03-09-12, 02:41 AM
|
|
|
Utente
|
praticamente tutti i pezzi, sono stati prima verniciati e poi assemblati.... solo per qualcuno, magari per via delle dimensioni del pezzo, prima ho pensato all'incollaggio e poi alla verniciatura.... ad ogni modo, una volta assemblati tutti i pezzi, ho poi provveduto ad una correzione di alcuni dettagli.... assemblare il motore prima della verniciatura, sarebbe stato impossibile, anche se avessi usato un capello al posto del pennellino.... però il pennello piccolo è veramente efficace per raggiungere punti nascosti
ad ogni buon conto, dato che la notte è giovane, ho iniziato a lavorare sui sedili... anche qua, mi sono concesso una modifica, infatti il modello prevede una tinta unita nera sui sedili, ma io ho preferito fare la parte interna, di colore rosso, così come faro pi qualche altro dettaglio all'interno dell'abitacolo, come la cuffia del cambio e, probabilmente anche i pannelli delle portiere....
ma per oggi basta... sono stanco e rischierei di fare solo porcherie, se continuassi a dipingere... in piu devo ancora procurarmi la bomboletta per fare carrozzeria e parte inferiore, quindi ho le mani legate, almeno fin a domani  
|
|
|
03-09-12, 09:05 AM
|
|
|
Utente Senior
|
belli i sedili mi piace molto la tua scelta ed è sicuramente azzeccata 
|
03-09-12, 10:02 AM
|
|
|
Utente
|
grazie  felicissimo che ti piacciano... probabilmente dovro fare qualche ritocchino...
adesso ho un grande dubbio..... devo fare gli interni, ma non so che colore usare.... nelle istruzioni indica il nero, ma non voglio fare un'auto che assomigli a quelle dell'uovo di pasqua... con gli interni monocromatici... quindi vorrei fare gli interni e quindi la moquette di un colore diverso rispetto al cruscotto, che faro nero opaco... qualche consiglio sul colore della moquete? cosa ne pensate di un grigio scuro?
|
|
|
03-09-12, 11:03 AM
|
|
|
Utente Senior
|
con la trama dei sedili così potresti fare la moquette rossa è azzecatissima anche fare troppi colori può risultare una porcheria a volte se hai deciso di fare anche i pannelli porta devi fargli anche la moquette poi magari alla carrozzeria gli stendi un rghetta rossa di stacco ad esempio che vada a richiamare l interno e il gioco è fatto
|
03-09-12, 11:53 AM
|
|
|
Utente
|
ci avevo pensato anche io alla moquette rossa, però non vorrei fare una cosa pesante.... magari potrei farla nera con dei richiami rossi, che ne pensi? farla tutta rossa mi sembra troppo esagerata... fosse un modellino di alfa 147  
sai cos'è, dovro fare anche i pannelli, e la parte interna dei sedili posteriori (come l'anteriore, per capirci) fare anche la pavimentazione mi sembra un po' eccessivo...
avevo pensato ad un grigio scuro perche non è molto diverso dal nero, ma stacca bene con il nero del cruscotto e farebbe capire dove finisce il cruscotto e e dove invece inizia il pavimento....
mah... sto cercando foto di modellini per prendere qualche spunto 
adesso vedo un po' di immaginarmi la tua idea, e ci penso su  grazie mille, per adesso!
|
|
|
03-09-12, 12:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
puoi anche lasciare sedili e portiere rossi e fare moquette e cruscotto così
1966 Shelby Gt350 Interior Photo 8
|
03-09-12, 12:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
03-09-12, 12:46 PM
|
|
|
Utente
|
accidenti, grazie mille! qua si che c'è di che prender spunto! interessanti davvero....
il primo link sembra davvero interessante.. in effetti anche la moquette nera, non è male... quello che mi "preoccupa" è che nella realtà, si vede al differenza tra una moquette nera e un cruscotto nero, perche comunque parliamo di materiali diversi e due strutture diverse staccano tra loro... mentre nel modellino parliamo alla fine di un pezzo di plastica... usare lo stesso colore non crea distacco tra le parti e non vorrei sembrasse un unico blocco stile macchinina burago....
però mi hai dato tante idee interessanti, grazie infinite
intanto, ho iniziato i lavori sul cruscotto... ho dato una prima mano di nero opaco, poi, dovro fare i conti con le decals.. che sono sicuramente il mio nemico piu grande essendo la prima volta che mi cimenterò in questa tecnica... spero davvero di non fare porcherie... ho veramente paura di quei quadranti microscopici....
intanto, allego qualche immagine del cruscotto in fase di lavorazione:
so che ci sono delle imperfezioni, ma poi, una volta ultimato il blocco, così come per il motore, passerò ai ritocchi finali....
Ultima modifica di Sonmaury; 03-09-12 a 03:01 PM
|
|
|
03-09-12, 05:19 PM
|
|
|
Utente
|
Ed eccomi di ritorno... ho scoperto che le decals, sono alla mia portata... almeno quelle piccole del cruscotto.. resta ora da vedere come mela caverò con le bande su cofano e portiere..
ho finito ora ora il cruscotto, con tanto di pantone dello sterzo e volante, il quale, per seguire le linee cromatiche date ai sedili, sarà rosso anzichè in marrone (sicuramente legno)... quindi razze argento e impugnatura rossa in tinta con sedili e portiere.... ditemi che ne pensate...
Manca ancora la decals del volante e una lato passeggero, ma siccome sono messe al centro del foglietto delle decals, non volio metterle ora perche non vorrei rovinare le altre decals che stanno attorno, quindi li aggiungero in seguito
riedito la discussione per aggiungere un'altro dettaglio che va a completare il cruscotto ovvero il manometro:
Ragazzi, se sto esagerando con le foto ditemelo eh  so che all'inizio non ho messo immagini, ma ora che ho iniziato i lavori ci tengo a condividere con voi il mio lavoro, passo passo, ma se sto esagerando fatemelo sapere sono nuovo del forum e non so se qua (come in alcuni altri forum) ci siano limiti rigorosi per il numero di immagini..
e come sempre, segnalatemi difetti ed errori!
Ultima modifica di Sonmaury; 03-09-12 a 10:26 PM
|
|
|
04-09-12, 01:07 AM
|
|
|
Utente
|
E' mezzanotte, direi che è l'ora giusta per aggiungere i miei nuovi risultati... ultimata la zona cruscotto, ormai restano solo due cose da fare, gli interni e la parte inferiore dell'auto, ma per quest'ultima devo prima procurarmi il colore in bomboletta per fare la parte esterna e inferiore dell'auto, allora mi sono dedicato a gli interni.. i sedili anteriori sono gia stati fatti (e postati) così, sono passato al sedile posteriore, quanto meno, la zona alta del sedile:
Rimane ancora il problema della moquette.. che colore fare? nera opaca, nera lucida, marrone, rossa ecc ecc ecc... dubbioso sul colore, ho deciso di unire un po' i vari colori a disposizione... la mia prima idea era di farli grigi, ma non volevo una cosa smorta.... il rosso era troppo esagerato, visti anche i richiami rossi dei sedili..... allora ecco l'idea:
nero opaco piu argento metallizzato.... il risultato può sembrare bizzarro, ma una volta steso, a me piace parecchio:
ora restano da fare gli ultimi ritocchi nell'abitacolo, ma per oggi credo possa bastare così...
|
|
|
04-09-12, 08:58 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Il colore dell'abitacolo sembre davvero moquette!
|
04-09-12, 10:13 AM
|
|
|
Utente
|
eh si  ho anche provato a mettere sedili e cruscotto per una prova, e il risultato mi soddisfa particolarmente:
c'è quello stacco che cercato tra sedili e moquette, ma senza risultare particolarmente vistoso o appariscente...
|
|
|
04-09-12, 01:06 PM
|
|
|
Utente
|
Appena sveglio, mi sono messo in testa di procedere con i lavori.... ho dato gli ultimi ritocchi alle tappezzerie interne e al sedile posteriore, poi, ho fissato lo schienale del sedile posteriore:
poi, è stato il turno della leva del cambio. per quest'ultima ho scelto di fare un pomello nero e una cuffia rossa, in linea con gli altri particolari...
per fare il pomello, ho deciso di immergere la leva nella boccetta del colore, non per pigrizia, ma perche la goccia di vernice ha un'aspetto molto piu rotondeggiante rispetto al pezzetto in plastica, e siccome non sono un maestro nella limatura, avrei solo rischiato di fare porcherie.. per la cuffia invece ho lavorato con il penellino
finalmente ho preso la vernice lucida per fare l'esterno e la parte inferiore.... però dovro aspettare una bella giornata perche dovrò farlo in garage, dato che la bomboletta e la camera da letto, non vanno proprio d'accordo....
Ultima modifica di Sonmaury; 04-09-12 a 02:35 PM
|
|
|
04-09-12, 04:38 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao, se posso permettermi un paio di consigli, direi che vai molto in fretta e la fretta come sappiamo non è amica dei modellisti, ad esempio tralasci molto la preparazione del pezzo, che a parte essere migliorato magari in sucessivi modelli deve essere pulito da varie bave di stampo, in questo modo guadagni di pulizia generale sul modello.
Non usi nulla per mascherare?? A mano è molto difficile essere precisi.
Potresti ad esempio dare un'altra mano di rosso nei pannelli per coprire le varie pennellate.
Molto bello il colore del pavimento, hai belle idee, fai piano piano e goditi il momento anche se la voglia di terminare il modello è sempre tanta , lo capisco, succede a tutti e hehehe
|
|
|
04-09-12, 04:42 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|