Vecchio 11-03-10, 05:51 PM   #1621
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Che poi è in sostanza l'analoga conclusione che traggono i detrattori della teoria delle vernici da schiarire per il rispetto della scala e della resa ...
Che poi in sostanza è l'analoga conclusione che si trae sempre e su qualunque argomento che sia interessato da un fattore di estetica: "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace" .... ovviamente tale ragionamento non vale con Rosy Bindi ....
Vecchio 11-03-10, 06:00 PM   #1622
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito

Mah...
Secondo me è anche una questione di scala di riduzione.
Chi è abituato a lavorare con scale grandi, vede un modello in cui volumi, forme e perticolari sono abbastanza dimensionati, per cui, faccio un esempio, può distinguere la differente larghezza di un parafango di una Delta Integrale 16V rispetto ad una HF.
Più si scende di scala, più queste differenze si minimizzano, allora occorre intervenire, non certo facendo una "parodia" dell'auto vera, ma caricaturizzando un poco certi dettagli, certi volumi, che, in scala, non si potrebbero apprezzare.
Badate, è roba di pochi decimi di millimetro, non di millimetri.
Un altro esempio: i cerchi...
Mettete su un 1\43 dei cerchi con delle misure ridotte matematicamente e vi ritroverete ad osservare un modellino che sembra un carrello della spesa...
Come in ogni cosa, occorre, mi ripeto, misura.
Poi, salendo di scala, questo effetto si deve necessariamente ridurre, per evitare che modellini in scala 1\8 abbiano gomme in scala 1\2...
Altra questione i colori.
Su un modellino di dimensioni ridotte la resa del colore è necessariamente diversa, la superficie è inferiore, con maggiore complessità di forme e cattura poca luce.
Il fatto di andare con il codice colore della vettura reale è più un fatto di necessità che resa realistica, appunto...
Certo, poi tra amici si consiglia un altro codice di rosso che sul modellino fa un effetto migliore del rosso Ferrari, ma è più una questione di occhio e di esperienza.
Il problema sono i metallizzati, la finitura non sarà mai simile tra una macchina vera ed una sua riproduzione 43 volte più piccola, colpa delle pagliuzze, ma anche lì, con un po' di esperienza e di fortuna, si può risolvere.
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-10, 06:01 PM   #1623
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxsanto Visualizza il messaggio
Che poi in sostanza è l'analoga conclusione che si trae sempre e su qualunque argomento che sia interessato da un fattore di estetica: "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace" .... ovviamente tale ragionamento non vale con Rosy Bindi ....
La quale è notoriamente più bella che intelligente.
Vecchio 11-03-10, 06:16 PM   #1624
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Certo che il Fofone è un grande (ho avuto la tentazione del difetto di pronuncia della erre....)

Il discorso di Stefano si smonta in due secondi: prendi una qualunque Tamiya, una Enzo, FXX o F50, montaci dei cerchi matematicamente giusti (dei Revell? è quello che più gli critichiamo di fare dei cerchi giusti ma merdosi...) e vedrai dove troverà posto la matematica (ti do un indizio: comincia a deambulare strisciando con la schiena sul muro per un paio d'ore )
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-10, 06:18 PM   #1625
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

... in effetti è una questione di gusti: lo 0 o i numeri tondi potrebbero anche piacere: ma meglio soprassedere sui 4, i 7 persino i 2 potrebbero essere dolori......
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-10, 07:13 PM   #1626
Utente Senior

matilde è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Certo che il Fofone è un grande (ho avuto la tentazione del difetto di pronuncia della erre....)

Il discorso di Stefano si smonta in due secondi: prendi una qualunque Tamiya, una Enzo, FXX o F50, montaci dei cerchi matematicamente giusti (dei Revell? è quello che più gli critichiamo di fare dei cerchi giusti ma merdosi...) e vedrai dove troverà posto la matematica (ti do un indizio: comincia a deambulare strisciando con la schiena sul muro per un paio d'ore )
Se lo Stefano da smontare sono io , scusate , ma non ci stò, va bene che la protesi è appena messa , ma smontarmela pure ......voglio " enfatizzare " una mia interpretazione del discorso riportato dal Lapo , già ci siamo imbattuti in questa enfatizzazione delle forme da parte del signor , mi sembra alone , quando si parlava delle misure dei mozzi anteriori della 156/85 che stava montando Maurillo , oppure stesso modello e discussione la posizione enfatizzata della ruota posteriore , quì non si tratta di matematiche oppure di vernici più o meno sottili , secondo me si tratta di modelli sbagliati . Non si tratta di enfatizzare come filosofia di vita quando si mette motori in scala unododici su riproduzioni in scala 1/14 .
matilde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-10, 07:22 PM   #1627
Utente Senior

L'avatar di lapo

lapo inizia ad ingranare.
predefinito

se matilde non ci sta facciamogli spazio... Tu Maxsanto mettiti sulle ginocchia di Ragastas e tu Sandro vacci piano con le lasagne che l'ultimo anno hai già dato abbastanza.......
ODDIO, sta entrando Gionc....
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-10, 07:31 PM   #1628
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito

http://www.eat-ing.net/UserFiles/Ima...%20viaggio.jpg
Silenzio voi là dietro!
Vecchio 11-03-10, 07:32 PM   #1629
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Io ci entro

Edit: non nel camion
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-10, 11:35 PM   #1630
Utente Senior

L'avatar di lapo

lapo inizia ad ingranare.
predefinito

lo so sono una vergogna ultimamente, ma..... stamattina sono arrivati tre pacchettini.....
Prometto che ora ci sarà un rallentamento clamoroso...

Marui porsche 935/77

Monogram Malibu

MFH prototype tyres... (ho approfittato di alcuni set ancora al vecchio prezzo, e per di più ulteriormente scontato ). Li ho messi accanto ai Fujimi della 330P4...

Ultima modifica di lapo; 11-03-10 a 11:41 PM
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-10, 09:01 AM   #1631
Utente Senior

L'avatar di ragastas

ragastas è un newbie...
predefinito kit

divagazioni dal tema ferrari
Icone allegate
[collezioni]: Ultimi acquisti-10026337.jpg   [collezioni]: Ultimi acquisti-dscf0002.jpg   [collezioni]: Ultimi acquisti-tamiya_24269.jpg  

[collezioni]: Ultimi acquisti-yhst-41912459712691_2095_2547714178.jpeg   [collezioni]: Ultimi acquisti-257324f_20.jpeg  
Immagini allegate

Ultima modifica di ragastas; 12-03-10 a 09:06 AM
ragastas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-10, 09:09 AM   #1632
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mmmmh..il 3.5 CSL Airfix mi fu sconsigliato da Lapo,tempo fa....

Molto meglio il 320.

Lapo,le gomme da Protoripo anni '70 di hiro sono bellissime,.Ne ho un set pure io.Ma spesso poi non stanno nei cerchi di certi kit,,.(Fujimi..)
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-10, 09:19 AM   #1633
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lapo Visualizza il messaggio
se matilde non ci sta facciamogli spazio... Tu Maxsanto mettiti sulle ginocchia di Ragastas .....
... fossi pazzo! Io sulle ginocchia di uno così non mi ci metto: gli piacerebbe troppo!
Vecchio 12-03-10, 09:20 AM   #1634
Utente Senior

L'avatar di ragastas

ragastas è un newbie...
predefinito kit

.... orrore e raccapriccio..... alle spalle quel satiro..............
ragastas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-10, 09:24 AM   #1635
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

cos'è? La pagina della sfinge di modellismo.net? E' una sciarada?

Strumenti della discussione