16-03-10, 07:29 PM
|
|
|
Utente
|
Io intanto ho provato questa resina acrilica.. in siringa auto-miscelante.. fatto un test su uno stampo fatto in 30 minuti.. la resina non presenta bolle e il pezzo è ponto in circa 3 minuti. Certo, vista la quantità della siringa, si presta bene per piccoli oggetti.... anche perchè tra siringa e prodotto c'è un bel costo...
Scusate la foto...
|
|
|
16-03-10, 07:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Più li guardo e più mi ingrasso .. non riesco a trovare le bolle! Ma dove sono le bolle? Tu le hai vise le bolle? No, io non le ho viste le bolle. E tu, le hai viste? nemmeno io. Per forza: non ci sono le bolle  
... orco, son le 19:30 ... meglio che vada a casa, oggi è stata una giornata stressante ... parecchio stressante
|
16-03-10, 09:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
bravo max !!!! ottimo risultato !! ma adesso DICCI CHE RESINA EHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH !!!!
|
|
|
17-03-10, 08:07 AM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
17-03-10, 08:50 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maxsanto
Più li guardo e più mi ingrasso .. non riesco a trovare le bolle! Ma dove sono le bolle? Tu le hai vise le bolle? No, io non le ho viste le bolle. E tu, le hai viste? nemmeno io. Per forza: non ci sono le bolle  
... orco, son le 19:30 ... meglio che vada a casa, oggi è stata una giornata stressante ... parecchio stressante
|
Ottimo lavoro, bravo!!!
.....secondo te potrei utilizzarla anche per i miei lavori al veliero???
|
|
|
17-03-10, 08:53 AM
|
|
|
Utente Senior
|
scusate l'ignoranza...ma a cosa serve una pompa da vuoto?
|
|
|
17-03-10, 08:58 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da BlackSheep
scusate l'ignoranza...ma a cosa serve una pompa da vuoto? 
|
Come dal titolo del Thread, per sgasare la resina
Ciao ciao
|
|
17-03-10, 11:45 AM
|
|
|
Utente Senior
|
La resina è della DZmodels, quella che vende Revelli.
Tutto è nato in fiera a Verona, allo stand di Revelli. C'era il ragazzo che di solito fa le dimostrazioni con stampi in gomma e resine e, visto che alle 9:15 non c'era nessuno in giro, mi sono fermato è gli ho esposto il problema del pot-time troppo breve ... e lui mi ha detto che non c'era problema: di chiamarlo lunedì in DZ, ricordargli la cosa, e lui mi avrebbe fatto ad och una resina con pot-time di 15 minuti. Così ho fatto ... e così è stato.
Il problema, secondo me, è che questa resina commercialmente non ha mercato. Il difetto principale è il tempo per la sformatura, che penso essere sulle 24 ore, se non di più. E' ovvio che uno che produce in serie non può permettersi tempi così lunghi!
La gente cerca roba che sia veloce, non che ci metta un giorno a solidificare. Vabbè, gli ho detto io, più veloce è più c'è il rischio che vengano fuori bolle, giusto? Ma come fanno a toglierle? Secondo lui, per la resina (ma non per la gomma), il metodo migliore rimane quello di mettere in pressione il contenitore, non in depressione. Allora non hai più il problema della gellificazione della resina e delle bolle che non riescono più ad uscire. Le comprimi e riduci, semplicemente. Oppure usi qualcosa di diverso. Tipo io sarei molto cusioso di sapere che prodotto è quello che usa Reinessance nel suo video. Molto liquido, SICURAMENTE veloce (se vuole abbassare i costi di produzione), ed utilizzata con il vuoto!
Mannaggia a me: l'aveva detto anche Freon in tempi non sospetti: meglio la pressione che non la depressione ... ma mai ascoltare i consigli di chi ne sa di più, mi raccomando, mai!
Comunque me ne ha fatto un piccolo campione (1 kiletto) ... ma secondo me, se volete provarla basta chiamare in DZ e ve la prepara un po'. Semmai ve lo chiamo io. L'unico problema è la spedizione che butta su i costi ...
Ultima modifica di maxsanto; 17-03-10 a 12:28 PM
|
|
|
17-03-10, 11:47 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da paolofumax
Ottimo lavoro, bravo!!!
.....secondo te potrei utilizzarla anche per i miei lavori al veliero??? 
|
Certo: ce li puoi annegare dentro una volta che hai perso 1562 ore di lavoro a farli!  Una bella colata ... e passa tutto!
|
17-03-10, 11:49 AM
|
|
|
Utente
|
Beh le muffole dei dentisti lavorano in pressione.. quindi non è poi così strano. Solo lo trovo più normale con le resine acriliche... con quelle epossidiche non posso esprimermi perchè non le conosco..
|
|
|
17-03-10, 12:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Come dal titolo del Thread, per sgasare la resina
Ciao ciao
|
farle uscire le bollicine quindi? Spettacolo 
|
|
|
17-03-10, 12:25 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da BlackSheep
farle uscire le bollicine quindi? Spettacolo  
|
|
|
17-03-10, 12:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Porta pazienza Mario, ma con i nomi non capisco nulla. Per acriliche, cosa intendi?
E poi: carina la gomma rosa ... sempre per quel progettino di cui mi parlavi?  Shore? .. perchè shore più alti danno anche performance più alte, giusto? 
|
17-03-10, 01:03 PM
|
|
|
Utente
|
beh è una differenza chimica di composizione.. un discoso interminabile 
Si la gomma rosa è quella...  .. abbastanza morbida, mi sa che erano 8 o 12 shore.
con shore più alti hai degli stampi più robusti, quindi magari riesci a fare più cloni.. pe contro, se hai uno stampo con molti sottosquadri ed incastri, diventa più difficile rimuovere poi lo stampo... e se fai una colata con poca resina, magari muovendo per estrarre il clone è facile salti via... credo 22 sia la più buona.. ora ne stò facendo alcune da 22 ma con set time 1 ora.. alcuni vanno meglio con questo tempo più lungo.
|
|
|
17-03-10, 01:31 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao,
Max ... il cerchio e' bellissimo!! bravo!!
Qui c'e' un link interessante
Compressore
Ciaooo
Dario
|
|
|