Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-10-10, 09:36 AM   #1
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito Satmpi

Qualcuno conosce la diavoleria che usa il giapponese nella seconda e terza foto della pagina?

???????????? - Yahoo!???

p.s. bel WIP....
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-10, 09:55 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di paolino82

paolino82 è un newbie...
predefinito

xò...azz....mica male..
ci vuole ring

http://www.modellismo.net/mercatino/...ct/25597/cat/3
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-10, 09:58 AM   #3
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito

Credo sia una gomma per stampi che si attiva scaldandola, quindi diversa da quelle che catalizzano, se n'era già parlato.
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-10, 10:01 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di zanna

zanna inizia ad ingranare.
predefinito

direi che è silicone per stampi, se guardi infondo alla bustina (sulla foto sulla sinistra) sembra ci sia il catalizzatore trasparente...
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-10, 10:04 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Sicuramente è silicone per stampi, ma sono due preparati che non si attaccano tra di loro, quindi non c'è bisogno di qualcosa che non faccia unire le parti. Per la bustina trasparente pensavo fosse qualcosa tipo resina da versare nello stampo. Sembra qualcosa per bambini data la confezione...
Non deve essere male per fare pezzetti piccoli...
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-10, 10:55 AM   #6
Utente

L'avatar di mariaci

mariaci inizia ad ingranare.
predefinito

Beh, io vi ho sempre proposto le gomme "tradizionali", ma volendo ho delle gomme che non attaccano fra loro.. e pure delle gomme in pasta (tipo DAS per capirci)..
Unico "neo" delle gomme che non attaccano fra loro, è il tempo di indurimento.. che è di circ1 ora.. contro i 10/20 minuti di quelle solite
mariaci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-10, 12:45 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mario,ma per "tipo pongo" intendi simili a quella roba blu che si vede spesso nei wip dei Jap?

Ci vuole una cosa che faccia staccare bene la resina,poi...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-10, 12:54 PM   #8
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

quella "blu" credo equivalga a quella che ho usato io per piccoli particolari.E' della Pebeo in due componenti, bianco e blu ed amalgamata è tipo "pongo2 da premere sulle parti da ricavare.Ha il vantaggio di essere usata su superfici difficili perchè è adesiva.Secca in poco tempo, è elestica ma non la vedo benr per ottenere forme complesse per il rischio di inglobare bollicine d'aria duranta la "pressione" su un soggetto complicato come possono essere cerchioni in lega complicati.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-10, 01:11 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Boh...io l'ho vista tante volte..E' blu,ma sembra semitrasparenete...Sembra pongo,ma non è opaca...
E di sicuro è in un materiale con silicone,visto che poi ci stampano i pezzi in resina.
Ho provato a fare una prova con il putty...Ma la resina si è attaccata allo stampo..Anche se mi sembrava di averlo "isolato" un pochino ......
Ho buttato tutto nel pattume....
Vecchio 28-10-10, 01:48 PM   #10
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

vedo adesso il link...Decisamente non è simile a quella che uso io...!
Secondo me ci sono prodotti adatti molto più vicini a noi..La normale gomma siliconica per stampi da risultati uguali.Per quanto riguarda la resina che si attacca agli stampi diepende da varie circostanze..Di certo c'è che del banale talco in polvere, della grafite ,della vaselina liquida o del silicone liquido dovrebbero scongiurare l'adesione..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-10, 01:56 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di ring

ring inizia ad ingranare.
predefinito

Pongo... acqua!
Silicone... fuochino!
Va scaldata... fuochino!

Si tratta di un prodotto simile a quelllo di cui vi ho parlato nel wip della Cayman (che credo sia andato perduto, appena ho un aggiornameno corposo riuppo tutto). In sostanza è una sorta di silicone che immerso in acqua calda per un paio di minuti si ammorbidisce e che ritorna allo stato solido raffreddandosi (quello che uso io si chiama Kataomoi - ricordaforma - mentre quello nella foto è Oyumaru - oyu vuol dire acqua calda, maru si usa per formare un nome generico). Quello che usa il tipo è una versione molto economica (1€ circa la confezione) e si trova nei negozi Tutto-a-100-yen (così dice lui, io non l'ho mai vista). Il colore non ha importanza perchè una volta la prima valva si è indurita, è facile staccare la seconda anche se è stata appoggiata ancora calda. Esiste anche nera e trasparente. È comoda per stampi al volo ma la precisione del dettaglio è circa il 70% del silicone da colata.
Vecchio 28-10-10, 03:16 PM   #12
Utente

L'avatar di mariaci

mariaci inizia ad ingranare.
predefinito

Si, quella che ho io è simile al pongo.. e l'ho usata paecchie volte senza problemi di distaccamento.. e nemmeno di bolle.. io utilizzo solitamente una scatolina bassa. la riempio di questo silicone (dopo averli amalgamati) e la appiattisco con un cilidndro (praticamente faccio come quando tiri la pasta con il mattarello) a questo punto premo il pezzo da clonare. Poi faccio l'altra parte.. Confermo però che la precisione è ben inferiore alla gomma da colata... ma per alcune parti l'ho trovata buona.

Di quel silicone della foto (che va scaldato.. e sembra simile al materiale dei paradenti) ne avevo qualche anno fa, ma non è mai stato un materiale precisissimo..
mariaci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-10, 04:12 PM   #13
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ring Visualizza il messaggio
Pongo... acqua!
Silicone... fuochino!
Va scaldata... fuochino!

Si tratta di un prodotto simile a quelllo di cui vi ho parlato nel wip della Cayman (che credo sia andato perduto, appena ho un aggiornameno corposo riuppo tutto). In sostanza è una sorta di silicone che immerso in acqua calda per un paio di minuti si ammorbidisce e che ritorna allo stato solido raffreddandosi (quello che uso io si chiama Kataomoi - ricordaforma - mentre quello nella foto è Oyumaru - oyu vuol dire acqua calda, maru si usa per formare un nome generico). Quello che usa il tipo è una versione molto economica (1€ circa la confezione) e si trova nei negozi Tutto-a-100-yen (così dice lui, io non l'ho mai vista). Il colore non ha importanza perchè una volta la prima valva si è indurita, è facile staccare la seconda anche se è stata appoggiata ancora calda. Esiste anche nera e trasparente. È comoda per stampi al volo ma la precisione del dettaglio è circa il 70% del silicone da colata.
Ma sono riutilizzabili o usagetta?
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-10, 05:44 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di ring

ring inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fofò43 Visualizza il messaggio
Ma sono riutilizzabili o usagetta?
Riutilizzabili, si possono anche dividere in pezzi più piccoli e poi riunirli.
Vecchio 28-10-10, 08:05 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

e' un articolino interessante..Per esempio,per clonare pezzi semplici,"di facciata" dome possono essere i dischi freno,un radiatore,una centralina...Un fanale....

Mariaci,quando sarai pronto con la gomma per fare le gomme ,ricordati di menzionare anche il "pongo" per le clonature....
Rispondi