Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-03-05, 07:34 PM   #1
Utente

francora è un newbie...
predefinito [spedizione kit 2]

Un nuovo topic che spero possa rimanere bello ordinato.

Ci sarebbe questa possibilità: ho chiesto ad un corriere confinante con il mio ambulatorio la soluzione più economica per la spedizione dei kit da Catania a Milano. Lui, che è un amico, mi ha offerto l'opportunità di utilizzare la ditta di trasporti di cui lui si serve per le spedizioni dalla Sicilia e dalla Calabria con il solo costo di servizio (in pratico il costo del trasporto al netto dei guadagni dei due corrieri). Considerando che le poste (lui è un ex dirigente delle poste) utilizzano per spedizioni voluminose questi stessi corrieri maggiorandone ovviamente i costi, e considerando che i prezzi di questo corriere sono comunque più bassi di un Bartolini ecc, penso che possa valerne la pena. Unica cosa che deve conoscere per un preventivo (ma questo è un dato che serve in ogni caso) è il volume della merce. Mi ha spiegato che i kit devono essere inscatolati in scatoloni (!) che però non devono superare una certa dimensione (non ricordavase 50x70, ma si può verificare). Quindi bisogna calcolare in volume complessivo di questi scatoloni totali. Se pensate che la cosa possa essere vantaggiosa, fatemi sapere.

Ciao

Franco
francora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-05, 08:13 PM   #2
Utente Senior

3andy79 è un newbie...
predefinito Re:[spedizione kit 2]

io penso che si possano mettere gli scatoloni su dei pallet EUR 80X120 che sono standard, credo che 2 pallet bastino.
3andy79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-05, 08:17 PM   #3
Utente

L'avatar di italianman

italianman è un newbie...

Quote:
andy (08-03-2005 07:13 p.m.):
io penso che si possano mettere gli scatoloni su dei pallet EUR 80X120 che sono standard, credo che 2 pallet bastino.

concordo. 300 scatole in effetti sono meno ingombranti di quanto si pensi...
italianman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-05, 11:16 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di lapo

lapo inizia ad ingranare.

ho già inoltrato questa proposta, ma sto ancora spettando notizie... Se domattina non trovo un'email di risposta, all'ora di pranzo telefono.
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-05, 01:05 AM   #5
Utente

francora è un newbie...

Non credo sia un problema. Il volume serve solo per calcolare i costi del trasporto, poi come li caricano sul camion non penso sia un nostro problema.

Franco
Vecchio 09-03-05, 01:11 AM   #6
Utente

L'avatar di italianman

[quote]francora (09-03-2005 12:05 a.m.):
I kit non possono restae "sciolti" ma devono essere confezionati.

ma sai quanti problemi in meno se bastasse veramente due pallets e due giri di cellophan?
Alla fin fine anche il reperimento delle scatole giuste per la bisogna non è uno scherzo... basta che una cosa serva che non si trova e diventa preziosa!
Vecchio 09-03-05, 01:27 PM   #7
Utente Senior

3andy79 è un newbie...

ma infatti secondo me basta mettere tutto su pallet, farci un bel giro con chelophane e dovrebbe andar bene? perchè star li a fare mega scatoloni??? alla fine l'ingombro lo da il pallet mica lo scatolone...
3andy79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-05, 02:07 AM   #8
Utente

francora è un newbie...

Sto imparando un sacco di cose nuove nel campo delle spedizioni. Dunque: differenze tra scatoloni e pallets. Il costo del trasporto viene determinato dal volume occupato dalla merce in questo modo: se ad esempio si usa un pallets da 50x70 (misure inventate), il costo per tale misura comprende tutta la colonna otenuta dalla proiezione del quadrato del pallets posato sul pavimento del camion fino al soffitto dello stesso. Per cui se si usano 2 pallets e questi non possono essere sistemati uno sopra l'altro (per la fragilità dei kits) ma affiancati, ebbene il costo sarà doppio di quello ottenuto sovrapponendo i 2 pallets, perchè comunqu dovremo pagare lo spazio al di sopra dei 2 pallets fino al soffitto anche se non utilizzato. Con gli scatoloni invce tale problema non si pone perchè questi possono essere facilmente sistemati uno sopra l'altro. Un altro dato utile è il peso dei 300 kit, perchè a seconda se questo è meno o più di 70 kg si potrà scegliere il corriere più vantaggioso (Ascoli se > 70 kg, UPS se < 70 kg). Poi credo che per chi spedisce sia più facile procurarsi gli scatoloni in una cartotecnica piuttosto che i rotoloni di cellophane.

In attesa di riscontri

buonanotte,
Franco
Vecchio 10-03-05, 09:22 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di lapo

gli aggiornamenti mi arrivano con il contagocce... Gli scatoloni sono solo 15 (anche se pare ci sia qualche kit in più rispetto a quelli della prima lista, ma non ci voglio sperare troppo....)
MA....
probabilmente molti di essi sforeranno i volumi limite fissati da poste italiane. Domani (Venerdi) mi dovrebbero far sapere le dimensioni di CIASCUN scatolone. Per ora, nell'ipotesi peggiore, ovvero tutti gli scatoloni al di sopra dei limiti e con la spedizione in contrassegno, siamo a circa 240 euro... (ovvero il 20% in più sui prezzi di ciascun kit)

Ci ho pensato un po' e credo che il contrassegno sia raccomandabile. Voi tutti vi potete fidare ciecamente di me, ma siamo sicuri di poterci fidare altrettanto ciecamente dei tizi che mi vendono il tutto? Io direi di si al 95% (ho parlato al telefono con la persona che sta aiutando la signora Bianca e mi è sembrata molto simpatico e disponibile), ma non si sa mai, e quel rimanente 5% di prudenza ha molto peso.... Oltretutto lui stesso mi ha pregato di preferire il contrassegno. Che ne dite? Ci fidiamo o evitiamo qualsiasi rischio?

Per quanto riguarda il luogo di destinazione vorrei fortemente che i kit arrivassero tutti a me; vi ripeto che tutto sarà improntato alla massima trasparenza e la gioia di prendermi tutti quei kit a quel prezzo e di fare rimanere "in famiglia" quelli che non prendo mi ripaga abbondantissimamente; insomma, anche per evitare nuovi casini è una cosa che vorrei gestire io dall'inizio alla fine, anche a costo di qualche euro in più e anche a costo di sobbarcarmi ore di... logistica nel tempo libero. Ovviamente se ci saranno molte firme contro questa soluzione... se ne può parlare. Comunque sono disponibilissimo a cooperare al massimo. Faccio per dire: qualsiasi corriere che vada dalla Sicilia a Milano deve per forza passare per Firenze... Ecco, io posso "intercettarlo" al casello, e comunque io abito a tre minuti dall'uscita di Firenze Certosa...
Vecchio 10-03-05, 09:26 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di lapo

Dimenticavo, per il pagamento a me, io Sabato mi apro il mio bel conto postepay, dove, appena chiarito tutto, verserete le vostre quote. Dovrebbe essere molto semplice: costa 1 euro, i soldi arrivano subito ed è un servizio disponibile in qualsiasi ufficio postale. Dico bene? Funziona così?
Vecchio 10-03-05, 09:28 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di lapo

ultima notazione: purtroppo l'ultimo thread sull'argomente è stato soppresso prima che io annotassi il modo in cui erano stati ripartiti i kit dell'ex socio che ci ha lasciato in eredità la sua quota di 45 kit. Come facciamo a risalire a quella lista?
Vecchio 10-03-05, 09:32 PM   #12
Utente

L'avatar di italianman

[quote]LAPO (10-03-2005 08:22 p.m.):

>240 euro... (ovvero il 20% in più sui prezzi di ciascun kit)

300 kit .... 240 euro.. sono 80 centesimi di euro a kit. Accettabile.

>Ci fidiamo o evitiamo qualsiasi rischio?

fidarsi vuol dire rischiare. Non fidarsi vuol dire rinunciare ai kit?

>Ovviamente se ci saranno molte firme contro questa >soluzione... se ne può parlare.

io di te mi fido, ti ringrazio in anticipo dell'impegno che ci metterai (e che ci hai messo) per la gestione della cosa
Io prima di passare per le poste approfondirei il discorso corriere di francora. Poi le poste sono sempre li.

per il discorso intercettazione al casello... con cosa giri di solito? con un daily furgonato? :P

ciao
Vecchio 10-03-05, 09:40 PM   #13
Utente

L'avatar di italianman

[quote]LAPO (10-03-2005 08:28 p.m.):
ultima notazione: purtroppo l'ultimo thread sull'argomente è stato soppresso prima che io annotassi il modo in cui erano stati ripartiti i kit dell'ex socio che ci ha lasciato in eredità

eredità? sono stati generosamente "comprati" da me medesimo e poi, spinto dai profondi sentimenti che albergano da tempo immane, riversati sul forum alla mercè degli altri utenti.
Ok ho piluccato qualcosa ma insomma....:P

Secondo me, apri un altro topic dove verranno pubblicate SOLO le liste dei kit di ognuno SENZA scambi, SENZA commenti eccetera. Chissa' se ce la faremo....
Ti facilitera' il tuo lavoro di smistamento e facilitera' noi per controllare che taluni kit siano prenotati da 10 persone.
Vecchio 10-03-05, 09:48 PM   #14
Utente

bobone è un newbie...

Lapo io nel fine settimana latito un pò ma qualunque cosa decidi per me va bene. Tienimi sempre in conto anche se non rispondo subito, al massimo lunedì mi faccio vivo

Grazie per tutto quello che stai facendo
bobone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-05, 10:04 PM   #15
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.

Quote:
italianman (10-03-2005 08:40 p.m.):
Secondo me, apri un altro topic dove verranno pubblicate SOLO le liste dei kit di ognuno SENZA scambi, SENZA commenti eccetera. Chissa' se ce la faremo....
Ti facilitera' il tuo lavoro di smistamento e facilitera' noi per controllare che taluni kit siano prenotati da 10 persone.
Sottoscrivo. Tra l'altro non ricordo nemmeno tutto quello che ho scelto. Mannaggia a me che non me li sono segnati......
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi