Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-10-09, 01:47 AM   #1
Utente

L'avatar di danele77

danele77 è un newbie...
Question Domande per kit moto

Prima di tutto ringrazio sinceramente "Zanna" x la disponibilità dimostartami.

Premetto che non sono molto paratico e ho fatto solo 2 moto: Honda Repsol RC211V e Honda NSR500 entrambe di Valentino Rossi.

Alcune domande:

1) Appena iniziato ho acquistato i video su "modellismo.it" ma mi facevano mettere sullo stesso pezzo prima il grigio, poi il bianco e infine la vernice ma mi sono accorto che i pezzi diventavano stroppo "spessi" e facevo fatica ad incastrarli. I primer tamiya (bianco e grigio) bisogna spruzzarli su tutti i pezzi o solo su quelli che restano visibili a moto finita? Si spruzza sempre prima il grigio e poi sopra il bianco oppure solo il grigio sui pezzi con colore opaco e solo il bianco su quelli con colore lucido?

2) Per telaio delle moto ho spruzzato sul pezzo originale i due primer (grigio e bianco) e poi li ho verniciati con il colore X-11 perchè mi sembrava quello che si avvicinava di più. E' meglio sgrassarrlo e poi verniciarlo (con quale colore?) oppure è meglio lasciarlo originale? Va bene come ho fatto io sulle moto che ho già finito?

3) Altro problema che ho riscontrato è con le decal "grandi": sulla Honda NSR500 per esempio mi sono ritrovato ad attaccare le laterali del codone dopo aver incollato il sellino al codone stesso con il risultato che una parte della decal si è sovrapposta al sellino nero ( stà proprio male) e ne ha coperta una piccola che avevo già messo sulla punta del codone. Le istruzioni (se non sbaglio) non ti fanno mettere prima la decal e poi il sellino, ti segnano di metterne alcune mentre monti la moto e tutte le altre le trovi in fondo con i due disegni laterali della moto stessa. Ma come faccio a prevedere ed evitare queste cose?

4) Come si procede per colorare le carene? Io coloro la parte interna (colore scuro) e dopo che si è asciugata la copro con il "masking tape" tamiya per colorare la parte esterna (colore chiaro) ma non riesco a non "sporcare" la parte interna con il colore usato per l'esterno (passano cmq alcune spruzzatine di aerografo - puntini del colore usato per l'esterno). Sapete darmi qualche dritta?

Accetto volentieri qualsiasi consiglio tenendo presente la mia poca esperienza e dimestichezza.

Grazie

Daniele
danele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-09, 10:16 AM   #2
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ad una domanda posso rispondere..
I pezzi che devi incastrare verniciati quali sono? Ovviamente se hai verniciato incastri che che spariscono dentro un altro devi toglier la vernice come da qualunque pezzo da incollare.
Ricorda che la colla per plastica incolla la plastica, non la vernice.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-09, 01:24 PM   #3
Utente

Gimlithedwarf è un newbie...
predefinito

Alcune domande:

2) Per telaio delle moto ho spruzzato sul pezzo originale i due primer (grigio e bianco) e poi li ho verniciati con il colore X-11 perchè mi sembrava quello che si avvicinava di più. E' meglio sgrassarrlo e poi verniciarlo (con quale colore?) oppure è meglio lasciarlo originale? Va bene come ho fatto io sulle moto che ho già finito?
Di solito prima bisogna sverniciare i pezzi già cromati con olio freni o laquer thinner (tamiya)
poi si riverniciano prima con il nero lucido e poi con il chrome della alclad.

3) Altro problema che ho riscontrato è con le decal "grandi": sulla Honda NSR500 per esempio mi sono ritrovato ad attaccare le laterali del codone dopo aver incollato il sellino al codone stesso con il risultato che una parte della decal si è sovrapposta al sellino nero ( stà proprio male) e ne ha coperta una piccola che avevo già messo sulla punta del codone. Le istruzioni (se non sbaglio) non ti fanno mettere prima la decal e poi il sellino, ti segnano di metterne alcune mentre monti la moto e tutte le altre le trovi in fondo con i due disegni laterali della moto stessa. Ma come faccio a prevedere ed evitare queste cose?

Anche io ho fatto quel modello e c'è una piccola nota nella fase del montaggio del sellino che dice di mettere prima la decal e poi il sellino stesso, comunque ti consiglio per tutti i modelli in genere di non affrettarti subito nella costruzione ma di analizzare prima le istruzioni per capire quali sono le parti più difficili da superare.

4) Come si procede per colorare le carene? Io coloro la parte interna (colore scuro) e dopo che si è asciugata la copro con il "masking tape" tamiya per colorare la parte esterna (colore chiaro) ma non riesco a non "sporcare" la parte interna con il colore usato per l'esterno (passano cmq alcune spruzzatine di aerografo - puntini del colore usato per l'esterno). Sapete darmi qualche dritta?

Io di solito faccio esattamente il contrario, prima faccio l'esterno e poi l'interno ma a pennello.
Gimlithedwarf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-09, 09:10 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

1) Anche se adesso qualcuno mi darà addosso il primer non lo uso mai. Solo se devo dare colori chiari su plastica scura. I colori attaccano bene anche sulla plastica. Alcune volte si usa per vedere i difetti, ma su una carena bianca staccata dallo sprue che difetti possono esserci?
Dove ci saranno incasri cerco di mascherare il più possibile (vedi le ultime foto del Mega WIP Yamaha YZR500

2) O lo lasci così o se lo vuoi verniciare devi sverniciarlo come ti hanno detto. Io uso la candeggina che va benissimo e non costa nulla....

3) Come ti hanno detto devi sempre studiarti prima le istruzioni ed il modello. Ovvio che una sella la devi attaccare dopo aver messo le decal ed aver dato il trasparente se lo vuoi dare.

4) Anch'io coloro prima l'esterno e poi l'interno, e se non si vede anch'io a pennello oppure se mi va ad serografo. L'interno del cupolino lo faccio ad aerografo perchè visibile. DI solito usando il trasparente 2k sulle carene non maschero nullo. Stò attento a non esagerare e poi le sbavature di bero (uso l'acrilico tamiya) le tolgo con un cotton fios imbevuto nell'alcool che non intacca il 2K

Ma su questi argomenti si puù discutere per ore, ognuno usa le proprie tecniche sviluppate negli anni.....

CIAO E BUON LAVORO
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi