Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-04-12, 11:27 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di scapin

scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Da quello che vedo mi pare che tu vada un po' pesante con le mani di vernice e la bomboletta di certo non aiuta. Ti consiglio di fare passate molto più leggere e distanziate l'una dall'altra. Non esagerare con la vernice per ottenere un effetto lucido, tanto poi c'è il trasparente che ci pensa a lucidare.
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-12, 10:04 AM   #17
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
il maskol non si può tagliare...
C'è poco da fare: per le mascherature sono essenziali due cose, a parte l'esperienza...:
-superficie ben ancorante per tutti e due i colori
-Poco colore spruzzato a più mani, ma con la bombola è impossibile..
Che non si possa tagliare non è proprio vero.... Ho visto il lavoro di un tizio che ha messo il maskol , poi ci ha messo sopra il nastro come riferimento ed ha tagliato a filo nastro con lama naturalmente affilata. E' servito si di un punto abbastanza difficile da mascherare in quanto la separazione colori finiva sul logo in bassorilievo (suzuki gsx-r fujimi).
ok per gli altri suggerimenti.Aggiungo : non spruzzare verso lo scalino del nastro altrimenti la vernice si accumula, spruzza perpendicolare o ancora meglio dalla parte opposta dello scalino.
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-12, 07:37 PM   #18
Utente

teo73 è un newbie...
predefinito

Ciao, grazie per gli ulteriori consigli.
Mi sono gia' attrezzato per applicare il metodo di spiry con la decal trasparente verniciata. Verniciata ieri sera: appena possibile ci provo ma ho un dubbio sul posizionamento lungo tutto il tetto dell' auto. Credo sarà un bel delirio ma ci provo. Quella tecnica ha il vantaggio della reversibilità!
Mi date un consiglio su quanto tempo lasciar passare tra una mano ed un altra di vernice: io aspettavo anche 24 ore adesso sono passato a circa 20 minuti tra una e l' altra..............ma non ho capito bene cosa sia meglio. Grazie
P.S. se tutto va per il verso giusto aprirò un WIP come richiesto.
Matteo
teo73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-12, 11:47 PM   #19
Utente

L'avatar di spiry

spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Uhm cmq considera che io l'ho sempre usata per dei "filetti" di decal, non per coprire intere zone, anche se teoricamente dovrebbe funzionare ugualmente.

Per fare i vari strati uniformi di vernice puo' bastare anche una mezz'oretta, ma per mascherare e verniciare sopra meglio se lasci passare qualche giorno...

Ricorda la mano finale di trasparente !
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-12, 04:03 PM   #20
Utente

teo73 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti, ho proseguito con le prove per migliorare lo stacco tra le due tinte: Ho seguito il consiglio di Spiry (a cui devo una birra a questo punto). Ho fatto delle strisce con una decal trasparente verniciata con lo stesso bianco della carrozza e poi applicata a filo dello stacco tra le due tinte (bianco/rosso).
Ho avuto il problema che la decal verniciata è diventata piuttosto rigida e dura da gestire ma adesso mi trovo ad un punto morto. Come posso rendere la striscia di decal uniforme con il resto della carrozza per evitare che si noti la differenza? Io pensavo di dare una carteggiata con 2000 bagnata, i 2 compound Tamiya in successione e poi mano di trasparente. Che ne dite? Consigli?
Grazie
Matteo
Icone allegate
problema doppio colore-20120503_005723.jpg   problema doppio colore-20120503_005742.jpg  
Vecchio 03-05-12, 04:44 PM   #21
Utente

L'avatar di spiry

predefinito

Un pelino di differenza si noterà sempre con la tecnica della decal, tuttavia se dai una passata di trasparente al tutto e carteggi con carta 2000 sulle zone interessate ed infine lucidi tutto con il compound sarà veramente difficile accorgersene, soprattutto ad occhio nudo .

Per evitare il problema di rigità della decal, devi metterteci poca vernice per cui sarebbe piu' indicato usare il colore piu' coprente (in questo caso rosso) e darne poca. Puoi mettere anche un goccio di ammorbidecal sulla zona interessata prima della posa, in questo caso agirà "da sotto".

Ultima modifica di spiry; 03-05-12 a 04:47 PM
Vecchio 03-05-12, 07:47 PM   #22
Utente

teo73 è un newbie...
predefinito

Ciao Spiry, prima il trasparente e poi carteggio e do il compound? a questo punto le altre decal quando le metto? Sotto al trasparente o sopra?
Grazie
Vecchio 03-05-12, 08:16 PM   #23
Utente

L'avatar di spiry

predefinito

Normalmente do' sempre due mani di trasparente.

Dunque, la prima mano di trasparente la darei dopo la posa dei "filetti" di separazione in decal verniciata (attento che siano ben asciutti ed ancorati).

Poi carteggiatina per pareggiare i dislivelli ed al limite passatina con compound.

Bella lavata con acqua e sapone, posa decal "decorative" e seconda mano di trasparente a sigillare il tutto. (ovviamente rispettando i tempi di asciugatura)

Infine passata finale di compound.

Se invece preferisci mettere le decal sopra il trasparente (degustibus) mettile per ultime.

Ultima modifica di spiry; 03-05-12 a 08:19 PM
Vecchio 09-10-12, 07:02 PM   #24
Utente

teo73 è un newbie...
predefinito

Ciao, vorrei chiudere questa discussione ringraziando tutti quanti per i consigli. Alla fine ho usato le strisce di decal verniciate come mi ha consigliato Spiry e sono molto soddisfatto del risultato. Per questo allego foto del modello finito: ci sono molte imperfezioni ma a vedere da dove sono partito c' è una differenza abissale.....................quindi grazie!
Matteo
Icone allegate
problema doppio colore-uno11.jpg   problema doppio colore-uno12.jpg  
Vecchio 10-10-12, 07:48 PM   #25
Utente Senior

not4u è un newbie...
predefinito

Dai che e' venuta proprio bellina!
Vecchio 10-10-12, 10:08 PM   #26
ez9
Utente

L'avatar di ez9

ez9 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teo73 Visualizza il messaggio
Ciao, grazie per gli ulteriori consigli.
Mi sono gia' attrezzato per applicare il metodo di spiry con la decal trasparente verniciata. Verniciata ieri sera: appena possibile ci provo ma ho un dubbio sul posizionamento lungo tutto il tetto dell' auto. Credo sarà un bel delirio ma ci provo. Quella tecnica ha il vantaggio della reversibilità!
Mi date un consiglio su quanto tempo lasciar passare tra una mano ed un altra di vernice: io aspettavo anche 24 ore adesso sono passato a circa 20 minuti tra una e l' altra..............ma non ho capito bene cosa sia meglio. Grazie
P.S. se tutto va per il verso giusto aprirò un WIP come richiesto.
Matteo
Secondo me aspetti troppo tra le varie mani, dovresti incartare il pezzo facendo aderire bene il nastro nel punto di stacco aiutandoti con uno stecchino o un ferretto arrotondato, e verniciarlo subito, poi cerca di dare mani molto leggere che quindi asciugano in pochi minuti.
Altro punto fondamentale è il tempo di rimozione della carta, se la togli troppo presto la vernice seguirà la carta facendo delle sbavature, se attendi troppo la vernice si secca e si spacca formando screpolature. Dovresti toglierla quando non è ancora completamente asciutta ma ha ancora una parte di elasticità.

Io di solito cerco comunque di non esagerare con lo spessore di vernice nel punto di scacco tra carta e vernice

Il risultato finale che hai ottenuto comunque è buono.
ez9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-12, 07:15 PM   #27
Utente

teo73 è un newbie...
predefinito

Ciao, @ez9 grazie per le dritte sui tempi effettivamente è corretto quanto scrivi devo solo riuscire a capire qual' è il momento giusto dell' asciugatura della vernice. A questo punto applicherò sul prossimo modello
@not4you: grazie per il complimento, dopo tanta fatica fa piacere!
Matteo
Rispondi