Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-07-11, 05:04 PM   #16
Utente

L'avatar di LEASYS

LEASYS è un newbie...
predefinito

Mah, più che da capacità credo che dipenda da qualcos'altro...
Quando torno a casa la sera, prendere un libro dalla libreria e vedere dove è posizionato il cavo elettrico che collega i fanali dei carrelli del cannone da 88 mm comporta un tempo abbastanza (per i miei standard) limitato, accendere il computer, collegarmi a Internet, digitare Google, scegliere Immagini, digitare "88 gun flak 37" e visionare una decina (se sono fortunato) delle migliaia di fotografie e siti che mi sono usciti dalla ricerca, per me comporta un tempo più lungo, ciò non toglie che magari altra gente ci possa mettere lo stesso tempo che inviare un SMS...
Per quanto riguarda i libri, è normale che l'interesse dipenda, oltre che da come è scritto, le fotografie, ecc. dalla cultura, bagaglio e esperienza della persona che lo legge. Un neofita può trovare interessante un libro che un "esperto" reputa una "sòla", perchè magari lui ha già 15 libri con le stesse foto, anche più dettagliate e con una qualità di stampa migliore e ha già scaricato sull'argomento da Internet 4 TB di informazioni...
LEASYS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-11, 05:30 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Sostengo caldamente il discorso di Leasys.....
io che cerco sempre foto riguardanti auto da corsa,vedo che in internet si trova sì molto,ma spesso di auto restaurate,nello stato in cui si trovano adesso....

Nei libri,invece,sono sicuro che vedo materiale dell'epoca giusta,quella nella quale correva la tal macchina.
Per me è impareggiabile.

I libri costano,pesano,e forse appaiono superati...
Ma seconod me hanno un fascino tutto loro,immutato.

Un po' come i cd e i vecchi dischi 33 giri...Come "impatto" per la vista,sono inarrivabili.....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-11, 07:25 PM   #18
lovegt40
Guest

predefinito

anche perchè se uno poi scrive delle puttXXXte su un libro esse rimangono lì stampate in eterno..invece nei forum si edita, si modifica, si ritocca, son tutti campioni...

Libro forever quindi, e aggiungo anche per quel che mi riguarda, meglio fare un modello partendo da una scatola urenda o dal nulla ma con buona documentazione che fare un bel mudellin da scatola che sembra perfetto ma senza nessuna documentazione.
  Rispondi quotando
Vecchio 26-07-11, 04:28 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
... I libri costano,pesano,e forse appaiono superati...
Ma seconod me hanno un fascino tutto loro,immutato.
Quote:
Originariamente inviata da lovegt40 Visualizza il messaggio
... meglio fare un modello partendo da una scatola urenda o dal nulla ma con buona documentazione che fare un bel mudellin da scatola che sembra perfetto ma senza nessuna documentazione.
Confermo e approvo al 1000%

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-11, 09:42 AM   #20
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Va beh, se facciamo del sentimentalismo non ci sono storie, è meglio un buon libro.
Se leggo Salgari però...
Se avessi basato le mie tecniche sul bel libro(in bianco e nero..) acquistato una trentina di anni fa sarei ancora qui a capire che minchia è il Perspex.... Il bravo autore autocostruiva con questo materiale.Bravo...E io??
Per quanto riguarda la documentazione, per me che amo le americane, dove avrei trovato più di 11000 foto cercando nei libri?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-11, 10:33 AM   #21
Utente

L'avatar di LEASYS

LEASYS è un newbie...
predefinito

Anche io ho ancora un libro sul modellismo di carri che parla di perspex...
Insieme a altri decine di libri a colori più moderni che parlano di resina e fotoincisioni, che a quel tempo nemmeno si sapeva che potessero esistere, di realizzare le decals a colori da soli con la propria stampante (a quel tempo esistevano solamente quelle enormi fotocopiatrici in b/n che andavano a 50 lire), stamparsi i pezzi invece già se ne parlava e si descrivevano le tecniche di base, che sono poi rimaste più o meno invariate. L'unica cosa che è scomparsa è la realizzazione di parti del modello lavorando un blocchetto di balsa.
Non è però giusto ridurre tutto a una contrapposizione tra libri e Internet, non credo che siamo contro Internet, e il fatto che usiamo il Forum lo dimostra, è solamente che pensiamo che anche una buona documentazione cartacea sia importante, utile e certe volte indispensabile, un pò come avere l'attrezzatura di base per il modellismo, poi tutto dipende come sempre dai propri interessi, se devo realizzare un modello della Punto EVO, mi basta andare in una concessionaria, per realizzare un modello dell'Arado Ar 240 Nightfighter devo cercare un buon libro e effettuare delle ricerche su Internet.
Vecchio 27-07-11, 10:38 AM   #22
Utente Senior

L'avatar di pillos

pillos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Andrò controcorrente ma secondo me no: ora non so come sia quello in questione ma un manuale veramente ben fatto può dare una visione complessiva, in sintesi un sistema di lavoro, da arricchire poi con i milioni di spunti che la rete, a frammenti, può offrire. I contenuti sulla rete sono spontanei e la rete anarchica, chiunque, anche stefanof che fa domande vaghe domattina ne può preparare uno.... ci sono cose eccelse mescolate nella pattumiera, l'arte è riuscire a selezionare.

Se per un modellista esperto selezionare le informazioni è più semplice, immaginate per un neofita. Immaginate di essere , che sò, neo-appassionati di roccia ed arrampicata sportiva (solo per spararne una di cui potenzialmente tutti non sappiamo un casso...) e di cominciare a selezionare le info senza nemmeno avere le scarpette a casa... corredino.. percorsi... tecnica... non sapendo un casso distinguere il genio dalla ciofeca si può ma è duretta, situazione diversa per un alpinista esperto.

La metafora per dire che mettersi nelle mani di un modellista con tanto di patacca, magari che non se la tiri e che divulghi le info necessarie, attraverso un manuale (che poi sia elettronico/multimediale/online o cartaceo questo conta poco... io amo sempre la carta ma è un problema mio..) ha un valore diverso.

E' come dire: cerco di imparare qualcosina da Wingroove e mi leggo il suo libro sul fabricating: in alternativa cerco "fabricate/machinng-brass" su google... tra milioni di spunti ce nesaranno sicuramente alcuni persino più alti di quanto scritto da Wingoove... ma stiamo ancora leggendo con l'occhio del modellista smaliziato...... fate scegliere a stefanof... (solo per citare un modellista alle prime armi... mica ce l'ho con te )
condivido in pieno.

pillos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-11, 11:26 AM   #23
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

..uno la monografia se la può fare su misura con la stampante...
E poi che si arrischia a mettere una monografia da 70 euro nei paraggi un aerografo in funzione???
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-11, 12:18 PM   #24
Utente

L'avatar di casetta

casetta inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao ragazzi!

Condivido le idee sia dei "tecnologici" che dei "nostalgici"...........

Dal punto di vista pratico, il primo metodo offre praticamente l' infinito, il secondo....... il piacere di sfogliare che........... non ha prezzo...........

Personalmente, ad oggi amo ancora follemente la "ENCICLOPEDIA DI MODELLISMO E DIORAMI" che sta per compiere 25 anni, forse è un pochino poco aggiornata ma, sarà perche risale al periodo in cui il mio "brain" era in sovraeccitazione che sfogliare quelle pagine rievoca sempre qualcosa di magico...........
casetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-11, 01:08 PM   #25
Utente

L'avatar di LEASYS

LEASYS è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da casetta Visualizza il messaggio
Personalmente, ad oggi amo ancora follemente la "ENCICLOPEDIA DI MODELLISMO E DIORAMI" che sta per compiere 25 anni, forse è un pochino poco aggiornata ma, sarà perche risale al periodo in cui il mio "brain" era in sovraeccitazione che sfogliare quelle pagine rievoca sempre qualcosa di magico...........

Dopo alcuni anni uscì una seconda edizione in cui erano illustrate tutte le tecniche di ultima generazione che stavano in quel momento rivoluzionando il modellismo statico (ma non sono riuscito a trovare su Internet la foto), la farò stasera a casa.
Vecchio 27-07-11, 01:31 PM   #26
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

E' quello che avevo in mente io Leasys, esattamente quella enciclopedia.

Per il modellismo civile serve praticamente a ZERO: il livello è bassissimo (come del resto in quasi tutti i magazines) ma parlando di tecniche di costruzione, finitura ed invecchiamento, dell'uso dell'aerografo, delle principali tecniche nel militare, beh è vecchio, vecchissimo rispetto alle correnti tecnologie e mode, ma può dare la base per trasformare un modellista neonato in un modellista medio. Da qui in poi la strada è da personalizzare.

Anche per gli aerei tutto sommato lo trovo scarsino, con tecniche ripetitive e risultati così così: ma parlando di tecniche secondo me è valido.

Io consulto ancora qualche volume, e la parte relativa ai diorami può essere di grande ispirazione.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-11, 10:21 AM   #27
Utente

L'avatar di LEASYS

LEASYS è un newbie...
predefinito

Ecco la seconda edizione, che non c'entra niente con la prima, essendo composta tutta da articoli nuovi.
Icone allegate
static model manual-imgp5062.jpg  
Vecchio 28-07-11, 12:59 PM   #28
Utente Senior

mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Anche per me il libro rimane la base per il modellista, quelle di static model manual riguardano varie tecniche su diversi settori (in pratica son stati raccolti tutti gli articoli fatti sulla rivista model time e messi un unico libro). Io per i mezzi militari ho cominciato con queste e in pratica ho collezionato tutta la collana (ora sono in attesa che esca il vol.8).
Icone allegate
static model manual-sam_0441.jpg  
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-11, 09:07 AM   #29
Utente Junior

stefanof è un newbie...
predefinito

ciao alla fine l'ho acquistato e lo consiglio (static model manual) , ricchissimo di foto e informazioni
stefanof non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi