Che poi è in sostanza l'analoga conclusione che traggono i detrattori della teoria delle vernici da schiarire per il rispetto della scala e della resa ...
Che poi in sostanza è l'analoga conclusione che si trae sempre e su qualunque argomento che sia interessato da un fattore di estetica: "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace" .... ovviamente tale ragionamento non vale con Rosy Bindi ....
Chi è abituato a lavorare con scale grandi, vede un modello in cui volumi, forme e perticolari sono abbastanza dimensionati, per cui, faccio un esempio, può distinguere la differente larghezza di un parafango di una Delta Integrale 16V rispetto ad una HF.
Più si scende di scala, più queste differenze si minimizzano, allora occorre intervenire, non certo facendo una "parodia" dell'auto vera, ma caricaturizzando un poco certi dettagli, certi volumi, che, in scala, non si potrebbero apprezzare.
Badate, è roba di pochi decimi di millimetro, non di millimetri.
Un altro esempio: i cerchi...
Mettete su un 1\43 dei cerchi con delle misure ridotte matematicamente e vi ritroverete ad osservare un modellino che sembra un carrello della spesa...
Come in ogni cosa, occorre, mi ripeto, misura.
Poi, salendo di scala, questo effetto si deve necessariamente ridurre, per evitare che modellini in scala 1\8 abbiano gomme in scala 1\2...
Altra questione i colori.
Su un modellino di dimensioni ridotte la resa del colore è necessariamente diversa, la superficie è inferiore, con maggiore complessità di forme e cattura poca luce.
Il fatto di andare con il codice colore della vettura reale è più un fatto di necessità che resa realistica, appunto...
Certo, poi tra amici si consiglia un altro codice di rosso che sul modellino fa un effetto migliore del rosso Ferrari, ma è più una questione di occhio e di esperienza.
Il problema sono i metallizzati, la finitura non sarà mai simile tra una macchina vera ed una sua riproduzione 43 volte più piccola, colpa delle pagliuzze, ma anche lì, con un po' di esperienza e di fortuna, si può risolvere.
Che poi in sostanza è l'analoga conclusione che si trae sempre e su qualunque argomento che sia interessato da un fattore di estetica: "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace" .... ovviamente tale ragionamento non vale con Rosy Bindi ....
La quale è notoriamente più bella che intelligente.
Certo che il Fofone è un grande (ho avuto la tentazione del difetto di pronuncia della erre....)
Il discorso di Stefano si smonta in due secondi: prendi una qualunque Tamiya, una Enzo, FXX o F50, montaci dei cerchi matematicamente giusti (dei Revell? è quello che più gli critichiamo di fare dei cerchi giusti ma merdosi...) e vedrai dove troverà posto la matematica (ti do un indizio: comincia a deambulare strisciando con la schiena sul muro per un paio d'ore )
... in effetti è una questione di gusti: lo 0 o i numeri tondi potrebbero anche piacere: ma meglio soprassedere sui 4, i 7 persino i 2 potrebbero essere dolori......
Certo che il Fofone è un grande (ho avuto la tentazione del difetto di pronuncia della erre....)
Il discorso di Stefano si smonta in due secondi: prendi una qualunque Tamiya, una Enzo, FXX o F50, montaci dei cerchi matematicamente giusti (dei Revell? è quello che più gli critichiamo di fare dei cerchi giusti ma merdosi...) e vedrai dove troverà posto la matematica (ti do un indizio: comincia a deambulare strisciando con la schiena sul muro per un paio d'ore )
Se lo Stefano da smontare sono io , scusate , ma non ci stò, va bene che la protesi è appena messa , ma smontarmela pure ......voglio " enfatizzare " una mia interpretazione del discorso riportato dal Lapo , già ci siamo imbattuti in questa enfatizzazione delle forme da parte del signor , mi sembra alone , quando si parlava delle misure dei mozzi anteriori della 156/85 che stava montando Maurillo , oppure stesso modello e discussione la posizione enfatizzata della ruota posteriore , quì non si tratta di matematiche oppure di vernici più o meno sottili , secondo me si tratta di modelli sbagliati . Non si tratta di enfatizzare come filosofia di vita quando si mette motori in scala unododici su riproduzioni in scala 1/14 .
se matilde non ci sta facciamogli spazio... Tu Maxsanto mettiti sulle ginocchia di Ragastas e tu Sandro vacci piano con le lasagne che l'ultimo anno hai già dato abbastanza.......
ODDIO, sta entrando Gionc....
lo so sono una vergogna ultimamente, ma..... stamattina sono arrivati tre pacchettini.....
Prometto che ora ci sarà un rallentamento clamoroso...
Marui porsche 935/77
Monogram Malibu
MFH prototype tyres... (ho approfittato di alcuni set ancora al vecchio prezzo, e per di più ulteriormente scontato ). Li ho messi accanto ai Fujimi della 330P4...