ecco la mia email al tipo:
caro Ezio, grazie per il tabulato che mi hai mandato.
Noto che 9 pacchi rientrano nei limiti previsti dal normale servizio di Poste Italiane. 4 pacchi lo superano appena (colli numero 1, 3, 8, 13) e solo 2 sono abbastanza più grandi (il n. 2 e il n. 11). Ecco il link per vedere le dimensioni massime per la spedizione J+3 (3 giorni)
http://www.poste.it/postali/paccocel...onamento.shtml
Forse potremmo affidarci alle Poste almeno per quei 9, che ne pensi? Risparmierei un sacco di soldi e sinceramente, se devo pagare un po' di più preferivo che fosse la signora Bianca ad avere qualche euro in più...
In sostanza sembrerebbe che se ogni pacco fosse spedito indipendentemente ci sarebbe un considerevole risparmio, almeno su quanto stimato da Bartolini (nota di Lapo: Bartolini aveva proposto circa 300 euro....).
Ti volevo chiedere anche se l'imballaggio prevede solo un foglio di carta o se siete riusciti a trovare delle scatole di cartone per contenere i kit. In ogni caso sarebbe molto utile riconfezionare quei pochi pacchi di dimensioni eccedenti (magari "creando" un sedicesimo collo da inviare...), o è abusare troppo della vostra gentile disponibilità?
Domattina telefono alle poste per saperne di più anche riguardo al contrassegno. Un'idea potrebbe essere dividere la spesa di kit+spedizione per il numero di colli, così pago il contrassegno so ognuno dei pacchi che mi arrivano. Lo so, è un po' laborioso, ma vista la vostra disponibilità... ne approfitto.
Grazie ancora per la collaborazione
Lapo