01-10-10, 08:58 AM
|
|
Utente Senior
|
Rivetti in rilievo
ciao a tutti, volevo chiedere come fate voi a mettere in evidenza i rivetti in rilievo prestampati sulla plastica... dopo un paio di mani di primer e qualche carteggiata in genere tendono a sparire
|
|
|
01-10-10, 01:07 PM
|
|
Utente
|
Innanzi tutto per evitare di carteggiare i dettagli in rilievo io li maschero con del nastro adesivo in carta e lascio libera solo la zona effettivamente da carteggiare. Per quanto riguarda il primer l'unico consiglio che posso dare è di stendere mani leggere.
Se proprio non riesci a salvarli alcune marche producono dei rivetti in resina altrimenti puoi provare a farli da solo scaldando un pezzo di plastica e spingendolo contro un elemento rigido con dei fori della dimensione dei rivetti che ti servono.
|
|
|
01-10-10, 01:30 PM
|
|
Utente Senior
|
per elimare i rivetti ci vuole una tonnellata di vernice !!
Su una formula 1 Tamiya si vedono nonostante il primer e due mani di bomboletta..
Certo non è il massimo ma non spariscono...
Comunque guarda qui. Io ho comperato i bulloni ed i rivetti:
http://www.scalehardware.com/
|
|
|
01-10-10, 02:00 PM
|
|
Utente Senior
|
Se il modello deve avere un certo "rilievo" ti conviene carteggiarli fare un buchino per segnare la loro posizione e metterci quelli di alluminio aftermarket. Ne trovi di tutte le forme e dimensioni. Altrimenti anche sotto la vernice un certo rilievo rimane e con un pennarello a apunta fine argentato ci fai un puntino sopra....
|
|
|
01-10-10, 02:43 PM
|
|
Utente Senior
|
grazie dei consigli
|
|
|
01-10-10, 02:57 PM
|
|
Utente
|
ciao,
ci sono anche i rivetti della archer fine transfer:
Archer Surface Details
ARCHER AR88014
sono in resina, in leggero rilievo e si applicano come una normale decal all'acqua.
|
|
|
01-10-10, 03:13 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da toki71
|
spettacolo!! questi sembrano davvero comodissimi!!! si possono comprare solo su quel sito o si trovano anche su negozi online magari in italia?
non capisco solo le "misure" che indicano sotto
Quote:
Rivets/screws .008" (.2 mm) diameter. Full sheet of the smallest rivets on AR88001.
108" (274cm) of .028" (.71 mm) pitch, 44" (112cm) of .068" (1.73 mm) pitch and 36" (92cm) of .095" (2.41 mm) pitch.
|
tipo i 274cm, 112cm, e 92cm a cosa farebbero riferimento?
|
|
|
01-10-10, 03:25 PM
|
|
Utente
|
in italia non so, in inghilterra li trovi ad esempio da
www.HistorexAgents.com - T h e H i s t o r e x A g e n t s W e b s i t e
la testa del rivetto ha un diametro di 0.2 mm
nel set AR88001 ci sono strisce da 274 mm di lunghezza e passo (distanza tra un rivetto e l'altro) 0.71 mm, etc
|
|
|
01-10-10, 03:43 PM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Rivetti in scala
Salve,
premesso che, lavorando su scale piccole come l'1/43, l'1/32 ed anche l'1/24, bisogna sempre cercare il compromesso migliore e che, a volte, è preferibile evitare di aggiungere certi particolari piuttosto che trascendere nel fuori scala grottesco.
Per quanto riguarda i rivetti in metallo, i più piccoli che mi sia capitato di trovare (e non credo ne esistano di più piccoli) hanno un diametro di 0,4 mm, che vanno abbastanza bene per l'1/24, ma non per scale minori.
Come già letto in un post precedente, si trovano da Scale Hardware; in scala 1/24 risulterebbero di 9,6 mm e ci siamo quasi; il compromesso è accettabile anche se sarebbero migliori se fossero da 0,30-0,35 mm, ma tant'è.
Il problema è il loro posizionamento, lungo e complesso; ci vuole la pazienza di Giobbe ed una scorta notevole (molti non li troverete mai più).
Una valida alternativa, sono quelli trasferibili, da usare dopo la verniciatura e con misure anche più piccole (fino a 0,2 mm); molto più comodi e veloci da posizionare perchè già distanziati omogeneamente; in più, sono perfetti per le scale più piccole.
Questa la mia esperienza ed il mio modesto parere.
Michele
Ultima modifica di mikimodels; 01-10-10 a 11:13 PM
|
|
|
01-10-10, 07:15 PM
|
|
Utente Senior
|
Ma che modesto parere...Michele..Hai scritto cose giustissime...
Ricordo una Lotus 49 vista su F1M.com...Tanti rivetti,..tanto lavoro..e poi alla fine erano decisamente fuori scala...
|
|
|
02-10-10, 12:34 AM
|
|
Utente
|
Scusate se mi intrometto, ma l'argomento mi interessa anche a me sia per i discorso rivetti ma anche per le linee di saldatura che ho visto sul sito suggerito da toki71 Archer Surface Details e in particolare queste ARCHER AR88005 . Io non immaginavo esistessero nemmeno  , ma mi domando come si usano, per un effetto realistico a me verrebbe da metterle prima e dopo verniciate, parlo per esempio di radiatori, serbatoi ecc . Come per questo serbatoio della 312T per intendersi.
|
|
|
02-10-10, 08:57 PM
|
|
Utente Senior
|
Penso sia meglio metterle prima per poi coprirle col primer.
Su scala più grande potresti provare con lo stucco,delimitando le linee col nastro più fine e poi passandoci sopra lo stucco. Mentre secco prova a creare le onde con qualche oggetto premendo lievemente sullo stucco.
http://www.modellismo.net/forum/tecn...vettature.html
|
03-10-10, 05:43 PM
|
|
Utente
|
ciao
 grazie per il suggerimento, proverò. Ho letto un altro metodo, usando un tondino di evergreen stirato incolato e sagomarlo creando le ondine come hai suggetito tu.
|
|
|
04-10-10, 01:30 PM
|
|
Utente Senior
|
Come sono i rivetti trasferibili??
Dalle foto non capisco.Sembrano trasferibili a secco tipo Letraset senza spessore....
|
|
|
04-10-10, 03:46 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zosc
Scusate se mi intrometto, ma l'argomento mi interessa anche a me sia per i discorso rivetti ma anche per le linee di saldatura che ho visto sul sito suggerito da toki71 Archer Surface Details e in particolare queste ARCHER AR88005 . Io non immaginavo esistessero nemmeno  , ma mi domando come si usano, per un effetto realistico a me verrebbe da metterle prima e dopo verniciate, parlo per esempio di radiatori, serbatoi ecc . Come per questo serbatoio della 312T per intendersi.
|
zosc io per la mia 312t ho usato stucco squadron bianco, leggermente diluito con nitro e steso sul serbatoio facendolo uscire da una siringa medica con punta tagliata..
ecco il risultato, prima e dopo la vernice.
[Formula1] Ferrari 312 T 1:12 Tamiya
per altri tipi di saldature ti rimando a questo link molto utile
ZimmeriT - Modellismo e Storia Militare
|
|
|