Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-01-11, 06:09 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di scapin

scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Consiglio su colori metallici

Ora che finalmente mi è arrivato l'aerografo vorrei cominciare a svezzarmi dai colori Tamiya metallici. In particolare vi chiedo delle alternative ai famigerati X11, XF16, X31 e X32. Poi un'altra cosa: devo usare un altro diluente, non quello Tamiya, vero?
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-11, 06:24 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

io mitrovo bene con i model master ,al posto dell'x-11 c'è il silver il crome silver.
al posto dell'xf-16 invece c'è il ts-30 che svuoto dalla bonzattimo.poi certamente fantastici gli allcad.
apparte quest'ultimo,io diluisco con undiluente universale(unipolival)e mi trovo benissimo.i tamiya li puoi diluire col suo diluente e va bene oppure con l'alcool denaturato.con l'acqua ad aerografo ho provato ma dopo un pò mi si intasava tutto e ho lasciato perdere.l'x-31 lo uso perchè mi sembra buono come resa.l'x-32 invece quando è nuovo non è tanto male.quando comincia ad essere un pò che lo usi invece perde le sue caratteristiche,forse gli assomiglia il duralluminium della allcad
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-11, 06:27 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di scapin

predefinito

Gli aclad e i model master hanno bisogno di qualche particolare accorgimento o primer? Sono sintetici vero?
Vecchio 26-01-11, 06:47 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

predefinito

si sono tutti e due sintetici.il primer io lo uso quasi sempre anche sui pezzi piccoli e con qualsiasi vernice.poi ognuno ha i suoi metodi.
Vecchio 26-01-11, 06:50 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di scapin

predefinito

Quello Tamiya in bomboletta va bene?
Vecchio 26-01-11, 06:56 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ollè! Ti consiglio vivamente di provare i Model Master metalizer, già diluiti, intanto prova l'alluminio, gli altri sono variazioni sul tema: puoi usare il loro solvente e il sigillante, prendi poi un pò di Alclad: magari polished alu e cromo: questi son quelli col particolato più piccolo, ti troverai poi ad usare i TS svuotando la bomboletta, allungando col suo solvente (laquer thinner, l'alcol solo per gli acrilici ma meglio il loro solv. per acrilici....)
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-11, 06:58 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

predefinito

certo.io lo uso sempre,lo puoi dare a bomboletta o svuotarla e darla ad aerografo.prima magari fai pratica con i colori acrilici che sono anche più facili da pulire.il primer magari aspetta quando hai un pò di pratica dato che è un pò rognoso da togliere dall'aerografo ,tende a seccare velocemente ,serve un pò più di pratica.
Vecchio 26-01-11, 07:00 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di scapin

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Ollè! Ti consiglio vivamente di provare i Model Master metalizer, già diluiti, intanto prova l'alluminio, gli altri sono variazioni sul tema: puoi usare il loro solvente e il sigillante, prendi poi un pò di Alclad: magari polished alu e cromo: questi son quelli col particolato più piccolo, ti troverai poi ad usare i TS svuotando la bomboletta, allungando col suo solvente (laquer thinner, l'alcol solo per gli acrilici ma meglio il loro solv. per acrilici....)
Che roba è il sigillante?
Vecchio 26-01-11, 09:13 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di scapin

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bassaidai Visualizza il messaggio
io mitrovo bene con i model master ,al posto dell'x-11 c'è il silver il crome silver.
al posto dell'xf-16 invece c'è il ts-30 che svuoto dalla bonzattimo.poi certamente fantastici gli allcad.
apparte quest'ultimo,io diluisco con undiluente universale(unipolival)e mi trovo benissimo.i tamiya li puoi diluire col suo diluente e va bene oppure con l'alcool denaturato.con l'acqua ad aerografo ho provato ma dopo un pò mi si intasava tutto e ho lasciato perdere.l'x-31 lo uso perchè mi sembra buono come resa.l'x-32 invece quando è nuovo non è tanto male.quando comincia ad essere un pò che lo usi invece perde le sue caratteristiche,forse gli assomiglia il duralluminium della allcad
Ho visto che per i Metallizer della Model Master c'è il diluente specifico. Con che diluisco invece il Crhome silver?
Diluenti - ModellismoBaracca.com - Shop online
Vecchio 27-01-11, 09:23 AM   #10
Utente

teko è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scapin Visualizza il messaggio
Ho visto che per i Metallizer della Model Master c'è il diluente specifico. Con che diluisco invece il Crhome silver?
Diluenti - ModellismoBaracca.com - Shop online
Il chrome silver lo puoi diluire tranquillamente con nitro o acquaragia
teko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 11:11 AM   #11
Utente

L'avatar di mauro 60

mauro 60 è un newbie...
predefinito

Io per i Model Master,utilizzo il diluente specifico per aerografo sempre della Model Master, a differenza del diluente sintetico asciuga prima e non attira la polvere, I metallizer a differenza degli Alclad, vanno leggermente strofinati con un panno morbido quando sono asciutti, pero quando vengono sigillati con l'apposito seeler, perdono molto della loro lucentezza e scuriscono un po.
Per gli Alclad va' sempre data una o due mani di fondo nero per ottenere risultati ottimali,ma una volta asciutto la superfice è perfetta e non necessita di trasparente o seeler,io pero' per diluirli,quando necessita(sono gia' diluiti e pronti all'uso),utilizzo diluente nitro alla cellulosa.
mauro 60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 11:24 AM   #12
ale
Utente Senior

L'avatar di ale

ale è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a ale
predefinito

metalizer model master tutta la vita...
asciugano in tempo zero, e possono avere varianti cromatiche in base a aquanto vengono strofinati dopo l'asciugatura...belli belli, anche se consiglio di dare almeno 2 passate...con una sola se si strofina troppo c'è rischio che il colore venga via...
ale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 12:38 PM   #13
Utente

AndreaITR è un newbie...
predefinito

i metalizzer sono già diluiti per essere usati ad aerografo, il sigillante è una specie di vernice trasparente, serve a preservare la finitura da eventuali ditate. Mi spiego meglio, siccome sono colori che possono essere strofinati per ottenere diverse finiture si usa questo sigillante per preservare la finitura desiderata ad esempio quando si vuole un alluminio grezzo
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 01:18 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ale Visualizza il messaggio
metalizer model master tutta la vita...
asciugano in tempo zero, e possono avere varianti cromatiche in base a aquanto vengono strofinati dopo l'asciugatura...belli belli, anche se consiglio di dare almeno 2 passate...con una sola se si strofina troppo c'è rischio che il colore venga via...
'scolta el vecio!!!!

Acquaragia= troppo "grassa", OK per lavature con sintetici
Nitro= troppo secco, rischi di spruzzare polvere, OK per rendere un pò più aggressivi certi primers (effetto "etching")

Ci sono due tipi di solvente model master, obiettivamente quello per metalizer ti servirà a poco almeno all'inizio: puoi cominciare ad usarli così come sono, poi magari proverai diluizioni diverse.

Ocio al sigillante: ti spegne molto il metallizzato, quindi va velato, ma senza di quello diventa impossibile maneggiare i pezzi, anche con guanti. Gli alclad invece sono più resistenti se dati su fondo ben asciutto.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 05:03 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di scapin

predefinito

Mi pare di capire che più son belli i metallici più son delicati....
Rispondi