
mamma mia...Hai fatto un'ottimo lavoro!!!! per il prossimo modello cercherò di seguire il tuo esempio... io ci ho provato, però ad un certo punto sono arrivato alla conclusione che piuttosto che fare una porcheria e rovinare anche quello che avevo gia fatto, era meglio lasciare tutto com'è ed evitare di fare porcherie... purtroppo lo spinterogeno è talmente piccolo che veniva difficile anche solo maneggiarlo :dissapprove:

Comunque... ho apena finito di sistemare le foto finali.... eccole qua:

http://imageshack.us/a/img18/1585/hdr001filtered.jpg

http://imageshack.us/a/img18/6833/hdr002filtered.jpg

http://imageshack.us/a/img832/1630/hdr003filtered.jpg

http://imageshack.us/a/img254/355/hdr004filtered.jpg

http://imageshack.us/a/img141/7803/hdr005filtered.jpg

http://imageshack.us/a/img132/5316/hdr006filtered.jpg

http://imageshack.us/a/img705/8020/hdr007filtered.jpg

http://imageshack.us/a/img845/387/hdr0001filtered.jpg

http://imageshack.us/a/img18/8336/hdr000filtered.jpg

bruno 30-11-12 01:47 PM

ottimo!
L'assetto è voluto da te o è così altino da scatola?

Sonmaury 30-11-12 01:51 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1074294)
ottimo!
L'assetto è voluto da te o è così altino da scatola?

Grazie:bohk7ar:

allora l'assetto posteriore, volendo poteva essere piu basso, nella scatola c'era la possibilità di farla drag rialzando l'assetto e mettendo i pneumatici slick, oppure lasciare l'assetto basso e mettere i pneumatici stock... ho optato volontariamente per il primo... per l'anteriore invece è venuta fuori alta... non so perchè... i pezzi combaciano tutti, al massimo c'è uno scarto di un millimetro, non di piu e non capisco il perchè dato che doveva venir fuori alta dietro e bassa davanti... invece è venuta fuori tutta piuttosto altina :nonloso3ce1cr: ci ho passato delel ore a cercare di abbassarla ulteriormente, ma questo è il massimo che sono riuscito a fare.... una volta assemblato l'abitacolo e uniti i vari pezzi è venuto fuori questo un ulteriore rialzo all'anteriore.. peccato, perche l'avrei preferita bassa davanti...

qua c'è la pagina delle istruzioni con l'assetto che volevo ottenere:

bruno 30-11-12 02:11 PM

Ecco perchè è meglio montare a secco tutto prima che sia troppo tardi!!!
spesso i kit americani non hanno quella precisione che ci si aspetta...
..esperienza personale...!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00 AM.