Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-01-12, 09:49 PM   #1
Utente
 
L'avatar di adri77
 
Registrato dal: Feb 2008
Messaggi: 145
adri77 è un newbie...
predefinito [AUTO] Mercedes 190 AMG - Fujimi.

Sto completanto lentamente, ma molto lentamente il modello in oggetto. Sono alla fase profili neri che sto eseguendo con mascheratura ed aerografo (vds foto).
Procede tutto bene solo che in alcuni tratti il nsastro per mascherare Tamiya ha lasciato un'impronta dove era posizionata. Farne una foto con la macchina a disposizione mi è difficile.

Domanda: se uso compound intermedio posso sperare di cancellare l'impronta? che non è di colla, ma sembra una strana reazione della vernice a contatto con il nastro adesivo.
Preciso che sono sicuro dell'asciugatura della vernice perchè è stata manipolata almento 1 mese dopo la verniciatura.
Icone allegate
[AUTO] Mercedes 190 AMG - Fujimi.-060112-0922.jpg   [AUTO] Mercedes 190 AMG - Fujimi.-060112-0944-001-.jpg.jpg
Visite: 420
Dimensione:   84.3 KB
ID: 130068  
adri77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-12, 10:43 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di danyoff
 
Registrato dal: Feb 2011
residenza: gemona del friuli (udine)
Messaggi: 1,849
danyoff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

anche a me è capitato ma ho passato il compaund ed è quasi sparito tutto,poi ho laccato e tutto se ne è andato ma dovrei vedere se te lha fatto come a me
__________________
[COLOR=Red]NON SI SMETTE MAI DI IMPARARE E NON SI SMETTE MAI DI DIVERTIRSI
danyoff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-12, 10:46 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di danyoff
 
Registrato dal: Feb 2011
residenza: gemona del friuli (udine)
Messaggi: 1,849
danyoff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ma la griglia è già verniciata?resta così?
__________________
[COLOR=Red]NON SI SMETTE MAI DI IMPARARE E NON SI SMETTE MAI DI DIVERTIRSI
danyoff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-12, 08:16 AM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

a me era successa una cosa simile (da come l'ho capita) con dell'altro nastro, non tamiya. sembrava ci fosse rimasta della colla, ma più che colla era proprio la vernice "segnata", le avevo provate tutte, gomma da cancellare, compound, micromesh... non aveva funzionato nulla. alla fine ho dato un altra mano di trasparente e non si vedeva più nulla
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-12, 09:46 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Padova
Messaggi: 526
AndreaITR è un newbie...
predefinito

A me é successo con della vernice acrilica gunze, preso dallo sconforto avevo messo il modello in scatola e me ne ero dimenticato, dopo qualche tempo, poco più di una settimana, l'ho ripreso in mano e gran parte del problema era sparito, il resto l'ho sistemato con mesh e compound. Credo il problema sia proprio la colla che intacca le vernici più "deboli", dopo quell'esperienza passo sempre il nastro sul dorso della mano, e lo tolgo appena finito di verniciare in modo da ridurre al minimo il tempo in cui resta a contatto con il pezzo
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-12, 10:18 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Se hai usato il bianco acrilico è facile che sia stato il calore delle dita mentre maneggiavi il nastro. Quei colori non asciugano mai. Col compund dovresti risolvere
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-12, 04:16 PM   #7
Utente
 
L'avatar di adri77
 
Registrato dal: Feb 2008
Messaggi: 145
adri77 è un newbie...
predefinito

A questo punto proverei di compound (Tamyia).
Ma li devo usare per forza tutti e tre in sequenza?
Ho pensato di comprare e usare, l'intermedio e poi quello di finitura. Passare il coarse mi sembra troppo, anche perchè il danno è visibile controluce.

X Danyoff: no, la griglia, secondo le indicazioni della Fujimi, va vernicita di nero opaco a contrasto, la macchina ha anche dei copricerchi particolari per favorire il passaggio aria (tipo Deltona da rally) e assetto ribassato. Diciamo che è come se fosse tunizzata. Non ha cromature tipiche mercedes. ed ha anche uno spoilerino sul cofano.

Non me la sento di dare il trasparente anche perchè dovrei rifare le parti nero opache. Sai che pasticcio. farei prima a sverniciare ma non se ne parla. Piuttosto la tengo con i difetti.

X AndreaITR: grazie per il consiglio (dorso mano) me ne ricorderò in futuro.

Grazie per l'aiuto e la solidarietà, anche future.

Ultima modifica di adri77; 14-01-12 a 04:22 PM
adri77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-12, 04:26 PM   #8
Utente
 
L'avatar di adri77
 
Registrato dal: Feb 2008
Messaggi: 145
adri77 è un newbie...
predefinito

Ho trovato una foto del kit
Icone allegate
[AUTO] Mercedes 190 AMG - Fujimi.-fj12499.jpg  
adri77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-12, 06:39 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di danyoff
 
Registrato dal: Feb 2011
residenza: gemona del friuli (udine)
Messaggi: 1,849
danyoff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

capito però così sembra un pezzo piatto ci vuole un altro colore di contrasto per lo meno per dargli profondità.poi vedi tu come agire se lasciarla così o meno magari a lavoro finito ti accorgi di cosa intendo perchè ti sembrerà tipo un piastrone di ferro appoggiato davanti
__________________
[COLOR=Red]NON SI SMETTE MAI DI IMPARARE E NON SI SMETTE MAI DI DIVERTIRSI
danyoff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-12, 09:36 PM   #10
Utente
 
L'avatar di adri77
 
Registrato dal: Feb 2008
Messaggi: 145
adri77 è un newbie...
predefinito

C'avevo pensato, e la soluzione poteva anche essere svuotare la mascherina, lasciando il contorno, e metterci una rete a maglie vera. oppure riprodurla come quella di serie, cromata e nera.
Spero che incastonandola tra i fari e le frecce arancioni, con la stella cromata e la decals dello stemmino si armonizzi un pò di +. Tanto finirà in un diorama di un garage, diciamo che il veicolo sarà una componente dell'insieme.
Grazie per il consiglio.

A olavoro finito posto le foto, pi magari mi dici come avresti fatto. La tua esperienza può essere la mia.
adri77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[auto] Mercedes C DTM '94 sandro67 Statico Work in Progress 98 16-11-09 10:42 AM
[AUTO] MERCEDES SLR Roadster micro1955 Statico Work in Progress 17 21-02-08 04:12 PM
[AUTO] Sauber Mercedes C11 sandro67 Statico Work in Progress 295 22-12-07 08:11 AM
[AUTO] Mercedes CLR 99 Black Box 1/24 riccardozanelli Statico Work in Progress 155 23-04-07 02:06 PM
[AUTO]mercedes clk-gtr paolino82 Statico Work in Progress 21 23-03-07 10:35 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:30 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play