08-02-12, 03:13 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Buon giorno ragazzi.. sono un novellino del modellismo ma, l'idea di un nuovo contest mi intriga molto, è la prima volta che voglio partecipare ad un contest e confrontarmi con altre persone, se posso esprimere il mio parere per attirare più persone la divisione tra amatori ed esperti sarebbe un'ottima cosa oltre che per la divisione per categorie di auto (rally, dtm, auto stradali storiche e attuali),
ps da grande amante delle auto da rally si potrebbe rendere omaggio ai 25 anni dalla nascita della regina dei rally: la Delta, sono ansioso di sapere le decisioni riguardanti questo contest, ho voglia di modellare!
|
|
|
08-02-12, 03:19 PM
|
|
|
Utente
|
Su una cosa non mi trovate d'accordo, e cioè sul fatto che per aprire il contest c'è tempo, perchè il 21 dicembre si avvicina...!
scherzi a parte, io credo anche che uno dei motivi per cui si vedono pochi lavori nel wip è il fatto (almeno per quanto mi riguarda) per quel poco tempo libero che ho a disposizione se lo dedico a modellare non riesco anche a aprire un un wip e tenerlo aggiornato...!  sarà una cosa stupida però per me è l'80% della causa...
|
|
|
08-02-12, 03:22 PM
|
|
|
Utente
|
io al contest scorso non ho partecipato perche si richiedeva la partecipazione a utinti iscritti prima di un anno dalla data di partenza
|
|
|
08-02-12, 05:34 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
PS: anche se pochi non dimenticate che ci sono gli aerei ed i mezzi militari 
Ciao ciao
|
E anche Gundam, fantascienza, astronautica, figurini, navale,...
|
|
|
08-02-12, 05:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non dimentichiamoci i papercraft
|
|
|
08-02-12, 06:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
 si anche il militare...ma in un'unica salsa...un'unica voce che rtacchiuda aerei carri etc...se no viene lunga
|
|
|
08-02-12, 06:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cris80
io al contest scorso non ho partecipato perche si richiedeva la partecipazione a utinti iscritti prima di un anno dalla data di partenza
|
... "Inizio: 1 Novembre 2010" ...
..."- i partecipanti dovranno essere iscritti al forum da Ottobre 2010" ...
era un mese... non un anno... la cosa era stata discussa in gruppo ed aveva una sua logica
|
08-02-12, 06:39 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da paolino82
 si anche il militare...ma in un'unica salsa...un'unica voce che rtacchiuda aerei carri etc...se no viene lunga
|
...però con questo criterio si dovrebbe unire anche il civile... Auto, Moto, Camion, etc
|
|
|
08-02-12, 06:43 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Secondo me invece di fare contest di un anno per dare il tempo di fare il capolavoro assoluto per poi mostrarlo a tutti(che sarebbe meglio un wip)dove uno ci puo anche mettere tre anni a fare il modello della vita mostrandolo passo passo senza avere scadenze di tempo o limiti di auto o moto da montare,si potrebbe fare come in altri siti dove fanno dei contest o campagne varie tre per volta di un paio di mesi,tipo militare carro panzer non socche',auto civili anni 80,moto sportive ducati..tipo!
Finito quello che dura 3 o 4 mesi se ne fa un altro del genere,cosicché se a uno non piace il tema del contest puo fare quello dopo senza aspettare un anno!
Poi fate voi...
Ciao ciao
|
|
|
08-02-12, 06:58 PM
|
|
|
Utente
|
Provo a dare anch'io il mio parere
Secondo me bisognerebbe aprire il contest a più categorie per diversi motivi: il primo è che la maggior parte delle persone hanno già poco tempo per modellare e se non sono coinvolte al 100% con il soggetto e sono costretti a fare qualcosa che al di là del contest non avrebbero mai fatto alla lunga ci si stufa e si lascia. Inoltre non si obbliga nessuno a dover comprare un kit per il contest ma basterebbe attingere al proprio magazzino (folto o scarno che sia un kit c'è sicuro!).
Quindi fare tipo rally, F1, pista, stradali, aerei, militare, fanasy come avviene nelle mostre concorso.
Seconda cosa io non obbligherei ad aprire un WIP per il contest: il wip porta via tempo e sempre per il discorso che c'è poco tempo, quel poco è meglio utilizzarlo per modellare. Dovrebbe essere un'occasione di trovarsi faccia a faccia un giorno e conoscersi vedendo come lavorano gli altri.
Ultima considerazione farei una classificazione anche:
-da scatola (con al massimo qualche aggiunta tipo cinture ecc..)
-elaborato
-autocostruito
In questo modo nessuno si sente obbligato a fare un capolavoro per competere con altri
|
|
|
08-02-12, 07:36 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da teko
Provo a dare anch'io il mio parere
Secondo me bisognerebbe aprire il contest a più categorie per diversi motivi: il primo è che la maggior parte delle persone hanno già poco tempo per modellare e se non sono coinvolte al 100% con il soggetto e sono costretti a fare qualcosa che al di là del contest non avrebbero mai fatto alla lunga ci si stufa e si lascia. Inoltre non si obbliga nessuno a dover comprare un kit per il contest ma basterebbe attingere al proprio magazzino (folto o scarno che sia un kit c'è sicuro!).
Quindi fare tipo rally, F1, pista, stradali, aerei, militare, fanasy come avviene nelle mostre concorso.
Seconda cosa io non obbligherei ad aprire un WIP per il contest: il wip porta via tempo e sempre per il discorso che c'è poco tempo, quel poco è meglio utilizzarlo per modellare. Dovrebbe essere un'occasione di trovarsi faccia a faccia un giorno e conoscersi vedendo come lavorano gli altri.
Ultima considerazione farei una classificazione anche:
-da scatola (con al massimo qualche aggiunta tipo cinture ecc..)
-elaborato
-autocostruito
In questo modo nessuno si sente obbligato a fare un capolavoro per competere con altri
|
per il wip non sono d'accordo, e cio che differenzia un contest su rete da una mostraconcorso.
insomma fare 4 foto ogni tanto non porta via poi giornate intere. e poi come si fa a sapere se uno non porta un modello gia fatto in precedenza.
se posso ripotrtare la mia esperienza di un contest percedente magari da spunto.
il contest era per ul forum smf il primo che hanno fatto a categorie multiple (di solito lo facevano a tema o a tecnica "tipo rapresentazione della ruggine, inverno ecc ecc")considerate che il 90% degli utenti di quel forum fanno mezzi militari
la divisione è stata in
aerei da scatola hobbyboss 1/48
carri 1/35 hobbyboss da scatola
gundam marca banday
figurini liberi
navi liberi
mezzi civili auto 1/24 e 1/20 moto 1/12 Tamiya
i partecipanti sono stati non troppi vado a memoria na i numeri erano questi piu o meno
aerei incritti 11 finiti 1
carri iscritti 7 finiti 6
gundam iscritti 2 finiti 2
navi iscritti 0 finiti 0
figurini 2
mezzi iscritti 2 finiti1
la cosa che non mi è piaciuta è stato il fatto visto la defezione di tanti alla fine hanno unito le categorie e classifica unica.
la problematica maggiore a detta di tanti e stato il tempo, (personalmente io ho fatto fatica a finire il modello in 6 mesi)
un contest a multicategorie a bello e forse rispecchia anche piu le idee di tutti ma necessita di un organizzazione ben gestita.
poi c'è il problema tempo da non sottovalutare, i modellisti devono avere un tempo adeguato per poter modellare ma nello stesso tempo il contest non dovrebbe durare piu del tempo necessario perche piu si allungano i lavori e piu c'è possibilita di defezione perche ci si stanca.
comunque tutto sommato mi sembrano buone idee quelle fuori.
p.s, e per il fattore scala? meglio lasciarla libera o dare direttive anche qui?
|
|
|
08-02-12, 08:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Chi si ricorda il format del contest di Modeltribe?
Che poi è simile all'AFMOTY.
Decidiamo solo una data: esempio 30 Novembre 2012.
Decidiamo un eventuale tema: esempio racers anni '60
Dal 30 Novembre per 2 settimane sono aperte le iscrizioni, si partecipa nel modo che individueremo (da una a "n" foto, possibilità o meno di linkare il WIP)
Dal 1 Gennaio per una settimana sono aperte le votazioni.
semplice, efficace.... si iscrive solo chi ovviamente ha finito il modello... senza fronzoli ne complicazioni
Quanto ai WIP Teko.... non è che serva a molto altro un contest in un forum se non ad incentivare i WIps.... a mio avviso eh.
|
08-02-12, 09:02 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
Chi si ricorda il format del contest di Modeltribe?
Che poi è simile all'AFMOTY.
Decidiamo solo una data: esempio 30 Novembre 2012.
Decidiamo un eventuale tema: esempio racers anni '60
Dal 30 Novembre per 2 settimane sono aperte le iscrizioni, si partecipa nel modo che individueremo (da una a "n" foto, possibilità o meno di linkare il WIP)
Dal 1 Gennaio per una settimana sono aperte le votazioni.
semplice, efficace.... si iscrive solo chi ovviamente ha finito il modello... senza fronzoli ne complicazioni
Quanto ai WIP Teko.... non è che serva a molto altro un contest in un forum se non ad incentivare i WIps.... a mio avviso eh.
|
non ho capito, bisogna avere il modello prima di iscriversi?
nel senso che il tema viene deciso ora, uuno ha tempo per farlo fino a fine novembre, si iscrive mette qualche foto, e a gennaio si vota?
se è cosi non mi piace molto troppo informale, e non vedo la formazione per i giovani
|
|
|
08-02-12, 11:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
yes, un contest a babbo morto....
come in ogni mostra....
nulla vieta di mostrare i WIPs
Sai già da ora che (chessò) il tema del concorso di Monza 2012 è "la pugnetta nel modellismo e le malattie visive, diorami" e ti regoli di conseguenza...
O, CALMA, siam mica suore o catechisti o pedagogo go ghi, beh come si scrive.... siamo qui per passione e divertimento, per il piacere di condividere, il fatto che i "giovini" imparano è un riflesso mica una mission...
|
09-02-12, 02:59 AM
|
|
|
Utente
|
scusa ma perche vuoi organizzare un contest?
|
|
|