Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-06-10, 11:13 AM   #1
Utente

teko è un newbie...
predefinito diluente per 2k zero

Ciao a tutti!
Ho preso un po di tempo fa da Hiroboy il trasparente 2k.
Dopo varie prove ho trovato la giusta miscela tra trasp. e diluente solo che la quantità di diluente che uso è maggiore di quella che consigliano loro e ora mi trovo con trasparente e indurente avanzato e senza diluente!
Altro problema è che non vendono il loro diluente separatamente...
Chi ha già usato questo prodotto può indicarmi un diluente alternativo che possa comprare facilmente nei negozi di modellismo o colorifici?
Grazie
teko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-10, 11:20 AM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Giarda se trovi qualche risposta qui http://www.modellismo.net/forum/stat...ero-paint.html oppure qualcuno che usa sovente tali colori potra' darti sicuramente una mano

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 14-06-10 a 11:22 AM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-10, 11:44 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

i loro consigli non sono giusti,secondo me..Io ho fatto più o meno come dici tu..Molto più diluente di quello consigliato..Ed ho avuto lo stesso la buccia in superficie....

Per il diluente però io l'ho sempre preso da Zero,è lo stesso che vendono per i colori zero acrilici.
sandro67 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-10, 12:20 PM   #4
Utente

teko è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
i loro consigli non sono giusti,secondo me..Io ho fatto più o meno come dici tu..Molto più diluente di quello consigliato..Ed ho avuto lo stesso la buccia in superficie....

Per il diluente però io l'ho sempre preso da Zero,è lo stesso che vendono per i colori zero acrilici.
AAHHH!! Ecco cosa non mi era chiaro!!! Dunque il loro diluente (Basecoat thinners) va bene anche per il 2k? Io ero convinto invece che quello fosse il diluente solo dei colori acrilici zero. Allora se mi dici cosi problema risolto, piglio quello!!

Io la buccia l'ho avuta fino a quando ho provato ad aumentare il diluente...aggiungendone molto di più di quello che loro consigliano ho risolto il problema della buccia
Vecchio 14-06-10, 12:45 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

infatti...Sapevo già che le proporzioni che consiglia Zero non sono attendibili...Riccardo Z. e altri me l'avevano detto più volte.
Ed infatti sono stato molto più ricco delle dosi scritte nelle istruzioni.
Però non è stato sufficiente.
La prossima volta aumenterò a piacimento la percentuale di diluente,fin che non raggiungo il risultato ottimale.

Per il tipo di thinner,aspetterei un Gionc,Riccardo o qualcun altro che ne ha provati a volontà,per sicurezza.

ma a me pare sia sempre il solito per base coat.

Io ho anche usato il comune diluente notro e non mi pare siano successe cose "strane"....
sandro67 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-10, 12:57 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Allora: notoriamente Steve usa materiale italiano Lechler.

Presumo questo: che venda come basecoat thinner l'Universale per acrilici Lechler (e di questo sono certo, prova olfattiva..), presumo anche che venda lo stesso per il 2K, dato che è molto più economico: di questo non sono sicuro visto che non ho mai comprato lo Zero 2K pur sapendo dalla bocca stessa di Steve che prodotto commerciale sia, reimbottigliato.

In sintesi: puoi usare il basecoat thinner anche per il 2K, dalla mia esperienza ho visto però che l'Acrifan (il solvente di Acrifan clear e Macrofan altosolido, che è poi il 2K HI-solid zero) va molto meglio, risolve praticamente tutti i problemi che incontravo all'inizio riguardanti crateri. C'è un però: l'Acrifan a me è risultato più aggressivo sulle decals dell'Universal, quindi se diluisci molto ti prendi i tuoi rischi. Con Ricky si era arrivati ad usare più Kat del dovuto visto che è molto fluido, parzializzando il solvente.

Ultima modifica di gionc; 14-06-10 a 12:59 PM
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-10, 03:15 PM   #7
Utente

teko è un newbie...
predefinito

Ok grazie tutti per le risposte!
Farò delle prove e vi farò sapere
Rispondi