Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Consigli acquisto aeropenna (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/87039-consigli-acquisto-aeropenna.html)

scapin 17-01-11 07:38 PM

Ho quasi deciso: Iwata Eclipse (faccio bene a prendere quello con la vaschetta più grande?) e compressore Fengda. Riguardo quest'ultimo che dite, prendo questo http://www.factoryairbrush.com/index...roducts_id=299 o basta questo http://www.factoryairbrush.com/index...roducts_id=704 aggiungendo regolatore di pressione con manometro e filtro anticondensa? Alla fine ballano 30 euro, mica tanto, ma mi spaventa avere quel coso enorme in casa... invece per il tubo mi hanno consigliato quello in poliuretano perchè è più leggero.

lory96 17-01-11 07:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da scapin (Messaggio 829671)
Ho quasi deciso: Iwata Eclipse (faccio bene a prendere quello con la vaschetta più grande?) e compressore Fengda. Riguardo quest'ultimo che dite, prendo questo http://www.factoryairbrush.com/index...roducts_id=299 o basta questo http://www.factoryairbrush.com/index...roducts_id=704 aggiungendo regolatore di pressione con manometro e filtro anticondensa? Alla fine ballano 30 euro, mica tanto, ma mi spaventa avere quel coso enorme in casa... invece per il tubo mi hanno consigliato quello in poliuretano perchè è più leggero.

tu sei indeciso tra il CS(tazza più grande) ed il BS(tazza più piccola) giusto?
io ho chiesto a Factory Airbrush la differenza dal CS al BS e mi hanno detto che sono lo stesso aerografo, ma uno con la tazza più grande(CS) e uno più piccola(BS)...

decals 17-01-11 09:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da usa24 (Messaggio 829633)
io non ce l'ho l'HP CS, ma mi fido di Gionc che me lo ha raccomandato.

Nemmeno io ce l'ho, io ho due Badger una a singola ed una a doppia azione

gionc 17-01-11 10:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da lory96 (Messaggio 829684)
tu sei indeciso tra il CS(tazza più grande) ed il BS(tazza più piccola) giusto?
io ho chiesto a Factory Airbrush la differenza dal CS al BS e mi hanno detto che sono lo stesso aerografo, ma uno con la tazza più grande(CS) e uno più piccola(BS)...

Nain, non ci siamo: l'obiezione che ti ho fatto io è che l'eclipse potrebbe essere grossolano se intendi fare linee sottili (0.5 mm), come ho visto più volte fare sui soggetti sci-fi ecc., o su alcuni camo soprattutto della IIWW nel militare: come aerografo tuttofare (ripeto per la 10000 volta) è più che OK ;)

In sintesi: X Scapin= OK
Per te, dipende da quello che fai, Scapin lo so o lo posso intuire, te meno.....

lory96 17-01-11 10:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da gionc (Messaggio 829788)
Nain, non ci siamo: l'obiezione che ti ho fatto io è che l'eclipse potrebbe essere grossolano se intendi fare linee sottili (0.5 mm), come ho visto più volte fare sui soggetti sci-fi ecc., o su alcuni camo soprattutto della IIWW nel militare: come aerografo tuttofare (ripeto per la 10000 volta) è più che OK ;)

In sintesi: X Scapin= OK
Per te, dipende da quello che fai, Scapin lo so o lo posso intuire, te meno.....

Io intendo solamente colorare le parti...per i dettagli(del tipo pannellature) dei pennarelli a base alcolica e per i dettagli colorare con dei pennellini...

decals 17-01-11 10:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da lory96 (Messaggio 829793)
Io intendo solamente colorare le parti...per i dettagli(del tipo pannellature) dei pennarelli a base alcolica e per i dettagli colorare con dei pennellini...

Confesso che non ho capito, puoi spiegarlo meglio?

lory96 17-01-11 10:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 829801)
Confesso che non ho capito, puoi spiegarlo meglio?

Intendo che io con l'aerografo non intendo andare a fare i dettagli...io l'aerografo lo userei solo per colorare e basta...per fare i dettagli(non so...ad esempio i "pistoncini" nell'endoscheletro del MG) userei dei pennellini...non so se mi spiego..

decals 17-01-11 10:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da lory96 (Messaggio 829807)
Intendo che io con l'aerografo non intendo andare a fare i dettagli...io l'aerografo lo userei solo per colorare e basta...per fare i dettagli(non so...ad esempio i "pistoncini" nell'endoscheletro del MG) userei dei pennellini...non so se mi spiego..

Ok ora ho capito :immagine6gi: allora secondo me ti va bene una aerografo con una punta media che ti possa garantire un getto che vada dalla media ampiezza ad una abbastanza fine per avere un ampio spettro di utilizzo, ti consiglierei un aerografo con un serbatoio capiente in quanto se devi usare poco colore ne metti poco nel serbatoio e se devi fare ampie superfici non sei costretto a rabboccare continuamente ;)

Ciao ciao

lory96 17-01-11 10:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 829815)
Ok ora ho capito :immagine6gi: allora secondo me ti va bene una aerografo con una punta media che ti possa garantire un getto che vada dalla media ampiezza ad una abbastanza fine per avere un ampio spettro di utilizzo, ti consiglierei un aerografo con un serbatoio capiente in quanto se devi usare poco colore ne metti poco nel serbatoio e se devi fare ampie superfici non sei costretto a rabboccare continuamente ;)

Ciao ciao

Adesso che mi sono spiegato per bene...concordate che possa andare bene l'Eclipse CS(o BS)? o dite ancora altro?
io vi riporto cosa mi hanno detto quelli di Factory Airbrush
codice:

salve,
 io starei su qualcosa del genere: http://www.factoryairbrush.com/index.php?main_page=product_info&cPath=67_87&products_id=212

siamo perfettamente in budget ed è un aerografo  particolarmente riuscito. riusciamo a fare campiture ampie così come a scendere  nel dettaglio.
 la qualità degli iwata è tra l'altro ancora  migliorata.
 saluti,

e in seguito ho chiesto le differenze tra CS e BS e hanno risposto così:
codice:

si l'unica differenza è la dimensione della  tazza.
 il cs ce l'ha più capiente. la preferenza è molto  personale , ma al di là di questo è lo stesso aerografo.
 io preferisco tazze più piccole che non coprono la  visuale per il lavoro nel piccolo, altri preferiscono tazze più grandi. conti  però che, sopratutto una volta che si avrà preso un po' di dimistichezza, di  colore bisogna usarne veramente poco.

voi che dite? vado su uno di questi 2? se si quale? il signore del Factory Airbrush dice il BS perchè il CS è troppo ingombrante...opinioni e consigli?

pinturicchio 17-01-11 11:53 PM

personalmente preferirei l'HP-CS, con la tazza + grande, con l'altro la tazza è piccola x fare ampie campiture, saresti sempre dietro a rabboccare.
con la tazza + grande invece hai + scelta sulla quantità da mettere in base a quanto devi verniciare...

gionc 18-01-11 01:21 AM

In ogni caso è "grande" per modo di dire.... il CS ha la tazza piccola, l'altro minuscola...

scapin 18-01-11 04:22 PM

Da Factory airbrush ho preso: aerografo Iwata HP CS Eclipse, compressore Fengda AS188. Con tubo telato da 3 metri, manometro con riduttore di pressione e filtro, cleaner e raccordo ho pagato tutto 266 euro. Il raccordo, il cleaner e il tubo me li hanno regalati. Gentili e disponibili. :bohk7ar:

lory96 18-01-11 10:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da gionc (Messaggio 829961)
In ogni caso è "grande" per modo di dire.... il CS ha la tazza piccola, l'altro minuscola...

ahah vero! uno 7ml e l'altro 1,5 ml! in confronto alla pistola da carroziere di mio padre che tiene 1kg di colore! eheh

lory96 18-01-11 10:35 PM

ragazzi ora che sapete di preciso che ci voglio fare con sta benedetta aeropenna, mi potete dire che fare? se prendere questa Eclipse(consigliatami da Factory Airbrush e un altro utente) o andare su altro? poi non vi rompo più le scatole promesso! voi quale preferite quella con la tazza "grossa" o piccola? :brig:

usa24 18-01-11 11:15 PM

PRENDILA con tazza grande

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:34 PM.