Piccolo consiglio x evitare la "granulosità" di colori come l'argento, l'oro, il rame, l'ottone e via dicendo.
A parte usare il BMF come ti dicevo x i profili, se proprio proprio devi usare l'argento, potresti prendere il Super Metalic della Gunze che è un "quasi" cromato.
Altrimenti, per i colori "granulosi" detti prima (ma anche x tutti i colori che dò a pennello) uso la seguente tecnica.
1) di ogni marca di colore ho il diluente specifico;
2) quando devo verniciare riempio una siringa con pochi cc del diluente che serve;
3) con uno stuzzicadenti (non usato

) mescolo e rimescolo il colore ne suo barattolino sino a renderlo uniforme;
4) con lo stesso stuzzicadenti porto la quantità di colore che mi serve in un altro recipiente: con 2 figlie che si "sparano" 2 litri di latte al giorno ho messo via una quantità di tappi di plastica da paura...e quindi uso un tappo di plastica pulito;
5) aggiungo poche gocce del suo diluente e mescolo con il pennello che userò x verniciare;
6) scolo il pennello sul bordo del tappo e comincio a verniciare;
Per i profili non usare un pennello troppo piccolo (con troppi zeri) poichè questi hanno la tendenza a fare una "palla" di colore in punta.
Io uso un pennello da 1 o da 2 in modo che il colore si raccolga nella parte panciuta del pennello e quindi scenda in punta man mano che vernici, mantenendo così un tratto sottile.
Quando non scende più o comincia a fare fatica, passo il pennello sul bordo del tappo e ripeto l'operazione.
Ho scoperto questa tecnica quando ho visto dei cinesi (o giapponesi) che scrivevano i loro ideogrammi a pennello: avevano un pennello grosso con la punta finissima con i quali facevano dei lavori perfetti.
Per mantenere la punta sempre perfetta mi insegnò un mio amico pittore: quando lo hai pulito ben bene, passa la punta tra le labbra facendolo ruotare e vedrai il risultato.
buon lavoro
Ed