20-05-05, 11:29 AM
|
|
|
Utente
|
Re:consigli su compressore
Domandina tecnica:
ho fatto una accurata ricerca dei compressori olimpo mini su internet ed ho visto che i prezzi purtroppo si equivalgono. Costano decisamente di più ma hanno delle caratteristiche decisamente allettanti per chi ha i problemi che ho io con il compressore "normale" e per chi, sempre come me, il compressore rappresenta ormai un componente d'arredo della sala-cucina-anticamera-disimpegno-salotto del mio bilocale. Ora chiedo: sono 3 i modelli: il mini ed il 2600 si differenziano solo per la potenza e la capacità di aria/minuto, per cui il primo andrebbe benissimo. Il terzo, il 2800, ha come gli altri la colonna filtrante acqua-olio, ma in più un altro filtro che garantisce aria pulita da olio al 99,9999% (parole testuali della scheda tecnica). Questo significa che comunque 1 solo filtro non è sufficiente per l'aerografia (e F40 lo aveva descritto molto bene nell'altro topic), Il problema è il costo che balla sui 340 euro. E' chiaro che questa deve essere una spesa che deve essere fatta una volta sola (si spera), piuttosto che tante spesette ripetute nel tempo come è successo a me. Sempre R40 aveva suggerito di applicare in entrata un altro filtro per avere aria sempre pulita. Vorrei perciò sapere se è più conveniente e se ne vale la pena "truccare" un compressore silenzioso a bagno d'olio (come il mio, sigh) o lanciarsi sul già fatto e probabilmente più sicuro.
R40 illuminami.
|
|
|
20-05-05, 11:34 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Interessa molto anche a me questo topic riguardante i compressori.
A breve devo fare il passo e acquistarlo, per poi fare il passaggio all'aerografo.......aspetto con ansia ulteriori informazioni!
|
|
|
20-05-05, 11:53 AM
|
|
|
Utente Junior
|
http://www.ariarkia.it/catalogo.asp?scat=10&cat=40
in questo link ho trvato l'olimpo mini a 216 euro.
Non avendo altri riferimenti non so se e' caro o meno.
Grazie per i consigli.
|
|
|
20-05-05, 12:01 PM
|
|
|
Utente Junior
|
il ragazzo del mio negozio di fiducia ha il primo che si vede nel sito, il SA-28
http://www.steelmodels.com/prodotti/Softair.htm
L'ho visto andare ed è molto silenzioso... l'aveva offerto anche a me e il prezzo era sempre sui €300.
Visto che la spesa era un po' eccessiva per le mie tasche, con circa €30 ho modificato il mio classico compressore da garage con un filtro-regolatore con manometro... fa un'po di rumore  ma va che è una meraviglia!
|
|
|
20-05-05, 12:20 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
roby79 (20-05-2005 11:01 a.m.):
il ragazzo del mio negozio di fiducia ha il primo che si vede nel sito, il SA-28
http://www.steelmodels.com/prodotti/Softair.htm
L'ho visto andare ed è molto silenzioso... l'aveva offerto anche a me e il prezzo era sempre sui €300.
Visto che la spesa era un po' eccessiva per le mie tasche, con circa €30 ho modificato il mio classico compressore da garage con un filtro-regolatore con manometro... fa un'po di rumore ma va che è una meraviglia!
|
E' praticamente come il mio. Il filtro con manometro come quello che hai applicato tu può non essere sufficiente a filtrare l'olio. Bisogna aggiungere un altro filtro in entrata.
Comunque con 340 euro si prende l'Olympo 2800 professional che ha di serie il doppio filtro ed è garantito contro l'inquinamento oleoso dell'aria.
|
|
|
20-05-05, 12:24 PM
|
|
|
Utente
|
I prezzi che ho trovato io per gli olimpos sono praticamente uguali ovunque.
|
|
|
20-05-05, 12:26 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
francora (20-05-2005 10:29 a.m.):
Domandina tecnica:
ho fatto una accurata ricerca dei compressori olimpo mini su internet ed ho visto che i prezzi purtroppo si equivalgono. Costano decisamente di più ma hanno delle caratteristiche decisamente allettanti per chi ha i problemi che ho io con il compressore "normale" e per chi, sempre come me, il compressore rappresenta ormai un componente d'arredo della sala-cucina-anticamera-disimpegno-salotto del mio bilocale. Ora chiedo: sono 3 i modelli: il mini ed il 2600 si differenziano solo per la potenza e la capacità di aria/minuto, per cui il primo andrebbe benissimo. Il terzo, il 2800, ha come gli altri la colonna filtrante acqua-olio, ma in più un altro filtro che garantisce aria pulita da olio al 99,9999% (parole testuali della scheda tecnica). Questo significa che comunque 1 solo filtro non è sufficiente per l'aerografia (e F40 lo aveva descritto molto bene nell'altro topic), Il problema è il costo che balla sui 340 euro. E' chiaro che questa deve essere una spesa che deve essere fatta una volta sola (si spera), piuttosto che tante spesette ripetute nel tempo come è successo a me. Sempre R40 aveva suggerito di applicare in entrata un altro filtro per avere aria sempre pulita. Vorrei perciò sapere se è più conveniente e se ne vale la pena "truccare" un compressore silenzioso a bagno d'olio (come il mio, sigh) o lanciarsi sul già fatto e probabilmente più sicuro.
R40 illuminami.
|
Continuando la ricerca ho trovato questo commento sul sito Ariarka sull'olimpo 2800 che mi lascia un po' sconcertato:
Lavora bene ed è molto silenzioso. Unico neo spurga tantissimo olio che si deposita della trappola e perciò bisogna svuotarlo spesso. Rex
sto entrando in paranoia
|
|
|
20-05-05, 12:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
francora (20-05-2005 11:24 a.m.):
I prezzi che ho trovato io per gli olimpos sono praticamente uguali ovunque.
|
se nn ricordo male credo di averlo pagato 100€ ma era un tipo che svendeva il negozio, ora nn ha + nulla, comunque il compressore funziona bene molto silenzioso, mi sembra anche di aver letto sulle istruzioni che nn necessità di manutenzione o rabbocchi, volevo però montare il separatore di condensa ma costa quasi 40€......
|
|
|
20-05-05, 03:01 PM
|
|
|
Utente
|
Io da diversi anni uso un compressore fatto in proprio utilizzando un motore da frigo ed un serbatoio da 5lt. L'ho col tempo aggiornato, cambiando il motore dopo che il primo aveva esalato i suoi ultimi respiri, motore che ho estirpato dal frigorifero dei mei genitori destinato alla discarica. Ho cambiato raccorderia con una più moderna insieme alle tubature. Ho inserito un filtro della Camuzzi tra serbatoio e motore dopo il problema che hai anche tu. L'oggetto lavora quotidianamente da diversi anni senza tradire le mie esigenze.
Ho in programma la costruzione di un nuovo compressore utilizzando uno a pistoni da 30lt, al quale metterò un motore da frigorifero recuperato in discarica, insieme alla raccorderia nuova e nuovi filtri. Costo previsto 40 euro, mancia all'omino della discarica inclusa.
http://www.rotaie.it/New Pages/Compressore.html
qui trovi una guida interessante.
|
|
|
20-05-05, 06:18 PM
|
|
|
Utente
|
Non riesco ad aprire il link.
Guarda se questo ti può tornare utile
|
|
|
20-05-05, 06:30 PM
|
|
|
Utente
|
Non riesco ad aprire il link.
Guarda se questo ti può tornare utile
http://www.dipoairstyle.net/costruir...a/komp020a.htm
Per cortesia, potresti dirmi cosa devo richiedere volendo comperare un filtro Camozzi e dove? Su internet ho trovato fabbriche di materiale pneumatico ma a parte che vendono all'ingrosso, non sono riuscito ad identificare l'articolo (il massimo sarebbe anche vedere in foto come è fatto)
Comunque penso di agire in questo modo: scollego il motore dal serbatoio, lavo il serbatoio con un prodotto sgrassante, smonto il filtro anti condensa, lo butto perchè se si è sporcato d'olio (ed è ovvio che è così) non verrà mai ben pulito, faccio andare il motore finchè non finisce di spruzzare fuori olio, rimonto il motore al serbatoio aggiungendo tra motore e serbatoio il famoso filtro Camozzi (se lo trovo), sostiuisco il filtro anti condensa (potrei metterlo più vicino all'aerografo per ridurre la condensa che si può formare dopo il filtro, anche se è una evenienza che avviene dopo lunghi tempi di utilizzo continuato, ma temo che poi dia fastidio), se riesco sostituisco le tubature con tubi telati, applico innesti a baionetta ovunque, provo a ripulire almeno il tubo trasparente dell'aerografo mentre temo che sostituirò quello telato del Paaske anche se è nuovo, e mi riprometto di svuotare la condensa dal serbatoio dopo ogni uso evitando così anche di lasciare il serbatoio pieno a lungo
ogni aggiunta e/o correzione a tale procedura è VERAMENTE ben accetta.
|
|
|
20-05-05, 07:48 PM
|
|
|
Utente
|
Appena posso posto la foto del mio compressore
Il Link che ti ho mandato è stranamente diviso in due. Prova ad eliminare lo spazio tra la parte in collegamento e quella no.
Il filto della Camozzi non è altro che una trappola per la condensa con la parte filtrante in ottone sinterizzato. Ne trovi anche di altre marche come la Waircom, Abac ecc ecc.
|
|
|
24-05-05, 02:44 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Domanda:
LA bombola che di solito si mette nella costruzione di un compressore ,a differenza di uno senza, serve per dare piu' potenza durante l'erogazione?
Sto vedendo i vari topic su come costruirne uno, tra cui quello di robyturbo e ho notato che alcuni mettono il bombolone da 5lt con pressostato e altri no.
Mi date qualche parere sulla differenza?
f40
|
|
|
24-05-05, 03:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
a me interessavano questi filtri che dice r40, camozzi nn ho trovato nulla mentre quelli abac costano tantissimo......
|
|
|
24-05-05, 09:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Rispondo a f40....col sistema che hai visto nel mio compessore, non c'è una bombola x comprimenre l'aria,quindi il motore deve essere sempre acceso x avere l'aria, in un sistema con bombola, si comprime l'aria nel bombolone e tramite un pressostato si ferma il motore ad una certa pressione x non far scoppiare tutto  e farlo ripartire quando e' troppo bassa....i vantaggi sono tutti x il sistema con bombola,a parte il costo....proprio in questo periodo sto aggiornando il mio aggiungendo proprio la bombola...x ora ho messo la bombola ma non ancora il pressostato...devo dire che si lavora mmolto meglio a parte il fatto che ho rischiato 2 volte di far esplodere qualche raccordo...devo decidermi a metterlo sto pressostato
|
|
|