25-04-10, 09:51 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Secondo me le mani leggere che dici tu non erano così leggere...Le mani leggere devono lasciare poca vernice, addirittura polverizzata e non coprire la carrozzeria.
La tentazione di dare mani pesanti per finire prima è meglio dimenticarla..
L'unico sistema per evitare che la vernice scappi via dagli spigoli, secondo me, è verniciare ad aerografo solo gli spigoli con poca vernice fino a coprire gli spigoli.Poi si passa con la bomboletta.
In alternativa bisognerebbe trovare un fondo simile al colore finale...
|
grazie adri77..diciamo che dici così perchè non hai visto gli interni!!
no comunque le prime due erano proprio leggere..giurin giuretto!!può essere che la terza sia stata troppo pesante e troppo vicina (dal punto di vista tempo) alla seconda...
non si rischia di avere finiture diverse poi tra spigoli e parti piane della carrozzeria verniciando un pò ad aerografo e un pò con la bonza? ( parlo da principiante Bruno non mi volere male, giusto per capire)
|
|
|
25-04-10, 10:06 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao, anche io ho avuto un problema simile.
Avevo dato primer bianco tamiya, poi ts50. La verniciatura mi era venuta molto lucida; ma come te ho avuto il problema sulle pannellature, si vede abbastanza il bianco del primer.
Causa: 2 mani di ts50 un pò "bagnate", e forse temperatura dell'ambiente tipo a 20° circa.
Ho cercato di rimediare un poco andando a carteggiare poco poco e poi dando un pò di colore localizzato solo sulle linee senza esagerare; poi una mano su tutta la carrozzaria. Poi ho dato il trasparente. Ora si vede pochissimo.
Erano le prime verniciature che facevo...
Chi ne sà più di me di sicuro ti consiglierà sempre: MANI LEGGERE
tanto poi lucidi con i compound
|
|
|
25-04-10, 10:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non ,non si rischia niente perchè la vernice è la stessa e perchè serve solo a neutralizzare il fondo chiaro.La mano pesante copre tutto poi..Ovviamente le mani ad aerografo devono essere aciuttissime..
|
|
|
26-04-10, 06:09 PM
|
|
|
Guest
|
preciso che i colori tamiya,almeno per me, fanno abbastanza cagare, sono dei nitrosintetici e non tirano mai del tutto, provate con il ts13 dopo un anno a piantarci un unghia... il fatto che gli angoli non vengono coperti a dovere derviva dal fatto che il tamiya non ha un aggrappaggio efficace... poi propio dando delle mani a bagnare che si crea il danno, non sono vernici nitro che tirano subito, ogni qualvolta che si da una mano pesante sopra si riammorbidisce il tutto e si apre negli angoli, l'aerografo sarebbe stata la soluzione migliore, oppure un verde a base opaca e poi il trasparente 2k sopra, o se non si ha di meglio che non i tamiya, manettine a distanza " tipo spolvero" prima nelle fessure, poi un pò più decisa su tutta la carrozzeria... ma non troppo decisa.
|
|
|
|
26-04-10, 07:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
sì, è un difetto delle bonze tamiya...soprattutto di alcuni colori. A me capita con il rosso, ma lo risolvi se spruzzi diverse mani moooolto leggere...poi puoi sempre ritoccare a pennello...
|
|
|
26-04-10, 08:19 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da maurillo67
preciso che i colori tamiya,almeno per me, fanno abbastanza cagare, sono dei nitrosintetici e non tirano mai del tutto, provate con il ts13 dopo un anno a piantarci un unghia... il fatto che gli angoli non vengono coperti a dovere derviva dal fatto che il tamiya non ha un aggrappaggio efficace... poi propio dando delle mani a bagnare che si crea il danno, non sono vernici nitro che tirano subito, ogni qualvolta che si da una mano pesante sopra si riammorbidisce il tutto e si apre negli angoli, l'aerografo sarebbe stata la soluzione migliore, oppure un verde a base opaca e poi il trasparente 2k sopra, o se non si ha di meglio che non i tamiya, manettine a distanza " tipo spolvero" prima nelle fessure, poi un pò più decisa su tutta la carrozzeria... ma non troppo decisa.
|
io per fare la carrozzeria mi sono trovato bene con la bomboletta perchè con l'aerografo copro un'area molto piccola e la finitura mi viene a buccia...
l'ho impiegato per il telaio della Mini e mi sono trovato male complice il fatto che il compressore che mi sono autocostruito non ha un serbatoio abbastanza capiente e devo usare una pressione piuttosto alta per dipingere..
dovrò migliorare l'attrezzatura, qualora riuscissi cosa mi consigli in alternativa alla bomboletta tamiya?
|
|
|
26-04-10, 10:48 PM
|
|
|
Utente
|
Verniciatura carrozzeria
Quote:
Originariamente inviata da fraguly87
io per fare la carrozzeria mi sono trovato bene con la bomboletta perchè con l'aerografo copro un'area molto piccola e la finitura mi viene a buccia...
l'ho impiegato per il telaio della Mini e mi sono trovato male complice il fatto che il compressore che mi sono autocostruito non ha un serbatoio abbastanza capiente e devo usare una pressione piuttosto alta per dipingere..
dovrò migliorare l'attrezzatura, qualora riuscissi cosa mi consigli in alternativa alla bomboletta tamiya?
|
Salve,
se mi permetti, dico la mia anche se qualcuno ha già dato qualche risposta coerente; naturalmente, le cose cambiano a seconda che si usi l'aerografo piuttosto che la bomboletta:
se si usa l'aerografo, è buona norma, usare un ugello molto piccolo e verniciare tutti gli spigoli e le linee delle portiere e delle pannellature con qualche mano leggera;
se si usa la bomboletta, come qualcuno ha già suggerito, bisognerà fare lo stesso lavoro col pennello, cercando di non "scantonare" e, dopo una buona asciugatura, carteggiare finemente, ma senza togliere colore se non quello eccessivo.
In entrambi i casi, eseguire la normale verniciatura, secondo le proprie abitudini o i propri gusti, ma lasciando più tempo tra una mano e l'altra e senza mai esagerare con la vernice, specie durante le prime mani, che devono essere leggerissime.
Nel tuo caso, visto che la verniciatura è risultata particolarmente buona e che il problema di ritiro non è eccessivo, dovresti risolvere definitivamente il problema facendo ciò che, comunque, andrebbe sempre fatto (IMO): l'ombreggiatura delle fessure delle portiere e dei cofani.
A meno che il colore non sia molto scuro (nero, blu notte, etc.), negli interstizi c'è sempre (nell'auto vera e quindi anche nel nostro modello) "un'ombra" che va evidenziata, ma anche in questo caso senza esagerare, usando per esempio la china o il nero, ma piuttosto lo stesso colore (o simile, ma ad acqua) della carrozzeria, scurito e diluito, facendolo scorrere lungo gli interstizi; sarà così semplice toglierne gli eccessi con uno straccetto pulito o un cotton-fioc; l'effetto sarà molto più realistico e probabilmente avrai risolto il tuo piccolo problema con "eleganza", ma soprattuto senza dover (ri)fare altro.
Scusa per il lungo post e per l'impressione, che avrò dato, di presunzione, ma spero di esserti stato utile.
A presto e buon lavoro e dai che vai veramente bene.
Michele
|
26-04-10, 11:29 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da mikimodels
Salve,
Scusa per il lungo post e per l'impressione, che avrò dato, di presunzione, ma spero di esserti stato utile.
Michele
|
presunzione??assolutamente no!figuriamoci!ti ringrazio per il tuo aiuto chiaro e preciso!
l'idea è ottima e non avevo mai pensato ad usare un colore ad acqua in modo da non intaccare quello della carrozzeria. per un modellino di tempo fa avevo preso un rapidograph ma l'inchiostro non era indelebile e avevo fatto un disastro..col colore all'acqua al massimo la "puccio" nell'acqua e rifaccio..
ragazzi grazie a tutti comunque dell'aiuto finora datomi. ritengo che il topic potrà essere d'aiuto anche ad altri perchè di argomenti su questo effetto della vernice sui bordi non ne ho mai letti qui sul forum
spero che questa esperienza serva ad altri alle prime armi!
aprirò un wip così vedo di terminare bene il modellino e vi faccio pure vedere il resto!
|
|
|
27-04-10, 11:35 AM
|
|
|
Utente Senior
|
I colori "ad acqua" come le chine o le tempere, sulle carrozzerie "scappano" via...
Se si usa la china, basta aggiungere del fiele di bue che si compera nei negozi di belle arti e ci si può anche scrivere su uno specchio...
|
|
|
27-04-10, 12:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
per le fessure delle portiere e tutte le linee che andrebbero riprese con il nero ti consiglio di fare prima una incisione con il cutter, in modo tale che si crei una linea più profonda, netta e precisa. Questo procedimento lo devi fare quando la vernice non si è ancora vetrificata, altrimenti la lama del cutter rischia di farti saltar via dei pezzettini di vernice. In questo modo, quando passi le linee con il pennello, l'inchiosto (anche se molto diluito) va ad infiltrarsi alla perfezione all'interno delle fessure...quello che va in eccesso lo rimuovi come ti è stato già detto con uno straccetto bagnato....
Sarebbe meglio utilizzare questo procedimento già quando dai il primer e poi per ogni mano di vernice, in modo tale che le incisioni rimangano belle profonde....
Prova, il risultato è molto realistico....
Ad ogni modo, ti sconsiglio di farlo con la tua mini, in quanto la vernice si sarà ormai già vetrificata e rischieresti di fare solo danni....
|
|
|
27-04-10, 01:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Se proprio si deve incidere, meglio farlo a plastica nuda...
|
|
|
27-04-10, 01:38 PM
|
|
|
Utente
|
Verniciatura pannellature
Quote:
|
Salve,
come ho già espresso prima, sono contrario all'uso del nero in qualsiasi sua forma, vernice o inchiostro che sia, perchè essendo le scanalature dei modelli assolutamente fuori scala e surdimenzionate, il contrasto che si crea con il nero, specialmente con i colori chiari, è assolutamente irreale e grottesco; quindi ripeto che bisogna creare più un'ombra che un solco troppo netto e questo si ottiene usando lo stesso colore, anche se più scuro.
Naturalmente, questo è solo il mio modesto parere, non una legge ed ognuno, poi, si regola come più gli piace.
A presto, Michele
|
27-04-10, 02:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sono pienamente d accordo.Un solco ben marcato è meglio di una passata assurda di nero...
|
|
|
27-04-10, 03:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Certo, ma poi tra primer e mani di vernice successive l'incisione tende a sparire...per cui io preferisco ripetere le incisioni, oltre che a plastica nuda, anche dopo ogni mano di vernice, primer compreso....
Se le linee della scocca sono di per sè già sottili e ben definite non c'è nemmeno bisogno di passare il nero...
anche io sono contrario a dare il nero sulle linee, poichè lo trovo poco realistico...al massimo passo con il pennello dell'acquarello grigio scuro affinchè penetri nelle fessure create con il cutter e poi lavo via la parte in eccesso...
In questa 275 ho utilizzato questo procedimento....
|
|
|