Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 31-12-05, 03:36 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...
predefinito Re:[PROBLEMI] Compressore, filtri e dannato olio

roberto...(ci diamo del tu?!)
tranquillo non ti fraintendo e nonostante la ripetitività di certi topic sono contento che ci siano persone come te che hanno la pazienza e la voglia di scrivere e spiegare...
quindi grazie per l'aiuto..allora mi ingnerò e cercherò di aggiustare il compressore da solo...magari posto qualche altra foto per capire se andrò a fare le giuste modifiche...
consigli su dove acquistare il nuovo filtro attacchi/spinotti ecc ecc? brico?
grazie mille!
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-05, 05:22 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...

rieccomi..ho fatto un paio di foto dopo avre smontato tutto...questa è la parte interna del pressometro...sempre se è quello..cmq è l'affare che viene montato sopra il polmone e a cui arriva un tubo dal motore..su questo coso cè anche il tasto di accensione..e poi mi meravigliavo che sputasse olio...guardate che schifo...come lo tolgo?acetone?
Vecchio 31-12-05, 05:22 PM   #18
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...

rieccomi..ho fatto un paio di foto dopo avre smontato tutto...questa è la parte interna del pressometro...sempre se è quello..cmq è l'affare che viene montato sopra il polmone e a cui arriva un tubo dal motore..su questo coso cè anche il tasto di accensione..e poi mi meravigliavo che sputasse olio...guardate che schifo...come lo tolgo?acetone?
Icone allegate
[PROBLEMI] Compressore, filtri e dannato olio-compressore_zozzume.jpg  
Vecchio 31-12-05, 05:36 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...

questo è il polmone di cui parlava r40...nel buco sopra si va ad avvitare il pezzo del post precedente...e in quello centrale sotto il barometro..ma la cosa strana è che quando ho svitato il bulloncino che otturava il buco in basso a sinistra è uscita tutto un liquido denso e proprio color cacca!dall'odore penso che fosse dell'olio bruciato...cmq sia ci ho fatto scorrere a lungo dentro l'acqua...sembrerebbe pulito adesso...
Icone allegate
[PROBLEMI] Compressore, filtri e dannato olio-compress_polmone.jpg  
Vecchio 31-12-05, 05:41 PM   #20
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...

questo invece è il motore..a quel tubicino metallico scoperto si va ad attaccare un tubo che si collega dall'altra parte al (continuo a chiamarlo cosi..) pressometro sopra...da quanto ho capito da quello che diceva r40 il filtro addizzionale lo dovrei mettere tra il motore e il polmone (il cassoncino azzurro con i tre buchi) ma il fatto sta che dal motore il tubo va al pressometro sopra...qui sta il mio dubbio...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg compress._imbocco.jpg (77.8 KB, 220 visite)
Vecchio 31-12-05, 05:42 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...

ultima foto dei tubi e degli spinotti...credo che sostituirò tutto...sono talmente vecchi e zozzi...
Icone allegate
[PROBLEMI] Compressore, filtri e dannato olio-compress_tubo__attacchi.jpg  
Vecchio 05-01-06, 03:07 AM   #22
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...

voglio ringraziare tutti voi ragazzi perchè se mi fossi anche andato a leggere tutti i vecchi topic uno per uno e non mi fossi informato bene bene non sarei riuscito a risolvere il problema..il compressore adesso funziona ma deve essere ancora collaudato con l'aerografo/vernici e me la sono cavata con una spesa contenuta alla fine...intorno ai 45 euro..di cui solo 28 per il filtro addizzionale anti-olio..
spero che questo topic sia utile in futuro per chi riscontrasse gli stessi problemi..vi allego qualche foto
Vecchio 05-01-06, 03:11 AM   #23
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...

questo è il famoso filtro anti-olio, simile a quello anti condensa ma piu grande (ce ne sono dimolte dimensioni)...
il procedimento di montaggio per il corretto funzionamento di un compressore a bagno d'olio silenzioso dunque è:

MOTORE IN BAGNO D'OLIO => TUBO (+ raccordo con sgancio rapido) => FILTRO ANTI-OLIO => TUBO (+ raccordo con sgancio rapido) => RACCORDO SPECIALE PER LA DEPRESSIONE => PRESSOSTATO => POLMONE => MANOMETRO (BAROMETRO)
Icone allegate
[PROBLEMI] Compressore, filtri e dannato olio-filtro_anti_olio.jpg  
Vecchio 05-01-06, 03:12 AM   #24
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...

questa è tutta la raccorderia sostituita...bella nuova scintillante ma sopratutto pulita e "teflonata"
Icone allegate
[PROBLEMI] Compressore, filtri e dannato olio-raccorderia_nuova.jpg  
Vecchio 05-01-06, 03:15 AM   #25
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...

ecco il lavoro finito...ho dovuto anche bucare e limare la cassaforma di metallo latarale perchè senno i tubi non avevano abbastanza spazio..ho ritenuto giusto smontare ogni pezzo del pressostato del manometro e il polmone per pulirli bene con acqua e sgrassante prima di rimontarli.....per togliere anche tutte le incrostazioni e i residui di olio!
un ringraziamento generale ancora a tutti!
Icone allegate
[PROBLEMI] Compressore, filtri e dannato olio-lavoro_finito.jpg  
Vecchio 05-01-06, 09:56 AM   #26
Utente Senior

not4u è un newbie...

Quote:
superteo (05-01-2006 02:11 a.m.):
MOTORE IN BAGNO D'OLIO => TUBO (+ raccordo con sgancio rapido) => FILTRO ANTI-OLIO => TUBO (+ raccordo con sgancio rapido) => RACCORDO SPECIALE PER LA DEPRESSIONE => PRESSOSTATO => POLMONE => MANOMETRO (BAROMETRO)
Questa successione di accessori l'hai impostata tu oppure rimonti com'era i fabbrica?
Ad istinto avrei messo il polmone sulla linea ad alta pressione, cioe' prima del riduttore di pressione. Evidentemente non regge pressioni alte...

Cmq stai facendo un buon lavoro: dopo questa revisione e sostituito l'olio avrai a tutti gli effetti un compressore nuovo.

Ciao!
R.

PS: per ripulire e sgrassare raccordi e filtri, puoi usare anche lo chante clair o simili.
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-06, 12:11 PM   #27
Utente Junior

fgessani è un newbie...

Teo sei veramente super. Da una partenza agghiacciante ("pressometri" e "barometri") ad un magnifico lavoro come quello finale c'e' tutto un percorso pieno d'entusiasmo. Spero che il compressore vada come un cronometro, te lo meriti ampiamente.
fgessani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-06, 12:13 PM   #28
Utente Junior

fgessani è un newbie...

Comunque la prossima volta segui il consiglio di Notforyou, l'acqua e' piuttosto pericolosa in questi casi.
fgessani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-06, 03:51 PM   #29
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...

grazie flaco..infatti sono contentissimo anch'io di aver aggiustato tutto...sono molto soddisfatto ecco...
cmq la sequenza di montaggio è quella di fabbrica a eccezione della posizione del filtro anti-olio che non c'era prima ovviamente..l'ho messo tra il motore e il pressostato perchè è la posizione piu ovvia dove metterla...l'aria che arriva al pressostato e poi va al polmone deve essere gia abbastanza pulita..cmq ho seguito i consigli letti anche negli altri topic...
not il filtro non è anche un riduttore di pressione...o forse tu intendi il pressostato ??? cmq sia di fabbrica il polmone era gia collegato da una parte ocn il manometro e dall'altra ocn il pressostato!
ciao ciao! qualsiasi domanda chiedete pure!
Vecchio 05-01-06, 03:53 PM   #30
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...

Quote:
Flaco (05-01-2006 11:13 a.m.):
Comunque la prossima volta segui il consiglio di Notforyou, l'acqua e' piuttosto pericolosa in questi casi.
in effetti lo pensavo anch'io..ma non ho ad esempi lasciato asciugare i pezzi cosi all'aria..li ho ripuliti bene ben anche con delle belle spruzzate d'aria compressa dell'altro compressore (enorme) che ha mio babbo in garage...
Rispondi