Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-12-05, 07:59 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di superteo
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: ROMA
Messaggi: 1,144
superteo è un newbie...
predefinito [PROBLEMI] Compressore, filtri e dannato olio

ho bisogno di una mano...come da titolo ho un bel problemone con il compressore..sono 5 mesi che no lo accendevo e tutto felice per provare la nuova cabina ho attaccato tutto e ho iniziato a verniciare...risultato:uno schifo con una vernice tutta granulosa...mi ricordavo che qualcuno aveva gia avuto lo stesso problema ma non ho trovato il topic (moderatori non mi seviziate! )..
vi posto una foto del compressore in questione..(che fra l'altro è del padre di un mio amico... ) perchè a quanto mi ricordo che qualcuno aveva detto devo pulire i filtri ecc ecc giusto? come faccio secondo voi??
vi ringrazio come sempre!
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-05, 08:31 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di paolino82
 
Registrato dal: Feb 2004
residenza: Vigevano
Messaggi: 3,677
paolino82 è un newbie...
predefinito Re:[PROBLEMI] Compressore, filtri e dannato olio

prima problema è che nn hai messo la foto heheheheheù
seconda cosa questo è un problema stradiscusso qui nel forum...con soluzioni varie...cerca e trovverai...mi sembro modelfriends hehehehehehe
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-05, 08:33 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di paolino82
 
Registrato dal: Feb 2004
residenza: Vigevano
Messaggi: 3,677
paolino82 è un newbie...
predefinito Re:[PROBLEMI] Compressore, filtri e dannato olio

uno è questo
http://195.250.236.135/forum/Public/...3-1.topic.html
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-05, 09:37 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di superteo
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: ROMA
Messaggi: 1,144
superteo è un newbie...
predefinito Re:[PROBLEMI] Compressore, filtri e dannato olio

grazie pippo era esattamente il topic che cercavo! stasera smonto tutto e pulisco quell che cè di pulire...sperando di non combinare casini!l'idea di dover aggiungere altri filtri ecc ecc mi spaventa un po pero...
cmq il mio problema è leggermente differente perchè non si formano craterini bensì tutti granuli che se ci passo sopra con il dito si tolgono o quasi...sembra che spruzzi vernice polverosa!
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-05, 09:51 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di paolino82
 
Registrato dal: Feb 2004
residenza: Vigevano
Messaggi: 3,677
paolino82 è un newbie...
predefinito Re:[PROBLEMI] Compressore, filtri e dannato olio

di questi strani problemi siamo pieni...mischiati ad altri topic...sarebbe opportuno salvarli nel proprio pc quando sono così utili
danni credo che nn puoi farne,anzi,puoi senza dubbio migliorare la qualità dell'aria...ed intamnto provare...al max ti fai un'oretta di svago attaccato al compressore
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-05, 11:38 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di superteo
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: ROMA
Messaggi: 1,144
superteo è un newbie...
predefinito Re:[PROBLEMI] Compressore, filtri e dannato olio

vi posto alcune foto del compressore in questione..ieri sera sono stato fino alle 3 e mezzo ad ammattirmi...lo smontato e rimontato ma non ho idea di come risolvere il problema...penso proprio che lo porterò in qualche centro assistenza..dopo aver rotto anche un dado particolare nel tentativo di stringerlo...bè è anche vero che sulla targhetta del compressore cè scitto : year: 1990 ( :-D )
non so nemmeno se quello che ho tovato era il filtro!!...pero il problema almeno adesso è sicuro...cè l'olio nell'aria..(ho gia frullato i tubi!!) e secondo me era anche in abbondanza nel vano motore come si nota in una delle foto che vi posto..cosi ne ho tolto un po....bà..speriamo di risolvere tutto entro poco tempo!fatemi gli auguri!
Icone allegate
[PROBLEMI] Compressore, filtri e dannato olio-compressore_1.jpg  
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-05, 11:39 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di superteo
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: ROMA
Messaggi: 1,144
superteo è un newbie...
predefinito Re:[PROBLEMI] Compressore, filtri e dannato olio

un altra...
Icone allegate
[PROBLEMI] Compressore, filtri e dannato olio-compressore2.jpg  
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-05, 11:41 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di superteo
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: ROMA
Messaggi: 1,144
superteo è un newbie...
predefinito Re:[PROBLEMI] Compressore, filtri e dannato olio

ho cercato questa marca su internet..il modello è bello vecchio infatti non l'ho trovato..ho scoperto che proprio perchè ha il motore in bagno d'olio è uno di quei compressori silenziosi!....scusate l'ignoranza! :-D
sulla targhetta inoltre cè anche l'indirizzo di dove è stato acquistato...ci farò un salto..sempre che il negozio ancora esista...
Icone allegate
[PROBLEMI] Compressore, filtri e dannato olio-compressore3.jpg  
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-05, 11:43 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di superteo
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: ROMA
Messaggi: 1,144
superteo è un newbie...
predefinito Re:[PROBLEMI] Compressore, filtri e dannato olio

qui si vede il livello dell'olio...
Icone allegate
[PROBLEMI] Compressore, filtri e dannato olio-compressore_olio.jpg  
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-05, 11:45 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di superteo
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: ROMA
Messaggi: 1,144
superteo è un newbie...
predefinito Re:[PROBLEMI] Compressore, filtri e dannato olio

e qui quando l'ho aperto..che bello spettacolo...e io che mi preoccupavo solo dell'olio! :-D :-D :-D
le polvere non dura perchè swiffer la cattura...e passa la paura..
Icone allegate
[PROBLEMI] Compressore, filtri e dannato olio-compressore_aperto.jpg  
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-05, 11:49 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di superteo
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: ROMA
Messaggi: 1,144
superteo è un newbie...
predefinito Re:[PROBLEMI] Compressore, filtri e dannato olio

e infine il barometro o soa altro diavolo sia...
l'ho aperto in quasi tutte le sue parti..ma di filtri nemmeno l'ombra...pensavo che fosse quel cilindretto dorato con il 5 stampato sopra..ma dentro è cavo...e sembra tutto tranne che un filtro!a cosa serve quell' "ampolla" trasparente?ultimamente ci si formano all'interno migliaia di goccioline...io pensavo fosse l'umidità...ma poi ci sono passato con il dito e mi è sembrato olio...bah! ???
proprio ora che avevo finito la cabina si doveva rompere il compressore...! :-o
Icone allegate
[PROBLEMI] Compressore, filtri e dannato olio-compressore_barometro.jpg  
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-05, 11:07 AM   #12
r40
Utente
 
Registrato dal: Jan 2004
Messaggi: 754
r40 è un newbie...
predefinito Re:[PROBLEMI] Compressore, filtri e dannato olio

Il filtro è proprio quel cilindretto dorato che non è altro che ottone sinterizzato.
Leggere i vostri commenti ed osservazioni è sempre una esperienza da non dimenticare....
In passato se ne è già discusso ampiamente. i motori in bagno d'olio sono estremamente silenziosi ma hanno questo difetto congenito, soffiano anche umidità emulsionata ad olio. Il filtro di uscita aria non è sufficiente, e più il compressore è anziano e più il difetto diventa macroscopico.
Come ho già suggerito a qualcuno, ed ovviamente il consiglio si è perso nei meandri del forum debitamente non ascoltato, è necessario posizionare un altro filtro simile tra il motore ed il serbatoio o l'eventuale polmone. Questo doppio filtraggio mette al riparo dall'inconveniente.
Ti suggerisco di lavare il complesso filtro con detergente per piatti ed acqua calda, con particolare attenzione per l'elemento filtrante in ottone. Rimonta con attenzione e periodicamente spurga la condensa emulsionata.
Pulisci bene il compressore che visto così potrebbe farti incoprrere nel penale......
r40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-05, 11:40 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito Re:[PROBLEMI] Compressore, filtri e dannato olio

[quote]R40 (31-12-2005 11:07 a.m.):
Leggere i vostri commenti ed osservazioni è sempre una esperienza da non dimenticare....


potresti però intervenire un pò di + visto che spesso e volentieri sei collegato .............
i tuoi suggerimenti sono sempre preziosi però nn è detto che tutti li leggano al momento opportuno e quindi può capitare che un argomento vada ritrattato qualche mese + avanti, lo sò che è una rottura ridire le solite cose però il forum si sta allargando sempre di + e tanti nn sanno nemmeno da che parte rifarsi su alcuni inconvenienti
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-05, 01:24 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di superteo
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: ROMA
Messaggi: 1,144
superteo è un newbie...
predefinito Re:[PROBLEMI] Compressore, filtri e dannato olio

R40 lo so che è noioso rispondere spesso alle stesse domande anche dopo qualche mese...e ti assicuro che io ogni volta prima di aprire un nuovo topic vado a cercare tra tutti i vecchi post..e se non trovo una risposta esaudiente ai miei dubbi preferisco chiedere...
inoltre pensavo che postando delle foto anche chi tra qualche mese avesse i miei stessi dubbi avrebbe trovato in questo topic delle soluzioni piu immediate...una specie di sintesi di risoluzione...
cme sia il fatto è che non ho idea di come costruire questo filtro secondario (eccezzionale idea!)...e che componenti smontare per ripulire bene bene...
ultima cosa: qual'è il serbatoio/polmone?nelle foto che ho postato si vede?
spero di non risultare petulante...
ciao ciao e grazie!
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-05, 02:21 PM   #15
r40
Utente
 
Registrato dal: Jan 2004
Messaggi: 754
r40 è un newbie...
predefinito Re:[PROBLEMI] Compressore, filtri e dannato olio

In effetti siete decisamente petulanti....eheheh

Il serbatoio, anzi in questo caso meglio dire polmone viste le dimensioni, è o dovrebbe essere quell'aggeggio cubico blu al quale è collegato tutto l'ambaradan, tipo filtro e pressostato.
In ogni caso tieni a mente bene la sequenza delle apparecchiature.
Il filtro non riesci certamente a costruirlo, ma devi acquistarlo, e lo si trova a circa una ventina di euro. Il tubo che collega il motore al serbatoio o polmone, và interrotto con questo filtro. Oggi è tutto molto semplice perchè in commercio ci sono gli attacchi rapidi e tubi di polietilene flessibili.Con pochissimi euro, circa 5 o 6, compri tutto l'occorrente per effettuare la modifica. Un metro di tubo, quattro innesti rapidi da collegare uno all'uscito dal motore, due da collegare in entrata ed in uscita dal filtro ed uno da collegare in entrata del polmone. Pochi minuti ed avrai un compressore con aria pura. Se per caso dovesse saltare il motore, e può certamente capitare se lo si usa intensamente come il sottoscritto, un saltino in discarica può essere foriero di sorprese. Frigoriferi ancora funzionanti si trovano con una certa facilità.....

Comunque a volte è meglio che mi astengo. non tutti mi conoscono e posso essere certamente frainteso. conoscete il mio carattere ed i miei toni.......:-D
r40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:51 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play