Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-01-11, 05:27 PM   #1
Utente Junior

lory96 è un newbie...
Exclamation [Risolto] Consigli acquisto aeropenna

Salve a tutti,
vorrei un consiglio sull'acquisto di un'aeropenna(aerografo)...premesso che sono un principiante vorrei che mi consigliaste un sito dove comprarla(visto che il negozio di modellismo più vicino a me dista 60km) e quale comprare...ho un budget massimo di 130€...cosa mi consigliate? ovviamente più buona è e meglio è no? grazie

Ultima modifica di lory96; 17-01-11 a 05:03 PM
lory96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-11, 05:45 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di murdock

murdock è un newbie...
predefinito

http://www.modellismo.net/forum/stat...ata-hp-cs.html
Vecchio 14-01-11, 06:35 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Lory, sei un pò vago come richiesta.
A parte la cifra che vuoi spendere bisogna capire cosa vuoi farci con l'aerografo.

Io ultimamente ho preso questo:
AEROGRAFO IN ACCIAIO DOPPIA AZIONE UGELLO 0.3 MM FENGDA su eBay.it Accessori, Ricostruzione Unghie, Nail Art, Bellezza e Salute

nella versione con tre ugelli e tre aghi (0,2 - 0,3 - 0,5)

Non ho idea di quanto tempo camperà, ma per il momento mi ci trovo bene.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-11, 06:38 PM   #4
Utente Junior

lory96 è un newbie...
predefinito

lo so di essere vago, ma non ne ho mai usato uno...si tratterebbe di partire da zero...comunque lo userei per colorare dei gunpla
Vecchio 14-01-11, 06:43 PM   #5
Utente

L'avatar di usa24

usa24 è un newbie...
predefinito

Più che altro bisogna capire che tipo di colori ci devi usare.
Fino a che usi colori acrilici all'acqua tutto va bene, ma se usi colori con solventi allora la scelta si restringe.
Hanno parlato molto bene anche a me dell'Eclipse HP CS
usa24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-11, 07:05 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Io uso prevalentemente smalti, qualche volta anche quelli professionali da carrozziere e 2K.
Il problema legato ad essi dovrebbero essere le guarnizioni (o-ring), io ho comprato un sacchettino con ricambi di varie misure e dovrei essere a posto.

Il fatto è anche che ho poco tempo per modellare, non mi andava di spendere cifre più alte. Considera che così è come avere 3 aerografi.
Vecchio 14-01-11, 07:18 PM   #7
Utente Junior

lory96 è un newbie...
predefinito

come colori intendo usare la serie "x" e "xf" della Tamiya con il loro diluente...
Vecchio 14-01-11, 07:19 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lory96 Visualizza il messaggio
come colori intendo usare la serie "x" e "xf" della Tamiya con il loro diluente...
Se sei alle prime armi, prima o poi proverai anche altre soluzioni...
Vecchio 14-01-11, 07:23 PM   #9
Utente Junior

lory96 è un newbie...
predefinito

io non ci sto capendo niente...questi colori non vanno bene?
Vecchio 14-01-11, 07:36 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Certo che vanno bene.
Però poi ti capitano avanti altri colori, qualcuno ti dice "sono ottimi, provali" e tu dici... quasi quasi ne prendo una boccettina...

La vita è varia, si cambia anche idea qualche volta.

Comunque, se rileggi il thread che ti è stato linkato prima c'è Gionc che sostanzialmente dice che se usato con moderazione il diluente sintetico o nitro o quant'altro non dovrebbe creare danni all'aerografo.

E poi i problemi potrebbero essere i più vari, l'aerografo è fatto di tanti pezzi e qualcosa si potrebbe comunque rompere.
Fai qualche ricerca sul forum, troverai molte discussioni in merito e potresti fare qualche idea in più. Oppure confonderti ancor più le idee.

Ma una soluzione ottima ed universale non esiste.
Vecchio 14-01-11, 07:42 PM   #11
Utente Junior

lory96 è un newbie...
predefinito

Grazie mille quindi dici di andare sul modello che mi hanno linkato all'inizio?
Vecchio 14-01-11, 09:23 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di marchinos

marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
predefinito

Guarda io ne ho tre, ho un AMI 03J identico a Iwata HP-C, mi ci trovo bene ma non mi piace il serbatoio fisso dall'alto, lo trovo molto scomodo da pulire, poi ho un Vivaz TH-150, quello che uso di più, ha il serbatoio laterale con fondo piatto, molti lo sottovalutano ma io lo trovo estremamente comodo, il poter togliere momentaneamente il serbatoio e poggiarlo sul tavolo, poi in più ha il fondo del serbataio che si svita per facilitare la pulizia.
Infine ho un Olympos HP101, qualitativamente migliore di tutti e con questo riesco ad avere un sensibilità maggiore per il tratto, in più rispetto agli altri due ha la possibilità di regolare il tratto tramite una vite che si trova sul manico, in modo da avere un tratto sempre uguale (se necessario). Però dell'Olypos non mi piace il fatto di dover sganciare il serbatoio tramite filettatura e non poterlo poggiare in caso di necessità.

Fossi in te cercherei (se possibile) di prenderne qualcuno in mano e vedere come ti trovi meglio, avvolte qualcuno si trova meglio con il serbatoio laterale altri con il serbatoio in alto se sei mancino ne devi trovare uno che abbia il serbatoio a sinistra (nel caso sia laterale).
Vecchio 14-01-11, 10:06 PM   #13
Utente Junior

lory96 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marchinos Visualizza il messaggio
Guarda io ne ho tre, ho un AMI 03J identico a Iwata HP-C, mi ci trovo bene ma non mi piace il serbatoio fisso dall'alto, lo trovo molto scomodo da pulire, poi ho un Vivaz TH-150, quello che uso di più, ha il serbatoio laterale con fondo piatto, molti lo sottovalutano ma io lo trovo estremamente comodo, il poter togliere momentaneamente il serbatoio e poggiarlo sul tavolo, poi in più ha il fondo del serbataio che si svita per facilitare la pulizia.
Infine ho un Olympos HP101, qualitativamente migliore di tutti e con questo riesco ad avere un sensibilità maggiore per il tratto, in più rispetto agli altri due ha la possibilità di regolare il tratto tramite una vite che si trova sul manico, in modo da avere un tratto sempre uguale (se necessario). Però dell'Olypos non mi piace il fatto di dover sganciare il serbatoio tramite filettatura e non poterlo poggiare in caso di necessità.

Fossi in te cercherei (se possibile) di prenderne qualcuno in mano e vedere come ti trovi meglio, avvolte qualcuno si trova meglio con il serbatoio laterale altri con il serbatoio in alto se sei mancino ne devi trovare uno che abbia il serbatoio a sinistra (nel caso sia laterale).
Grazie mi sei stato di grande aiuto!
Vecchio 15-01-11, 01:35 AM   #14
Utente

L'avatar di usa24

usa24 è un newbie...
predefinito

AIRBRUSH PISTOLE GUN PISTOL AIRBRUSHPISTOLE 0.3mm AG4 bei eBay.de: Airbrush (endet 20.01.11 09:20:43 MEZ) sembra molto interessante.
Da quello che capisco dal testo (traduttore online) va bene sia con colori ad acqua che con solvente.
Con guarnizioni in teflon, adatto sia per vernici liquide che grossolane
Dati tecnici:

Pressione di esercizio: da 1,5 a 3,5 bar
Ugello di diametro: 0,3 mm
Colore tazza (metallo): 1x 7 cc
Corpo: lega di ottone cromato
Ago, acciaio di alta qualità
Guarnizioni: teflon o materiale resistente ai solventi
Pipetta e chiave
Su adattatore per Ø 4mm
Garanzia: 2 anni su duse, ago e guarnizioni.
Controllo: doppia azione con controllo del flusso di vernice
Storage

40 euro circa in tutto spedito... Quasi quasi

Anzi ne ho preso uno poi vedremo.

Il bello, anzi il brutto, è che questa mattina ho visto da Micro Macro una serie di aerografi a basso costo, oltre al Fengda che però ha gli O Ring ne ho visto un altro interessante con una guarnizione in teflon ed altri O Ring ma forse in zone poco sensibili ai solventi.

Ultima modifica di usa24; 15-01-11 a 03:01 PM
usa24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-11, 03:31 PM   #15
Utente

L'avatar di galderblake

galderblake è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a galderblake
predefinito

gli aerografi che ti hanno consigliato sono ottimi per chi è alle prime armi, non sono impegnativi come prezzo e col resto dei soldi puoi prenderci un po' di colori

ti sconsiglierei di prendere lo Iwata, soprattutto per il prezzo, ma dovrai imparare alcune cose riguardanti la cura che devi averne, che è meglio farlo con modelli economici, almeno se li rompi hai speso poco e puoi rifartene un altro.

io andrei su quello indicato da Usa24, ma solo perchè non conosco la meccanica di quelli a grilletto come quello indicato da filmon.

ma il compressore da abbinarci, ce l'hai già ?!?!