03-07-10, 02:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
St27,Reji,Renaissance...tutti hanno fatto un ottimo set di fotoincisioni per la 037,cerniere comprese.
L'unico appunto,volendo,è che fotoincise rimangono un po' "piatte",manca la terza dimensione.Bisogna incollare un supporto in plastica per rendere le due parti un po' più grosse,e più reali.
Hasegawa ha fatto una gran cosa,producendo il kit di una delle gr.B più famose..Ma il vano motore l'ha proprio tirato via....
|
|
|
04-07-10, 01:14 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
St27,Reji,Renaissance...tutti hanno fatto un ottimo set di fotoincisioni per la 037,cerniere comprese.
L'unico appunto,volendo,è che fotoincise rimangono un po' "piatte",manca la terza dimensione.Bisogna incollare un supporto in plastica per rendere le due parti un po' più grosse,e più reali.
Hasegawa ha fatto una gran cosa,producendo il kit di una delle gr.B più famose..Ma il vano motore l'ha proprio tirato via....
|
é vero l' ho notato sul wip di capirex lunedì provo a vedere se il negozio dove mi rifornisco ha dei fogli o dei tondini di plasticard. Per quanto riguarda le fotoincisioni ho quelle dell hasegawa ma non è un gran che....
Se mi permetti una domanda visto che di auto ne sai un bel po' sai spiegarmi a grandi linee il funzionamento del comprex? sai dirmi se c'erano altre auto che lo utilizzavano? (so che la ferrari nel1980 l aveva testato per la 126 cx ma poi hanno ripiegato sulla turbina)
Grazie ancora
|
|
|
04-07-10, 01:19 AM
|
|
|
Utente Senior
|
La sakatsu le aveva fatte delle cerniere "mobili" per la 037...molto belle e ben funzionanti (in metallo). Sono davvero introvabili...io un paio d'anni fa le avevo trovate per puro c**o da Baracca, due set...uno l'ho venduto (in asta su ebay, si concluse a quasi 40 euro, ma mi son pentito) e l'atro l'ho usato nella mia 037...
se riesci a trovarle prendile...altrimenti fai come ti ha detto sandro67
|
|
|
04-07-10, 08:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ah...allora non me li ero sognati..ricordavo qualcuno che aveva fatto delle cerniere "tridimensionali"..Ma non ricordavo proprio niente di Sakatsu..
Inoltre Sakatsu fece pure un mini set per il motore,con serbatoio olio,vaschetta acqua,cassoncino radiatore olio,due "mezzi" serbatoio e vaschetta sfiato olio...
Ma non è gran che...
Pier,ma quella 037 quando l'hai fatta?Non sembra male..intravedo pure notevoli miglioramenti del vano motore... 
Il Comprex,volumetrico "a lobi",non era altro che un parallelepipedo al cui interno giravano due elementi fatti a 3 lobi,perfettamente incastrati tra loro,che girando creavano pressione.
La lancia lo scelse al posto del turbo per vari fattori..In primis perchè dava una discreta "spinta" senza avere il ritardo che aveva il turbo classico,e poi non era così assetato nei consumi..Ma soprattutto,credo,poichè la Lancia l'aveva già impegato anche su alcune auto di serie...
Era così efficace che,creata la S4,unirono al turbo con turbina,un comprex..Ai regimi bassi "pompava" quello,più in alto entrava in azione il turbo vero e propio..Ed erano dolori.....
Direi che questa è la spiegazione più spicciola e "grezza" del comprex sulla 037......
|
|
|
04-07-10, 10:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
E' un pò che l'ho fatta...vai nella mia gallery, ci sono diverse foto.
...ho scopiazzato dal wip di capirex ciò che era umanamente scopiazzabile...
|
|
|
05-07-10, 03:05 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie piermic x la dritta provo a vedere cosa trovo in giro e complimenti x la tua 037 
Grazie anche a sandro x l' ottima spiegazione del comprex per quanto riguarda la s4 altro che se erano dolori  peccato che il ricorso della pegeaut gli abbia tolto il titolo piloti
|
|
|
05-07-10, 02:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
esagerati...e copioni....
per le cerniere credo ti convenga decidere una sola posizione,aperta o chiusa,
pensaci bene perche effettivamente se decidi di farla aperta gli errori del kit sono tanti,
chiusa ovviamente ti puoi limitare ai dettagli visibili....
se serve qualcosa chiedi pure....
|
|
|
06-07-10, 10:48 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
...
Era così efficace che,creata la S4,unirono al turbo con turbina,un comprex..Ai regimi bassi "pompava" quello,più in alto entrava in azione il turbo vero e propio..Ed erano dolori.....
Direi che questa è la spiegazione più spicciola e "grezza" del comprex sulla 037...... 
|
Ed e' cosi' che oggi funzionano le VW col motore TSI benzina. Volumex ai bassi regimi, una frizione lo stacca quando entra in pressione la turbina che copre i regimi superiori. In pratica hai la sovralimentazione a tutti i regimi. La frizione e' necessaria per non trascinare il comp. volumetrico a regimi di rotazione elevati, quando il bilancio tra la potenza extra prodotta e quella assorbita dal funzionamento e' sfavorevole.
|
|
06-07-10, 02:01 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da capirex
pensaci bene perche effettivamente se decidi di farla aperta gli errori del kit sono tanti,
|
grazie capirex sicuramente avrò qualche domanda, speravo di andare oggi a prendere il plasticard x iniziare a far qualcosa ma mi sa che nn ce la faccio sono un po' stretto con i tempi e il negozio più vicino è a venti e passa chilometri. Cmq visto che ci sono qualche consigliop x lavorare il plasticard è ben accetto...
|
|
|
08-07-10, 03:02 PM
|
|
|
Utente
|
1/24 Lancia 037 Rear Cowl Hinge Workable azz... 4 anni fa circa le pagai 6 € .... a saperlo che potevano valere su ebay fino a 40€ ...altro che contoarancio e menate varie!!!
ohhh, qualcuno mi ha rubato 1.000 messaggi!!! forse e' la punizione perche' scrivo poco? vabbhe'
se mi dai la mail ti mando un po' di doc!!
Ciao
Ultima modifica di dax65; 08-07-10 a 03:06 PM
|
|
|
09-07-10, 11:54 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da dax65
1/24 Lancia 037 Rear Cowl Hinge Workable azz... 4 anni fa circa le pagai 6 € .... a saperlo che potevano valere su ebay fino a 40€ ...altro che contoarancio e menate varie!!!
ohhh, qualcuno mi ha rubato 1.000 messaggi!!! forse e' la punizione perche' scrivo poco? vabbhe'
se mi dai la mail ti mando un po' di doc!!
Ciao
|
Grazie dax ti ho inviato la mia mail
|
|
|
17-07-10, 03:12 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da capirex
|
ciao capi volevo chiederti se avevi qualche consiglio per la costruzione dei telai (supporto motore e parte anteriore) io ho i tondini di plasticard da 1mm e 1.3mm vanno bene?p.s. cosa hai usato per tagliarli?
|
|
|
18-07-10, 01:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Angelo Tonon
ciao capi volevo chiederti se avevi qualche consiglio per la costruzione dei telai (supporto motore e parte anteriore) io ho i tondini di plasticard da 1mm e 1.3mm vanno bene?p.s. cosa hai usato per tagliarli?
|
ciao....
bene....io ho seguito questo metodo.....ho prima montati il telaio del kit,posizionato motore e sospensioni......poi fissato il tutto su un foglio di carta mm e mi sono disegnato (sul foglio)
dei riferimenti ,tipo lunghezza telaio larghezza e posizione assi ..ecc..ecc...in modo da riuscire a costruire il telaio in modo abbastanza corretto nelle dimensioni.....sembre che quello del kit lo sia......
per il taglio dei listelli segnali su tutti e 4 ilati con un cutter e poi spezzali.....una limata e spesso sono dritti....
poi una volta incollati i listelli,stuccali con la colla stessa,in piu passaggi, o magari diluisci lo stucco con un pò di diluente e lo stenti con un pennello..
quando è secco,incolla della cartabrasiva con un biadesivo su di uno stecchino un vecchi pennello da buttare....in moto da ricavarti una limetta per raggiungere i punti piu difficili....
a presto
daniele
|
|
|
19-07-10, 02:01 AM
|
|
|
Utente
|
grazie mille
|
|
|
30-08-10, 02:14 PM
|
|
|
Utente
|
domanda x capi volevo chiederti come hai realizzato le 3 zone che ho evidenziato, la zona verde secondo te andrebbe bene anche con un foglio di alluminio? quella blu l' hai realizzata con fogli di plasticard?
Ultima modifica di Angelo Tonon; 30-08-10 a 02:18 PM
|
|
|