25-01-12, 10:50 AM
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#1
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Utente
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Moto Ducati desmosedici GP11 Ks Workshop
Cari amici un saluto a tutti,
iniziamo una nuova avventura con un kit in resina, la Ducati GP11 di Ks Workshop, versione Valentino Rossi.
Al di là dell' inaspettato (....???) flop del progetto che ha determinato la peggiore stagione del pilota n° 46, avrò tra le mani il modellino della moto/sogno, Rossi su Ducati, e questo mi sembra già abbastanza per obbligarmi a fare del mio meglio, voglio aggiungere, lo confesso davanti a tutti, che tifo Rossi sin da bambino (    ), quindi il mio motto sarà "No compromise" (gia mi viene da ridere.........!!!!!)
C'è gia un wip in corso riguardante questa motocicletta, c'è il wip di Anderr, lui è gia arrivato alla verniciatura e alle decals, io vi terrò compagnia molto a lungo.......
Si, perchè un pò sono lento di mio, un pò come spiegava l' Anderr, il modellino presenta diversi problemi, non sarà un montaggio semplice e veloce, ma richiederà diversi aggiustamenti e migliorie da apportare,
Quantomeno sarà doveroso "addrizzare" la moto che da montaggio preliminare risulta molto "curvata" verso sinistra.
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25-01-12, 11:07 AM
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#2
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Utente
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....... iniziamo con i lavori........
Assemblando due gusci in resina viene fuori il gruppo cupolino/carene, tutto attaccato.
Il vascone invece è un pezzo a se, che si aggancia alle carene tramite dei "pirulini".
Da un lato, la linea del vascone non combacia minimamente con quella della carena, addirittura è più corto, prendo gia la prima decisione "drastica":
incollo tutto cosi riesco a stuccare e a raccordare come si deve poi taglio il cupolino, vediamo che succede.
Nel frattempo ho assottigliato il più possibile le resine per avere uno spessore più vicino a quello che sarebbe il carbonio, il risultato si vede dal dettaglio del cupolino.......
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25-01-12, 11:19 AM
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#3
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Utente
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grandi problemi ci sono anche nell' accoppiamento del serbatoio con il gruppo codone, i pezzi non combaciano per nulla ed inoltre sono sicuro che il fatto che la moto è storta sia dovuto principamente a questo accoppiamento. Provo a spostare di tutto ma non ottengo i risultati sperati, se si aggiusta una cosa de ne sfascia un' altra, non ci siamo.
Decisione drastica n° 2:
Incollo il serbatoio al codone facendo in modo che risulti tutto il più dritto possibile, poi vedremo cosa fare.
dopo aver raccordato per bene i due elementi, ho ricreato la fessura, adesso mi sembra che va bene, quantomeno combaciano perfettamente......
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25-01-12, 11:29 AM
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#4
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Utente
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la presa d'aria sul lato dx della carena è chiusa, li la resina ha uno spessore molto elevato, conviene aprirla tutta e poi ricostruirla in qualche modo.......
Dopo aver aperto il foro, l' ho richiuso con un triangolino in plasticard, fuori stuccato con stucco tamiya grigio e dentro ho riempito il vuoto rimasto con ciano e bicarbonato.
Va ancora sistemata per benino, ma gia mi piace di più........
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25-01-12, 11:36 AM
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#5
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Utente
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Per "svagare" un pò inizio a svuotare lo scarico basso.......
Più scavo e più mi piace, c'è un problema però...... devo assolutamente farlo curvare......
Ok, da dove passo??? Passo di lato.......
Apro un foro abbastanza grande da riuscire a far passare gli attrezzini e scavo, scavo, scavo...........
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25-01-12, 11:42 AM
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#6
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Utente
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visto che ho preparato i ferri piccoli, apro anche le prese d'aria sul parafango anteriore............
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25-01-12, 04:30 PM
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#7
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Utente
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.........assemblaggio veloce dopo aver sistemato i pezzi, ancora parecchie cosine sono da ritoccare, ma nel complesso inizia a quadrare........
Metto anche un paio di foto......del fronte!!!! 
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25-01-12, 04:35 PM
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#8
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Utente
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bel lavoro e meno male che non dovevi andare molto veloce, se vai a avanti così per sabato è finita 
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25-01-12, 06:05 PM
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#9
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Utente
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25-01-12, 07:42 PM
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#10
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Utente Senior
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ciao anche io sto facendo questo kit.. forse sono stato fortunato ma ci è voluto molto poco per farlo stare dritto e poche correzioni.. come colore cosa userai? io ho provato un fondo rosso fluo (ts-36) e poi una mano di rosso trasparente (ts-74 se non ricordo male) è venuto abbastanza bene però non mi convince moltissimo anche perchè vedendo le foto sul web è molto più fluo di quello che mi è venuto a me.. non so forse vado direttamente di ts-36 con una base gialla.. il codone invece lo stuccherai insieme al gruppo serbatoio? dalle foto che ho mi sembra che non ci sia nessuno stacco ma è un pezzo unico.. i miei unici dubbi sono questi 2 per il resto sono abbastanza avanti e appena risolvo queste cose vado avanti a finirla
ciao
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25-01-12, 08:35 PM
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#11
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da casetta
C'è gia un wip in corso riguardante questa motocicletta, c'è il wip di Anderr, lui è gia arrivato alla verniciatura e alle decals, io vi terrò compagnia molto a lungo.......
Si, perchè un pò sono lento di mio, un pò come spiegava l' Anderr, il modellino presenta diversi problemi, non sarà un montaggio semplice e veloce, ma richiederà diversi aggiustamenti e migliorie da apportare,
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Ciao Casetta, ti aspettavo... ti "inquino" un po il wippe...
...intanto ti dico che sono passato velocemente alla verniciatura perchè sto tk l'ho iniziato con tanta voglia, ma la stessa è finita subito dopo... e quindi vorrei levarmelo subito dalle palle... 
a dire la verità sono rimasto un po deluso perchè anche volendo dettagliare un po il motore, ho notato che la carena è talmente attillata che non si riescono a mettere dentro persino i raccordi del radiatore, e non entrano manco i collettori di scarico che avevo creato per dare una parvenza migliore a tutto l'impianto... quindi ho deciso di chiuderla...e basta!
Le prese d'aria sul parafango anteriore non è sufficiente aprirle, necessita mettere delle striscette di plasticard perchè la forma originaria è completamente errata (vedi foto).
La presa d'aria sul lato dx della carena l'ho aperta pure io ed è tutta un'altra storia...
Vai avanti tu... che a me mi vien da ridere...
Buon lavoro!
Ultima modifica di Anderr; 25-01-12 a 08:44 PM
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27-01-12, 10:29 AM
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#12
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Utente
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Ciao Dany,
come spiegava Gianka, probabilmente se i pezzi vengono tirati fuori dagli stampi troppo presto si imbarcano, magari non tutti i kit presentano problemi, ma qui ce ne sono stati......!!
Effettivamente hai ragione tu, il raccordo codone/serbatoio non va bene cosi, mi tocca prendere provvedimenti......
Lo stacco comunque c'è, su alcune foto lo si vede chiaramente devo studiare per bene.....
Per il colore, probabilmente darò direttamente il TS36 su base bianca, mi sembra un buon compromesso, anche se, (vedi gli ultimi post del wip di Anderr............) potrei provare a dare il TS 36 su una base argentata (Cromo? Silver Leaf? Polished Alluminium?..............)...........
PS: metti qualche foto dai!!! 
Ciao Anderr,
Anche io ti aspettavo!!!!!
Non ci credo che ti è passata la voglia!!! Il fatto è che gia lo sapevi che volevi finirla presto!!! Poi se dici cosi il modellino si offende, dopo sono dolori!!  
Riguardo il dettaglio interno cercherò di concentrarmi nei punti a ridosso delle aperture, quelli che potrebbero intravedersi (dalle prese d'aria, dalle carene ecc..........) per il resto, la moto sarà chiusa, quindi va bene cosi......
Piuttosto bisognerà che ci concentriamo sul dettaglio esterno, come giustamente dicevi tu sta moto è tutta carene, tranne pochi altri elementi, il risultato lo faranno loro.......
Ma tu gia lo avevi capito, hai fatto un forcellone stupendo, completo anche di placca dorata sopra....... 
La presa d'aria sul parafango è ancora da allargare e rifinire per bene, userò la tua foto come guida.....!!!
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27-01-12, 03:46 PM
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#13
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Utente Senior
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guarda io sto cercando di rifare il colore perchè quello che mi è venuto fuori non mi soddisfa al 100% anche se è molto bello.. purtroppo mi rimane un pò scuro e fa sparire l'effetto fluo della base sotto al rosso trasparente. io questo fine settimana provo questa soluzione : nero lucido di base con il ts-83 (se non ricordo male è il nuovo colore della tamiya simile al cromato) e poi ts-36 per finire.. anche io ero tentato di dare solo il rosso fluo però volgio provare questa soluzione tanto poi se viene male un pò di solvente e viene via tutto.. per quanto riguarda il codone dalle foto che ho io non mi sembra che ci sia lo stacco però provo a riguardarci meglio e devo sistemare anche il parafango anteriore che se non lo avessi scritto tu che c'erano le prese d'aria non me ne accorgevo per niente.. curiosità: tu nel codone scaveresti un pò o lo lasci così com'è? visto che ci sono le prese d'aria sopra la sella mi è venuta l'idea di aprirlo un pò e verniciarlo di nero opaco prima di stuccare il tutto ma non vorrei combinare un casino che poi non riuscirei a mettere a posto.. però potrebbe essere una bella idea anche per renderla un po più vera però si dovrebbero avere delle foto dal basso per vedere bene come fare.. dai appena faccio la prova del colore posto una foto di come è venuto per il momento farò solo il serbatoio
ciao
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27-01-12, 04:53 PM
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#14
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Utente
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Ciao Dany!
Per il colore mi piacerebbe andare "a colpo sicuro", gia con la hayate ho dovuto sverniciare tutto, di per se non è difficoltoso ma viene via anche il primer, lo stucco tamiya...........
Probabilmente farò alcune prove prima di decidere come prodecere cercando di evitare di sperimentare sul modellino
Riguardo al codone avrei messo a breve le foto...... Ho aperto completamente la parte inferiore proprio per il discorso delle prese d'aria!!
La svuotatura e' un lavorone, ma abbastanza semplice da eseguire, bisognerà poi utilizzare parte dello scarico in pastica di tamiya per ricostruire il tratto terminale.
Se vai a vedere nel wip di Anderr ho postato dei link dove ci sono le foto della GP11, nell' ultimo si vede la parte posteriore vista da sotto.
Se vuoi provare inizia solamente ad aprire il condotto, senza toccare le prese d'aria, in caso di problemi lasci tutto cosi che non si vede nulla, se invece inizi dalle prese d'aria e poi decidi di lasciare stare sarà molto più difficile ripristinarle
Finito il sopra valuterò se aprire anche la parte superiore, anche se li la cosa diventa moooolto più complicata per la forma e le dimensioni delle prese d'aria, certo che sarebbe proprio un bel lavoro.............
Le prese d'aria dietro la sella sono piuttosto semplici da aprire, la cosa più difficoltosa sarà fare in modo che risultino perfettamente uguali, cosi come quelle del parafango anteriore!!!
Un saluto!!!!!
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27-01-12, 08:39 PM
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#15
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Utente Senior
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ciao casetta quello che vorrei fare io è svuotare tutto quanto il codone, aprire le prese d'aria e rifare tutto quanto lo scarico (anche se la vedo dura visto che ancora non ho queste capacità) però vorrei provarci.. allora svuotare il codone non dovrebbe essere difficile e le prese d'aria non è un larovo impossibile l'importante è aprirle tutte quante il più uguale possibile, la parte più complicata secondo me è lo scarico visto che si dovrebbe trovare uno dagli avanzi tamiya per fare il terminale della giusta misura e proseguire con il resto con l'andamento giusto.. forse come misura ad occhio va bene quello del kawa e visto che ne ho 2 coppie avanzate dai tk della 07/08 provo a vedere se possono andare bene.. il problema secondo me sarà verniciare l'interno nero una volta assemblato il tutto e stuccato alla sella.. oggi sono andato nel negozio dove vado di solito e ho guardato il codone della maisto e lei lo ha fatto tutto d'un pezzo senza nessuno stacco proprio come si vede dalla foto che ho io.. per il colore faccio una prova e ti posto qualche foto del serbatoio se questo fine settimana si riesce a verniciare con il tempo clemente.. mi sono dimenticato di aprire anche quella sulla carena spero di non fare danni mentre quelle sulla sella le ho già aperte ed è venuto un lavoro discreto
ciao e spero di mandarti qualche foto del colore
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