Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-01-12, 01:09 PM   #16
lovegt40
Guest

predefinito

decals io nel tuo link mica lo vedo un sabb viggen.vedo una marea di roba che era annunciata come novita´ millenni fa e che ancora dan da venire nel 2013.boh se mi e´ sfuggito pf linkamelol.

Gio´ oggi e´ un momento pessimo per sperare di vendere modellismo.Si esige roba eccellente a prezzo da mercatino.chi ci prova ne fa uno sorridendo, poi manda tutti in mona e fa altro.Dalle tue parti c´era la frems, li conobbi.tantissima voglia di fare ed eccellenti stampisti con (stranamente) ottime idee sulle scelte dei soggetti.Prima 339 e varianti facilmente derivabili,poi.....F-104!!. LOL
nel loro poi poi ci doveva anche essere un amx in 48 e un bel s.79.
Come vedi giran solo i 339 perche´ fatti 2 conti fu anche per loro un salasso.
Si parla di un mudelino che NUOVO in negozio costa 35 euro eh.

scegli almeno soggetti italici, ma occhio che per come van le cose oggi e´ molto difficile vendere roba e trarne guadagno (non si lavora producendo per passione e in amicizia....)Una volta si sarebbero fatte follie per un g-91y in 48 che oggi esiste e non suscita grossi clamori.idem per l Mc.72 meraviglioso in 32, che costa 150 euro e sta sempre dove sta alle fiere.
fuori mercato per un mercato che oggi a fatica ti da 50 euro pretendendo roba bellissima e perfetta nel montaggio.
pensaci davvero molto ma molto bene prima di avventurarti in una avventura del genere.
  Rispondi quotando
Vecchio 05-01-12, 01:32 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Da come la posso percepire io, credo che voi due guardiate la stessa cosa da due punti di vista differenti ed avete entrambi ragione

PaoLove valuta la cosa dal lato commerciale, col senno di chi dice che se devi far qualcosa devi anche avere il tuo ritorno, e campare su 'stè cose oggi come oggi diventa improbabile. E son d'accordo con lui, se si vuol metter su qualcosa di serio non credo ci sia trippa per gatti.

Gionc guarda al progetto con gli occhi dell'appassionato che pensa: vorrei farlo per me, se fatto per bene e condiviso con altri posso azzardare qualcosa di più, e comunque fatto 30 si fa pure 31...
In questo caso non ci sono famiglie (e soci "occulti" ... ) da far campare, una piccola produzione di 100 pezzi potrebbe essere sufficiente ad ammortizzare i costi e proporre un kit a prezzo onesto, da quanto ho capito, e 100 pezzi penso si possano piazzare in maniera più o meno agevole anche nel solo canale degli "amici e amici di amici", soprattutto nell'era di internet e dei forum...

Credo che il problema diventi questo: investire 4-5k € ed avere la pazienza di vederli rientrare nel giro di 8-12 mesi. Cosa non agevole (forse non ragionevole) ma tecnicamente fattibile. Mia opinione, ovviamente.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-12, 03:17 PM   #18
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ora Filippo te che hai una certa sensibilità per le cose orride e grottesche come me: che ne dici di questo?

Model airplanes with floats Shin-Meiwa US-1A Japanese

come facciamo ad essere ancora senza?
Vecchio 05-01-12, 03:22 PM   #19
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Dipende: il mercato modellistico aeronautico e quello civile son differenti per quel ce ne so io: se guardi i prezzi dei kit in resina di aerei 100 eur son tanti per un aereo, pochi per un 1/24. Ne deduco che il meracto aeronautico sia molto più vasto.

Limitatamente alle macchine è difficile fare un bagno di sangue con un progetto artigianale: i costi sono molto limitati e c'è parecchia ciccia: ragionando da hobbysta però.... se ragioni come una srl che paga le tasse e vende il prodotto al 40/50% di sconto al rivenditore c'hai da fare a pagare un prototipista più che lo stampista... per me resta uno di quei campi dove le cose son fattibili in modalità "garage"

comunque già con un giro di stampi, circa 50 pezzi, non ne perdi e ti paghi decals per tre giri e PE. Con prototipo gratis fatto da te: comincia a dividere 4K eur (kit curbside completo) per 100... son già 40 sacchi solo per proto... e 4K eur sono tanti, ma anche molto pochi rapportati ad un progetto 100% originale (no clono e modifico per intenderci... come più o meno nascono granparte dei progetii...)
Quello che volevo dire è che nel modellismo aeronautico vanno alla grande gli aftermarket in resina come gli interni, seggioloni, vani carrello, ruote ecc. ma molto meno i kits completi in resina, anche perchè volenti o nolenti le ali per il loro allungamento prima o poi cedono e si imbarcano con effetti devastanti sull'estetica, quando riesco a ritrovarli faccio una foto delle ali per un Tornado in scala 1:72, con i flap e slats estesi, che sono ormai inutilizzabili in quanto sono diventati simili ad una banana. Sul modellismo automobilistico il kit completo in resina va sempre alla grande specialmente anche sull'1:43

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-12, 03:30 PM   #20
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lovegt40 Visualizza il messaggio
decals io nel tuo link mica lo vedo un sabb viggen.vedo una marea di roba che era annunciata come novita´ millenni fa e che ancora dan da venire nel 2013.boh se mi e´ sfuggito pf linkamelol......
Non ho detto che c'era un Saab Viggen annunciato, ho solo risposto alla tua dichiarazione che Trumpeter ed Hobby Boss producono solo soggetti cinesi e dal catalogo ci sono soggetti come il T-38 Talon del quale esiste solo il short run della Sword, e molti altri soggetti particolari e che non hanno avuto una diffusione mondiale ma limitata alle proprie nazioni quindi non è improbabile che in un futuro non tanto lontano potrebbe avere un posto anche il Viggen.
Per il discorso dei kits annunciati da anni e mai usciti, come ho scritto in un mio precedente intervento, è la loro politica, in questo modo mettono in guardia chi avesse intenzione di fare anche lui quel soggetto facendolo il più delle volte rinunciare in quanto il colosso cinese lo ha già annunciato

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 05-01-12, 05:36 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Ora Filippo te che hai una certa sensibilità per le cose orride e grottesche come me: che ne dici di questo?

Model airplanes with floats Shin-Meiwa US-1A Japanese

come facciamo ad essere ancora senza?
Ma quel... coso... riesce a volare sul serio??

Se mi tiri fuori dal cilindro magico il Viggen in 1/32 (si, ormai "volo alto"!!) mi compro pure quella banana giapponese

Ps: domani vado in cantina da mia madre a tirar fuori il Viggen in 72, accantonato da anni perchè inorridivo all'idea delle pannellature in positivo. Solo che sarà impresa stile Mission Impossibol, farei prima a ricomprarlo!!

PS2: bella la livrea della banana, Giò . Hai ragione, i mezzi di soccorso hanno una certa attrattiva...
Vecchio 05-01-12, 09:35 PM   #22
lovegt40
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Non ho detto che c'era un Saab Viggen annunciato, ho solo risposto alla tua dichiarazione che Trumpeter ed Hobby Boss producono solo soggetti cinesi e dal catalogo ci sono soggetti come il T-38 Talon del quale esiste solo il short run della Sword, e molti altri soggetti particolari e che non hanno avuto una diffusione mondiale ma limitata alle proprie nazioni quindi non è improbabile che in un futuro non tanto lontano potrebbe avere un posto anche il Viggen.
Per il discorso dei kits annunciati da anni e mai usciti, come ho scritto in un mio precedente intervento, è la loro politica, in questo modo mettono in guardia chi avesse intenzione di fare anche lui quel soggetto facendolo il più delle volte rinunciare in quanto il colosso cinese lo ha già annunciato

Ciao ciao

io veramente ho detto che dan la precedenza a roba usata da loro o rifatta da/per loro, come tutti i mig di vecchia generazione degenerabili nei primi seyang.Il loro primissimo kit fu il mig 19 in 48 (orribile) che non aveva ancora manco il marchio trumpeter sulla boxart.e´ un discorso di precedenze, proprio come fa revell con la roba tedesca o tedeschizzabile.normale sia cosi.

Fanno ANCHE molta roba straniera, ma sanno anche che l+esperienza fatta con l+ariete (il loro modello meno venduto in assoluto,anche meno dell´osorio brasiliano) gli ha insegnato che prima di fare roba stranissima e/o poco diffusa e´ bene riflettere bene.
Hanno una infinita´ di altri soggetti piu´appetibili, tra cui una marea di roba americana non ancora.

Poi oh...se fanno anche il viggen lo piglio anche io,ma dubito molto.
  Rispondi quotando
Vecchio 05-01-12, 09:59 PM   #23
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Quote:
........Fanno ANCHE molta roba straniera, ma sanno anche che l'esperienza fatta con l'ariete (il loro modello meno venduto in assoluto,anche meno dell´osorio brasiliano) gli ha insegnato che prima di fare roba stranissima e/o poco diffusa e´ bene riflettere bene........
Beh per l'Ariete devono ringraziare un tuo conoscente di vecchia data gli hanno fatto pure i ringraziamenti pubblici su una pagina delle istruzioni del kit

Ciao ciao

Vecchio 05-01-12, 11:50 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
...volenti o nolenti le ali per il loro allungamento prima o poi cedono e si imbarcano con effetti devastanti sull'estetica, quando riesco a ritrovarli faccio una foto delle ali per un Tornado in scala 1:72, con i flap e slats estesi, che sono ormai inutilizzabili in quanto sono diventati simili ad una banana...
Questo è imbarazzante
Tanto più che in 72 le ali non sono proprio enormi, quindi dovrebbero soffrire meno questo problema...
Dev'essere fantastico ritrovarsi con un modellino tutto storto a distanza di qualche anno
Vecchio 05-01-12, 11:52 PM   #25
lovegt40
Guest

predefinito

anni fa esistevano i vacuform che questi problemi non li davano.
  Rispondi quotando
Vecchio 08-01-12, 11:17 PM   #26
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Forse non sarà Trumpeter o Hobby Boss ma questa ditta svedere, la Tarangus ha già fatto il Saab Lansen quindi... chissà

Tarangus 1/48 Saab A32A Lansen - ARC Discussion Forums

Ciao ciao

Vecchio 09-01-12, 02:27 PM   #27
lovegt40
Guest

predefinito

se nn si fosse capito se mai lo facessero sto viggen io sarei in prima fila a prenderlo.

si, sono di parte coi biondi...
  Rispondi quotando
Vecchio 09-01-12, 02:38 PM   #28
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
mi fai preoccupare, hai sempre parlato di moje svedese.... non di ragasso svedese :-)

Ma loro provano orgoglio per l'ikea o si vergognano come noi di dolceevoltagabbana?

dimenticavo che parli con un vulvista convinto... ho anche io un pò di sangue svedese, perlomeno un pò di meno sangue mio nel portafoglio :-), per me ci son solo due scelte di macchine: o saab o volvo, peccato che saab faccia macchine che fan hgare, e che le volvo sian cinesi... :-)
Vecchio 09-01-12, 02:40 PM   #29
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Quote:
se nn si fosse capito se mai lo facessero sto viggen io sarei in prima fila a prenderlo.

Pensa ad un bel Viggen in 1:32 da Trumpeter? Secondo me piu' probabile che l'1:48

Vecchio 09-01-12, 05:32 PM   #30
lovegt40
Guest

predefinito

mah guarda, io per sti modellotti predico ancora la vecchia 1/48.alla fine per i jet mi resta la migliore.in 32 ho montato diversa roba e si rischia sempre di avere solo dei gran giocattoloni.Su ste robe le penso alla vecchia maniera inglese, le scale son quelle...
Poi in 48 hai anche parecchi compari non bestioni da affiancargli,draken, gripen, adesso il Lansen.

32 imho e´ la scala perfetta per la roba che nella realta´ era piccolina, tipo gli aerei della prima guerra mondiale.

Poi ovvio, se becchi modellisti come il mitico suissero Poncini che fa delle cose impressionanti su biplani in 72 e´ un´altra storia.Il suo swordfish esposto a torino te lo ricordi?
  Rispondi quotando
Rispondi