![]() |
Rivetti in rilievo
ciao a tutti, volevo chiedere come fate voi a mettere in evidenza i rivetti in rilievo prestampati sulla plastica... dopo un paio di mani di primer e qualche carteggiata in genere tendono a sparire :hmm:
|
Innanzi tutto per evitare di carteggiare i dettagli in rilievo io li maschero con del nastro adesivo in carta e lascio libera solo la zona effettivamente da carteggiare. Per quanto riguarda il primer l'unico consiglio che posso dare è di stendere mani leggere.
Se proprio non riesci a salvarli alcune marche producono dei rivetti in resina altrimenti puoi provare a farli da solo scaldando un pezzo di plastica e spingendolo contro un elemento rigido con dei fori della dimensione dei rivetti che ti servono. |
per elimare i rivetti ci vuole una tonnellata di vernice !!
Su una formula 1 Tamiya si vedono nonostante il primer e due mani di bomboletta.. Certo non è il massimo ma non spariscono... Comunque guarda qui. Io ho comperato i bulloni ed i rivetti: http://www.scalehardware.com/ |
Se il modello deve avere un certo "rilievo" ti conviene carteggiarli fare un buchino per segnare la loro posizione e metterci quelli di alluminio aftermarket. Ne trovi di tutte le forme e dimensioni. Altrimenti anche sotto la vernice un certo rilievo rimane e con un pennarello a apunta fine argentato ci fai un puntino sopra....
|
grazie dei consigli :Ok:
|
ciao,
ci sono anche i rivetti della archer fine transfer: Archer Surface Details ARCHER AR88014 sono in resina, in leggero rilievo e si applicano come una normale decal all'acqua. |
Quote:
spettacolo!! questi sembrano davvero comodissimi!!! si possono comprare solo su quel sito o si trovano anche su negozi online magari in italia? non capisco solo le "misure" che indicano sotto Quote:
|
in italia non so, in inghilterra li trovi ad esempio da
www.HistorexAgents.com - T h e H i s t o r e x A g e n t s W e b s i t e la testa del rivetto ha un diametro di 0.2 mm nel set AR88001 ci sono strisce da 274 mm di lunghezza e passo (distanza tra un rivetto e l'altro) 0.71 mm, etc |
Rivetti in scala
Salve,
premesso che, lavorando su scale piccole come l'1/43, l'1/32 ed anche l'1/24, bisogna sempre cercare il compromesso migliore e che, a volte, è preferibile evitare di aggiungere certi particolari piuttosto che trascendere nel fuori scala grottesco. Per quanto riguarda i rivetti in metallo, i più piccoli che mi sia capitato di trovare (e non credo ne esistano di più piccoli) hanno un diametro di 0,4 mm, che vanno abbastanza bene per l'1/24, ma non per scale minori. Come già letto in un post precedente, si trovano da Scale Hardware; in scala 1/24 risulterebbero di 9,6 mm e ci siamo quasi; il compromesso è accettabile anche se sarebbero migliori se fossero da 0,30-0,35 mm, ma tant'è. Il problema è il loro posizionamento, lungo e complesso; ci vuole la pazienza di Giobbe ed una scorta notevole (molti non li troverete mai più). Una valida alternativa, sono quelli trasferibili, da usare dopo la verniciatura e con misure anche più piccole (fino a 0,2 mm); molto più comodi e veloci da posizionare perchè già distanziati omogeneamente; in più, sono perfetti per le scale più piccole. Questa la mia esperienza ed il mio modesto parere. Michele |
Ma che modesto parere...Michele..Hai scritto cose giustissime... :Ok:
Ricordo una Lotus 49 vista su F1M.com...Tanti rivetti,..tanto lavoro..e poi alla fine erano decisamente fuori scala... |
1 allegato(i)
Scusate se mi intrometto, ma l'argomento mi interessa anche a me sia per i discorso rivetti ma anche per le linee di saldatura che ho visto sul sito suggerito da toki71 Archer Surface Details e in particolare queste ARCHER AR88005 . Io non immaginavo esistessero nemmeno :eeek: , ma mi domando come si usano, per un effetto realistico a me verrebbe da metterle prima e dopo verniciate, parlo per esempio di radiatori, serbatoi ecc . Come per questo serbatoio della 312T per intendersi.
|
Penso sia meglio metterle prima per poi coprirle col primer.
Su scala più grande potresti provare con lo stucco,delimitando le linee col nastro più fine e poi passandoci sopra lo stucco. Mentre secco prova a creare le onde con qualche oggetto premendo lievemente sullo stucco. http://www.modellismo.net/forum/tecn...vettature.html |
ciao
:Ok: grazie per il suggerimento, proverò. Ho letto un altro metodo, usando un tondino di evergreen stirato incolato e sagomarlo creando le ondine come hai suggetito tu. |
Come sono i rivetti trasferibili??
Dalle foto non capisco.Sembrano trasferibili a secco tipo Letraset senza spessore.... |
Quote:
zosc io per la mia 312t ho usato stucco squadron bianco, leggermente diluito con nitro e steso sul serbatoio facendolo uscire da una siringa medica con punta tagliata.. ecco il risultato, prima e dopo la vernice. http://www.modellismo.net/forum/stat...12-tamiya.html per altri tipi di saldature ti rimando a questo link molto utile ZimmeriT - Modellismo e Storia Militare |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11 PM. |