31-08-18, 08:41 PM
|
|
Utente Senior
|
Problema condensa aerografo
Con cosa lavi tra un colore e l’altro?
Intanto puoi mettere un filtrino anche all’ingresso dell’aerografo e poi puoi provare a lavare per il cambio colore usando qualcosa che evapori in fretta tipo alcol bianco o acetone puro così se ne resta da qualche parte appena passa l’aria svanisce
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Ultima modifica di shen_lei; 31-08-18 a 08:43 PM
|
|
|
01-09-18, 02:14 AM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da alfredo87
Il fatto che nel filtro ci siano delle bolle è assolutamente normale, significa che sta funzionando bene, poiché quella condensa senza il filtro arriverebbe all'aerografo....se il problema si verifica quando lo "lavi" per il cambio colore è quasi certo che resta del liquido all'interno, e quando vai a spruzzare il colore successivo ti spara...dovresti assicurarti di averlo anche asciugato bene internamente prima di spruzzare altri colori, e lo puoi fare facendo uscire tutta l'aria finché esce solo aria.....per aiutarti a capirlo puoi usare un foglio di carta bianco e vedere se oltre l'aria esce qualche gocciolina di acqua....
|
Grazie mille, proverò. Riguardo al fatto di smontare il filtro per asciugarlo, riesci dalla foto ad aiutarmi a capire se è smontabile? Perché a me non sembra un pezzo avvitato, mi sembra piantato lì e ho paura di sforzarlo nel caso non riuscissi più a riattaccarlo.. :/
|
|
|
01-09-18, 02:18 AM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da shen_lei
Con cosa lavi tra un colore e l’altro?
Intanto puoi mettere un filtrino anche all’ingresso dell’aerografo e poi puoi provare a lavare per il cambio colore usando qualcosa che evapori in fretta tipo alcol bianco o acetone puro così se ne resta da qualche parte appena passa l’aria svanisce
|
Ho visto in internet un filtrino da attaccare subito sotto l'aeropenna e mi chiedevo se fosse utile.. Me lo consiglieresti quindi?
Come detto sono nuova della tecnica e mi sono documentata da autodidatta.. Per lavare uso l'acqua mescolata all'airbrush cleaner vallejo.. Questi prodotti che mi hai consigliato vanno bene anche per guarnizioni non in teflon come le mie?
Ti ringrazio
|
|
|
01-09-18, 03:16 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Ramona
Ho visto in internet un filtrino da attaccare subito sotto l'aeropenna e mi chiedevo se fosse utile.. Me lo consiglieresti quindi?
Come detto sono nuova della tecnica e mi sono documentata da autodidatta.. Per lavare uso l'acqua mescolata all'airbrush cleaner vallejo.. Questi prodotti che mi hai consigliato vanno bene anche per guarnizioni non in teflon come le mie?
Ti ringrazio
|
Io ho sia il filtro all’uscita del compressore sia quello piccolino all’entrata della penna. Le guarnizioni in gomma hanno problemi coi solventi tipo la nitro o i pulitori con ammoniaca come il glassex. L’airbrush cleaner non dovrebbe dare problemi e comunque si parla di una minima quantità che passa subito, non di un ammollo prolungato. Io eviterei proprio del tutto l’acqua
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
01-09-18, 02:51 PM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Quote:
Grazie mille, proverò. Riguardo al fatto di smontare il filtro per asciugarlo, riesci dalla foto ad aiutarmi a capire se è smontabile? Perché a me non sembra un pezzo avvitato, mi sembra piantato lì e ho paura di sforzarlo nel caso non riuscissi più a riattaccarlo.. :/
|
Io ho il Fengda 189, il filtro anti condensa mi sembra uguale al tuo. Nel mio, il bulbo trasparente si può svitare e pulire. È molto duro da svitare, devi fare piano per evitare di spaccare tutto.
Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
01-09-18, 04:09 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
Io ho il Fengda 189, il filtro anti condensa mi sembra uguale al tuo. Nel mio, il bulbo trasparente si può svitare e pulire. È molto duro da svitare, devi fare piano per evitare di spaccare tutto.
|
Ti ringrazio... avresti voglia di consigliarmi un filtro tra quelli da mettere direttamente sotto l'aerografo? Economico ma efficace... magari quello che hai acquistato tu se ti ci trovi bene.. Così evito di comprar cavolate
|
|
|
04-09-18, 10:18 AM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
|
Ho provato a fare un po' di forza e svitare ma non si smuove di un millimetro.. Ho paura di spaccarlo se ne metto troppa! Cosa succederebbe se si rompesse il filtro anti-condensa? Cioè potrei usare l'aerografo o avrei problemi? Perché lo strumento mi serve per un lavoro importante in questi giorni...
|
|
|
04-09-18, 11:34 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ho provato a fare un po' di forza e svitare ma non si smuove di un millimetro.. Ho paura di spaccarlo se ne metto troppa! Cosa succederebbe se si rompesse il filtro anti-condensa? Cioè potrei usare l'aerografo o avrei problemi? Perché lo strumento mi serve per un lavoro importante in questi giorni...
|
Pure io ho lo stesso compressore, tempo fa ho cambiato il gruppo anticondensa con uno diciamo migliore, quello originale aveva cominciato a perdere aria dalla valvola di regolazione, in ogni caso ricordo pure io che il bicchierino si svitava, impugnalo con uno straccio per fare piu' "gripp" nella parte alta, dove ci sono le tacche e vedrai che si svita.
Non sono un esperto di colorare su stoffa, ma visto il materiale (appunto stoffa) anche se dovesse passare della condensa, non credo dia noia.
|
|
|
Strumenti della discussione |
|