Vecchio 21-05-09, 01:29 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito Pulizia aerografo

Ciao a tutti,
volevo sapere come fate a pulire internamente l'aerografo, ovvero la guarnizione in teflon che separa il colore dal corpo dell'aerografo all'interno della quale scorre l'ago. Questo perchè pur pulendo accuratamente il tutto e lasciandol'ago tirato indietro di un cm, qualche volta l'ago si incolla alla suddetta guarnizione. Se lascio l'ago proprio fuori dall'aerografo alcune volte faccio fatica ad inserirlo proprio perchè rimangono dei residuidi colore. Esistono scovolini tipo pipa molto sottili?
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-09, 01:47 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,121
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Oggi mi sento ispirato

http://www.modellismo.net/forum/stat...o-pulizia.html

http://www.modellismo.net/forum/stat...afo-bonze.html

http://www.modellismo.net/forum/stat...aerografo.html

ed altri ancora

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-09, 01:52 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Ti ringrazio, ma so cosa usare per pulire l'aerografo. Il fatto è che non riesco a pulire per bene la guarnizione interna in teflon, non so come arrivarci. Alle volte rimane sporca e l'ago non scorre bene. Quindi mi serviva sapere se c'era qualche tipo di scovolino sottile come l'ago per mandarcelo dentro....

CIAO
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-09, 02:00 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,121
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Se hai una Badger ti consiglio di non toccarla perche' e' rognosa, l'ottimo per pulire internamente l'aerografo e' utilizzare lo scovolino per pipe che si trova in tabaccheria, e' portentoso e delicato, magari leggermente imbevuto nel diluente.

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-09, 03:01 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
l'ottimo per pulire internamente l'aerografo e' utilizzare lo scovolino per pipe che si trova in tabaccheria, e' portentoso e delicato, magari leggermente imbevuto nel diluente.

Ciao ciao
Questo lo faccio regolarmente, ma lo scovolino pulisce bene solo la parte esterna della guarnizione, non l'interno. Speravo esistesse qualcosa di più fino. Adesso ho adottato una nuova tecnica: metto un pò di diluente nella coppetta e faccio andare avanti e indietro l'ago a mano, così che lo porti dentro la guarnizione, ma non sempre basta, specie quando si usa il 2k

CIAO
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-09, 03:47 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,121
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

In effetti e' una zona impervia e delicata, quella guarnizione e' una delle piu' rognose da sostituire, sentiamo se qualcuno ha trovato qualche soluzione , comunque il teflon a contatto con il diluente nitro tende a gonfiare ma poi torna alle dimensioni originali una volta evaporato.
Un'idea potrebbe essere usare un cordino di lana, magari imbevuto di diluente, da fare passare all'interno del foro facendo attenzione pero' a non creare micro solhli sulla guarnizione stessa causati dallo sfregamento, anche se la lana dovrebbe essere morbida.

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 21-05-09 a 03:52 PM
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-09, 02:03 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew59it Visualizza il messaggio
Ti ringrazio, ma so cosa usare per pulire l'aerografo. Il fatto è che non riesco a pulire per bene la guarnizione interna in teflon, non so come arrivarci. Alle volte rimane sporca e l'ago non scorre bene. Quindi mi serviva sapere se c'era qualche tipo di scovolino sottile come l'ago per mandarcelo dentro....

CIAO
io ho paasche vl set a doppia azione da una ventin d'ann ed ho sempre usato il solvente nitro perchè ha la guarnizione in teflon.
Smonto tutto ed immergo tutto nel solvente per una ntte.Come scovolino uso l'ago usato al contrario inserit dal retro e senza montare la duse.Vdrei che usandocon cautela i residui li espellerai bene.Se l'ago non scorre è perchè il nitro secca il metallo ,per cui dopo la pulizia devi inumidire l'ago con acquaragia e spuzzare con po di acquragia prima di riporre il tutto.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-09, 08:20 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Grazie per i consigli, In effetti anch'io uso qualche volta l'ago al contrario. Adeso ho visto degli scovolini per interdentali che dovrebbero andare proprio bene....

Gum proxabrush 8 scovolini (412,414, 512,514,614) su eBay.it Spazzolini e igiene orale, Cura dei Denti, Bellezza e Salute
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-09, 10:31 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di maxsanto
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
maxsanto è un newbie...
predefinito

Ma scòrrete che scòrrete non vi trafila mai nitro nel retro dell'aerografo? E qualche goccia non vi va a finire sulla valvola di ingresso dell'aria? E quella non ha una guarnizione in gomma? E tale guarnizione non vi si mangia con il tempo? Capita solo a me? Poi addirittura immergere nel nitro una notte ..... mi vengono i brividi!!
__________________
"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-09, 11:04 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di murdock
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Buccinasco
Messaggi: 1,263
murdock è un newbie...
predefinito

Io per il mio aerografo faccio così: dopo l'uso lo lavo con il diluente nitro o l'acetone se uso smalti o sotto l'acqua se uso gli acrilici. Poi in un negozio di cineserie per la mirabolante cifra di 9 euro ho comprato un pulitore a ultrasuoni per i gioielli dove ci metto l'aerografo smontato e riempio la vaschetta di sgrassatore chante claire e ce lo lascio tutta la notte. Il giorno dopo accendo gli ultrasuoni per qualche minuto, tolgo l'aerografo sciacquo e rimonto il mio aerografo che è come nuovo di fabbrica, tutto bello luccicante!
__________________
"Il rumore dipende dal silenzio che lo precede. Più totale è il silenzio, più sconvolgente è il tuono"
V for vendetta
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-09, 11:32 AM   #11
Utente
 
L'avatar di Sprua
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Lucca
Messaggi: 133
Sprua è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Sprua
predefinito

Ciao, di solito utilizzo gli scovolini interdentali, direi che il risultato è ottimo... il mio aerografo ha ormai 15 anni... che dite è ora di cambiarlo?

Sprua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-09, 10:42 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxsanto Visualizza il messaggio
Ma scòrrete che scòrrete non vi trafila mai nitro nel retro dell'aerografo? E qualche goccia non vi va a finire sulla valvola di ingresso dell'aria? E quella non ha una guarnizione in gomma? E tale guarnizione non vi si mangia con il tempo? Capita solo a me? Poi addirittura immergere nel nitro una notte ..... mi vengono i brividi!!
la guarnizione è in teflon e dopo una ventina d'anni non ne ha sofferto..E poi perchè dovrebbe sgocciolare?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-09, 01:26 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di maxsanto
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
maxsanto è un newbie...
predefinito

La mia ha una guarnizione in gomma. Quando sfili l'ago dal retro penso sia inevitabile che l'ago stesso si porti dietro un po' di diluente che hai messo per pulire, onde per cui va a bagnare anche il trigger e la valvolina di ingresso aria. Almeno a me succede così. Ultimamente per ovviare al problema sto usando solo acetone puro ma per certe vernici non è il massimo ....
__________________
"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-09, 06:18 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di bassaidai
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: pistoia
Messaggi: 2,224
bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

io l'aerografo l'ho preso da poco ed avendo le guarnizioni in gomma sono andato al mio negozio di vernici di fiducia chiedendo un diluente alternativo alla nitro e mi ha appioppato questo:
bèh!lo uso con tutto, puzza quasi niente e soprattutto funziona bene.
Icone allegate
Pulizia aerografo-1-026.jpg  
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-09, 05:47 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Finalmente li ho comprati..... li ho trovati da acqua e sapone. 10 per 2,50 euro.
Sono perfetti e riutilizzabili. Scusate le foto ma si capisce l'idea....
Icone allegate
Pulizia aerografo-pa161071.jpg   Pulizia aerografo-pa161073.jpg  
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
NUOVO ACQUISTO ULTRASUONI PER PULIZIA AEROGRAFO fabrizietto Statico - Kits, Info e Varie 37 04-06-18 11:24 AM
pulizia aerografo/bonze mellos Statico - Kits, Info e Varie 17 03-03-11 11:18 PM
[aerografo] pulizia bullroad Statico - Kits, Info e Varie 2 04-06-07 02:57 PM
[info] Pulizia aerografo fiorinidi Statico - Kits, Info e Varie 8 22-01-06 12:27 PM
Pulizia sirik Mini4wd Principianti 6 13-06-05 02:51 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play