![]() |
[Info] Saab Viggen
Mi sono già preso la prima "scimmia" del 2012...
Saab Viggen JA37 Da fare rigorosamente in livrea mimetica :D :D Lo cerco in 1/48, ho visto che esiste il kit Esci e credo di aver capito che è tutto pannellato in positivo :dissapprove:. Qualcuno è in grado di dirmi se esiste di altre marche e soprattutto consigliarmi su quale orientarmi? Thank's :cools: |
Dio.... abbiamo le scimmie comuni....
Ho sempre amato il Viggen, e soprattutto la sua livrea cazzutissima: ho fatto un Esci da "piccolo" colorato ovviamente a pennello... in 48 non mi risulta ci sia qualcosa di nuovo (stampato negativo). Esci o Airfix quindi.... Io non ce l'ho.... ma prima o poi uno lo piglio, anche se spero sempre che un produttore (trump? Hobbyboss?) ci pensi e ne faccia uno bello nuovo.... |
:D:D
Hasegawa? Pure in positivo? Edit: mi sa che l'Hase è in 72 e che in 48 fa il Draken |
Anche in 72 il Draken (bellino) e anche quello nuovo strambo (cellò...) che non mi pare un gran chè... ma spetta forse è italeri o revell yes...
Ma dici che Hase fa il Viggen in 72? Potrebbe essere al mia soluzione, anche se la livrea sarà da ridere.... |
PS: hai l'enciclopedia dell'aviazione? I profili del Viggen..... sono qualcosa....
|
No, Giò, niente enciclopedia, ma qualche profilo e qualche livrea la rimedio (non ultime quelle che pubblicò anni fa a fascicoli Model Time).
Il Viggen in 72 dell'Hase ce l'ho (chissà dove :D ), a memoria ricordo le pannellature in rilievo e dettagli piuttosto semplici. Ma fare lì la livrea mimetica di quell'aereo... l'è diura! |
viggen: modello bellissimo, ma modellisticamente tremendo POIKE´:
1-a parte l´esci, tra l´altro unico, raro e Urendo con la U maiuscola non esiste altro a oggi, e difficilmente faranno un aereo che ha usato solo la mia beneamata seconda patria,radiandolo da molti anni.Aereo che oltretutto non ha mai sparato un colpo operativamente. 2-i caccia han forse la mimetica piu´ difficile in assoluto da riprodurre modellisticamente (la cosa va meglio coi bombardieri ma son di quei grigio osceni che fan tutti gli aerei moderni uguali).compete con la policiclica dei Cant italiani. 3-e´ famosissimo e va iperdettagliato come non mai.esistono papiri di foto e documente di tutte tutte le versioni usate nel corso dei vari anni. Se riesci ad accasarne uno sano devi quindi,allinearlo,metterlo dritto coi tronconi di fusoliera che esci ha diviso in troppe parti,ripannellarlo,fare come dio comanda la zona della coda e degli invertitori di spinta, impazzire a fare i carrelli particolarissimi dato che potevan decollare da autostrade e piste non preparate, rifate il canopy (si fa ma minkia..), rifare completamente l+abitacolo. se tutto cio viene....POI si prova a fare la terribile mimetica. somma,e´ un soggetto come lo IAI Kfir... :look: ma fare il bellissimo Draken di hasegawa in 48 no? Ps. in 72 lo ha fatto hasegawa e matchbox.se la giocano tra quale dei 2 sia piu Urendo.Mi sa che sto giro vince hasegawa,come bruttezza.Inganna la bellissima boxart di Koike. |
Pawlino: come vedresti un Viggen in resina in 48? Fatto da 0 in 3D? Come faccio le macchine insomma... avrebbe un mercato che giustifichi l'investimento della prototipazione? Costa poco oramai, ma un Viggen in 48 è bello grosso....
che dici? io ho altri progetti in via di definizione ma un piede nel mercato aeronautico con un prodottino fatto bene e 100% digitale ce lo metterei volentieri, amando il soggetto.... fatto il primo passo non è detto che non si possa riscalare in 32.... Pensa elementi principali fusoliera incisi finemente (la prototipazione si paga in volume, non in dimensione, se io lo faccio vuoto e sottilissimo e poi riempio a piacere... ce la si fà..., interni fatti come un kit aires in resina, eventuali dettagli sotto radome e balle varie sparse in giro, portelli apribili in PE da curvare in stile Verdlinden, foglio PE ricchissimo e foglio decals ultraricco, ideauzze per semplificare la livrea (esempio come faceva BBR con il vinile pretagliato.... costa un cass anche quello, o fogli di carta adesiva ti nosatro carrozzieri su carta siliconata con stampata un aguida per le mascherature... che sò....) per arrivare all'assurdità dei pannelli tutti in decals... alla fine son 4 colori se non erro.... da non sbagliare ma son pochi.... fattibile? cioè intendo si piglia grano o si fa un buco? Ripeto io amo il soggetto... |
Ad oggi non esiste un kit decente del Saab Viggen in ogni scala, l'Esci e l'Airfix sono lo stesso kit, secondo me tieniti la scimmia finchè Trumpeter o Hobby Boss non ne faccia uno bello nuovo, la cosa non è improbabile quindi meglio aspettare e orientarsi, come ti ha consigliato Paolo, sull'ottimo Draken Hasegawa in 1:48.
Ciao ciao |
Quote:
Ciao ciao |
Quote:
sono errori che ho visto gia´ succedere N volte in passato, quindi col senno di oggi ti dico per l+amor diddio no. Nessun motivo logico spingerebbe ne trumpeter ne hobbyboss a fare il viggen,dato che e´ un soggetto non cinese di cui frega poco o pochissimo a nessuno.il draken almeno lo ha usato qualcuno in europa, il moderno gripen pure.Il viggen proprio no, anche perche´ costava come un phantom. |
Quote:
??????? Trumpeter 2012-2013 : : ??????? Ciao ciao |
Quote:
mi piace la vs scimmia :D:looksisi3gy: |
Ragazzi, grazie per tutte le risposte e le dritte.
Per quanto riguarda la scelta del soggetto devo dire che anche il Drakken ha un suo perchè, con un design particolare ed inconfondibile. Ma la scimmia è partita per il Viggen ed alla scimmia non si comanda :D :D. Ciò non toglie che terrò a mente che il Drakken Hase in 48 può essere una buona scelta se in futuro dovessi imbattermi in esso. Ricapitolando: unica scelta è l'Esci, ma modellisticamente parlando è un bagno di sudore terrificante, da montare con ascia e piccone piuttosto che con cutter e lima... E capisco quando Paolo mi dice che, sostanzialmente, se lo si deve fare lo si deve fare bene: è un pò come fare una F40, non puoi tirarla via alla buona se il soggetto ti appassiona veramente, e di roba da mettercene ce n'è tanta, volendo. Sulla baia c'è un kit in questo momento, tutto è nato da lì, ed ero (sono) indeciso se accasarlo o meno... Un grazie a Gionc, che mi ha accompagnato con l'immaginazione nella realizzazione di un bel kit "moderno" in resina ed ammennicoli vari, sarebbe fantastico avere una base ben fatta sulla quale poter lavorare allegramente e dalla quale ottenere una realizzazione decente senza dover per forza scomodare Santi in cielo... Ad ogni modo sai che se dovessi deciderti a lanciarti in quest'avventura il primo acquirente ce l'hai!! Certo è dura capire se un'impresa del genere possa valere o meno la candela, i fattori in gioco sono tantissimi, le incognite e le difficoltà sono quelle tipiche imprenditoriali. Ma volevo capire una cosa, per semplice curiosità: in genere, per rientrare nei costi complessivi di un'operazione del genere (e mantenersi su prezzi di mercato accettabili) quanti pezzi bisognerebbe piazzare sul mercato? :confuseds: |
Dipende: il mercato modellistico aeronautico e quello civile son differenti per quel ce ne so io: se guardi i prezzi dei kit in resina di aerei 100 eur son tanti per un aereo, pochi per un 1/24. Ne deduco che il meracto aeronautico sia molto più vasto.
Limitatamente alle macchine è difficile fare un bagno di sangue con un progetto artigianale: i costi sono molto limitati e c'è parecchia ciccia: ragionando da hobbysta però.... se ragioni come una srl che paga le tasse e vende il prodotto al 40/50% di sconto al rivenditore c'hai da fare a pagare un prototipista più che lo stampista... per me resta uno di quei campi dove le cose son fattibili in modalità "garage" comunque già con un giro di stampi, circa 50 pezzi, non ne perdi e ti paghi decals per tre giri e PE. Con prototipo gratis fatto da te: comincia a dividere 4K eur (kit curbside completo) per 100... son già 40 sacchi solo per proto... e 4K eur sono tanti, ma anche molto pochi rapportati ad un progetto 100% originale (no clono e modifico per intenderci... come più o meno nascono granparte dei progetii...) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28 PM. |