22-02-09, 02:09 PM
|
|
Utente Senior
|
[auto]Consiglio per delta piancavallo 1993
Ciao ragazzi.. all'apertura della swcatola di montaggio di questo modello mi sono subito reso conto dei soliti problemi hasegawa.. in questo caso le sospensioni sono da accorciare vero? Dato che è la prima volta che devo accorciare suddetti pezzi( sono abituato a tamiya) qual'è secondo voi il sistema migliore? taglio e poi inserisco un anima di ferro o cosa? grazie mille.. Tra l'altro ho anche la focus di valentino a monza.. ha lo stesso problema..?
|
|
|
22-02-09, 10:26 PM
|
|
Utente Senior
|
Conoscendo Hasegawa per quanto riguarda le Delta molto probabilmente le sospensioni saranno da abbassare dato che si tratta della versione da asfalto. Dico ciò in quanto tutte le versioni delle Delta che siano da terra o asfalto sono da rivedere, e Hasegawa cambia versioni del mondiale rally, o in questo caso del campionato europeo, ma non ha mai fatto una release di conversione per gli assetti.
Quindi se vuoi andare sul sicuro, io farei che rifare le sospensioni più corte.
Misura l'altezza di una sopspensione anteriore del kit Hasegawa, e riduci la misura di tre (3) mm.
Puoi usare un tubicino di rame o ottone da 2mm di diametro esterno e un'altro da 3mm. Il primo tubicino da 2mm si deve infilare dentro il tubicino da 3mm, andando a simulare uno stantuffo. La molla puoi ricostruirla con del filo di rame da 0,8, e dovrà essere avvolta nel tubicino da 3mm.
Se fai una ricerca sul forum nella sezione WIP, dovresti trovare il diorama che ho realizzato sulle Delta Martini, li trovi anche gli ammortizzatori che ho realizzato per le vetture.
Spero di essermi spiegato in modo comprensibile, in caso contrario chiedi senza problemi.
|
23-02-09, 09:03 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da pillos
Conoscendo Hasegawa per quanto riguarda le Delta molto probabilmente le sospensioni saranno da abbassare dato che si tratta della versione da asfalto. Dico ciò in quanto tutte le versioni delle Delta che siano da terra o asfalto sono da rivedere, e Hasegawa cambia versioni del mondiale rally, o in questo caso del campionato europeo, ma non ha mai fatto una release di conversione per gli assetti.
Quindi se vuoi andare sul sicuro, io farei che rifare le sospensioni più corte.
Misura l'altezza di una sopspensione anteriore del kit Hasegawa, e riduci la misura di tre (3) mm.
Puoi usare un tubicino di rame o ottone da 2mm di diametro esterno e un'altro da 3mm. Il primo tubicino da 2mm si deve infilare dentro il tubicino da 3mm, andando a simulare uno stantuffo. La molla puoi ricostruirla con del filo di rame da 0,8, e dovrà essere avvolta nel tubicino da 3mm.
Se fai una ricerca sul forum nella sezione WIP, dovresti trovare il diorama che ho realizzato sulle Delta Martini, li trovi anche gli ammortizzatori che ho realizzato per le vetture.
Spero di essermi spiegato in modo comprensibile, in caso contrario chiedi senza problemi.
|
ciao pillos, sbaglio o avevi anche cambiato i cerchi con i pneumatici..? che marca li avevi presi...? quelli originali del kit mi sembravano troppo piccoli sia nel raggio che nella larghezza, me lo confermi vero?
|
|
|
23-02-09, 01:20 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da tony84
ciao pillos, sbaglio o avevi anche cambiato i cerchi con i pneumatici..? che marca li avevi presi...? quelli originali del kit mi sembravano troppo piccoli sia nel raggio che nella larghezza, me lo confermi vero?
|
I cerchi sono di Racing43 Codice Big A 87. E' meglio usare questi in quanto ce ne sono altri sempre di Racing43 ma più larghi di diametro e non vanno bene perchè non ci stanno. Naturalmente insieme ai cerchi ho cambiato anche le gomme sempre di Racing43. Nel loro sito si trovano a catalogo.
|
23-02-09, 01:22 PM
|
|
Utente Senior
|
Ammortizzatore
Posto una foto degli ammortizzatori rifatti e già montati sulla vettura.
|
23-02-09, 02:20 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da pillos
I cerchi sono di Racing43 Codice Big A 87. E' meglio usare questi in quanto ce ne sono altri sempre di Racing43 ma più larghi di diametro e non vanno bene perchè non ci stanno. Naturalmente insieme ai cerchi ho cambiato anche le gomme sempre di Racing43. Nel loro sito si trovano a catalogo.
|
logicamente questo vale per la martini, perchè quella che ha corso piancavallo 93 con Longhi aveva i 5 razze...! Confermi? che misure avevano le gomme?
scusa Barba Suba se ti inquino un pò il topic, ma dovrebbero essere accorgimenti utili anche per il tuo lavoro...!
|
|
|
23-02-09, 02:27 PM
|
|
Utente
|
Quote:
logicamente questo vale per la martini, perchè quella che ha corso piancavallo 93 con Longhi aveva i 5 razze...! Confermi? che misure avevano le gomme?
scusa Barba Suba se ti inquino un pò il topic, ma dovrebbero essere accorgimenti utili anche per il tuo lavoro...! 
|
Ciao i cerchi erano dei 17.
ciao ciao
|
|
|
23-02-09, 03:00 PM
|
|
Utente Senior
|
Ti consiglio di fare mooolta attenzione alle decals.
Guardale bene in controluce e se ti sembrano crepate passaci un paio di mani di microsol per restaurarle o te le troverai a brandelli.
Le mie erano ridotte cosi' e le ho recuperate anche se un paio si sono crepate lo stesso ma nulla di irreparabile.
|
|
|
23-02-09, 04:15 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Confermo, tutto questo per quanto concerne la Martini. Però anche per il Piancavallo usava il cerchio da 17 e di conseguenza le stesse gomme della Martini. Anche perchè era una ufficiale in versione europeo.
Dimenticavo l'altro quesito per la Focus di Valentino al Monza 07. Di preciso non so se presenta lo stesso problema di assetto da verificare, mi è arrivata la scorsa settimana e non ho ancora controllato.
|
23-02-09, 08:03 PM
|
|
Utente Senior
|
Grazie dell'aiuto..
Comunque riguardo alla focus di Valentino ho notato il problema con i cerchi (di cui si è già parlato in un altro topic riguardo a questo modello..), allora ho fatto che recuperare gomme e cerchi tamiya di altri modelli (206 per i cerchi, non vorrei sbagliarmi, e 307 per le gomme in quanto Pirelli).. spero ci stiano.., farò così anche sulla delta se non mi soddisfa con i suoi..(da principiante mi posso anche accontentare)....
Grazie mille a tutti.. è sempre bello e utile avere qualcuno che ti consiglia..
se avro altri problemi mi faccio risentire.. grazie ancora..
|
|
|
23-02-09, 08:07 PM
|
|
Utente Senior
|
a giusto.. Per Pillos: scusami non volevo essere così pignolo nel tuo album fotografico....
|
|
|
24-02-09, 12:41 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Barba Suba, direi che per la Delta i cerchi della 206 possono andare bene, occhio però in quanto la 206 ha 5 bulloni mentre la Delta ne ha 4. Buon lavoro.
|