24-07-09, 08:29 PM
|
|
|
Utente
|
[AUTO] FERRARI 312 T2 1976 - 1/20 Hasegawa kit
Salve amici! Mi è arrivato fresco dall'Inghilterra un kit strepitoso della Hasegawa, in scala 1/20. Si tratta della Ferrari 312T2 del 1976 pilotata da Niki Lauda e Clay Ragazzoni e si tratta dell'auto con la quale il povero Niki ebbe il tragico incidente al Nurburgring. Essendo un appassionato di vecchie F1, le quali le trovo molto più interessanti e divertenti da montare, non potevo quindi farmela scappare! Ho "tradito" la cara Tamiya ma a vedere bene il kit non me ne pento minimamente!! Ad un primo sguardo il kit sembra ben realizzato e ricco di particolari; conta di ben 191 pezzi! L'unica pecca riguarda i cablaggi; non c'è infatti nessun filo, nemmeno quello classico per le candele. Pazienza, recupererò da me. Vi allego le prime immagini, quelle inerenti agli stampi, mi metterò a lavoro nei prossimi giorni. Aspetto consigli e critiche! Ciao a tutti!!!
|
|
|
24-07-09, 08:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao,possochiederti il prezzo che l'hai pagata?te lo chiedo perchè l'avevo vista parecchi mesi fa in un negozio a circa 55 euro.
|
|
|
25-07-09, 05:39 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da bassaidai
ciao,possochiederti il prezzo che l'hai pagata?te lo chiedo perchè l'avevo vista parecchi mesi fa in un negozio a circa 55 euro.
|
ciao! io l'ho pagata in totale 43 euro, spedizione compresa! solo il kit costava 38 euro! per questo motivo non me la sono fatta fuggire!! è un gran bel kit, lo sto iniziando, metterò presto le prime foto!
|
|
|
25-07-09, 07:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
beh!hai fatto un affare!
|
|
|
27-07-09, 12:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bene,bene....
Stavo per iniziarla anch'io... 
Aspetterò un momento migliore.......
Seguirò il tuo wip......
|
|
|
28-07-09, 05:38 PM
|
|
|
Utente
|
motore e cambio (montaggio e colorazione base)
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
Bene,bene....
Stavo per iniziarla anch'io... 
Aspetterò un momento migliore.......
Seguirò il tuo wip...... 
|
ciao a tutti amici! finalmente ho iniziato a mettere le mani sul kit! ho fatto poco ma il tempo purtroppo a volte è quello ke è..! ho assemblato il blocco del bellissimo e vincente boxer 12 cilindri di Maranello e il relativo cambio. il passo successivo sarà quello di effettuare un pò lavaggi con del nero opaco per simulare un pò di grasso e zuzzura varia  non amo i kit perfetti se non in rare eccezioni! consigli e critiche sempre ben accette! a presto!
|
|
|
29-07-09, 11:03 AM
|
|
|
Utente
|
tubi candele bancata sx e lavaggio motore
salve amici! ieri sera ho combattuto come un leone per più di 2 ore per capire come mettere i fili delle candele dalla calotta dello spinterogeno. alla fine ho effettuato 4 fori a caldo con un ago sulla calottina stessa e poi ho diviso in due tronconi i fili; 3 in un foro, altri 3 in un altro. da alcune foto che ho trovato sul web in realtà i fili delle candele sulla T2 erano esterni alla calotta e la circondavano tutti e 12! invece sulla T3 del 77 entravano divisi proprio in 4 fori. purtroppo, essendo molto piccola la calottina mi è impossibile effettuare 12 fori, così ho optato per la soluzione T3.. pazienza.. ora mi aspetta la bancata dx, in attesa del filo trasparente per iniziare l'iniezione!
ciao a tutti!!
|
|
|
29-07-09, 02:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao! scusami ma a me danno l'idea di essere leggermente fuori scala quei cavetti.. magari andrebbero bene per un 1:12, ma per un 1:20 secondo me sono troppo grandi.. scusa la pignoleria.
buon lavoro!!
|
|
|
29-07-09, 02:56 PM
|
|
|
Moderatore
|
in effetti cavi che nella realta' hanno un diametro di 8 mm in scala 1:20 devono avere un diametro di 0,4 mm, esagerando, un cavo dal diametro di 1 cm in scala 1:20 ha il diametro di 0,5 mm quindi mi sembrano un po' grandini, ecco perche' non sei riuscito a farli stare tutti nella calotta  .
Purtroppo a volte costruendo un modello non si fa caso a questi piccoli ragionamenti quando si vuole applicare delle migliorie al modello stesso 
Altro errore ricorrente sono le molle degli ammortizzatori e le antenne.
Un consiglio generale che posso dare e' quello che prima di mettere qualche cavo addizionale o quant'altro basta prendere le misure dello stesso e moltiplicarlo per la scala del modello cosi' uno puo' subito farsi un'idea con le misure reali se puo' essere adatto o meno all'uso nel modello
Ciao ciao
|
|
29-07-09, 03:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
in effetti cavi che nella realta' hanno un diametro di 8 mm in scala 1:20 devono avere un diametro di 0,4 mm, esagerando, un cavo dal diametro di 1 cm in scala 1:20 ha il diametro di 0,5 mm quindi mi sembrano un po' grandini, ecco perche' non sei riuscito a farli stare tutti nella calotta  .
Purtroppo a volte costruendo un modello non si fa caso a questi piccoli ragionamenti quando si vuole applicare delle migliorie al modello stesso 
Un consiglio generale che posso dare e' quello che prima di mettere qualche cavo addizionale o quant'altro basta prendere le misure dello stesso e moltiplicarlo per la scala del modello cosi' uno puo' subito farsi un'idea con le misure reali se puo' essere adatto o meno all'uso nel modello
Ciao ciao
|
ottimo consiglio e ottima spiegazione Model.!
Ultima modifica di disca92; 29-07-09 a 03:06 PM
|
|
|
29-07-09, 09:49 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Ciao ciao
|
grazie per i vostri preziosi consigli! in effetti il cavo è un pelino grande, l'ho misurato al calibro dopo la vostra osservazione ed è di 0.8 mm.. anche se dal vivo vi assicuro che non è così tanto male. ora sto aspettando dall'inghilterra il cavo clear della Hiro per fare l'inizione. anche quello però è da 0.8!! ora cosa faccio? che dite, lo utilizzo o no??
io vorrei proprio sapere cosa gli costerebbe a chi fa questi kit introdurre i cavi giusti!! a loro gli costerebbe meno di zero!! vabbè, pazienza..
grazie dei consigli ragazzi, questa sera farò la bancata dx e vediamo poi come sarà l'effetto finale. a presto!!
|
|
|
29-07-09, 10:30 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Vale, perchè per i tubi dell' iniezione non usi del semplice filo da pesca carteggiato per opacizzarlo un pò? Nel tuo caso servirebbe uno 0,30 essendo i tubi originali da 6 mm. Ciao Luciano
|
|
|
30-07-09, 02:33 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da poggio12
Ciao Vale, perchè per i tubi dell' iniezione non usi del semplice filo da pesca carteggiato per opacizzarlo un pò? Nel tuo caso servirebbe uno 0,30 essendo i tubi originali da 6 mm. Ciao Luciano
|
ciao luciano, ho preso questa mattina 2 spezzoni di filo da pesca come tu mi hai consigliato e sembra ottimo! ho preso uno spezzone da 0.35 e un'altro da 0.40. lo 0.30 sinceramente era troppo fino, quasi non si vede e quindi ho optato per gli altri 2. ti manderò presto le foto, grazie del consiglio!!
|
|
|
30-07-09, 03:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il nylon da pesca si trova anche nero se può servirti.... Io ho provato ad usarlo ma rimane un pochino "rigido" forse troppo elastico ma forse riesci ad adattarlo.
CIAO
|
|
|
01-08-09, 01:43 PM
|
|
|
Utente
|
cavi candele
ho completato anche la secondabancata e devo dire ke è stato proprio un lavoraccio! cmq l'effetto visivo finale a occhio nudo è soddisfacente, ora dovrò sudare non poco con i fili dell'iniezione che come Luciano mi ha suggerito, userò il filo da pesca da 0.40, sembra ottimo! che ne dite fino ad ora?? lo so ke forse i cavi usati sono un pelo grandi ma non ho trovato di meglio! ho cercato su ebay ma la hiro li fa da 0.8, praticamente come questi!!
|
|
|