![]() |
[Risolto] Consigli acquisto aeropenna
Salve a tutti,
vorrei un consiglio sull'acquisto di un'aeropenna(aerografo)...premesso che sono un principiante vorrei che mi consigliaste un sito dove comprarla(visto che il negozio di modellismo più vicino a me dista 60km) e quale comprare...ho un budget massimo di 130€...cosa mi consigliate? ovviamente più buona è e meglio è no? grazie |
|
Lory, sei un pò vago come richiesta.
A parte la cifra che vuoi spendere bisogna capire cosa vuoi farci con l'aerografo. Io ultimamente ho preso questo: AEROGRAFO IN ACCIAIO DOPPIA AZIONE UGELLO 0.3 MM FENGDA su eBay.it Accessori, Ricostruzione Unghie, Nail Art, Bellezza e Salute nella versione con tre ugelli e tre aghi (0,2 - 0,3 - 0,5) Non ho idea di quanto tempo camperà, ma per il momento mi ci trovo bene. |
lo so di essere vago, ma non ne ho mai usato uno...si tratterebbe di partire da zero...comunque lo userei per colorare dei gunpla
|
Più che altro bisogna capire che tipo di colori ci devi usare.
Fino a che usi colori acrilici all'acqua tutto va bene, ma se usi colori con solventi allora la scelta si restringe. Hanno parlato molto bene anche a me dell'Eclipse HP CS |
Io uso prevalentemente smalti, qualche volta anche quelli professionali da carrozziere e 2K.
Il problema legato ad essi dovrebbero essere le guarnizioni (o-ring), io ho comprato un sacchettino con ricambi di varie misure e dovrei essere a posto. Il fatto è anche che ho poco tempo per modellare, non mi andava di spendere cifre più alte. Considera che così è come avere 3 aerografi. |
come colori intendo usare la serie "x" e "xf" della Tamiya con il loro diluente...
|
Quote:
|
io non ci sto capendo niente...questi colori non vanno bene?
|
Certo che vanno bene.
Però poi ti capitano avanti altri colori, qualcuno ti dice "sono ottimi, provali" e tu dici... quasi quasi ne prendo una boccettina... La vita è varia, si cambia anche idea qualche volta. :brig: Comunque, se rileggi il thread che ti è stato linkato prima c'è Gionc che sostanzialmente dice che se usato con moderazione il diluente sintetico o nitro o quant'altro non dovrebbe creare danni all'aerografo. E poi i problemi potrebbero essere i più vari, l'aerografo è fatto di tanti pezzi e qualcosa si potrebbe comunque rompere. Fai qualche ricerca sul forum, troverai molte discussioni in merito e potresti fare qualche idea in più. Oppure confonderti ancor più le idee. Ma una soluzione ottima ed universale non esiste. |
Grazie mille :) quindi dici di andare sul modello che mi hanno linkato all'inizio?
|
Guarda io ne ho tre, ho un AMI 03J identico a Iwata HP-C, mi ci trovo bene ma non mi piace il serbatoio fisso dall'alto, lo trovo molto scomodo da pulire, poi ho un Vivaz TH-150, quello che uso di più, ha il serbatoio laterale con fondo piatto, molti lo sottovalutano ma io lo trovo estremamente comodo, il poter togliere momentaneamente il serbatoio e poggiarlo sul tavolo, poi in più ha il fondo del serbataio che si svita per facilitare la pulizia.
Infine ho un Olympos HP101, qualitativamente migliore di tutti e con questo riesco ad avere un sensibilità maggiore per il tratto, in più rispetto agli altri due ha la possibilità di regolare il tratto tramite una vite che si trova sul manico, in modo da avere un tratto sempre uguale (se necessario). Però dell'Olypos non mi piace il fatto di dover sganciare il serbatoio tramite filettatura e non poterlo poggiare in caso di necessità. Fossi in te cercherei (se possibile) di prenderne qualcuno in mano e vedere come ti trovi meglio, avvolte qualcuno si trova meglio con il serbatoio laterale altri con il serbatoio in alto se sei mancino ne devi trovare uno che abbia il serbatoio a sinistra (nel caso sia laterale). |
Quote:
|
AIRBRUSH PISTOLE GUN PISTOL AIRBRUSHPISTOLE 0.3mm AG4 bei eBay.de: Airbrush (endet 20.01.11 09:20:43 MEZ) sembra molto interessante.
Da quello che capisco dal testo (traduttore online) va bene sia con colori ad acqua che con solvente. Con guarnizioni in teflon, adatto sia per vernici liquide che grossolane Dati tecnici: Pressione di esercizio: da 1,5 a 3,5 bar Ugello di diametro: 0,3 mm Colore tazza (metallo): 1x 7 cc Corpo: lega di ottone cromato Ago, acciaio di alta qualità Guarnizioni: teflon o materiale resistente ai solventi Pipetta e chiave Su adattatore per Ø 4mm Garanzia: 2 anni su duse, ago e guarnizioni. Controllo: doppia azione con controllo del flusso di vernice Storage 40 euro circa in tutto spedito... Quasi quasi Anzi ne ho preso uno poi vedremo. Il bello, anzi il brutto, è che questa mattina ho visto da Micro Macro una serie di aerografi a basso costo, oltre al Fengda che però ha gli O Ring ne ho visto un altro interessante con una guarnizione in teflon ed altri O Ring ma forse in zone poco sensibili ai solventi. |
gli aerografi che ti hanno consigliato sono ottimi per chi è alle prime armi, non sono impegnativi come prezzo e col resto dei soldi puoi prenderci un po' di colori ;)
ti sconsiglierei di prendere lo Iwata, soprattutto per il prezzo, ma dovrai imparare alcune cose riguardanti la cura che devi averne, che è meglio farlo con modelli economici, almeno se li rompi hai speso poco e puoi rifartene un altro. io andrei su quello indicato da Usa24, ma solo perchè non conosco la meccanica di quelli a grilletto come quello indicato da filmon. ma il compressore da abbinarci, ce l'hai già ?!?! |
Quote:
|
Più che bene, l'unico problema è che non è silenzioso e non puoi usarlo quando gli altri dormono...
|
Quote:
|
ciao ;), io invece ti consiglio i fengda, costano poco e funzionano benissimo.
io l' ho modificato, cioè gli ho fatto le guarnizioni in teflon ,così posso usare di tutto e lavarlo con nitro in 2 secondi, io ho un db-208 0.2 comprato da mister kit a 36 euro e un db 184 0.5 (lo uso per il trasparente glasurit 2k che è la fine del mondo) che è gia con le guarnizioni in teflon comprato da amicucci.it a 29 euro, per me funzionano meglio adesso che con le guarnizioni originali in gomma (o-ring), ma sopratutto conta la pratica.. e... un bel filtro anticondensa cosi eviti ( per esperienza ) le verniciature con i craterini ,anche io usavo il compressore di mio padre da 100 litri, ma mi sono fatto un compressore con il motore del frigo.. funziona benissimo:Ok: |
2 allegato(i)
le guarnizioni fatte al db 208 prima erano in gomma ora in teflon
|
Dato che anch'io forse sono pronto al grande passo, vorrei sapere qual è secondo voi il migliore best buy come primo aerografo. Mi piacerebbe che fosse doppia azione, con il grilletto in alto, la tazzina smontabile, le guarnizioni in teflon e facilmente smontabile. Già che ci siete consigliatemi un compressore e dove comprare il tutto... ho chiesto poco? :brig:
|
Quote:
|
Mettiamo un limite, non più di 200 euro compreso il compressore.
|
Quote:
|
Serve molto di più? 250 bastano?
|
Quote:
Trovato un buon compressore ad un prezzo anesto io do sempre lo stesso consiglio, più o meno calorosamente a seconda delle fluttuazioni dell'euro: Iwata serie Eclipse (HP-CS, plus ecc...) se uno vuole un buon compromesso che gli permetta con una penna di fare dettagli meccanica e carrozzeria, costo molto variabile a seconda del negozio e del cambio se estero, ma dalle 120 alle 180 eur max. circa. Ed il pensiero te lo togli per sempre: non mi sembri uno che non sa se gli piace il modellismo: dopodichè se un giorno decidi di sbolognare tutto hai in mano un'assegnino invece che un catorcio da regalare a qualcuno per fare esperienza ;) |
Giò, io non sono uno che bada a spese quando ne vale la pena, le migliaia di euro di biciclette che ho avuto lo dimostrano... come si dice, chi più spende meno spende... poniamo che voglia anche spendere più di 100 euro per un aerografo (e capisco il motivo) mi spieghi perchè spendere tanto anche per il compressore? Non basta che abbia il filtro anti condensa, sia piccolo e silenzioso e che spari semplicemente aria?
|
Quote:
|
Quote:
secondo me già con queste caratteristiche (senza serbatoio) siamo sopra le 150€ (non di marca), considera che un Olympos sta sui 280€ senza serbatoio e filtro anticondensa, metti che non te ne frega della marca, lo paghi la metà... mettici il filtro, un regolatore di pressione non ce lo metti??? |
Mba... penso comunque che sia meglio investire soldi sull'aerografo... in ogni caso sparate modelli, prezzi e soprattutto dove comprarli on line! :biggrinangel:
|
Quote:
AEROGRAFO IWATA HP - CS ECLIPSE DOPPIA AZIONE su eBay.it Adesivi e Decalcomanie, Tuning, Auto ricambi e accessori Il prezzo ti pare onesto? Che differenza c'è fra questo e il Revolution? |
e di questa accoppiata che ne dite?
(cambio e dogana permettendo) IWATA Eclipse HP-CS AIRBRUSH & Ninja Jet AIR COMPRESSOR |
Quote:
scusate, ho cannato il copia e incolla IWATA Eclipse HP-CS AIRBRUSH & Ninja Jet AIR COMPRESSOR su eBay.it Airbrushing, Art Supplies, Crafts |
I revolution in linea di massima dovrebbero essere singola azione, sono la base dell'offerta Iwata, ma han talmente ampliato le gamme che ci possono essere sovrapposizioni.... esempio il mio HP-TR2 a grilletto non è single-action....
Io ti consiglio vivamente un doppia azione indipendente ;) Per il compressore: vale o stesso discorso, non sono spese da niente e durano con un pò di culo tutta la vita del modellista, se non hai problemi di rumore puoi usare un compressore normale ed economico ma rumoroso, magari con super serbatoio... lo carichi il pomeriggio e un 50l dovrebbe durarti una bella serata di modellismo... (il mio è da 5l credo, da aerografia, silenzioso, ma si carica veramente di rado..): altrimenti qualcosina c'è da spendere: per confrontarli valuti la dotazione (filtro già presente, silenziosità, pressione max (so che basta un bar e mezzo, ma averne 4 a disposizione su uno piccolo è come averne 8 min. a dispo su uno da garage: prima o poi li usi.....) e mò via in bici.... |
Ok, doppia azione. L'eclipse che guarnizioni ha? Non è meglio che siano in teflon?
Riguardo il compressore, allora, meglio che abbia il serbatoio separato, il filtro anticondensa e il riduttore di pressione vero? Mi sapresti indicare un negozio online dove comprare tutto ciò? |
Altra cosa: ho notato che alcuni hanno la punta e l'ago intercambiabile per variare la grandezza. E' meglio che sia così per poter verniciare parti grandi (0,5) e piccole (0,3) oppure ci sono delle controindicazioni?
Un'altra cosa: la vaschetta sopra basta che sia piccolina e aperta oppure è meglio che sia un po' più grande e abbia il tappo? |
Meglio grande, il tappo puoi fare anche a meno di metterlo.
Le punte intercambiabili non sono una necessità. Io ho visto che con un buon 03 fai di tutto, dalle scocche ai dettagli. Mi sono verniciato sia scocche in 1/18 sia le fotoincisioni più piccole o le mascherature di livrea sulle scocche. |
Ragazzi non mi sono più potuto connettere per un po', ma siete andati avanti con la discussione eh? :) quindi io il compressore ce l'ho...l'aerografo? Eclipse HP CS va bene? Poi ci sono ricambi, guarnizioni o altre cose da comprare? Se si cosa? grazie mille
|
io mi prenderei una duse di scorta, non si sa mai.
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:31 PM. |