![]() |
2 allegato(i)
Ops ho dimenticato le immagini
|
1 allegato(i)
C'è chi si perde con i giochi del telefono, chi preferisce leggere la gazza rosa al bar, io che sono un tipo strano , quando ho cinque minuti liberi solco i siti dei librai europei, curioso nei negozi giusti di Ebay e a volte capita di sbattere il naso contro qualche offerta come questo volume, che è diventato una perla rara , nicchia nella nicchia , descrive la seconda vita di quattro vetture . Si tratta di quattro telai di 375 , lo 0358AM , 0370AM , 0374AM e infine dello 0398AM che conclusero la loro storia agonistica in Sud America . E' in serie numerata /400 copie ed è opera di quei due appassionati argentini che hanno firmato quella serie della quale abbiamo parlato recentemente nel thread dei libri Porsche. Non s tratta della medesima serie, cioè questo non è il Ferrari Argentina , ma un secondo libro dai medesimi autori. Doppia lingua inglese e spagnolo . 144 pagine zeppe di informazioni e fotografie intriganti per le versioni e per i dettagli visibili. L'unica pecca , a mio avviso , è la copertina morbida .
|
2 allegato(i)
E' uscito poco prima di Natale, quindi è nuovissimo, si tratta di un bel lavoro sull'attività della Carrozzeria Drogo , 270 pagine con testo solo inglese pieno di fotografie storiche sulle forme a volte strane a volte armoniose di questo artista , che ha creato alcune fra le più belle vetture da corsa italiane. Non solo Ferrari , anche Maserati, Bizzarrini, ASA, Volpini , la Lambo Jota , le Serenissima. Tutte le Cegga e la Thomassima. Non cercatelo con questa copertina ,questa è una versione numerata 25/25 , ma con una bella sovra coperta a colori che raffigura una bella Ferrari. la foto che vi metto include l'erede del Sig. Drogo.
|
tra il nome...e la "presenza",direi abbastanza inquietante.... :brig:
ma leggiti un Autosprint,ogni tanto..che ti rilassi....:bohk7ar: |
Sono rimasto tradito da Autosprint nel 2012, da allora , considerato che non devo più nemmeno preparare i modelli delle formula 1 in stagione, ho preferito passare la mano, Auto Hebdo o Autosport sono piuttosto costosi, quindi investo i corrispettivi e vado alle corse :bohk7ar: E' vero , quel tipo ha un aspetto inquietante , ma in effetti ha il solo merito di essere un discendente, se ho capito bene , fa il diplomatico e con le auto non ha nulla a che fare. per quanto il libro insisto nel consigliarlo,non certo a gente come te che considera un GTO 62 un vecchio ferro, ma per tutti gli altri . Vbbè ti faccio qualche esempio , il Breadvan lo fece Drogo, così come i P2/3 , i P3 , i Dino 206S, i P4, le Maserati 151 o i modelli tipo 64 e 65 , la Grifo che andò a le Mans così come l'ASA disegnata da Bizzarrini e poi tante ma tante vetture in pezzo unico. :nuova0um:
|
1 allegato(i)
A volte capita di ritrovare vecchie pubblicazioni che hai ammirato per anni , ma che non hai mai incrociato sui tavoli di un mercatino, anche se chiamare Retromobile mercatino è riduttivo. Un grande giornalista /pilota /ingegnere, Paul Frere, ha scritto tanto tempo fa queste 24 paginette con foto in bianco e nero, alcune veramente pregevoli per le inquadrature. A corredo una serie di disegni a colori sullo stile dei tanti visti sui manuali a disposizione degli amici che modellano aerei o mezzi militari. Trattasi di un profilo del P4, uno del 330 TRi che vinse la Le Mans nel 1962 con il numero 6 e le proiezioni ortogonali del P2.
|
1 allegato(i)
Il tema, nel caso di questo libretto di 34 pagine, è simile al precedente, le vetture della serie P . A firma del giornalista inglese Nathan Beehl. Se siete fortunati potete incontrarlo spesso a Maranello, è molto disponibile e potete farci 4chiacchere. Le fotografie sono diverse fra i due libri, quindi non corretet il rischio di doppioni, a colori ci sono solo tre foto ma sono di grande formato e assolutamente splendide. Oltre alla copertina, una 250P alla Targa del 63, il paginone centrale come sulle migliori pubblicazioni erotiche :asd: il debutto della P3 a Sebring nel 1966 , sul retro di copertina sempre la P3 che a Monza vinse flag to flag nel 1966 con Surtess. Come sempre vale che più informazioni da più fonti differenti, piano piano si avvicinano alla verità storica che ormai i vecchi meccanici non possono più raccontare.
|
1 allegato(i)
una vettura eccezionale si meritava questo libretto di circa 40 pagine , ed una buona collezione di libri a tema Ferrari merita di includere questo piccolo documento. La vettura è la 335 S telaio #0674 che fu di Collins , Von Trips , Hawthorn , Musso , Trintignant. Che vinse il Gp di Cuba con Sir Stirling Moss. Dopo anni passati nella collezione di Bardinon al Mas du Clos è stata venduta all'ultima asta di Artcurial a Parigi . Record di prezzo a parte, il libretto merita per tutta una serie di fotografie storiche della carriera agonistica della vettura. Venne restaurata negli anni della pensione dalla Officina di Fantuzzi Medardo quindi sulla originalità delle lamiere nulla da dire. Si può richiedere il libro alla sede parigina della casa d'aste . costo 20 euro spedito .
|
1 allegato(i)
non so se sarà l'ultimo che acquisterò sul 70° Ferrari ma sicuramente è il primo, e mi ha intrigato la provenienza delle fotografie, l'archivio Sport Auto. Al volo in edicola mi è piaciuto quindi ho speso i 15 eurini che richiedono per l'acquisto. 178 pagine a colori e bianco e nero per i Cinquanta, con una ampia sezione sulla Formula 1 ma anche sport e prototipi. Tante fotografie hanno una ampia didascalia, a questo giro in francese.
|
1 allegato(i)
Questo Tomo si merita questa sezione se non per altro perché a Maranello di un motore dodici cilindri, sia che tiri il carro o che lo spinga ne hanno fatto prima di tutto un vanto poi una vera celebrazione vincendo titoli mondiali su titoli mondiali. Al momento è in ristampa una nuova edizione, ma a me andava benissimo pure la vecchia...e ocio che non è detto che la vecchia te la buttino dietro a buon prezzo. Per me che amo l'automobilismo a 360° ci sono pagine da sbavo, esempio? foto e disegni della Packard che influenzarono Enzo Ferrari da giovane virgulto. I disegni in verità , e parliamo sempre e solo di motori ce ne sono praticamente ogni pagina. La costruzione del racconto è per periodi storici quindi dopo le origini, ci sono i primi V 12 americani , poi quelli europei fino agli anni 30. Capitolo a parte per quelli utilizzati sulle famose Aero Speed tra cui almeno una fra quelle di Campbell. Il periodo classico viene suddiviso fra Nazioni, quindi quelle tedesche , quelle francesi, quelle inglesi e finalmente quelle italiane. A questo punto le unghie le avete già mangiate e digerite. Ferrari ma anche il V12 Maserati e non è così scontato anche sui libri dedicati alla casa dl tridente, poi acquolina in bocca il dodici OSCA. Prima di chiudere il libro c'è spazio anche per Lamborghini.
|
...quindi non è proprio un libro "Ferrari"...... :rolleyese:
|
ciao Sandro, avevo già specificato nella introduzione, ad ogni modo un buon 30 per cento delle pagine sono dedicate ai V 12 Ferrari , da Colombo a Lampredi , dalla 166 alla 512 S o M , ed essendo un libro sui motori e non sulle auto, potresti trovare delle immagini di dettaglio non reperibili altrove. Magari se capiti a tiro in un mercatino dagli un occhiata .
|
il libro mi attira...ma so già che il prezzo è tosto...
le foto sono a colori o b/n?In che percentuale,intendo.... |
trattando molto l'anteguerra e fino ai sessanta questa edizione ha maggioranza di foto in bianco e nero, magari la prossima edizione sarà diverso
|
1 allegato(i)
Da circa un mesetto è uscito questo bel libro dove il nome dell'autrice , serve a ben poco , ha fatto domandone imbarazzanti per un appassionato e direi, giustamente , il più delle volte ha lasciato parlare il vero protagonista del libro , Ermanno Cuoghi da Modena , residente a Sala Baganza nel parmense dove si gode , beato lui , una meritata pensione . Nonostante la vita avventurosa di questo meccanico da corsa , il libro è indirizzato molto verso il periodo Ferrari , ma di più , la sua collaborazione con Lauda. Peraltro va indicato ai più , che non conosceranno le opere del nostro eroe , che la carriera di Ermanno è stata costruita fra le Gt40 Gulf , le 917 e le Mirage . Prima di arrivare a Lauda c'è stato Jacky Ickx con il prototipo boxer e Regazzoni. Tanta roba e tanta voglia di fare . Monoposto minori e come ciliegina la Minardi ai tempi di Alonso . Tante fotografie personali fanno un degno corredo alla storia . Un volumetto facile e intrigante , nemmeno troppo costoso .
|
1 allegato(i)
Ecco un altro di quei gustosi annuari editi da Auto Passion , si tratta dell'anno 1989 ed è arrivato attraverso la nota piattaforma di vendite online . Trattasi di circa 130 paginette con testo francese , piene di fotografie , sia storiche che d'epoca , cioè dal 1989 ora sono diventate intriganti pure loro . Il pezzo forte come si percepisce dalla copertina è la prova di un F 4o Le Mans da parte di Dieudonné a Monza , mentre si stava sviluppando la prima versione . Dalla fabbrica un report fotografico lungo la linea dove venivano montati gli F 40 stradali. Ottimo materiale per chi volesse fare un buon dettaglio senza incappare sulle mistificazioni delle versioni pagiugate da meccanici senza arte ne parte . Riassunto con foto della stagione 88 , Berger e Alboreto e specifico articolo tecnico sul cambio semi-automatico della versione F1 89. E non siete ancora arrivati a metà rivista ....analisi storica sui piloti inglesi della Scuderia , in sostanza chi prima di Leone Mansell . Un tuffo di 15 pagine sulla stagione 1952/53 con relativa Fiche tecnica della monoposto a 4 cilindri e una retrospettiva sulla 275 GTB/C con impagabili fotografie d'epoca fra Le Mans e Tour Auto . Chiude un pistolotto del grande Jean Marc Teissedre , per capirci il patron del vecchio negozio B.A.M. di Parigi, quello degli annuari di Le Mans , insomma un tipo immerso a 360° nel collezionismo motoristico che analizza il perchè e il percome , farsi una bella collezione sulla casa di Maranello attraverso modelli in scala , programmi di corse , giocattoli , riviste , cartoline & libri . Direi che sta causa è di sicuro la mia :ROTFL:
|
Libri e documentazione Ferrari
Ciao Stefano,
Ho anch'io questo speciale Autopassion e mi e' utilissimo per le foto in bianco e nero della Ferrari 500 F2 in esso pubblicate, per la realizzazione del modello in 1/12 base Mg Model e per il quale, anni fa' ,mi fornisti i copertoni. Infatti, della 500 F2 si trovano pochissime referenze fotografiche della vettura originale "svestita" ! Un volumetto da raccomandare agli appassionati Ferrari. Saluti, Giovanni La Rosa |
Ciao Giovanni , un buon reference sulle monoposto a 4 cilindri c'è pure sul libro Formula 1 and Formula 2 1948 - 1976 , quello del post # 47 per capirci . un totale di 12 pagine con diversi motori in primo piano , un disegno in trasparenza ed un disegno del solo telaio con organi meccanici . Ora è un libro sottovalutato e fra negozi Ebay o librai diretti dovresti trovarlo ad un prezzo accettabile senzA le speculazioni di cui era stato oggetto solo pochi anni fa . Un saluto a te .
|
Grazie Stefano,
provo a trovarlo. Ciao, Giovanni |
1 allegato(i)
Fra i libri che si sono occupati delle grandi scuderie private che hanno fatto correre vetture Ferrari, mancava solo la Pozzi, ora siamo accontentati. Un libro molto fotografico e suddiviso in due parti, una prima rivive gli avvenimenti che hanno visto fiorire l'attività di vendita di vetture stradali, la creazione del Ferrari Club France, fino alla inclusione di tutte le concessionarie direttamente nella organizzazione di vendite della Casa, un po quello che era successo anche con la Francorchamps, anzi forse a tempistiche invertite. Poi i capitoli più intriganti con le corse, dalla 365 GTB/4 Daytona fino agli F40 LM passando per i 512 BBLM e i 308 GTB gruppo 4. Il libro si conclude con una curiosità, un capitolo dedicato all'automobilia a tema CH.POZZI.
|
1 allegato(i)
Come ho detto altre volte, i dettagli sono negli angoli bui, e cosa meglio di un libro in giapponese. Frère ha scritto numerosi libri dove ha tradotto in parole , la sua carriera di pilota, come si guida una macchina da corsa, etc etc , purtroppo molte parole e poche foto. Questo invece è un libro che arriva dal mondo capovolto, cioè tantissime fotografie, in bianco e nero , a colori , virate in seppia ma soprattutto tante inedite e per quanto riguarda i suoi anni Ferrari è manna dal cielo. Per fortuna i numeri sono arabi e comprendiamo che le pagine sono 236. Copertina rigida con sovracoperta. Tranquilli , se non siete deficienti come me , potete cercare un volume in inglese. :bohk7ar:
|
1 allegato(i)
Un gioiello , questo libro è un gioiello . la storia dall'interno della Scuderia Serenissima. Ferrari pregiate e rare ma anche Maserati , Serenissima, qualche McLaren. Poi gare sport ad un livello superiore ma anche formula 1 e tanti piloti di classe , Trintignant, Bandini, G.Hill, Vaccarella, Maglioli, Scarfiotti, Gendebien, Bianchi, Bonnier, Von Trips, Abate, Mairesse, Starrabba, ma se li nomino tutti manca la sorpresa, per cui pochi denari tanta resa. Anche se abbastanza recente , 2017 , non semplice da recuperare
|
1 allegato(i)
L'editore Heel ha un grosso difetto per me , pubblica libri in tedesco , Fraulein Merkel saprà perdonarmi, ovvio, tornando seri questa pubblicazione ha un grande pregio , riprende foto, spesso in bianco e nero dall'interno delle officine . non è una cosa proprio nuovissima , edita nel 1990 , ha il pregio di non essere mai stata individuata prima, del resto divento vecchio e ci vedo poco. Dalla Fabbrica Scaglietti alle Officine Ferrari e dal Reparto Fonderia e dal Montaggio, insomma una carrellata di belle foto fra telai e motori , non sempre da competizioni, ma chissenefrega tutta una parola , c'è tanto da imparare lo stesso. Non so suggerirvi un prezzaccio , ho fatto un botto e nel mucchio si perde , però i soliti luoghi dedicati sapranno rispondere alle vostre domande.
|
1 allegato(i)
Duecento e qualche pagina di foto ad alta qualità, del resto il fotografo Peter Vann per anni è stato una garanzia, un libro che non serve a nulla , come quello del post # 111, ma se vuoi fare lo sborone con gli amici e dire che hai tutto o quasi sulla-per -tra - fra la Ferrari devi prima o poi acquistarlo. io lo feci settimana scorsa e fu un affare quel lotto arraffato. Per il resto tutte foto di studio a colori , negli ottanta se avevi un ferro da corsa degno di nota era un must avere un portfolio di Peter , quindi ci sono macchine da urlo, provare per credere . Da nuovo costava un botto, ma ricevevi anche , carta di qualità , copertina rigida e custodia esterna in cartone rigido. Le cose o si fanno bene , o non si fanno.
|
Quote:
|
1 allegato(i)
Un altro di quei libri gioiello , finalmente uno storico italiano chiude un buco nella bibliografia border line della Ferrari. La storia di Carlo Maria Abate. La mia è una prima impressione , appena aperta la busta, non ho letto nemmeno la prefazione ma ho solamente dato una sbirciata a volo d'uccello , tantissime foto inedite, purtroppo pochissime a colori. Ora finalmente la mia curiosità potrà essere appagata. Grazie Danilo Castellarin .
|
1 allegato(i)
Un pilota poliedrico, una faccia pulita, correva per divertirsi e andava forte. Scarfiotti. Purtroppo, a mio parere personale , molte , forse troppe pagine , sono state spese per descrivere le attività del padre, aristocratico torinesecon numerosi interessi economici, sportivi e politici. Politici nel mondo di allora, prima della guerra. Quando si inizia a descrivere le vicissitudini di Lulù in prima persona, la lettura diventa snella e veloce come Lui faceva con il volante in mano. Un avventura terminata troppo presto. Poche fotografie per i miei gusti .
|
1 allegato(i)
Come ho già avuto modo di confessare, molte volte acquisto libri non proprio nuovissimi, questo è del 2006, ma il prezzo c'era e l'interesse di più. Duecento pagine con la storia del Marchese De Portago. Nasce aristocratico a Londra da madre inglese e padre spagnolo e muore a Guidizzolo da Pilota con la maiuscola, nella sua carriera una Maserati e una Osca, poi solo Ferrari, ufficiali o private, condensate in cinque anni di competizioni ad alto livello, frequenta JFK e le attrici di Hollywood, Fangio e Hawthorn, scherza con Musso e Castellotti e piazza record con lo slittino a St. Moritz. Partecipa ad una Olimpiade per la Spagna e scende le valli di Cortina con un Bob a due. Insomma fascino a go-go. Una curiosità del libro è che l'autore traccia per ogni automobile pilotata dal nostro eroe, come si dice nelle migliori storie, l'elenco dei trascorsi di ogni telaio e se possibile una foto recente. Come non si può amare un plaiboi .
|
Libri e documentazione ferrari
Ciao Stefano,
Volevo comunicarti che ho appena ultimato la Ferrari 500 F2 W.C. 1952 di Alberto Ascari (base kit MG Model in scala 1/12) per la quale mi regalasti i copertoni (naturalmente montati al posto di quelli forniti dal kit). La puoi vedere al seguente indirizzo: modellismo.net/forum/statico-work-progress/133200-ferrari-500-f2-world-champion-1952-alberto-ascari.html Ti volevo , inoltre, chiedere se potessi indicarmi libri o pubblicazioni inerenti la Ferrari 312 PB Targa Florio 1972 in quanto, il prossimo montaggio riguarda il kit di Model Factory Hiro in scala 1/12. Grazie, saluti, Giovanni La Rosa |
Ciao Giovanni , scusa se sono in ritardo con questa risposta , ma è da tempo che , ammetto le mie colpe , non mi collego , anzi chiedo scusa anche a Riccardo, questo si chiama due piccioni con una fava :looksisi3gy: Venendo alla tua richiesta , escludo il volume di Cavalleria sulla PB in quando trattasi di vettura restaurata all'interno di una collezione privata e non mi è dato sapere se restaurata con giudizio piuttosto che no. Esiste un volumetto chiamato 312 P & 312PB di Ed Mc Donough & Peter Collins che non ha niente a che vedere con il Mitico , Veloce edizioni . sono 128 pagine a colori con la storia agonistica e alcune fotografie dei dettagli , ma anche qui foto provenienti da restauri. Esiste il meraviglioso Ferrari Prototipi 1962 - 1973 ma niente foto di dettagli. Però se sono ancora in tempo , consulto le centinaia di riviste e ti dico a breve . Scusa ancora per il ritardo .
|
1 allegato(i)
La richiesta di Giovanni, mi permettee di segnalarvi uno speciale del 2018 della rivista francese Sport Auto pieno zeppo di disegni in trasparenza o spaccati comunque li vogliate chiamare . divide per annate e fra le altre , 550 Maranello, 288 GTO, 365 Daytona , Enzo , Testarossa , 275 GTB, 250 GT SWB , 250 GTO , 612 Scagliretti , 408 RM , F 40 , 125 F1 , 500F2, D50 , 312 F 1 etc etc
Alcuni disegni sono di Betti, altri di autori sconosciuti ma come sempre meglio avere materiale in più da confrontare. Un Hors Series di solito non costa un botto |
Ciao Stefano,
non hai di che scusarti e grazie delle informazioni. Rimango in attesa della tua ricerca poiche' mi sono reso conto che in tutte le pubblicazioni che posseggo e nel web ci sono pochissime fotografie che ritraggono il motore e il posteriore della 312 PB. saluti, Giovanni La Rosa P.s. Sei andato a vederti le foto della Ferrari 500 F2 con i tuoi pneumatici al link che ti ho indicato ? |
Ciao Stefano,
non ne capisco il motivo, ma non riesco a inviarti il messaggio privato. Ecco, comunque, la mia e-mail : giovanni@fratelli-larosa.com Saluti, Giovanni |
1 allegato(i)
Come sapete, quest'anno è il 75° anniversario della Casa Automobilistica Ferrari. Le prime mosse furono la partecipazione a diverse corse nell'anno 1947, ovvio, la matematica non è una opinione. Ieri si è tenuto a Piacenza un piccolo evento a memoria di quella scesa in campo, belle macchine inclusa la replica della 125 generosamente concessa dal Museo della Fabbrica. Mentre le vetture vere venivano ospitate nel cortile di Palazzo Farnese, un gioiello immobiliare in centro alla Città che è sede dei Musei Civici, veniva inaugurata una mostra fotografica inedita su quella prima manifestazione. Frutto di un album di fotografie che un medico ha conservato per tanti anni in ricordo del suo babbo che inconsapevole del futuro valore storico di quelle immagini s nascose fra spigoli e balle di paglia per immortalare l'evento. Puta caso che gli enti organizzatori di oggi, il C.P.A.E di Piacenza e la Scuderia Ferrari Club locale hanno dato alle stampe un bel libretto con la riproduzione di 21 fra quelle fotografie. Vero la prima Ferrari 125, ma anche Maserati, Stanguellini, Alfa Romeo e tante piccole Sport che senza quei fotografi di allora sarebbero cadute nell'oblio. Dieci euro spesi bene. La mostra espositiva durerà fino al 22 del mese corrente.
|
Quote:
Che storia matilde! Sai se sono ancora disponibili? Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ciao, se non riesci ad andare di persona , mettiti in contatto con qualcuno o dei club o dei musei civici , vedrai che una copia la trovi sicuro. Sicuramente non ne faranno tantissimi , ma non sono in serie limitata , quindi come diceva quello più famoso, - chiedete vi sarà dato - :winker:
|
Quote:
Grazie Matilde, proverò a passare di persona di lunedì (unico mio giorno off da lavoro). Caso contrario proverò a chiedere a qualcuno Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Se a qualcuno può interessare ho l'enciclopedia Il mito Ferrari della De Agostini da vendere
|
1 allegato(i)
aggiungo questa rivista , appena uscita , monografica all'80% ma interessante per la rarità di fotografie incluse e mi riferisco soprattutto all'articolo sulla Famiglia Chinetti con una bella intervista a Coco e alle Ferrari NART. Se non la conoscete facciamo un passo indietro . Spirit of Le Mans è una pubblicazione in partecipazione dell'ACO , ente organizzatore della Ore di Le Mans. Esce da un po di tempo e come facile intuire narra di storia e attualità di Endurance a tutto tondo. Li potete acquistare sul loro sito e ora come ora potreste approfittare di una promozione per accaparrarsi i primi 20 numeri in blocco in sconto. Naturalmente oltre alla ricorrenza 75° della Scuderia Ferrari ci sono un sacco di succulente novità per la pista del prossimo anno ed ecco un numero speciale. Al momento non mi risulta distribuito in edicola in Italia , forse le librerie specializzate sono rifornite, non saprei. Naturalmente noi golosastri lo abbiamo già sul comodino .
|
1 allegato(i)
Fra gli acquisti seri, ultimamente , è arrivato questo bel libro fotografico sulla 333 SP ovvero detta IMSA, per tutto quello che ha vinto da quelle parti. Poco meno di 420 pagine tutte a colori e come dice il sottotitolo , la storia fotografica dal 1993 al 2003. Include il duplicato del Certificato di autenticità e un capitolo iniziale con lo sviluppo della vettura. Ora non per far pubblicità a qualcuno ma se avete appena pensato di farvi il kit 1/12, questo , non può mancarvi.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:52 AM. |