![]() |
1 allegato(i)
Dedicato a tutti gli elaboratori di modelli , una documentazione fotografica eccelsa sulle vetture che parteciparono alla Mille Miglia ufficiale , niente a che dividere con le rievocazioni . Tutto rigorosamente si chiude nel 1957 . Con una scrittore che risponde al nome di Giannino Marzotto , il testo può essere banale ? Completano il libro tabelle di dati sulle auto , compresi i numeri di telaio .
|
1 allegato(i)
Un titolo classico per una corsa mitica , è sufficiente vedere il calore che ancora oggi accompagna una presenza Ferrari sul circuito della Sarthe , seppure con piloti gentleman , per capire cosa sia stato questo connubio . Il primo libro sull'argomento , termina la sua analisi nel 1984 con la partecipazione del 512 BB Ferrarelle , completamente fotografico , purtroppo poche a colori . Errata corrige necessaria .
|
1 allegato(i)
Analisi molto tecnica di due prototipi 312 e 512s & M ed i loro derivati Can Am 612 , buon mix di foto b/n e colori . Per avere una documentazione esauriente è necessaria una integrazione , ad ogni buon conto assieme agli altri testi già visti sull'argomento prototipi , cominciamo a vedere la luce .
|
1 allegato(i)
Sacro e profano . Costa come un testo originale delle sacre scritture , ma sulla nostra fede profana scarlatta dice tutto , Dal 1947 al 1953 , la Leica di Millanta , l'archivio di Zagari , il sapere di Orsini , tutto ma proprio tutto in diretta dai cortili di Maranello , dalle strade della Mille miglia , fra i rail di Monza , le monoposto , i telai , le sport , i motori , a quattro e dodici , le carreteras messicane , Siracusa e Indy , le fuoriserie dei plaiboi . Puro e duro , in bianco e nero .
|
1 allegato(i)
Li chiamano libri d'arte , carta importante , foto stampate con grazia , sovracoperta e cofanetto . Tutto elegante come lo era Rudy Mailander . un'altro dei grandi fotografi usciti dalle macerie della guerra con voglia di avventura e mutor nel sangue . Anche quì si chiude presto , al 1955 , anche qui rigorosamente in bianco e nero . Impreziosito da un car index che cataloga tutte lefoto pagina per pagina con numeri di telaio , carrozziere e numeri di gara . Una integrazione ottima per il precedente libro .
|
1 allegato(i)
Non è un libro , ma di documentazione trattasi , il fascicolo 161 della nota rivista americana Cavallino , è un dossier sulla Dino F2 166 del 1967 . Gestisce telaio per telaio con ottime foto in primo piano del soggetto con curriculum da corsa . Sull'argomento esiste anche un libro , sicuramente molto piu esaustivo , ma quando un editore chiede un bel pacco di soldi poi pubblica foto di una qualità che definire scadente , ( una mia bella opinione politicamente scorretta ) è essere educati , non riesce a tentarmi neanche se nella mia lunga militanza dicollezionistapazzo , per un po di carta inedita ho fatto colpi di testa .
|
1 allegato(i)
Prima solo formula due , ora anche formula uno , un ottimo testo di studio , almeno fino al 1976 , direi un libro fondamentale se vi interessano le monoposto . Qualche immagini anche sulle vetture sperimentali e sulle cosiddette special , la Cooper Castellotti , la Bardhal , la 252 F1 , la Pearce Cooper Ferrari , la 412MI . Testo in francese .
|
1 allegato(i)
Se decidete l'acquisto di questo volume , assicuratevi che casa vostra sia costruita bene , D'Alessio è un apprezzato giornalista , ed ha voluto fare le cose in grande , 500 pagine , tante tavole grafiche da incorniciare che vi servirà anche l'uso del balcone per appenderle , una confezione enorme anche per un medio deposito , poi il libro .... fino alla stagione di formula 1 del 2000 , tante ma tante fotografie , utili disegni tecnici stile spaccato oppure in confronto fra anni successivi , cose se volete , che avevo notato su Ferrari World quando ancora usciva . Credo sia disponibile anche una edizione semplificata .
|
1 allegato(i)
D'Alessio colpisce ancora , ma non è Gigi , nuovo hit da classifica , le Ferrari Turbo . Come sopra , ma in formato da "pensatoio " edizione gestibile anche senza un tavolo fratino sotto mano . Spero non sia un caso , il libro chiude con due immense immagini di Michele Alboreto . Maturità conseguita dall'autore , la prefazione dell'Ing. Mauro Furia Forghieri .
|
1 allegato(i)
Chi come me , seguiva le uscite della rivista libro Ferrarissima , non potrà non ricordare che parallelamente usciva allora , una specie di annuario sulla formula 1 , da gennaio a dicembre con disegni , spiegazioni e cronache . Bene . Pensarono di fare un aggiornamento postumo sui campionati dal 1948 al 1988 . Sono quasi calvo , ma non mi sono strappato i capelli per questo libro , però se siete ammalati di collezionismo , oppure di Ferrari formula 1 , è meglio averlo , magari la veduta che vi serve per il vostro dettaglio è proprio quì dentro .
|
1 allegato(i)
Chiudo con l'analisi sui libri che quisquiliano di ferrari formula 1 , ops , Ferrari , con un pezzo che ho amato fin dal momento che ho aperto in libreria la prima pagina , il disegno tecnico di un V 10 .
Under the skin of the champioship winning F1 2000 . Primo e ultimo . Un libro scritto più dal team che dall'autore , interviste a Ross , Rory e Paolo , lo =$) nome in codice di quel motore , aperto come neanche sua madre lo ha mai visto . Uno spettacolo . Se non mi sono imparato ancora , c'è un capitolo persino sui lubrificanti . Immenso . |
1 allegato(i)
Permettetemi un parere ancora politicamente scorretto , un libro inutile , mi salverà dalla querela dell'autore solo il fatto di averlo acquistato .
Se desiderate un romanzo , accomodatevi , ma se cercate aiuto per le vostre lavorazioni in corso d'opera oppure semplicemente previste , passate la mano . |
Quote:
Quoto il quotabile. Sto libro l'ho preso a poche sterline su ebay....beh...è stupefacente. Quando metti il libro di nathan Beehl sulle BB? :-) Lascio a te l'onore... |
1 allegato(i)
Per esprimerci sotto metafora , un'altra ciofeca , piccolo , un sacco di foto a colori , direi quasi tutte , apprezzabile solo Pinin nella sua officina con i suoi collaboratori , a colori .
|
Quote:
Stratasob diceva Paperino , ancora non l'ho acquistato , ero vicino vicino , lìlì per prenderlo un paio di mesi fà a le Mans , poi fra le offerte di Chaters c'erano cose imperdibili , ed ho finito il badget . |
1 allegato(i)
Ho imparato il termine " impallinato " da degli amici che modellano in militare , ciao Dodi , ciao Felice , ciao maestro Cocchi , io mi sono sempre felicemente definito deficiente contento , quando annuso l'acaro è finita....
Esistono libri come questo , che trattano semplicemente di raduni , direi che non servono assolutamente a niente se non a dire -cielo - ne conosco altri , sono quà dietro la mia schiena che ridacchiano di me , l'altro raduno Ferrari days Modena 1981 , 250 GTO il trentennale . Però in pensatoio , se non è ancora uscito Tex , sono utili . |
1 allegato(i)
Campanella , finito l'intervallo . Si ritorna seri , si calano gli assi . 250 GT Competizione , passo lungo ovvero LWB più noto come Tour de France , 250 GT Competizione passo corto ovvero SWB , 250 GTO 62 , 250 GTO 64 . Vietato ai minori , numerose immagini di telai nudi , vietato ai deboli di cuore Parkes , Bandini , Vaccarella , Piper , Guichet , Beurlys , Gendebien , Mille miglia , Spa , Tour ,Le Mans , Sebring , Monthlery ..... Purtroppo quando uscì non esistevano le opere multimediali , manca un CD con il suono . Un vero peccato .
Apro parentesi , fra circa 10 mesi , sul lungo di Le Mans c'è la quarta Classic , ho detto il lungo quindi Heunadieres compreso . Turistof fai da te , la caccia è aperta , dalla tribuna chiamata Maison blanche , quella a ridosso della partenza vi godete i dodici Ferrari , ma non solo , che aprono , aprono , aprono , tanto poi Ferrari Classiche rimette a posto . Da lacrime agli occhi , chiudo parentesi |
1 allegato(i)
Se vi godete un dodici tranquillo , profumo di Connolly e un caldo della .....se amate le stradali , questo è il tomo per Voi . Chiude la 512 BB iniezione . Un'altro bel chilozzo di carta . La lettura scorre bene , ottime le descrizioni , belle foto . Ha avuto tante edizioni , anche in lingue strane . Un must .
|
1 allegato(i)
Ha aperto un'epoca di giornalismo d'auto diverso dal solito , numero 1 di Auto Capital , - Non la venderò mai - disse il fortunato proprietario , purtroppo la storia fu diversa , dopo Grandori Auto Capital non fu più lui e la Berlinetta Sperimentale 2643 da Brescia ha preso altre strade , peccato questa automobile merita un incontro ravvicinato quanto prima . Allora uscì questo tomaccio o tomassimo , come vi pare , fratello maggiore del volume sulla Le mans , ci lasciai quasi una mano sulla edizione in pelle , prefazione di Stirling Moss , ma ...domani è un altro giorno .
|
1 allegato(i)
O ci fai o ci sei , al secondo giro , senza passare dal via , optai per una normale edizione , senza pelle , quella delle mie mani per capirci , altra intuizione geniale , indagare da chi , in questo caso Gino Munaron , con l'auto ci aveva corso , sudato e pianto e non sempre di dolore , secondo della trilogia , le sport a quattro cilindri , Mondial , 625 , Testa Rossa .
Sublimi le foto storiche di Millanta . |
1 allegato(i)
Un libro che volevo avere , ma francamente consigliarvelo , diciamolo , mi trattengo . Il titolo - Ferrari I quattro cilindri - ed è proprio così , si è fotografato tutti i quattro cilindri che ha trovato , please apra il cofano , zacchete la . Le foto delle vetture in corsa sono piccole piccole ed i motori grandi grandi ...per mangiarti meglio ....Il testo è una meraviglia di tecnica e di cronaca di corsa , ma .....
Hai visto mai che una volta mi serva una foto da quì . Una giustificazione per tanti denari bisogna pur darsela da soli , del pistola ci pensano gli altri . |
Quote:
Sto' libro qui è stato per settimane su e-bay,ad un prezzo ragionevole,e nessuno se l'è pigliato.. Com'è? Ci ho pensato su mille volte...ma l'indecisione è una brutta bestia.. Forse facevo meglio a prenderlo.. Me lo consigli?Come foto,intendo.... |
1 allegato(i)
Ferrarissima è un opera con la quale crescere , niente di superdettagliato , ma la famosa nave scuola , la prima serie con 25 volumi , la seconda si ferma a 19 , nel volume 15 nuova serie c'è l'indice dei primi 20 anni . La collaborazione del grande Massucci ci portò tanti articoli di modellismo , scritti tutti con grande garbo , a scoprire tanti talenti italici da Brianza padre in primis fino a Cabassi e Devodier fra i più giovani . Per evitare affiliazioni non richieste , ne cercate , dal secondo volume la F lunga in copertina si tramuto in una F normale . Un grande segno di distinzione .
Scusami se ti do del tu Bruno , ci mancherai . |
Quote:
Poi , nella valutazione , inserisci il confronto con i libri che già possiedi , ma questo è buono . Spero in amicizia , mi sia consentito un commento cattivo , comprare meno scatole di montaggio - da tenere in soffitta - e qualche libro in più ...Io in pensatoio con una scatola di resina aperta davanti , per di più quella della Ciba che puzza di petrolio , non mi ci vedo , assolutamente no .... se fossi bravofarei un disegnino ... Fine dello scherzo , compra questo che quello di Thompson ha meno foto . |
sono d'accordo con te...I libri servono sempre... :winker:
ne ho uno ordinato,che è stata una mezza pazzia,.,Ma lo volevo.. Ormai quel che fatto,è fatto.. |
1 allegato(i)
Fascino da vendere , degna delle pensate di Marinetti con il fuoco diabolico che esce dai tubi cromati . la F 40 da ed in corsa , Gran Criterium GT 1992 , campionato italiano 1993 , BPR 1994 , GT Giapponese , BPR mondiale 1995 . Ottime le immagini . Tenere d'occhio le date del Challenge storico Ferrari perchè due tre esemplari sono già in corsa di nuovo .
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Se ne parlerà l'anno prossimo. Poi,quando sarà a a casa mia,allora farò le dovute considerazioni/critiche pubbliche. Vedremo... Attila,hai ragione,la penso come te.. Basarsi su foto attuali spesso aiuta..si risolvono dubbi o problemini vari..Ma la cosa può portare fuori strada... Si rischia una figuraccia.... Con tutti i tarocchi che girano... Una bella foto dell'epoca giusta,invece,non ha prezzo.... :brig: |
1 allegato(i)
Chiunque abbia bazzicato su testi di automobilismo in Italia , prima o poi ha sbattuto il naso su qualche scritto del Gianni Rogliatti nazionale . Il grande vantaggio di questo libro , ma è anche vero il suo contrario , è che la data di pubblicazione è il 1972 , ancora non si facevano libri raccattando materiale ai raduni , quindi le foto sono accettabilmente in epoca , purtroppo , la tendenza di allora era quella , almeno in Italia di fare libri non stretti su una vettura , ma generalisti formula , sport , prototipi , stradali . Un guazzabuglio fra foto e disegni artistici . Però , però , siamo alle solite , qualche fotina inedita di indubbio gusto c'è . Chiude un bel Regazzoni sulla 312 B2 1972 al GP Argentina .
|
1 allegato(i)
Se siete fortunati , oggi lo potete incontrare in un qualsiasi giardinetto pubblico in MIlano , al seguito dei nipotini , ma qualche anno fa il Franco Varisco era il meglio dei fotografi d'assalto , poi direttore factotum di Ferrari World edizione dantesca . Se fra i ringraziamenti di questo testo non figura il signor Mario Righini principe di Anzola , proprietario e custode della mitica Auto Avio Costruzioni tipo 815 , qualcosa vorrà pur dire . Si , vuole significare che queste cento paginette sono costruite senza minimamente toccare la vettura sopravvissuta , oh vero qualche accenno dei passaggi da Lotario Macchiavelli , Ascari , il museo di San Martino In Rio , Il Gentili , roba da P.R.A. , la sostanza viene da foto di Zagari , ovvero il miticio Testi appassionato fotografo in Modena , interviste a chi sulla macchina ci ha lavorato , vissuto , chi la creata , quel signore di Bianchi Anderloni , riproduce tutto quello che di storico si può trovare , miscela tutto e sforna un prodottino veloce , veloce , da leccarsi le orecchie come diceva ....
|
1 allegato(i)
Se dopo tanto leggere , qualcosa ho capito , vediamo , dopo la 815 , uhmm...Maranello ...uhmmm la Scuderia ...a si , la 166 , no la 125 ...Gioacchino no Gioachino c'è . Se non sapete cosa fare , cercate e sparatevi via sto libro , una cosa meravigliosa , già dalla sovracoperta .Le memorie del progettista delle prime Ferrari , in diretta dal tavolo da disegno , niente Cad Cam , penne grafiche o computer solo capacità , sapere e passione .
|
1 allegato(i)
Mi merito un bel voto , ho studiato , 815 , 125 eh eh 166 .
Prima o poi chiederò perchè questa serie - Le auto classiche - venne abortita , forse perchè costava poco , era bella e non faceva fa danè..... Ad ogni buon conto questo titolo sulla Ferrari 166 è ottimo , purtroppo dopo averlo avuto e consultato , metà dei modelli che avete li butterete nel cestino oppure vi verrà voglia di elaborarli . Come diceva Marzullo fatevi una domanda e trovatevi una risposta , sulla 166 , fra queste pagine . |
1 allegato(i)
Purtroppo la mostra al Forte Belvedere è capitata in un brutto periodo della mia vita , quindi per svariati motivi leggi denari , money , cash o come vi pare , non l'ho vista . Posso raccontarvi l'esposizione da Cartier a Parigi , quella con le vetture sotto i palloni , il museo Cunningham a Costa Mesa , l' Harrah di Reno , l'Auburn Cord Duesemberg Museum , la Doune collection in Scozia , Donington o Bianco Rosso di Ashaffenburg , ma questa accattivante esposizione a cento chilometri da casa no . Però mi sono rifatto , ho comprato il libro con copertina morbida , quello con la copertina rigida in italiano e pure in inglese . Pistola tre volte . Con pochi denari vi portate a casa pure la riproduzione dei disegni della 125 , il profilo della GPC125 , sezione e longitudinale del primo 12 , la testa rossa del 61 , un telaio sport non bene identificato , tanti figurini di stile . Se siete stati oculati , lo avete strappato quando era nei remainders .
|
1 allegato(i)
A proposito di Remainders , qualche tempo fa , smaltivano uno stock di questo libro edito in versione speciale per i clienti Shell , naturalmente io vado a far rifornimento da una mosca bianca , per cui ... non rimaneva che gli scaffali in svendita , però in svendita li merita tutti . niente di che , ma sempre meglio dieci foto in più che dieci in meno
|
1 allegato(i)
Della serie Chi cerca trova , oppure il buon giorno si vede al mattino , oppure metteteci il proverbio che più vi garba che i miei li ho finiti , però un consiglio gratis da vecchio cacciatore " di libri " ve lo rifilo , con una certa frequenza , oltre ai remainders , cercate nei siti web dei librai inglesi , alla voce Clarence oppure low price oppure smile price , vi potrebbe capitare di acquistare per poche o pochissime sterline un libretto di solo 140 paginette come questo e trovarci sopra due versioni su tre della Thin Wall special , un battilastra da Scaglietti con una sport a metà lavoro , e vi garantisco che è già un bel dioramino da solo . E neanche banale . Di Schumi in die cast con intorno un nugolo di omini che gli cambiano le gomme , io , non ne posso più .
|
1 allegato(i)
Un altra cosettina che i più oculati hanno polverizzato per poco e questo volumetto da taschino di sole ottanta pagine . Il poco è solo per le dimensioni , le più furibonde vetture . From Maranello with love , poteva e doveva essere la scritta sul posteriore della 375 di Gonzales a Le Mans nel 54 , sulla 340 di Villoresi a Brescia nel 51 ma purtroppo James era ancora solo nei libri . Filtri aspirazione grossi come pignatte da caserma che spingevano auto di latta nei fumi dei nostri sogni , nel 56 io era quasi in giro , i miei stavano studiando .
|
1 allegato(i)
Posso dire che il 3 litri piatto ha accompagnato la mia infanzia , ha riacceso la passione per l'auto , che i parenti tutti , eccetto il prode nonno , avevano tentato di soffocare . La promessa di un boxer appoggiato per terra , anche se in bianco e nero , gia mi fa sognare il mio Tamiya montato , Sob , Ronnie sulla # 30 in Argentina ero piccolo , ma Lauda a Fiorano dopo in Nurburgring ero là , Villeneuve l'ho sgamato tutto in tele e su Autosprint , purtroppo anche la T5 . Chiude una immagine di Pironi come prospettiva di futuro .
|
1 allegato(i)
Se il nome Dean Batchelor , non vi dice niente , non preoccupatevi , sappiate solo cercare ed aspirarvi per la vostra autobiblio rossa questo suo volumetto , racchiude le roadster ed una mysterious guide , per Lui Soo-pehr-lehj-jeh-rah è leggibile Superleggera . Da lì via andare con Fantuzzi e Scaglietti , Maglioli e Cornacchia . Divertente . Più utili le considerazioni su 166 Spyder corsa e mille miglia , 212 export , 340 mille miglia , 250 mille miglia , 375 plus , 750 monza , 500 mondial ,121 LM , 500 TRC , 250 TR , 412 MI , 196 S , 250 GT , 250 TRi 61 . Ogni capitolo è corredato da un piccolo disegno sul profilo , non è dichiarato l'autore dei disegni .
|
1 allegato(i)
Oh-liv-ee-ay-Zhan-de-bee-en Secondo volume , ma solo nella mia stesura . Berlinette e Coupè da competizione , Uguale , uguale in tutto al precedente , ma questa volta si occupa di 166 MM , 195 Inter , 212 Export , 340 Mexico , 250 Europa , 375 MM , 250 MM , 500 Mondial , 250 GT LWB , 250 GT Interim , 250 GT SWB .
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14 PM. |