Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-09-12, 03:55 PM   #106
Utente

L'avatar di Sonmaury

Sonmaury è un newbie...
predefinito

eh si, hai proprio ragione...i profili sono il neo del lavoro... purtroppo l'argento era troppo "granuloso" e ha dato quell'effetto impreciso... peccato caspita però sono soddisfatto... per essere un primo lavoro, sono contento..

quando ho aperto la scatola e ho estratto quei telai pieni di dettagli minuscoli, ho avuto paura... ma una volta presi in mano pennelli e colla il lavoro è venuto da se....

con il prossimo lavoro, cercherò di migliorare ancora grazie mille per il sostegno che mi hai fornito durante tutto il lavoro!!!
Sonmaury non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-12, 04:17 PM   #107
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Hai già un'idea per il prossimo?

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-12, 04:33 PM   #108
Utente

L'avatar di Sonmaury

Sonmaury è un newbie...
predefinito

mah, prima dell'idea, devo trovare dei soldi

comunque mi piacerebbe dedicarmi ad un'altra muscle car.... mi piacerebbe molto lavorare su una dodge charger, sempre della stessa annata della mustang.... oppure lavorare sulla stessa shelby gt, ma del 2005, e metterle una accanto all'altra....
Vecchio 22-09-12, 06:46 PM   #109
Utente

L'avatar di edi956

edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Piccolo consiglio x evitare la "granulosità" di colori come l'argento, l'oro, il rame, l'ottone e via dicendo.

A parte usare il BMF come ti dicevo x i profili, se proprio proprio devi usare l'argento, potresti prendere il Super Metalic della Gunze che è un "quasi" cromato.

Altrimenti, per i colori "granulosi" detti prima (ma anche x tutti i colori che dò a pennello) uso la seguente tecnica.

1) di ogni marca di colore ho il diluente specifico;
2) quando devo verniciare riempio una siringa con pochi cc del diluente che serve;
3) con uno stuzzicadenti (non usato ) mescolo e rimescolo il colore ne suo barattolino sino a renderlo uniforme;
4) con lo stesso stuzzicadenti porto la quantità di colore che mi serve in un altro recipiente: con 2 figlie che si "sparano" 2 litri di latte al giorno ho messo via una quantità di tappi di plastica da paura...e quindi uso un tappo di plastica pulito;
5) aggiungo poche gocce del suo diluente e mescolo con il pennello che userò x verniciare;
6) scolo il pennello sul bordo del tappo e comincio a verniciare;

Per i profili non usare un pennello troppo piccolo (con troppi zeri) poichè questi hanno la tendenza a fare una "palla" di colore in punta.
Io uso un pennello da 1 o da 2 in modo che il colore si raccolga nella parte panciuta del pennello e quindi scenda in punta man mano che vernici, mantenendo così un tratto sottile.
Quando non scende più o comincia a fare fatica, passo il pennello sul bordo del tappo e ripeto l'operazione.
Ho scoperto questa tecnica quando ho visto dei cinesi (o giapponesi) che scrivevano i loro ideogrammi a pennello: avevano un pennello grosso con la punta finissima con i quali facevano dei lavori perfetti.
Per mantenere la punta sempre perfetta mi insegnò un mio amico pittore: quando lo hai pulito ben bene, passa la punta tra le labbra facendolo ruotare e vedrai il risultato.

buon lavoro
Ed
edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-12, 07:19 PM   #110
Utente

L'avatar di Sonmaury

Sonmaury è un newbie...
predefinito

Grazie mille Ed... davvero interessantissima la tua guida!

mi chiedevo come fare ad ottenere un colore uniforme e non granuloso! grazie infinite!!!!

per il pennello, avevo notato la differenza di "comportamento" tra i pennellini piccoli e quelli piu grandi, infatti ho iniziato con il piu piccolo e dopo aver notato l'effetto gocciolone, ho proseguito usando quello grosso! tanto poi c'era la maschera che evitava di sporcare la scocca.....

per il pennello a fine lavoro, io faccio quell'operazione facendolo ruotare tra il pollice e l'indice, dove c'è la curvatura tra le due dita, tenendole chiuse tra loro..
Vecchio 22-09-12, 09:59 PM   #111
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Francamente l'effetto gocciolone sui pennelli piccoli non l'ho mai riscontrato...
Secondo me dipende dalla qualtità di colore che si raccoglie. Per i particolari il pellino 0000 per me è fondamentale..Pensate a chi dipinge i soldatini...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-12, 11:12 PM   #112
Utente

L'avatar di Sonmaury

Sonmaury è un newbie...
predefinito

probabilmente dipende anche da chi fa il lavoro... oltre che dal tipo di colore, certo...

ho usato il pennellino piccolo per fare dei dettagli rossi o ferro e tutto ok... il problema del gocciolone l'ho avuto solo con l'argento che era molto granuloso.... poi come dicevo, dipende dalla mano... nel senso, io sono un esordiente e ancora non conosco le tecniche e non ho l'esperienza di chi magari, modellando da anni sa come lavorare con tutti i pennelli...

aggiungo le foto del progetto ultimato...

Ultima modifica di Sonmaury; 02-11-12 a 02:55 PM
Rispondi