04-02-09, 04:26 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio
L'auto è del 1984...il modello è dell'anno scorso.
Qualitativamente è 10000 volte sopra la fogna che vendono apeso d'oro in edicola. Fanno anche le Enzo...tra l'altro.
Il bello è che Tamiya stava per fallire, mentre la De Agostini va alla grande. Potere del marketing...
|
Si intendevo proprio quello, cioè che la macchina è del 1984 (quindi vecchia), anche se il modello è dello scorso anno non mi piace lo stesso, a questo punto meglio un auto d'epoca.
Quote:
|
Qualitativamente è 10000 volte sopra la fogna che vendono a peso d'oro in edicola. Fanno anche le Enzo...tra l'altro.
|
1. Vuoi dire che la qualità del materiale di quella Ferrari del 1984 è migliore della qualità della F430 spider?
2. Siccome sono alle prime armi, è possibile sapere quali saranno le cose che funzioneranno a modello completato?
Intendo le luci, frecce, capote meccanica, ecc. Cioè le luci illuminano parecchio? Sono fari ben fatti? Gli STOP funzionano? Mi piacerebbe vedere un'automodello al buio con tutte le luci accese, frecce comprese, se sono funzionanti ovviamente. Poi volevo sapere se il cambio funziona, cioè inserendo la retromarcia si accende la luce posteriore?
PS: chiedo scusa ma non ho mai fatto modellismo e desidererei capirci qualcosa. GRAZIE IN ANTICIPO
|
|
|
04-02-09, 05:33 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Alan Ford
Siccome sono alle prime armi, è possibile sapere quali saranno le cose che funzioneranno a modello completato?
Intendo le luci, frecce, capote meccanica, ecc. Cioè le luci illuminano parecchio? Sono fari ben fatti? Gli STOP funzionano? Mi piacerebbe vedere un'automodello al buio con tutte le luci accese, frecce comprese, se sono funzionanti ovviamente. Poi volevo sapere se il cambio funziona, cioè inserendo la retromarcia si accende la luce posteriore?
PS: chiedo scusa ma non ho mai fatto modellismo e desidererei capirci qualcosa. GRAZIE IN ANTICIPO 
|
sulla enzo funzionavano gli stop anche se sono solo due piccoli led, per i fari sono due led un pochino più grandi, luce bella bianca e in ''scala'' con il modello come potenza.....il cambio era fisso, quindi niente retro, per la capote li è fissa...non so, ma non dovresti avere il dvd che ti spiega il tutto dato con la prima uscita?
ultimo ''consiglio'' tutti questi ''extra'' oltre a non essere realistici, vedi fili sparsi per l'abitacolo..... fanno il tutto giocattoloso....e soprattutto quante volte andrai li con il ditino a premere il freno e l'accelleratore??? nonche è quasi una sfida cambiare le pile.......
ora giungiamo al consiglio, che naturalmente inquanto tale sei libero di interpretare.... io spenderei quella cifra per iniziare a modellare seriamente....
in ogni caso buon modellismo
|
|
|
04-02-09, 05:33 PM
|
|
|
Utente Junior
|
a dimenticavo le frecce non funzionano
ciao ciao
|
|
|
04-02-09, 09:31 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Alan Ford
Scusa ma alla fine non devi vedere il prezzo finale, bensì quanto spendi al mese. Per 23 numeri si spendono 22 euro al mese, per i successivi 42 numeri si spendono circa 40 euro al mese dato che dal numero 24 usciranno ogni sette giorni, ogni sabato. Alla fine è come pagare 700 euro in quasi 2 anni, non è mica una cosa da pazzi.
|
eh ma sono comunque 700€ per un solo modello che un esperto si monta in una settimana scarsa e, se cerchi di piazzarlo, non credo che qualcuno sia disposto a tirare fuori quei soldi per quel "coso".
con gli stessi soldi in 2 anni invece ti ci fai 3/4 kit Hiro o 15/20 kit tamy/hasegawa/ecc e suppergiù lo stesso numero di kit 1/43 e hai da lavorare per altri 4 anni  (con la possibilità magari di poterci ricavare anche qualche soldino, che non si sa mai......)
|
|
|
05-02-09, 08:58 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Anche io sono d'accordo con chi sostiene che 700 euro siano una spesa assolutamente sproporzionata per il tipo di modello.
Poi quello non è assolutamente l'articlo giusto per chi "si affaccia al mondo del modellismo per la prima volta". Inizi oggi, finisci fra due anni, assembli soltanto sottoinsmi già bell'e pronti......dov'è il modellismo?
Se cerchi qualcosa di propedeutico al modellismo comprati un kit in plastica (20/30 euro) e un minimo di attrezzatura indispensabile (qualche altra decina di euro in tutto) e provi a smanettare con cutter, carta vetrata e vernici......
C'è differenza fra modellismo e collezionismo di automodelli.
Se poi credi che il secondo sia effettivamente il tuo hobby, allora dedicati a cercare pezzi di effettivo interesse: un 1/10 cinese da edicola a 700 eur non si avvicina minimamente al good for value di un 1/12 tamiya.
Certo che se vuoi proprio la f430....probabilmente dovrai aspettare che qualche casa la riproduca....oppure, naturalmente, sei liberissimo di buttare i soldi dove meglio credi, del resto anche io (come altri in questa gabbia di matti) non so nemmeno quanti ne ho spesi per riempire scaffali di kit che non basterebbero due vite per montarli
|
|
|
06-02-09, 02:33 PM
|
|
|
Utente Junior
|
PER RISPONDERE IN MODO ORDINATO HO SCRITTO IN MEZZO ALLA CITAZIONE ED HO EVIDENZIATO LE MIE RISPOSTE IN GRASSETTO, QUINDI TUTTO CIO' CHE STA IN GRASSETTO L'HO SCRITTO IO.
Quote:
Originariamente inviata da pioda
sulla enzo funzionavano gli stop anche se sono solo due piccoli led, per i fari sono due led un pochino più grandi, luce bella bianca e in ''scala'' con il modello come potenza.....il cambio era fisso, quindi niente retro, per la capote li è fissa...non so, ma non dovresti avere il dvd che ti spiega il tutto dato con la prima uscita?
Si devo vedere il DVD al più presto così vi faccio sapere tutto.
ultimo ''consiglio'' tutti questi ''extra'' oltre a non essere realistici, vedi fili sparsi per l'abitacolo..... fanno il tutto giocattoloso....e soprattutto quante volte andrai li con il ditino a premere il freno e l'accelleratore??? nonche è quasi una sfida cambiare le pile.......
Non so se nell'abitacolo ci sono tutti quei fili che dici tu, non appena vedrò il DVD scriverò di nuovo quì e vi dirò
ora giungiamo al consiglio, che naturalmente inquanto tale sei libero di interpretare.... io spenderei quella cifra per iniziare a modellare seriamente....
Non che io non voglia modellare seriamente ma essendo inferiore ad un principiante dimmi tu come posso cominciare conosco pochissimo di modellismo, non so nemmeno se nella mia città (sono pugliese) ci sono negozi di modellismo abbastanza forniti. Su internet ho trovato alcuni indirizzi di negozi di modellismo della mia città, li andrò a vedere così vedo cosa c'è di interessante.
Alla fine io il vero modellismo non lo conosco proprio, non avrei mai immaginato di dover avere a che fare con colle speciali, vitarelle, cacciavitini, ecc. Ora che lo so la cosa mi appassiona ancora di più ma non ho proprio idea di come si acquistano i modellini. Li vendono per intero in una scatola e tu devi unire i pezzi? Ragazzi non ho proprio idea, giuro.
in ogni caso buon modellismo
grazie 1000 e speriamo bene
|
Quote:
Originariamente inviata da galderblake
eh ma sono comunque 700€ per un solo modello che un esperto si monta in una settimana scarsa e, se cerchi di piazzarlo, non credo che qualcuno sia disposto a tirare fuori quei soldi per quel "coso".
Cosa intendi con SE CERCHI DI RIMPIAZZARLO?
con gli stessi soldi in 2 anni invece ti ci fai 3/4 kit Hiro o 15/20 kit tamy/hasegawa/ecc e suppergiù lo stesso numero di kit 1/43 e hai da lavorare per altri 4 anni  (con la possibilità magari di poterci ricavare anche qualche soldino, che non si sa mai......)
|
Essendo abbastanza disinformato in questo campo sono curioso di capire come fare a ricavare qualche soldino come dici tu.
Quote:
Originariamente inviata da willy71
Anche io sono d'accordo con chi sostiene che 700 euro siano una spesa assolutamente sproporzionata per il tipo di modello.
Poi quello non è assolutamente l'articlo giusto per chi "si affaccia al mondo del modellismo per la prima volta". Inizi oggi, finisci fra due anni, assembli soltanto sottoinsmi già bell'e pronti......dov'è il modellismo?
Se cerchi qualcosa di propedeutico al modellismo comprati un kit in plastica (20/30 euro) e un minimo di attrezzatura indispensabile (qualche altra decina di euro in tutto) e provi a smanettare con cutter, carta vetrata e vernici......
Si hai ragione ma se la F430 SPIDER è giocattolosa come dite voi (nonostante sia in metallo e pesa un accidenti) per quale motivo dovrei imparare a modellare con kit IN PLASTICA???
Imparerei a modellare ottenendo alla fine dei pezzi in plastica che non credo si avvicinino alla realtà. Oltre a modellare a me piacerebbe tantissimo collezionare tutti i lavori svolti, non mi piace mica costruire la F430 SPIDER e farla correre su strada fino a consumarla! Penso che in casa in esposizione non sarebbe male.
Modellando con il vero materiale secondo me oltre ad imparare a modellare viene fuori una grande soddisfazione lavorativa a modello finito. Cioè alla fine hai davvero un pezzo pregiato e non in plastica, dei chiari esempi possono essere le barche che uno se le costruisce in legno e ci lavora parecchio su.
Ovviamente io sto dando mie opinioni, mie idee e voi avete l' "obbligo" di correggermi se sto sbagliando
C'è differenza fra modellismo e collezionismo di automodelli.
ecco appunto, ma a me piacerebbe fare entrambi
Se poi credi che il secondo sia effettivamente il tuo hobby, allora dedicati a cercare pezzi di effettivo interesse: un 1/10 cinese da edicola a 700 eur non si avvicina minimamente al good for value di un 1/12 tamiya.
Certo che se vuoi proprio la f430....probabilmente dovrai aspettare che qualche casa la riproduca....oppure, naturalmente, sei liberissimo di buttare i soldi dove meglio credi, del resto anche io (come altri in questa gabbia di matti) non so nemmeno quanti ne ho spesi per riempire scaffali di kit che non basterebbero due vite per montarli 
|
Beh, non escludo che potrei dedicarmi ad altro modellismo oltre che a questa F430 SPIDER
|
|
|
07-02-09, 01:31 PM
|
|
|
Utente
|
Aggiungo anche la mia,
credo anche io come quasi tutti quelli che ti hanno risposto che la 430 da edicola non valga per niente la spesa perchè è come se facessi un puzzle comprando un pezzo alla settimana oltretutto come dicono chi le ha fatte,senza nemmeno averli in una sequenza logica.
Ora,se vuoi farla nessuno te lo impedisce ma credo che sporcandosi le mani con colle e vernici su un modello in plastica ci si diverta di più trovando molta soddisfazione pensando che anche un risultato modesto (come nel mio caso) lo si è ottenuto con le proprie mani.
Un ultima cosa,i modelli in plastica non hanno niente a che vedere con i giocattoli per bambini al mare, e se ti fai un giro nelle gallery o se guardi i work in progress dei vari gionc ,bootsy ,robitubo ,tanto per citarne alcuni
ciauu
|
|
|
08-02-09, 05:08 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Il materiale di cui è fatto un modello non ne descrive necessariamente la qualità e/o il valore una volta terminato il montaggio.
L'assunto plastica=economico può valere (ma fino a un certo punto) in fase di produzionee di acquisto da perte dell'utente. Se compri un kit di montaggio in plastica spendi 20/30 euro (diciamo poco), ma se a metterci sopra le mani è uno in gamba,alla fine, il modello può essere tanquillamente quotato nell'ordine delle centinaia di euro (se proprio vogliamo metterla sull'economico). Lascindo perdere eventuali guru del settore, la cui manina vale anche oltre...
Il realismo del modello finito dipende dal dettaglio della realizzazione, dalla verniciatura, da tutte quelle astuzie che si imparano lavorando un po'.
Ti assicuro che una scocca di un kit in plastica una volta ben preparata e verniciata non ha niente di menodi una in metallo.....anzi, solitamente il dettaglio è migliore (vai a fare un giro nella sezione delle nostre gallery e ti renderai meglio conto di quello che sto dicendo).
Se poi, per una questione più psicologica che altro, la plastica non ti piace proprio pui sempre rivolgerti ai kit in resina e in metallo bianco. Per ottenere un buon risultato finale sono forse un pò più complicati (non per il materiale con cui sono fatti, ma perchè essendo perlopiù artigianali necessitano di maggiori attenzioni in fase di assemblaggio) e il prezzo di acquisto inizia a diventare un po' più impegnativo, diciamo dai 100 euro in su (stiamo parlando sempre di scala 1/24, quella di cui sono un po' più esperto).
Dicevo che il modellismo è diverso dal collezionismo. Vero, ma uno non è detto che debba escludere l'altro.
Un modellista solitamente colleziona i modelli che assembla.
Un collezionista invece lo vedo come colui che acquista (e colleziona ovviamnete) modelli già assemblati....nessuno gli impedisce però di montarsene qualcuno ogni tanto.
Ricapitolando, secondo il mio parere, se davvero sei interessato al modellismo ti consiglierei di acquistare un primo kit in plastica (delle migliori marche, che di solito sono più facili da assemblare) di quelli che dovresti trovare in qualsiasi negozio anche minimamente fornito, una dotazione di base di attrezzi (colla adatta, un cutter, un po' di carta vetrara fine, un tubetto di stucco, due/tre pennellini, una bomboletta di vernice spray adatta al materiale che utilizzerai, e qualche boccetta di smalto nei colori "indispensabili").
Scegli accuratamente il soggetto che non deve essere troppo complesso (evita per es. auto/moto da corsa con livree troppo complicate per chi non ha nessuna dimestichezza con le decalcomanie), ma deve essere comunque un modello che ti faccia appassionare (sembra banale, ma l'appassionarsi aiuta molto...), non avere troppa fretta nel montaggio e nel pretendere da te stesso risultati "professionali" al primo tentativo.
E poi cos'altro? Buon lavoro!
Vedi, il nostro è il classico hobby dove i fatti contano molto più delle parole. Nessuno nasce "imparato", ma con l'esperienza si migliora sempre più.
Se poi, stradafacendo, necessiti di consigli, trucchi e suggerimenti, sei finito nel posto giusto.
|
|
|