Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-12-10, 05:51 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di scapin

scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Pulizia nell'incollaggio e pulizia finale

Capisco benissimo che la pulizia nell'esecuzione è un'abilità che si acquisisce in anni e anni di esperienza, tuttavia non capisco come fate ad essere precisi e puliti in alcune cose. Ad esempio io non riesco ad attaccare niente senza fare ogni tanto dei casini. Anche usando gli stuzzicadenti o gli spilli la goccia dell'Attak rimane lì sospesa, finchè non cade tutta insieme rovinando tutto, oppure se è poca non attacca un bel niente... insomma, come fate?
Altra cosa: come fate a pulire a specchio, senza pelucchi o aloni il modello una volta finito? Io uso cottonfioc umidi e asciutti e tovaglioli di carta. Avete altri sistemi più efficaci?
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-10, 06:05 PM   #2
Utente

L'avatar di peterpan

peterpan inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scapin Visualizza il messaggio
Capisco benissimo che la pulizia nell'esecuzione è un'abilità che si acquisisce in anni e anni di esperienza, tuttavia non capisco come fate ad essere precisi e puliti in alcune cose. Ad esempio io non riesco ad attaccare niente senza fare ogni tanto dei casini. Anche usando gli stuzzicadenti o gli spilli la goccia dell'Attak rimane lì sospesa, finchè non cade tutta insieme rovinando tutto, oppure se è poca non attacca un bel niente... insomma, come fate?
Idem con patate

Quote:
Altra cosa: come fate a pulire a specchio, senza pelucchi o aloni il modello una volta finito? Io uso cottonfioc umidi e asciutti e tovaglioli di carta. Avete altri sistemi più efficaci?
prova con i panni per la polvere quelli bianchi antistatici che usano le mogli
Ciao
Francesco
peterpan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-10, 06:22 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Scapin,

Incollaggio: negli anni ho visto che conviene studiare bene gli incastri, a volte sostituendo i pin di plastica con altri in ottone, ed usare pochissimissima colla in punti sempre nascosti (interno scocca ecc.): dove per forza di cose la colla è a vista cerco di non usare cianoacrilati; nel caso limite di coperture dei fari in plex uso colla vinilica molto diluita fatta entrare per capillarita con un pennellino (fisso la parte termoformata o plastica con micro striscioline di nastro ed incollo nelle parti restanti, quando è asciutto e dopo 2-3 mani stacco lo scotch e finisco il lavoro: lungo ma il risultato paga), non è nevessiaro alcun intervento con stuzzicadenti o altro perchè non c'è MAI eccesso. Usa colle adeguate: con parti colorate niente colla liquida, meglio poco attack, OK bicomponente o vinilica, per PE ok anche trasparente lucido/opaco a seconda del posto.

- Pulizia: più che pulizia cerco di non sporcare, scocca e parti decorate sigillate in box di plastica, nella finitura della scocca cerco di usare guanti: anche qui la cosa scassa ma ne vale la pena: dopo la cera eventualmente vado con una pezzuola per occhiali per togliere ditate o polvere.

Vecchio biker: ho cambiato cancello

Ultima modifica di gionc; 01-12-10 a 06:25 PM
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-10, 06:33 PM   #4
lovegt40
Guest

predefinito

Ciao Andrea,
per l'attak prova a usare uno stuzzicadenti con la punta tagliata a coltello.
Tieni presente che in moltissimi modelli che vedi finiti le fotoincisioni non sono attaccate con attack ma con vinavil, molto + resistente come colla
  Rispondi quotando
Vecchio 01-12-10, 06:38 PM   #5
Utente

L'avatar di peterpan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Ciao Scapin,
Scusa Scapin se sporco il tuo thread ...
Vecchio bikers? ce l'hai con me? Se si....Perché il precedente aveva fatto troppa ruggine nella manetta del gas?
Ciao
Francesco

Ultima modifica di peterpan; 01-12-10 a 06:44 PM Motivo: Sorry penso di aver confuso i thread
Vecchio 01-12-10, 06:40 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peterpan Visualizza il messaggio
Scusa Scapin se sporco il tuo thread ...
Vecchio bikers? ce l'hai con me? Se si....Perché il precedente aveva fatto troppa ruggine nella manetta del gas?
Ciao
Francesco
nain, era per scapin
Vecchio 01-12-10, 06:46 PM   #7
Utente

L'avatar di peterpan

predefinito

Quote:
nain, era per scapin
l'ho capito dopo aver inviato, ho confuso con il thread sulla R1 99
Vecchio 01-12-10, 07:14 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di scapin

predefinito

Quote:
Ciao Scapin,

Incollaggio: negli anni ho visto che conviene studiare bene gli incastri, a volte sostituendo i pin di plastica con altri in ottone, ed usare pochissimissima colla in punti sempre nascosti (interno scocca ecc.): dove per forza di cose la colla è a vista cerco di non usare cianoacrilati; nel caso limite di coperture dei fari in plex uso colla vinilica molto diluita fatta entrare per capillarita con un pennellino (fisso la parte termoformata o plastica con micro striscioline di nastro ed incollo nelle parti restanti, quando è asciutto e dopo 2-3 mani stacco lo scotch e finisco il lavoro: lungo ma il risultato paga), non è nevessiaro alcun intervento con stuzzicadenti o altro perchè non c'è MAI eccesso. Usa colle adeguate: con parti colorate niente colla liquida, meglio poco attack, OK bicomponente o vinilica, per PE ok anche trasparente lucido/opaco a seconda del posto.

- Pulizia: più che pulizia cerco di non sporcare, scocca e parti decorate sigillate in box di plastica, nella finitura della scocca cerco di usare guanti: anche qui la cosa scassa ma ne vale la pena: dopo la cera eventualmente vado con una pezzuola per occhiali per togliere ditate o polvere.

Grazie per le info.
OT: che bici hai preso stavolta?
@Paolo: Non so perchè ma ho paura che il vinavil non tenga. Stavolta per i vetri ho usato la Micro cristal Klear... sarà... a me pare semplice vinavil...
Vecchio 01-12-10, 07:17 PM   #9
lovegt40
Guest

predefinito

vinavil è molto forte, anche se lo diluisci con acqua (scorre che è na meraviglia).in genere per le PE metti uno o 2 puntini di ciano per il fissaggio e l'incollaggio vero e proprio con vinavil tirato.
Il kristal klear è identico al vinavil, ma ha la caratteristica che quando asciuga diventa trasparente lucido (mentre l'altro resta satinato)
  Rispondi quotando
Vecchio 01-12-10, 07:50 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di scapin

predefinito

Al prossimo modello devo provare. La colla Tamiya Extrathin cement che roba è? Ciano?
Vecchio 01-12-10, 08:02 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Quote:
Al prossimo modello devo provare. La colla Tamiya Extrathin cement che roba è? Ciano?
NO: è colla liquida (solvente ecc.), ma più liquida dell'altra che deve avere stirene come legante.

Ultima modifica di gionc; 02-12-10 a 08:35 AM
Vecchio 01-12-10, 08:28 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di scapin

predefinito

Dell'altra quale?
Perchè non ti sei tenuto quella vecchia? Per il gusto di avere l'ultimo modello?
Vecchio 01-12-10, 09:21 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Quote:
Dell'altra quale?
Perchè non ti sei tenuto quella vecchia? Per il gusto di avere l'ultimo modello?
Della liquida normale, quelal col tappo arancione

Che c'entra: è tutto un altro pianeta, ha poco o nulla in comune con la stumpjumper, oltre ad essere montata veramente bene , avrei speso molto di più se avessi cambiato cerchi, mozzi e forcella con PP
Vecchio 01-12-10, 09:35 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di scapin

predefinito

Quale colla mi consigli oltre al Vinavil?
OT: bella... pensavo che avessi già la enduro...
Vecchio 01-12-10, 09:41 PM   #15
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Alcuni per incollare le fotoincisioni usano la vernice trasparente

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi