Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-12-12, 11:16 AM   #31
Utente

L'avatar di peterpan

peterpan inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Perchè impossibile? Io uso una penna che al posto della punta ha un fascio di sottilissme fibre di vetro e si usa proprio in casi "difficili". Spesso adatto un pezzetto di plasticarda incollanci sopra un pezzetto di mousse di gomma (tipo tappetino mouse) con carta abrasiva..
.... ehheheh quella si usa (la usavo) per correggere i progetti fatti con inchiostro di china su carta da lucido.... o sbaglio?
Questo WIP me lo seguo sempre con grande piacere, non appena le cose andranno nel verso giusto riprendo il mio
Vecchio 12-12-12, 11:41 AM   #32
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peterpan Visualizza il messaggio
.... ehheheh quella si usa (la usavo) per correggere i progetti fatti con inchiostro di china su carta da lucido.... o sbaglio?
Questo WIP me lo seguo sempre con grande piacere, non appena le cose andranno nel verso giusto riprendo il mio
..io sono dei tempi in cui la china si cancellava con la lametta da barba...!
Comunque credo sia quella...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-12, 11:50 AM   #33
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
..io sono dei tempi in cui la china si cancellava con la lametta da barba...!...

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-12, 12:54 PM   #34
Utente

L'avatar di peterpan

peterpan inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
..io sono dei tempi in cui la china si cancellava con la lametta da barba...!
Comunque credo sia quella...
la lametta l'ho sempre usata, diciamo che la "gomma" in fibra era un lusso
Mi sa che "sti vecchi" stanno inquinando troppo il wip di Gnepp
Vecchio 12-12-12, 01:20 PM   #35
Utente

GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Perchè impossibile? Io uso una penna che al posto della punta ha un fascio di sottilissme fibre di vetro e si usa proprio in casi "difficili". Spesso adatto un pezzetto di plasticarda incollanci sopra un pezzetto di mousse di gomma (tipo tappetino mouse) con carta abrasiva..
Ai ragione il modo c'è, infatti non ho detto che è impossibile ma impensabile.
Insomma per dirla tutta non ho molta voglia di metterci le mani a questo punto, anche per paura di rovinare il resto del lavoro, però visto che vi siete dati da fare per consigliarmi a questo punto farò il lavoro fatto bene.

Ecco a cosa serve un wip, essere consigliati e essere spronati a fare sempre meglio, grazie a tutti

Quote:
Originariamente inviata da peterpan Visualizza il messaggio
la lametta l'ho sempre usata, diciamo che la "gomma" in fibra era un lusso
Mi sa che "sti vecchi" stanno inquinando troppo il wip di Gnepp
Nessun inquinamento, fà piacere un commento "d'epoca"
Considera che ai miei tempi la gomma in fibra non era ancora stata inventata, pertanto anch'io sono da annoverare tra questi "vecchi" (solo anagraficamente)
GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-12, 07:46 AM   #36
Utente

predefinito

Altri piccoli passi avanti:
- costruito pannello e componenti elettriche collocato nella parte anteriore del'abitacolo completamente mancante nel kit
- aggiunto i cavi elettrici e verniciato estintore recuperato dalla banca pezzi in sostituzione di quello del kit
- assemblaggio pannello, estintore e cruscotto
- ricostruzione batteria partendo dal simulacro del kit con costruzione ex novo del suo contenitore con lamierino di allumunio.
- assemblaggio sedili, e batteria
Icone allegate
[Auto] Porsche 917K Monza 1971-img_0983.jpg   [Auto] Porsche 917K Monza 1971-img_0985.jpg   [Auto] Porsche 917K Monza 1971-img_0986.jpg  

[Auto] Porsche 917K Monza 1971-img_0989.jpg   [Auto] Porsche 917K Monza 1971-img_0992.jpg   [Auto] Porsche 917K Monza 1971-img_0993.jpg  

[Auto] Porsche 917K Monza 1971-img_0994.jpg   [Auto] Porsche 917K Monza 1971-img_0996.jpg   [Auto] Porsche 917K Monza 1971-img_0998.jpg  

Vecchio 17-12-12, 02:49 PM   #37
Utente

predefinito

Altri piccoli lavori di cui stamattina non avevo foto:
- stuccato, carteggiato e verniciato la sede dei fari e già che c'ero ho messo anche le parabole
- vernciati e incollati gli scarichi
Icone allegate
[Auto] Porsche 917K Monza 1971-img_0981.jpg   [Auto] Porsche 917K Monza 1971-img_1014.jpg   [Auto] Porsche 917K Monza 1971-img_1015.jpg  

[Auto] Porsche 917K Monza 1971-img_1016.jpg  
Vecchio 27-12-12, 08:07 AM   #38
Utente

predefinito

In questi giorni invece che mangiare e bere sono ruscito a fare tutti quei piccoli lavori noiosi.
- mascherato e verniciato un profilo nero all'interno delle cupole dei fari
- incollato un simulacro di valvola/bocchettone nel foro sul cofano
- dall'altro lato non sapendo cosa vi fosse all'interno dell'apertura quadrata ed essendo il kit completamente vuoto, ho costruito una scatolina verniciata di nero all'interno che ho incollato in corrispondenza del foro in modo che a modello finito non si veda l'interno.
- ultimati la parte anteriore con aggiunta dei tubi di raffreddamento dei freni e l'abitacolo
Icone allegate
[Auto] Porsche 917K Monza 1971-img_1082.jpg   [Auto] Porsche 917K Monza 1971-img_1085.jpg   [Auto] Porsche 917K Monza 1971-img_1098.jpg  

[Auto] Porsche 917K Monza 1971-img_1086.jpg   [Auto] Porsche 917K Monza 1971-img_1084.jpg   [Auto] Porsche 917K Monza 1971-img_1087.jpg  

[Auto] Porsche 917K Monza 1971-img_1088.jpg   [Auto] Porsche 917K Monza 1971-img_1090.jpg   [Auto] Porsche 917K Monza 1971-img_1092.jpg  

Vecchio 27-12-12, 08:38 AM   #39
Utente

L'avatar di contiguidi75

contiguidi75 è un newbie...
predefinito

quanto mi piace questo kit...la livrea è affascinante...bravo!!!

per quanto riguarda il buco...visto che all'esterno hai messo la scritta "off" e il simbolo della saetta, forse andava messo un anellino...tipo quello delle F1, per staccare l'impianto elettrico in caso di incidente...
contiguidi75 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-12, 10:17 AM   #40
Utente

L'avatar di SPLASH

SPLASH inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao posso chiedere come hai riprodotto i tubi del raffredamento freni e con quale grigio li hai colorati?
Grazie, sono molto realistici
SPLASH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-12, 01:41 PM   #41
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da contiguidi75 Visualizza il messaggio
quanto mi piace questo kit...la livrea è affascinante...bravo!!!

per quanto riguarda il buco...visto che all'esterno hai messo la scritta "off" e il simbolo della saetta, forse andava messo un anellino...tipo quello delle F1, per staccare l'impianto elettrico in caso di incidente...
Sicuramente c'è lo staccabatteria, il problema è che non ho idea di come fosse fatto, (manettino a T, pulsante, anello.....)

Quote:
Originariamente inviata da SPLASH Visualizza il messaggio
Ciao posso chiedere come hai riprodotto i tubi del raffredamento freni e con quale grigio li hai colorati?
Grazie, sono molto realistici
I tubi li costrusco avvolgendo del filo di ferro (quello che si usa per il giardinaggio del diam. 0,45 mm) sul codolo di una punta da trapano del diametro appropriato (in questo caso 2 mm).
Poi allargo le spire alla distanza che mi serve, lo avvolgo con un paio di giri di carta ignienica (pulita possibilmente), un solo velo, e bagno il tutto con colla vinilica molto diluita data con un pennello e la carta bagnata assume la forma voluta.
Una volta asciugata la colla la carta e il tubo sono rigidi ma essendovi l'anima in filo metallico lo puoi piegare nella forma voluta.
L'unico problema è quando bagni la carta che essendo finisimma a volte si buca e devi rifare tutto, con un pò di tentativi però si ottiene un risultato decente e oltretutto puoi fare tubi di tutti i diametri, basta variare lo spessore del filo metallico.
Per il colore avevo una vecchia boccetta di smalto grigio Model Master che mi è sembrato il più appropriato come colore, se ti serve la referenza esatta dimmelo che guardo cos'è.
Vecchio 27-12-12, 01:59 PM   #42
Utente

L'avatar di SPLASH

SPLASH inizia ad ingranare.
predefinito

Grazi provero' la tua tecnica sulla 037
SPLASH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-12, 02:57 PM   #43
Utente

predefinito

Dopo aver "ragionato" e aver sentito un altro parere, ieri sera ho deciso di riprodurre lo staccabatteria con un amnettino a T fotoinciso e verniciato di rosso, e ho anche riprodotto il comando dell'estinzione con un altro manettino semre verniciato di rosso
Icone allegate
[Auto] Porsche 917K Monza 1971-img_1112.jpg   [Auto] Porsche 917K Monza 1971-img_1113.jpg  
Vecchio 28-12-12, 03:06 PM   #44
Utente

L'avatar di contiguidi75

contiguidi75 è un newbie...
predefinito

questi dettagli picccolissimi a fine lavoro danno un senso enorme di realismo in più...bravissimo!!!
contiguidi75 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-12, 03:32 PM   #45
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da contiguidi75 Visualizza il messaggio
questi dettagli picccolissimi a fine lavoro danno un senso enorme di realismo in più...bravissimo!!!
Grazie ma non ho fatto nulla di più di quello che fa un normale modellista per ottenere un modello il più realistico possibile.
Rispondi