Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-12-10, 10:43 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Non il vinavil: le migliori che ho trovato sono quelle che trovi in bottiglietta con collo lungo applicatore dai ferramenta, colla per legno veloce, varie marche ma tutte uguali (pattex etc...), asciuga in circa 5 minuti se non c'è troppo volume.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-11, 12:16 AM   #17
Utente Junior

lux983 è un newbie...
predefinito

mi aggiungo alla discussione...

gionc ricordi il nome della pattex o di qualche altra colla da ferramenta per caso? e` ok anche sui vetri (non lascia aloni se evapora?)

grazie!
lux983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-11, 01:11 AM   #18
Utente Senior

L'avatar di pillos

pillos è un newbie...
predefinito

Io nei particolari che poi saranno nascosti o che non si vedranno, uso la ciano acrilica data con uno stuzzicadenti tagliato a scalpello, in tutto il resto della vettura in questo caso se si tratta di auto, colla vinilica, ti consiglio quella di Tron,data sempre con stuzzicadenti. Vetri, fari, particolari fotoincisi, specchietti, tergi. La comodità della vinilica oltre a tenere, è che se ti scappa, una volta che è asciutta puoi eliminare l'eccesso semplicemente grattando con molta delicatezza con la punta o con lo stesso stizzicadenti sempre tagliato a scalpello e sempre pulito.

Di stuzzicadenti io per esempio ne uso a tonnellate.

pillos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-11, 09:40 AM   #19
Utente Junior

lux983 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pillos Visualizza il messaggio
Io nei particolari che poi saranno nascosti o che non si vedranno, uso la ciano acrilica data con uno stuzzicadenti tagliato a scalpello, in tutto il resto della vettura in questo caso se si tratta di auto, colla vinilica, ti consiglio quella di Tron,data sempre con stuzzicadenti. Vetri, fari, particolari fotoincisi, specchietti, tergi. La comodità della vinilica oltre a tenere, è che se ti scappa, una volta che è asciutta puoi eliminare l'eccesso semplicemente grattando con molta delicatezza con la punta o con lo stesso stizzicadenti sempre tagliato a scalpello e sempre pulito.

Di stuzzicadenti io per esempio ne uso a tonnellate.
grazie pillos!

questa colla "tron" si trova anche nei negozi fai da te (obi..)/ferramenta o solo in negozi di modellismo?
Vecchio 06-09-11, 09:57 AM   #20
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Nessuno cita il trasparente clear smalto humbrol...Incolla meglio del vinavil le fotoincisioni.
Il vinavil, che serve..., sulla vernice lucida tiene solo se non tira vento...
Si dimentica anche il comune bostik (colla neoprenica), che se fa fili, questi possono essere toti con facilità....Provare ad usare una siringa opportunamente accorciata nel serbatoio e riempita con una quantià modica di colla neoprenica e depositate con l'ago un filo sottile di colla,magari per incollare acetati con icollaggio nascosto: il dosaggio è perfetto.

Tappate poi il foro dell'ago con adesivo e vi durerà qualche giorno...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-11, 02:12 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di pillos

pillos è un newbie...
predefinito

La trovi solo nei negozi di modellismo.

pillos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-11, 02:13 PM   #22
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pillos Visualizza il messaggio
La trovi solo nei negozi di modellismo.
e difficilmente su tutti

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-11, 02:56 PM   #23
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

Scusa Bruno, ma la classica colla Bostik non è precisamente la neoprenica.
Penso che tu intenda la classica colla gialla della Bostik, ovvero la colla a contatto. Quella che "fila" per capirsi. Quella usata per aggiustarti la camera d'aria della bicicletta, piuttosto che per impiallacciare il legno, piuttosto che per reincollarti le suole delle scarpe da ginnastica ...

La neoprenica serve (penso quasi esclusivamente) ad incollare il neoprene, ovvero il materiale usato per le tute da sub. Ed è nera come la pece. Per lo meno quella che ho visto io.
Vecchio 06-09-11, 03:04 PM   #24
Utente Junior

lux983 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
e difficilmente su tutti
Ottimo!!! :-(

ho bisogno di una colla per vetri ma a causa (!!!) di orari lavorativi difficilmente esco prima delle 20 dall'ufficio (qualche volta alle 19, se va bene) e raggiungere un negozio ben fornito in torino (valido conosco Amati in via madama cristina) è impossibile prima della chiusura..

quindi l'unica soluzione sperata era quella di trovare un qualcosa da acquistare in un rivenditore generico da "centro commerciale fai da te"..
Vecchio 06-09-11, 03:33 PM   #25
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxsanto Visualizza il messaggio
Penso che tu intenda la classica colla gialla della Bostik, ovvero la colla a contatto. Quella che "fila" per capirsi. Quella usata per aggiustarti la camera d'aria della bicicletta, piuttosto che per impiallacciare il legno, piuttosto che per reincollarti le suole delle scarpe da ginnastica ...

La neoprenica serve (penso quasi esclusivamente) ad incollare il neoprene, ovvero il materiale usato per le tute da sub. Ed è nera come la pece. Per lo meno quella che ho visto io.
Io parlo del bostik o simili giallo (ma non ci incolli le camere d'aria..). L'ho sempre considearata neoprenica perchè l'ho letto in un sito in cui si consigliava di usarla per l'acetato..
http://www.mastikol.it/objects/altre/tds%202402.pdf
http://www.gennaropaolo.com/articolo...odArticolo=B88
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-11, 03:58 PM   #26
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

Ok. In parte hai ragione tu (è a base neoprenica) ed in parte io (è il classico mastice con cui aggiusti la gomma della bicicletta bucata: gomma su gomma).
Vecchio 06-09-11, 04:06 PM   #27
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lux983 Visualizza il messaggio
Ottimo!!! :-(

ho bisogno di una colla per vetri ma a causa (!!!) di orari lavorativi difficilmente esco prima delle 20 dall'ufficio (qualche volta alle 19, se va bene) e raggiungere un negozio ben fornito in torino (valido conosco Amati in via madama cristina) è impossibile prima della chiusura..

quindi l'unica soluzione sperata era quella di trovare un qualcosa da acquistare in un rivenditore generico da "centro commerciale fai da te"..
Amati di sicuro quella di Tron non ce l'ha.Prova dall'Aquilone in via Val della Torre, al venerdi' tiene aperto anche di sera fino alle 22:00 http://www.automodelliaquilone.com/Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 06-09-11, 05:47 PM   #28
Utente Junior

lux983 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Amati di sicuro quella di Tron non ce l'ha.Prova dall'Aquilone in via Val della Torre, al venerdi' tiene aperto anche di sera fino alle 22:00 http://www.automodelliaquilone.com/Ciao ciao
giusto...L'aquilone, il venerdi, è l'unica speranza per me..!
Vecchio 09-09-11, 04:59 PM   #29
Utente Junior

lux983 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxsanto Visualizza il messaggio

giusto per info, ma le colle che normalmente usiamo per i vetri (quelle colle che quindi non lasciano aloni evaporando) a che famiglia appartengono?
Ho trovato molti marchi/prodotti nel forum ma mai il nome della tipologia di colla.
Escludo il cianoacrilato perchè mi sembra il più soggetto ai problemi sui vetri...
Vecchio 09-09-11, 05:06 PM   #30
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

una categoria sono le colle viniliche.
Altro prodotto valido per icollare i vetri e' il Microscale Kristal Klear

Micro Kristal Klear: Microscale Decals

Rispondi