Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-02-12, 12:55 PM   #121
Utente Senior

L'avatar di paolino82

paolino82 è un newbie...
predefinito

spesso gli autori dei wip scambiano i commentì utili in critiche..
per cui anche uno che vuole commentare lascia stare prima che succeda qlc,o se la prenda a male..

a me personalmente spiace che il nostro utente "simbolo" nn commenti più..è uno capace di dare importanti e preziosi consigli..

http://www.modellismo.net/mercatino/...ct/25597/cat/3
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-12, 01:04 PM   #122
Utente Senior

L'avatar di albertop

albertop inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
può essere che i pochi wip siano anche dovuti ai pochi commenti, spesso ci sono discussioni con migliaia di visite e poi si e no una decina di commenti.
uno se vede che mette decine di foto e riceve 2 commenti, magari si rompe pure le balle di star li a fotografare, descrivere, caricarle sul forum, ecc, si monta il suo modello e bon.. se proprio gli gira bene butta un paio di foto nella gallery...
Non è che la gente non posta solo per via dei commenti magari poco tecnici.
Direi che c'è altro sotto secondo me, sopratuttto il fatto che, certi argomenti, certi post, certi wip, spesso sono spunto per battibeccare, per prendere per i fondelli, per tirare frecciate e per fare pesare magari vecchie ruggini.
Mi pare che ultimamente, ne abbiamo letti parecchi.
Ovviamente, qui dentro, siamo tanti galli nel pollaio, ma, da quello che tante volte ho letto, c'è sempre chi vuole essere il gallo predominante, quello che ha sempre ragione, quello che non è mai nel torto.
E la gente si scoccia, se ne esce, si toglie dai piedi.
Io, devo ammettere, che, mi sento spesso, a volte, giornalmente e più volte nello stesso giorno, per mail, con gente che non scrive più sul forum. E garantisco, non è una persona sola.
Questo perchè, ci si scrive senza che poi nessuno ti venga a prendere per i fondelli. Si discute di modellismo, si fanno vedere i propri lavori, ci si confronta, ci si critica, ci si consiglia, senza che si scenda nell'offesa, nella frecciata e nei vecchi rancori.
Non è bello da dire, ma, è la realtà.
albertop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-12, 01:58 PM   #123
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albertop Visualizza il messaggio
........E la gente si scoccia, se ne esce, si toglie dai piedi.
Io, devo ammettere, che, mi sento spesso, a volte, giornalmente e più volte nello stesso giorno, per mail, con gente che non scrive più sul forum. E garantisco, non è una persona sola........
E' da tempi non sospetti che avevo lanciato l'allarme....

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-12, 02:00 PM   #124
Utente

L'avatar di cris80

cris80 inizia ad ingranare.
predefinito

chiedo scusa per la domanda un po colorita di prima, ma non vedevo piu i propositi dell'organizzazione.

come mia opinione personale "per carità puo essere sbagliata"
il contest in questo forum dovrebbe servire per rilanciare le attivita modellistiche un po di tutti.

per la parte formativa ovviamente non si chiede a nessuno di farci da maestro indicandoci per filo e per segno tutte le sue tecnica segrete, ma solo grazie alle sue esperienze di ingolosire l'utente medio, guardando fino a dove si può spingere la tecnica su un modello "per me è questo lo scopo dei wip degli esperti" e la proposta di non renderli necessari non mi piace per niente.

personalmente ritengo che si diventa modellista esperto non solo guardando gli altri modellare, ma con la pratica, ed è per questo che se si vuole rinvigorire l'utenza attiva con nuovi modellisti i quali faranno anche loro wip in futuro, bisogna creare le condizioni per facilitare questo.

un esperto di solito ha bisogno di nuovi stimoli e ha aspettative differenti da un neofita ed è giusto acontentare il pou possibile tutte le utenze del forum.

secondo me è difficile acorpare aspetti che interessano al'esperto e al neofita, se in piu mettiamo che il modellista e soggetto a realizzare modelli che lo attirano sogettivamene arriviamo ad avere grandi difficolta ad accontentarli tutti nell'organizzazione di un contest.
ma per me bisognerebbe partire col concetto di addattarsi un pò tutti per la buon riuscita di questi eventi.
francamente ritengo l'idea di dividerci tra bravi ed esordienti utile, poi se per motivi tecnici sia difficile organizzare questa cosa amen.

per le categorie, francamente essendomi esposto tanto, indipendentemente da cio che si sceglie come tema partecipero per coerenza.
dire quale sia l'argomentazione migliore da scegliere è impossibile perche comunque qualcuno sara scontento per quella scelta, quindi prima o poi si dovra dare un compromesso e segliere qualcosa "un anno, un veicolo, particolare un periodo?" bo per me non ha molta importanza purche venga ben dichiarato il motivo di quella scelta.

a me va bene anche la scelta iniziale della GTR (non l'ho in casa e non è il soggetto mio preferito, ma 30E per un kit tamiya li spendo volentieri per la buon riuscita del contest) l'importante è sapere perche quella e non un altra.
cris80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-12, 02:50 PM   #125
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cris80 Visualizza il messaggio
a me va bene anche la scelta iniziale della GTR (non l'ho in casa e non è il soggetto mio preferito, ma 30E per un kit tamiya li spendo volentieri per la buon riuscita del contest) l'importante è sapere perche quella e non un altra.
diciamo che poteva andare bene perchè dire "nissan gtr" prende dentro un sacco di roba e magari si riesce a far contente più persone.
si va dagli anni '70 fino ai giorni nostri, dalle vecchie muscle car giapponesi anni '70, alle auto tuning, stradali totalmente di serie, fino alle auto da competizione come gr.A, JGTC, GT500 ecc... è una tematica che prende dentro dalle auto storiche alle auto moderne, dalle auto stradali alle auto da competizione, il tutto accomunato da un unico filo conduttore.

poi, GTR perchè è stata una delle prime proposte (e a me piace molto) ma può essere anche qualcos'altro.. ma secondo me un filo conduttore ci dovrebbe essere

secondo me, come ho già detto, se si fa un montaggio di gruppo ha senso fare una cosa del genere. se ognuno può montare quel che gli pare tantovale che ognuno si faccia il suo wip e poi a fine anno si organizza il "MOTY" pure qui, se proprio si vuole fare una sorta di competizione
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-12, 07:39 PM   #126
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Ho seguito con attenzione ed interesse la discussione che è andata sviluppandosi, e devo dire che è parecchio interessante e piena di spunti.

Gli interessi sono discordanti, ma questo è normale visto che trattiamo un hobby che propone spunti potenzialmente illimitati.

La soluzione non è facile, io provo a dire la mia.

Sostanzialmente abbiamo coloro che sostengono un contest "full open" contrapposti a coloro che preferiscono temi ben definiti.
La prima formula consentirebbe la partecipazione di chiunque, non essendo vincolati a tematiche o altre scelte vincolanti che non piacciono.
La definizione di un tema, per contro, può consentire di concentrare risorse, idee, conoscenze e (perchè no) anche energie su di una tematica specifica, ampia o meno che sia.

Proposta:
1) MODEL OF THE YEAR, formula FULL OPEN: alla fine di ogni anno si candidano i modelli che ognuno di noi reputa meritevoli di riconoscimento, con categorie che non devono necessariamente essere predefinite e fisse. Miglior realizzazione dell'anno, riproduzione storicamente più accurata, soggetto più interessante, tecniche ecc. Il tutto suddivisibile per tutte le categorie che si vuole: F1, rally, moto gp, classiche, aerei civili o militari, carri, gundam e chi più ne ha più ne metta. Inoltre si può ulteriormente suddividere per scala e per livello di bravura.
Tutto ciò aiuterebbe a far emergere i lavori più belli e non lasciarli nel "dimenticatoio" dopo la loro chiusura.
Inoltre nessuno si sentirebbe escluso "dal gruppo" ed ognuno può portare avanti i propri progetti senza necessariamente legarsi a tematiche o scadenze ecc.

2) GROUP-BUILD: da dedicare alle tematiche ritenute più interessanti, non avrebbero scadenze, e quindi manterrebbero scopo ed interesse nel tempo, meno vincolanti rispetto al contest.
Sarebbero contenitori preziosi di tecniche modellistiche, riferimenti storici, tecnici, cui attingere e dai quali trarre spunti ed ispirazioni.
La competizione è poi insita nel MOTY, nel cui ambito ogni anno possono definirsi i modelli più meritevoli.

L'esperienza dei due contest è stata tutt'altro che negativa, anche se i modelli portati a termine sono stati pochi. La partecipazione e l'entusiasmo ci sono stati, riflessi di una volontà di fare gruppo e condividere con gli altri le proprie passioni. Poi non tutti hanno trovato gli spazi ed i tempi necessari, qualcuno ha visto scemare l'entusiasmo iniziale, e i modelli terminati nei tempi stabiliti sono stati pochi.
Ma i due contest sono praticamente nati dal nulla, senza troppa organizzazione, e se oggi siamo qui a discutere sul da farsi e come farlo è proprio merito di queste esperienze. Possiamo considerarle delle prove pilota, dalle quali trarre opportune conclusioni ed insegnamenti.

Io credo che sia opportuno lavorare principalmente su questi due fronti, i quali comunque non escludono la nascita di eventuali contest.

Come già detto, temi interessanti sui quali incentrare eventuali gruppi di lavoro ce ne sono infiniti.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-12, 08:14 PM   #127
Utente Senior

L'avatar di paolino82

paolino82 è un newbie...
predefinito

mmmh..come idea è senza dubbio interessante..
ma nn credi che facendo il model of the year sia davvero troppo lungo come periodo? nel senso,tu hai citato che nn bisogna lasciarli nel dimenticatoio...è ma come? chi li vota? dove vengono messi? so che qui poi ci sarebbe bisogno del moderatore che lo metterebbe in un topic "chiuso"..
nn so mi sembra un'idea bella,anzi molto attraente,ma da sviluppare meglio sotto alcuni punti di vista..

altra idea...
alla fine di quest'ultimo contest del gruppo c c'è stato un premio..
forse bisognerebbe,al momento dell'apertura del contest,indire un premio per i classificati,no?

http://www.modellismo.net/mercatino/...ct/25597/cat/3
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-12, 08:33 PM   #128
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

evidenzio quello che ha scritto qualcuno, non ricordo chi

25 anni delta

è una bella occasione
Vecchio 09-02-12, 09:15 PM   #129
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolino82 Visualizza il messaggio
mmmh..come idea è senza dubbio interessante..
ma nn credi che facendo il model of the year sia davvero troppo lungo come periodo? nel senso,tu hai citato che nn bisogna lasciarli nel dimenticatoio...è ma come? chi li vota? dove vengono messi? so che qui poi ci sarebbe bisogno del moderatore che lo metterebbe in un topic "chiuso"..
nn so mi sembra un'idea bella,anzi molto attraente,ma da sviluppare meglio sotto alcuni punti di vista..

altra idea...
alla fine di quest'ultimo contest del gruppo c c'è stato un premio..
forse bisognerebbe,al momento dell'apertura del contest,indire un premio per i classificati,no?
La candidatura dei modelli potrebbe farsi all'inizio del nuovo anno tra i modelli finiti durante tutto l'anno chiuso.
Sarebbe da stabilire se farla su richiesta dell'autore o su segnalazione degli altri utenti (ognuno potrebbe proporre i modelli che ha trovato più interessanti, poi si determinerebbero categorie e partecipanti e infine si voterebbe).

PREMI: Nanni è stato splendido a riservare dei premi per il contest gr.C, ma non possiamo pensare che sia sempre così.
La richiesta di un eventuale contributo ai partecipanti penso possa contribuire a far desistere diversi partecipanti, e sarebbe comunque un'ulteriore aspetto da gestire.
Però anche qui può esserci un'eccezione: magari si istituisce il group-build delle citroen 2CV e al suo interno si decide di indire un contest specifico e mettere assieme dei premi...

Insomma, se c'è un gruppo di utenti con un'idea e vuole realizzarla penso non ci siano problemi ad attuarla...
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-12, 10:29 PM   #130
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Non è meglio che iniziamo a modellare invece che continuare a chiacchierare? E' inutile fare contest su contest quando poi partecipano in 4 gatti (e mi prendo le mie responsabilità sulla mancata partecipazione al gruppo C).
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-12, 04:50 AM   #131
Utente Senior

L'avatar di ring

ring inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio

25 anni delta
Approvo in pieno!

Credo che più o meno tutti abbiano in casa una delta.

Permettemi due parole su questo post: quante polemiche! Chi vuole partecipare lo fa, chi non vuole, non partecipa, non vedo il problema? Se poi siamo in pochi, pazienza. Magari invogliamo qualcuno a partecipare in altri contest, build o sagre paesane future. Certo, se ci fossero almeno stati più votanti non sarebbe dispiaciuto, ma immagino che tutti abbiano i loro impegni e va bene così.

Per quanto riguarda il discorso del soggetto, personalmente, ho partecpato al GrC comprando appositamente modello decals e fotoincisioni, e vi assicuro che il mio magazzino non è per nulla vuoto. Mi sono divertito molto a scoprire una categoria che non conoscevo e che, onestamente, non mi attirava nemmeno.
Forse il contest ha avuto alcune lacune in fase organizzativa, ma parliamoci chiaro, non è colpa di nessuno, questo è un hobby è voglio viverlo come tale. Per me l'esperienza contest è stata positiva e mi piacerebbe ripeterla. Magari più avanti si potrà perfrezionare la formula e limare alcuni meccanismi, ma se ci si ferma ai primi due (temporalmente abbastanza vicini poi) allora non si va da nessuna parte. Se invece diventa un appuntamento regolare vedrete che anche i partecipanti ( e i modelli finiti) aumenteranno.

A proposito del contest di Fantascienza, visto che sarebbe il primo del genere e che il forum è prevalentemente auto/moto, che ne direste di un tema lbero (Star Wars/Star Trek/robot/astronavi/altri mezzi, veicoli o figurini fantascientifici ma non Fantasy o di fantasia) da cominciare nella seconda metà del 2012 (o almeno non coincidente con quello delle auto ). Potrebbero essere ammessi modelli in plastica, resina o vinile con o senza fotoincisioni o dettagli after-market. Per la durata direi 6 o 8 mesi circa e potremmo chiedere di aprire un topic apposito anche nella sezione generica per coinvolgere anche gli utenti delle altre sezioni (una sorta di topic pubblicitario ) dove poi si andrà a votare con il poll. Nessuna limitazione di anzianità visto che già siamo 4 gatti (e d'altronde eventuali elementi molesti potrebbero iscriversi dopo aver letto questo post e maturare i requisiti necessari). Per quanto riguarda il premio... ce n'è davvero bisogno? Secondo me anche solo l'award del forum potrebbe bastare, altrimenti, ci si può pensare.
Vecchio 10-02-12, 01:50 PM   #132
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quest'anno anche la GTO, quella vera, compie 50 anni
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-12, 01:55 PM   #133
Utente

L'avatar di cris80

cris80 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ring Visualizza il messaggio
A proposito del contest di Fantascienza, visto che sarebbe il primo del genere e che il forum è prevalentemente auto/moto, che ne direste di un tema lbero (Star Wars/Star Trek/robot/astronavi/altri mezzi, veicoli o figurini fantascientifici ma non Fantasy o di fantasia) da cominciare nella seconda metà del 2012 (o almeno non coincidente con quello delle auto ). Potrebbero essere ammessi modelli in plastica, resina o vinile con o senza fotoincisioni o dettagli after-market. Per la durata direi 6 o 8 mesi circa e potremmo chiedere di aprire un topic apposito anche nella sezione generica per coinvolgere anche gli utenti delle altre sezioni (una sorta di topic pubblicitario ) dove poi si andrà a votare con il poll. Nessuna limitazione di anzianità visto che già siamo 4 gatti (e d'altronde eventuali elementi molesti potrebbero iscriversi dopo aver letto questo post e maturare i requisiti necessari). Per quanto riguarda il premio... ce n'è davvero bisogno? Secondo me anche solo l'award del forum potrebbe bastare, altrimenti, ci si può pensare.
per non modelli fantasy cosa intendi? le categorie dei wargame verrebbero escluse? tipo warhammer e simili
cris80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-12, 02:14 PM   #134
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio Visualizza il messaggio
Quest'anno anche la GTO, quella vera, compie 50 anni
OK c'è solo da scovarne altri: poi uscirebbe una bella categoria "anniversary"...

pensandoci bene farebbe una gran tristezza un contest con una ventina di delta in tre modelli e due livree.....

ancora di più con venti GTO identiche.....

Altrimenti si potrebbe acquistare un kit GTO in un workgroup di una decina di persone, smembrarlo e dare dei sub-assembly a ciascuno: non sarebbe un contest (continuo a sostenere che un contest non serve a nulla VS group build, e lo dice uno dei pochi che un contest su questo forum l'ha vinto...)

vi pensate chessò Zio Model con la responsabilità immane di assemblare i vari componenti pre-finiti (motore/freni/interni/scocca finita) e ottenere "LA GTO '62 DEL FORUM?"

Ovviamente con basetta con le firme
Vecchio 10-02-12, 03:02 PM   #135
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

volendo, con un po' di approssimazione, ci sarebbe la BMW M3 E30, carriera agonistica cominciata nel 1987 ---> 25 anni

la versione stradale invece è dell'85..
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi