Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-04-08, 09:28 PM   #1
Utente

L'avatar di galderblake

galderblake è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a galderblake
predefinito Consiglio colori e/o miscele

salve a tutti

sto attualmente lavorando su di un modello di X-Wing di Guerre stellari e su di un chapter dei Lupi Siderali di warhammer 40k

dato che sono ancora inesperto sul miscelare i colori e le varie gamme cromatiche vorrei sapere secondo voi quali potrei usare sui miei modelli

in particolare quello per i Lupi Siderali, legione dei Grey Hunters che sembra essere un grigio mischiato con blu:

in dettaglio

attendo consigli, ciao
galderblake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-08, 11:08 AM   #2
Utente

L'avatar di drizzt

drizzt è un newbie...
predefinito

Guarda per quanto mi risulta il colore migliore da utilizzare come base è lo "Space Wolves Grey" dopo aver primerizzato con "Chaos Black"". Dai una prima mano leggera in modo che nei recessi si veda il nero che sta sotto, dopo di che una seconda mano sempre leggera evitando di far andare il colore nelle zone che stanno in ombra (pieghe dei mantelli, ecc.). Dopo di che devi utilizzare delle lumeggiature per schiarire il colore nelle zone di maggior risalto quindi usi di nuovo il colore di base (lo space wolves grey) miscelato con dello "skull white". Per le armi base di "boltgun metal" lavatura di "black ink" e lumeggiatura con "mithril silver". Ho utilizzato i nomi originali dei colori della Citadel in modo che ti sia più facile trovare le references giuste. Questa è una tecnica molto grossolana esistono tecniche più efficaci e complesse quali le velature, o le sfumature che richiedono però un po' di esperienza. Esistono libri dedicati editi dalla games workshop e dedicati esplicitamente alla pittura delle miniature da loro prodotte ("come dipingere le miniature citadel"), nonchè la rivista white dwarf dove esistono dei tutorial su come dipingere le miniature. Se te la cavi con l'inglese puoi trovare molte informazioni su come dipingere e altro sul sito inglese di games workshop, intanto guarda qui GW Online : Warhammer 40,000 : Space Marines : Space Wolves Painting Guide.
Spero possa esserti utile.
Ciao e buon lavoro
P.S. ma se quelli della foto che hai postato li hai dipinti tu non credo che avessi bisogno di queste informazioni sono praticamente perfetti sembra un lavoro da "Eavy Metal Team"
Vecchio 04-05-08, 11:36 AM   #3
Utente

L'avatar di galderblake

galderblake è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a galderblake
predefinito

innanzitutto grazie per la risposta

beh i modelli i spacemarines non sono i miei, se guardi i link, puntano al sito della GW :P

le guide del sito ufficiale le ho dovute per forza guardare dato che nelle scatole ci sono istruzioni pare scritte dal figlio di 3 anni del proprietario....

siccome non ho la possibilità di acquistare i colori di gw e avendo un bel po' di colori tamiya, volevo sapere se qualcuno di voi ha idea di come ottenere i colori (più o meno esatti) per i suddetti modellini
galderblake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-08, 03:06 PM   #4
Utente

L'avatar di drizzt

drizzt è un newbie...
predefinito

Ooops non ci avevo fatto caso che puntassero al sito di GW sorry
Utilizzando i colori Tamiya non sono in grado di aiutarti, anche perchè non sapendo quali possiedi (e non conoscendo tutti i singoli colori prodotti da questa ditta) non saprei darti una dritta su quale sia il più adatto. Mi sa che ti tocca provare e vedere quale miscela ti soddisfa di più (mi raccomando annotati i codici e le quantità di colore utilizzate nella miscela, in modo da poterlo sempre riprodurre .... Lo so che è un consiglio superfluo ma a volte succede che nella fretta uno si scordi di farlo, almeno a me capita )
Ciao e buon lavoro