25-05-05, 12:07 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Re:consigli su compressore
Grazie Robyturbo, spero farai un topic che descriva le varie fasi del montaggio.
Mi sto informando per i vari pezzi visto che ho deciso di costruirmelo, a parte il motore del frigo che fortunatamente l'ho reperito da un vecchio frigo in cantina che per pigrizia non ho mai portato in discarica (a volte la pigrizia premia) , il resto dei pezzi lo sto cercando nei grossi supermarket di ferramenta tipo brico o castorama.
Ma che prezzi ragazzi, faccio prima a comprarlo gia' fatto.
La bombola da 5 litri con manometro 36 euro, il filtro anticondensa 33 euro.
Il pressostato l'avevo gia' visto al brico alla modica cifra di 12 euro e invece ieri al castorama 19 euro.
Per non parlare della rubinetteria e valvole varie.
Continuero' a cercare sperando di trovare prezzi migliori.
Saluti a tutti
f40
|
|
|
25-05-05, 12:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
se non hai fretta, ti consiglio di aspettare le offerte dei vari brico o supermercati che ogni tanto mettono in offerta il classico compressore da 25 litri con pistone..se sei fortunato lo trovi a 80 -90 euro, basta cambiare il motore e aggiuingere il filtro...
|
|
|
25-05-05, 12:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
robiturbo (25-05-2005 11:49 a.m.):
se non hai fretta, ti consiglio di aspettare le offerte dei vari brico o supermercati che ogni tanto mettono in offerta il classico compressore da 25 litri con pistone..se sei fortunato lo trovi a 80 -90 euro, basta cambiare il motore e aggiuingere il filtro...
|
nelle mie zone alcuni lo vendevano a 50/60 € il compressore classico da 25lt
|
|
|
25-05-05, 12:59 PM
|
|
|
Utente
|
I pezzi non cercarli nei brico, ma prova in una grossa ferramenta o rivenditore di componenti pneumatici.
I brico sono comodi, ma a parte le offerte e cineserie varie hanno prezzi piuttosot alti.
|
|
|
25-05-05, 03:14 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
|
Ehi ora mi metti un dubbio!
Vuoi dire che un compressore "normale" non va bene perchè "perde" olio miscelato all'aria?
Devo aggiungere qualcosa?
No perchè mio suocero ne ha uno da 50 litri praticamente nuovo ma ora guasto...(credo sia rotto il pressostato perchè non si accende e non carica più)...
Se è ok glielo "sequestro"! ^_^ ^_^ :-P
|
|
|
25-05-05, 04:07 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Buddha77 (25-05-2005 02:28 p.m.):
Quote:
|
Ehi ora mi metti un dubbio!
Vuoi dire che un compressore "normale" non va bene perchè "perde" olio miscelato all'aria?
Devo aggiungere qualcosa?
No perchè mio suocero ne ha uno da 50 litri praticamente nuovo ma ora guasto...(credo sia rotto il pressostato perchè non si accende e non carica più)...
Se è ok glielo "sequestro"! ^_^ ^_^ :-P
|
Per passata esperienza personale se il comp. non si accende e non carica più vuol dire che è partito il motore per mancanza di olio. Il pressostato se smette di funzionare non ti ferma il motore alla pressione stabilita e BOOOOM. I compressori normali sono solo molto più rumorosi.
|
|
|
25-05-05, 04:13 PM
|
|
|
Moderatore
|
Boh, strano perchè è stato usato pochissimo e di olio dentro ce n'è....
Forse qualche cosa nella parte elettrica.....
Boh!
E per il resto? Vado quindi tranquillo?
|
|
|
25-05-05, 04:17 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Buddha77 (25-05-2005 03:13 p.m.):
Boh, strano perchè è stato usato pochissimo e di olio dentro ce n'è....
Forse qualche cosa nella parte elettrica.....
Boh!
E per il resto? Vado quindi tranquillo?
|
Poi devi assolutamente aggiungere un filtro anticondensa con riduttore e (consigliato) un fitro anti olio (spessore 0,1 micron) che costa all'incirca 70 euro (appena comperato in fabbrica)
|
|
|
25-05-05, 07:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
il difetto principale dei compressori a pistoni, e' il rumore, se lo si sostituisce con un motore da frigo, risolvi il problema, ma si aggiunge il problema olio, che va risolto agiungendo i filtri...bisogna fare 2 calcoli e vedere cosa conviene...Nel tuo caso , Fabio, potrebbe essere il pressostato, se e' il motore,ti accorgi accendendolo, se senti che fa uno strano rumore e non gira, allora e' andato, se proprio non fa nulla potrebbe essere il pressostato!ciaoo
|
|
|
26-05-05, 11:05 AM
|
|
|
Moderatore
|
ehehehe, come dicevo...!
Però non ho ancora capito: devo aggiungere qualche filtro al compressore tradizionale o no? non mi pare!
Anche perchè con un sebatoio da 50litri sai quanto spruzzo? Penso tanto!!
Per il rumore non c'è problema (spero :-D)
|
|
|
26-05-05, 12:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
se non hai problemi di rumore,e non cambi il motorecon uno da frigo, allora non devi mettere il filtro, xo' x sicurezza contro la condensa lo metterei ugualmente....poi con 50 litri lo carichi una volta e se non hai perdite ti dura una settimana!!!
|
|
|
26-05-05, 02:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io al brico ho trovato questo modello a Euro 94........cosa mi dite?
Compressore ABAC "Pole Position"
Descrizione del Prodotto
Motore 230 Volt 1,5 Cv.
Serbatoio da 24 litri.
Pressione 8 Bar.
Pressostato per lo stacco automatico al raggiungimento della pressione di esercizio
Manometro per il controllo della pressione.
Regolatore della pressione in uscita.
Valvola di chiusura con attacco rapido
Dispositivo di sicurezza di sovrapressione .
Montato su ruote per un agevole trasporto
Peso 28 Kg
|
|
|
26-05-05, 03:14 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Sicuramente e' un'ottima idea quella di togliere il motore e aggiungere quello da frigo.
Ma sarà facile togliere il motore? .....
Ciao
f40
|
|
|
26-05-05, 07:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
togliere il motore non e' un problema....sviti tutto cio' che incontri...tanto poi non lo devi rimontare  il "difficile" sta nel collegare il motore del frigo, ma basta trovare i raccordi giusti e collegarlo elettricamente al posto di quello vecchio...
|
|
|
27-05-05, 09:24 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Io ne utilizzo uno come quello di freon, ma ho fatto una modifica: ho tolto il rubinetto con la manopola rossa che vedo nella foto, e ho aggiunto al suo posto un filtro regolatore della camozzi (come quello in foto) con manometro, per controllare la pressione dell'aria in uscita ...
finora, come ho detto prima, va che è una meraviglia... speriamo continui così
|
|
|