Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-02-05, 05:34 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jan 2005
Messaggi: 149
sampei2000 è un newbie...
predefinito Di nuovo consigli verniciatura......

Ciao a tutti. Scusate se intervengo ancora nel forum. Sono quel ragazzo che una settimana fa ho chiesto informazioni per verniciare al meglio modellini dell'Italeri (camion) in scala 1/24. Dopo aver letto le varie risposte e ringraziandovi ancora per i preziosi consigli (in particolare a Motociclante) e gli altri che mi hanno risposto posso dirvi che ho iniziato a metterli in pratica in questi giorni con buoni risultati.
Vi spiego meglio: Tempo fa un mio amico causa mancanza di voglia e tempo mi aveva regalato (per non buttarlo) un modello della Revell di una vettura scala 1/18. Era stato mezzo fatto, ma per uno sbaglio nella vernciatura il mio amico l'aveva lasciato perdere. Quindi l'avevo accantonato per riprenderlo quando avrei iniziato a fare un po' di prove per evitare di comprare e rovinare un modello nuovo.
Bene...ho iniziato dai paraurti, che erano stati verniciati di bianco ma non bene. Mi sono procurato la vernice e un pennellino di medie dimensioni ed ho iniziato a ritoccare tale parafango. Una volta asciutto non credevo ai miei occhi. La mia pazienza, la delicatezza e la cura con cui ho dato la vernice (pur a pennello) ha dato i suoi frutti e il parafango ora pare perfetto, come verniciato da bomboletta. Ho coperto i vari ammanchi di colore.

Poi ho iniziato a pitturare alcuni piccoli pezzi di plastica come gli specchietti e un paio di fascioni della carrozzeria con il metodo dello scotch sullo stuzzicadente ( direi ottimo) e anch'essi fanno la loro figura.

Però ora sono iniziati i primi dubbi o meglio un dubbio: Non so se sono tardo o non era specificato nelle risposte, ma in questo caso io ho verniciato subito con il colore ultimo perchè sotto c'era già uno strato di vernice, ma se fosse stata plastica non ancora verniciata anche con il pennello avrei dovuto dare un fondo di primer?
Se il paraurti fosse stato grezzo occorreva il primer prima di passare il pennello?
Il primer esiste solo in bomboletta oppure può essere anche spennellato?
Sempre stando in tema di primer: Le parti minute come specchietti o parti motori prima di essere verniciati hanno bisogno pure loro di una mano di primer?
Per intenderci...se devo verniciare chessò....il radiatore di una macchina o una batteria o dei cavetti delle candele devo dare una passata di primer? Sono parti molto piccole....

Vi dico anche che colori utilizzo: Il mio modellista tiene quelli della "Model Master"...dite che sono buoni? Sempre dal modellista ho dato un'occhiata ai kit che ha e quelli dell'Italeri sul retro della scatola indicano proprio i codici dei colori della "Model Master". Un ottimo aiuto!

Ultima cosa: Vorrei provare a verniciare i sedili del modellino che fanno parte di un'unico pezzo di plastica (davanti e dietro). Come posso procedere per creare il miglior effetto "tessuto"? Sempre tenendo conto dell'utilizzo di tali colori della model master?
Anche qua ci sarà bisogno di un fondo?
Il colore originale della plasticaccia e grigio scuro.

Poi farò anche il cruscotto, ma quello userò una tinta nera. Ora vedo comparandola con la macchina originale.

Il tutto fatto per prova, per farmi un po' di pratica. Se viene male o si rovina...tanto non l'ho pagato....e lo uso come "scuola"!! :-)

Grazie mille!

Ciao.
sampei2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-05, 06:04 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di motociclante
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
Messaggi: 2,205
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante
predefinito Re:Di nuovo consigli verniciatura......

Quote:
Ciao a tutti. Scusate se intervengo ancora nel forum. Sono quel ragazzo che una settimana fa ho chiesto informazioni per verniciare al meglio modellini dell'Italeri (camion) in scala 1/24. Dopo aver letto le varie risposte e ringraziandovi ancora per i preziosi consigli (in particolare a Motociclante) e gli altri che mi hanno risposto posso dirvi che ho iniziato a metterli in pratica in questi giorni con buoni risultati.
Vi spiego meglio: Tempo fa un mio amico causa mancanza di voglia e tempo mi aveva regalato (per non buttarlo) un modello della Revell di una vettura scala 1/18. Era stato mezzo fatto, ma per uno sbaglio nella vernciatura il mio amico l'aveva lasciato perdere. Quindi l'avevo accantonato per riprenderlo quando avrei iniziato a fare un po' di prove per evitare di comprare e rovinare un modello nuovo.
Bene...ho iniziato dai paraurti, che erano stati verniciati di bianco ma non bene. Mi sono procurato la vernice e un pennellino di medie dimensioni ed ho iniziato a ritoccare tale parafango. Una volta asciutto non credevo ai miei occhi. La mia pazienza, la delicatezza e la cura con cui ho dato la vernice (pur a pennello) ha dato i suoi frutti e il parafango ora pare perfetto, come verniciato da bomboletta. Ho coperto i vari ammanchi di colore.

Poi ho iniziato a pitturare alcuni piccoli pezzi di plastica come gli specchietti e un paio di fascioni della carrozzeria con il metodo dello scotch sullo stuzzicadente ( direi ottimo) e anch'essi fanno la loro figura.

Però ora sono iniziati i primi dubbi o meglio un dubbio: Non so se sono tardo o non era specificato nelle risposte, ma in questo caso io ho verniciato subito con il colore ultimo perchè sotto c'era già uno strato di vernice, ma se fosse stata plastica non ancora verniciata anche con il pennello avrei dovuto dare un fondo di primer?
Il primer ha il dono di rendere neutro il fondo, quindi, se hai un pezzo di plastica che in natura è rosso e devi farlo bianco, faticherai di più se non ci fosse del primer bianco. Senza primer tanto a pennello quanto ad aerografo o bomboletta, dovresti stendere più mani per evitare che il rosso della plastica faccia virare il bianco definitivo verso una sorta di rosa pallidissimo.

Quote:
Se il paraurti fosse stato grezzo occorreva il primer prima di passare il pennello?
Si, direi proprio di si. Non è tassativo ma, se riesci a stendere una mano di primer su tutto il telaio pieno di pezzi...la vita è più semplice


Quote:
Il primer esiste solo in bomboletta oppure può essere anche spennellato?
Il primer esiste in bomboletta e in vasetto. Quello in vasetto può essere dato a pennello e ad aerografo. Non ti sto a snocciolare tutti i vantaggi che ci sono nello stendere il primer ad aerografo.

Quote:
Sempre stando in tema di primer: Le parti minute come specchietti o parti motori prima di essere verniciati hanno bisogno pure loro di una mano di primer?

Per intenderci...se devo verniciare chessò....il radiatore di una macchina o una batteria o dei cavetti delle candele devo dare una passata di primer? Sono parti molto piccole....
Come ho già detto, se ci riesci, tanto meglio, sennò vedi come viene il pezzo e se ti soddisfa.

Quote:
Vi dico anche che colori utilizzo: Il mio modellista tiene quelli della "Model Master"...dite che sono buoni?
Io personalmente non li ho mai usati ma credo siano buoni.

Quote:
Sempre dal modellista ho dato un'occhiata ai kit che ha e quelli dell'Italeri sul retro della scatola indicano proprio i codici dei colori della "Model Master". Un ottimo aiuto!
Infatti

Quote:
Ultima cosa: Vorrei provare a verniciare i sedili del modellino che fanno parte di un'unico pezzo di plastica (davanti e dietro). Come posso procedere per creare il miglior effetto "tessuto"?
Magari adesso preoccupati di verniciare tutto per bene. Poi l'effetto tessuto potrai sperimentarlo in seguito. Comunque, se già riesci a mantenere fede ai colori avrai un bel risultato.

Quote:
Sempre tenendo conto dell'utilizzo di tali colori della model master?
Anche qua ci sarà bisogno di un fondo?
Il colore originale della plasticaccia e grigio scuro.
Direi di si, specie se la selleria è un colore chiaro, ma oramai dovrebbe esserti chiaro il concetto.

Quote:
Poi farò anche il cruscotto, ma quello userò una tinta nera. Ora vedo comparandola con la macchina originale.
Non ho capito ma credo che non ci siano problemi

Quote:
Il tutto fatto per prova, per farmi un po' di pratica. Se viene male o si rovina...tanto non l'ho pagato....e lo uso come "scuola"!! :-)

Grazie mille!

Ciao.
Ciao a te...e facce vedé
__________________
MotoCiclante
___________________________________________
http://www.lamateriagrigia.com ...tutto si trasforma
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-05, 06:12 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,130
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito Re:Di nuovo consigli verniciatura......

Quote:
Sampei79 (02-02-2005 05:34 p.m.):
Ciao a tutti. Scusate se intervengo ancora nel forum. Sono quel ragazzo che una settimana fa ho chiesto informazioni per verniciare al meglio modellini dell'Italeri (camion) in scala 1/24.

Ciao certo che ci ricordiamo di te

Dopo aver letto le varie risposte e ringraziandovi ancora per i preziosi consigli (in particolare a Motociclante) e gli altri che mi hanno risposto posso dirvi che ho iniziato a metterli in pratica in questi giorni con buoni risultati.
Vi spiego meglio: Tempo fa un mio amico causa mancanza di voglia e tempo mi aveva regalato (per non buttarlo) un modello della Revell di una vettura scala 1/18. Era stato mezzo fatto, ma per uno sbaglio nella vernciatura il mio amico l'aveva lasciato perdere. Quindi l'avevo accantonato per riprenderlo quando avrei iniziato a fare un po' di prove per evitare di comprare e rovinare un modello nuovo.
Bene...ho iniziato dai paraurti, che erano stati verniciati di bianco ma non bene. Mi sono procurato la vernice e un pennellino di medie dimensioni ed ho iniziato a ritoccare tale parafango. Una volta asciutto non credevo ai miei occhi. La mia pazienza, la delicatezza e la cura con cui ho dato la vernice (pur a pennello) ha dato i suoi frutti e il parafango ora pare perfetto, come verniciato da bomboletta. Ho coperto i vari ammanchi di colore.

Poi ho iniziato a pitturare alcuni piccoli pezzi di plastica come gli specchietti e un paio di fascioni della carrozzeria con il metodo dello scotch sullo stuzzicadente ( direi ottimo) e anch'essi fanno la loro figura.

Però ora sono iniziati i primi dubbi o meglio un dubbio: Non so se sono tardo o non era specificato nelle risposte, ma in questo caso io ho verniciato subito con il colore ultimo perchè sotto c'era già uno strato di vernice, ma se fosse stata plastica non ancora verniciata anche con il pennello avrei dovuto dare un fondo di primer?

Dare il Primer non e' mai male comunque dipende molto dal colore base della plastica, ad esempio se la plastica e' nera e devi dare un colore chiaro come il bianco, giallo o rosso e' necessario darlo.

Se il paraurti fosse stato grezzo occorreva il primer prima di passare il pennello?

Come sopra.

Il primer esiste solo in bomboletta oppure può essere anche spennellato?

Per il modellismo e' a bomboletta, in passato quando non esisteva ancora si dava una mano di grigio medio.
Esiste lo stucco da carrozzieri che e' venduto in barattoli con quantitativo minimo di mezzo chilo.

Sempre stando in tema di primer: Le parti minute come specchietti o parti motori prima di essere verniciati hanno bisogno pure loro di una mano di primer?

Come preferisci, dipende sempre dal colore di base della plastica.

Per intenderci...se devo verniciare chessò....il radiatore di una macchina o una batteria o dei cavetti delle candele devo dare una passata di primer? Sono parti molto piccole....

Puoi anche evitare.

Vi dico anche che colori utilizzo: Il mio modellista tiene quelli della "Model Master"...dite che sono buoni?

Sono dei buoni colori a smalto.

Sempre dal modellista ho dato un'occhiata ai kit che ha e quelli dell'Italeri sul retro della scatola indicano proprio i codici dei colori della "Model Master". Un ottimo aiuto!

Si perche' Italeri e' il distributore della Model Master

Ultima cosa: Vorrei provare a verniciare i sedili del modellino che fanno parte di un'unico pezzo di plastica (davanti e dietro). Come posso procedere per creare il miglior effetto "tessuto"?

Per la scala 1/24 e' sufficente dare un colore opaco, almeno io faccio cosi', eventualmente qualcun'altro potra' consigliarti altri metodi.

Sempre tenendo conto dell'utilizzo di tali colori della model master?

C'e' una vasta gamma di colori opachi.

Anche qua ci sarà bisogno di un fondo?

Come descritto sopra.

Il colore originale della plasticaccia e grigio scuro.

Allora a maggior ragione dai il Primer.

Poi farò anche il cruscotto, ma quello userò una tinta nera. Ora vedo comparandola con la macchina originale.

Il tutto fatto per prova, per farmi un po' di pratica. Se viene male o si rovina...tanto non l'ho pagato....e lo uso come "scuola"!! :-)

Grazie mille!

Ciao.
Ciao ciao
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-05, 12:21 AM   #4
Utente
 
L'avatar di pinturicchio
 
Registrato dal: Aug 2003
residenza: In un casolare in periferia
Messaggi: 429
pinturicchio è un newbie...
predefinito Re:Di nuovo consigli verniciatura......

ciao sampei, x fare l'effetto tessuto sui sedili io utilizzo un pennello vecchio di medie dimensioni, poi con del cianoacrilato (attak) testurizzo il sedile, una volta asciutto lo vernicio con del nero semilucido.

fai pratica con sedili di altri kit.

ciao
pinturicchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-05, 09:35 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jan 2005
Messaggi: 149
sampei2000 è un newbie...
predefinito Re:Di nuovo consigli verniciatura......

Grazie di nuovo a tutti per i consigli!
Direi che il discorso "primer" è stato recepito! :-)

Qui in zona (purtroppo carente di modellisti) ce ne sono solo due validi. Comunque entrambi vendono prodotti Tamiya e quindi primer Tamiya (dovrebbe essere una garanzia) mentre come già accennato smalti della Model Master.

Per simulare il tessuto utilizzerò un colore opaco allora...ma....come ha detto "Pinturicchio": Cosa significa "testurizzare il sedile" con l'attak?
Significa che ricopri il sedile di attack e una volta asciutta gli dai su delle mani di nero semi-lucido?

Scusa....l'ignoranza! :-)

Non preoccupatevi....farò vedere il risultato finale!
Diciamo che ora sto facendo esperimenti su tale modello ma nel frattempo sto verniciando un modellino in metallo. Quello, se tutto va bene, dovrebbe essere pronto a breve. E' già da un po' che ci sono dietro!

Grazie di nuovo, Ciao.
sampei2000 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play